PDA

View Full Version : Ruotare foto in batch

Symonjfox
19-10-2005, 13:09
Salve a tutti. Sono appena rientrato dalle ferie con 8 cassette DV da 1 ora e la bellezza di 1,5 GB di foto ... ora però comincia il divertimento di catalogare e montare ...

Vabbè, vengo al sodo: tutte le foto sono a 5 MPixel superfine e il visualizzatore di Windows mi avvisa che se le ruoto verrà persa qualità (mentre con foto più piccole la rotazione è lossless).

Allora ho cercato nel forum e ho trovato XnView. Questo ottimo programma permette infatti di ruotare in modo lossless le foto, però posso fare questa operazione 1 foto alla volta.
Purtroppo le foto sono tante e vorrei cercare un modo per non diventar matto convertendole 1 a 1.

Ho visto che questo programma può leggere l'EXIF e grazie a questo riesce a ruotare le foto in modo corretto (nelle anteprime si vedono giuste, se attivo questa funzione).
A me però interessa salvare le foto ruotate già nel verso giusto.

Esiste un modo per ruotare le foto in modo batch utilizzando l'EXIF?

Grazie per le info

Symonjfox
19-10-2005, 13:13
... e mi rispondo da solo:

Semplice: nella schermata delle anteprime, basta selezionare tutte le foto che devono essere ruotate, poi premere il tasto destro del mouse su una foto qualsiasi di quelle selezionate, andare in basso nel menu su JPEG Lossless Trasformation e selezionare EXIF.

Niente, lasciate questa "discussione" per i posteri che ne avranno bisogno.

Ciao.

ciop71
19-10-2005, 13:13
Con xnview è possibile selezionare più foto ed effettuare su tutte insieme l'elaborazione desiderata. Io, ad esempio, selezionavo una decina di immagini prodotte dallo scanner in .bmp e le convertivo tutte in una volta in jpeg.

FreeMan
19-10-2005, 13:37
Symonjfox hai la sign irregolare

Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

sei pregato di editarla

p.s. anticipo la tua risposta e ti spiego che la regola imposta è intesa a far restare le sign sotto i 50px di altezza, quindi, anche se tecnicamente hai 3 righe di testo, lo spazio occupato verticalmente vanifica tale regola e rende la visualizzazione del forum confusa e poco gradevole

>bYeZ<

zappy
19-10-2005, 13:43
www.irfanview.com
ciao :)

Symonjfox
22-10-2005, 17:58
sei pregato di editarlaCosì va meglio? Se non va bene la cambio ancora.
Lo so che non è il massimo scirvere con il "CODE", però è l'unico modo per farci stare tutto quello che voglio dire ... :cool:

FreeMan
22-10-2005, 18:00
così viene tollerata ma solo se ha una solo riga dentro il tag.. ;)

>bYeZ<

sinadex
19-11-2005, 15:35
ragazzi sapete se acdsee ruota le immagini jpg in lossless?

sinadex
19-11-2005, 15:39
:fagiano: :stordita: :D :read:
mi son risposto da solo... :doh: in acdsee 3.1 menu Strumenti-->Trasforma_jpg

FreeMan
19-11-2005, 15:50
Sinadex, hai la sign irregolare

Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

sei pregato di editarla ;)

>bYeZ<

,