PDA

View Full Version : Silenziare vecchio alimentatore

ilmennin
19-10-2005, 14:37
Ciao a tutti; vi espongo il mio piccolo problema sperando che possiate darmi una mano.
Ho appena completato un pc da tenere up 24h con un po' di componenti avanzati che servirà a fare essenzialmente p2p.
Ovviamente trovandomi a fare il lavoro ho ben pensato di ripulire anche l'alimentatore: e qui nascono i problemi :muro: .
Ho smontato la ventola posteriore e l'ho ripulita dalle tonnellate di polvere che si era accumulata: risultato, la ventola adesso fa ancora più rumore di prima se possibile :cry: .
E' molto probabile che abbia esercitato troppa pressione per fare venire via la polvere e che la stessa si sia disallineata creando l'attuale rumore; è probabile che smontando, inoltre, si siano create ulteriori fonti di rumore dovute a vibrazioni o risonanze all'interno dell'ali.
Il problema è questo essenzialmente; aggiungeteci che della ventola, una Sunon modello MD1208PTS3, non sono riuscito a trovare informazioni di alcun tipo.
Quindi la domanda è: cambiando la ventola con un'altra 80*80*25 rischio di friggere l'ali non sapendo su che cfm mantenermi? Visto l'anzianità dello stesso posso sostituirla a cuor leggero senza preoccuparmi dell'eventuale calore generato? C'è un modo per capire almeno che rpm ha l'attuale ventola?

Attendo le vostre competenti risposte; ciao a tutti.

chemako_87
19-10-2005, 20:20
Sicuro che non sia KD1208PTS3? perchè in questo caso dovrebbe stare sui 30cfm.

Cmq se il pc consuma poco penso che puoi andare tranquillo, soprattutto se hai anche altre ventole che fanno circolare aria nel case.

ilmennin
19-10-2005, 21:25
Intanto grazie per la risposta chemako_87.
Ti do qualche info in più per rendere meglio l'idea del suddetto pc.
La cpu è un pentium mmx 200mhz, c'è una sk video pci 4 mb, un controller sata con relativo disco maxtor da 250gb ed una scheda di rete; come ventole c'è una 50*50 credo sulla cpu e poi questa ventola nell'alimentatore della Sunon.
Fai conto che il pc avrà quasi 10 anni di vita ma ancora tiene bene con i suoi 96Mb di edo ram 72pin :eek: :D ; pensa che l'alimentatore non è neanche atx.
Per quanto riguarda la Sunon sono certo che sia quello il modello; come sigle analoghe ho trovato delle pmd1208 che variavano dai 41 ai 59 cfm e visto il rumore credo che la mia potrebbe avere una portata similare anche se non c'è sui listini Sunon.
Il fatto è che credo sia una ventola Sunon prodotta per terzi, quindi difficile da trovare nei listini vista anche l'età; altri dettagli che ti posso dare è che è una 12v e consuma 0.13a.
La mia perplessità sta nel fatto che espelle aria completamente fredda ed ho quindi pensato di poterla sostituire con qualcosa di molto silenzioso che non abbia dei cfm o dei db esagerati.
Ti ringrazio ancora per la risposta e spero che questi ulteriori elementi possano chiarirti meglio la situazione.

Ciao ;) .

chemako_87
20-10-2005, 10:55
Se addirittura espelle aria fredda allora vai tranquillissimo, daltronde un p2 scalda pochissimo.

Mettici una ventola silenziosa e non ti preoccupare che non friggi nulla.

Ciauz ;)

ilmennin
20-10-2005, 11:04
Ciao chemako_87; sempre disponibilissimo, grazie ;) .
Il processore è addirittura un pentium 1 con estensioni mmx, roba da 13 watt a pieno carico ed è all'opposto come posizione rispetto all'alimentatore.
Cmq. per ora lo terrò un 2-3 giorni con la ventola originale acceso e ricontrollerò il flusso d'aria; se rimane freddo come immagino, ci monto una bella cooler master da 13db e 15cfm così la notte posso dormire sonni tranquilli.

Ciao e ancora grazie.

chemako_87
20-10-2005, 11:13
chissà dove l'ho letto p2 :doh:

Cmq una 13db mi sembra un pochettino esagerato: fino a 20 db sono quasi inudibili.

Poi se sei di orecchio fino allora va bene :sofico:

ilmennin
20-10-2005, 11:24
Diciamo che le alternative sono essenzialmente tre, quelle che riesco a recuperare presto e vicino casa:

1. Cooler master da 13db e 15cfm, 11€
2. Cooler Master da 25db 3 32cfm, 6€
3. Chieftec da 23 db e 23 cfm, 6€

La mia idea era una delle due cooler master, per orientarmi o verso il silenzio assoluto oppure per avere meno rumore e una buona portata d'aria in tutti i casi.
Studierò bene la situazione è poi deciderò sul da farsi; magari nel mentre trovo qualcosa di un pelo più "rumoroso" dei 13 db e magari un cfm di circa 20.

Ciao e grazie ;) .

chemako_87
20-10-2005, 11:28
magari nel mentre trovo qualcosa di un pelo più "rumoroso" dei 13 db e magari un cfm di circa 20.
Sarebbe l'ideale.

Cmq anche la CM da 13db non è male, io dicevo tanto per dire :D

Ciauz