PDA

View Full Version : L'alimentatore si brucia da quando ho cambiato il processore... PERCHE'???

djpula
19-10-2005, 12:57
Ciao a tutti, spero mi possiate dare una mano perchè ieri ho aggiornato il mio pc e son passato da un athlon XP 2400+ ad un 3200+ (naturalmente supportato dalla sk madre).
Il Pc si è acceso subito senza problemi, dopodichè ho riavviato , sono entrato nel BIOS ed ho "aumentato" dello 0,1 l'overvolt al processore....
Riavvio, il PC carica Windows ... ma dopo 5 minuti .... si spegne tutto e non si riaccend e più!
Stamattina cambio alimentatore, accendo, il pc carica windows ... esco di casa con il pc acceso... torno dopo 1 ora e ... PC SPENTO!!!!
Tuttwe e due gli ali erano da 300 W, ora ne ho comprato uno da 450 ma... qualcuno sa dirmi se è più probabile che NON debba cambiare settaggi del BIOS, Ricontrollare l'installazione del Processore (ma se fosse montato male non dovrebbe neanche partire no?) o se effettivamente un 300 W è sottodimensionato?

fabri00
19-10-2005, 15:30
Prova a staccare e riattaccare l'alimentazione, perchè anche gli alimentatori economici hanno una mezza protezione che li blocca se il carico assorbe troppo.
Staccando e riattaccando l'alimentatore dovrebbe ripartire, però mi sembra evidente che non ce la fà ad alimentare il tuo pc.
I watt to targa spesso negli elimentatori economici sono fasulli, per cui a volte un 450 w. è più scarso di un 300 w. serio.
Scusa, perchè overvoltare il processore se non hai necessità di farlo?
Aumentando il voltaggio aumenti anche di conseguenza l'assorbimento di corrente.