View Full Version : consiglio su sk video
freealex
19-10-2005, 10:17
Ciao a tutti.
E' la prima volta ke scrivo su questo forum(a proposito,complimenti, è davvero molto competente)ed ho un disperato bisogno di buoni consigli visto che ho imparato a diffidare dei venditori. :( :( :(
Premesso che nn sono un mago dell'informatica(x intenderci nn ho mai overcloccato niente)e neanche patito più di tanto delle prestazioni estreme,vi chiedo consiglio sull'acquisto della sk video.In particolare il mio budget ha portato ad orientarmi su una geforce 6600gt agp a 128mb.Il problema è che girando più rivenditori alla fine sono combattuto tra una PALIT(a 138 euro) e una POINTOFVIEW(158 euro).Nn essendo esperto di marche,qualcuno sà darmi un consiglio verso quale optare(tenendo conto che risparmierei volentieri questi 20 euro, ma nn vorrei allo stesso tempo rifilarmi una fregatura),tenendo conto che,come già detto,penso di utilizzare la sk così come la compro e che mi serve per tirare avanti la carretta per un altro po' di tempo finchè nn cambio configurazione al pc.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi!!!!!!!!CIAO :D :D
Ciao a tutti.
E' la prima volta ke scrivo su questo forum(a proposito,complimenti, è davvero molto competente)ed ho un disperato bisogno di buoni consigli visto che ho imparato a diffidare dei venditori. :( :( :(
Premesso che nn sono un mago dell'informatica(x intenderci nn ho mai overcloccato niente)e neanche patito più di tanto delle prestazioni estreme,vi chiedo consiglio sull'acquisto della sk video.In particolare il mio budget ha portato ad orientarmi su una geforce 6600gt agp a 128mb.Il problema è che girando più rivenditori alla fine sono combattuto tra una PALIT(a 138 euro) e una POINTOFVIEW(158 euro).Nn essendo esperto di marche,qualcuno sà darmi un consiglio verso quale optare(tenendo conto che risparmierei volentieri questi 20 euro, ma nn vorrei allo stesso tempo rifilarmi una fregatura),tenendo conto che,come già detto,penso di utilizzare la sk così come la compro e che mi serve per tirare avanti la carretta per un altro po' di tempo finchè nn cambio configurazione al pc.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi!!!!!!!!CIAO :D :D
prendi la POINTOF VIEW che come marca è ottima lascia perdere la palit che fanno schifo
phil anselmo
19-10-2005, 11:29
prendi la POINTOF VIEW che come marca è ottima lascia perdere la palit che fanno schifo
quoto! io avevo una palit fx5700le e (a parte la debolezza del chip) era una skeda molto silenziosa ma, t ripeto, dato quel chip così merd-oso nn ho potuto davvero valutare la marca...
cmq t dico ke se nn overclocki secondo me puoi anke risparmiarti quei 20 € altrimenti vai sulla POV... se poi vuoi il max vai sulla GAINWARD o sulla GALAXY!!! sono gioiellini! :D
io per soli 20 euri di differenza andrei decisamente sulla pov è difficile trovarle a 158 euro generalmente costano di più
phil anselmo
19-10-2005, 12:00
io per soli 20 euri di differenza andrei decisamente sulla pov è difficile trovarle a 158 euro generalmente costano di più
quoto!!!
freealex
19-10-2005, 12:30
phil anselmo e zorco, grazie per i consigli.
Quindi mi pare di aver capito ke è meglio spendere qualcosina in più per la pov.Riguardo alla 6600gt avevo anche un altro dubbio.Ho visto infatti che necessita di una seconda alimentazione.Mi chiedevo allora se un alimentatore da 450w ce la faceva a reggere tutto(ho un lettore dvd,masterizzatore dvd,hdd e floppy).
Inoltre secondo voi,ce la faccio a farci un paio di annetti con la 6600gt consapevole di perdere con il passare del tempo(e con i nuovi giochi)in risoluzione,dettagli ecc...
Grazie ancora
Quindi mi pare di aver capito ke è meglio spendere qualcosina in più per la pov.Riguardo alla 6600gt avevo anche un altro dubbio.Ho visto infatti che necessita di una seconda alimentazione.Mi chiedevo allora se un alimentatore da 450w ce la faceva a reggere tutto(ho un lettore dvd,masterizzatore dvd,hdd e floppy).
Inoltre secondo voi,ce la faccio a farci un paio di annetti con la 6600gt consapevole di perdere con il passare del tempo(e con i nuovi giochi)in risoluzione,dettagli ecc...
Grazie ancora
x l'ali nn c'e problema...xc i giochi sai...nn e' la 7800gtx o la x1800xt...quindi nn durera' moltissimo..cmqe la sua vita lòa fara e nn sara cosrtissiam...almeno 2-3 annetti dovrebbe farteli giocando bene
freealex
19-10-2005, 14:20
Curiosando per il forum, mi stà assalendo un altro dubbio.Al momento ho un:
amd xp 2500+
512mb ddr 400 mhz
sk madre asus A7V8X-X
il mio dubbio è se stò facendo un acquisto giusto rapportato alla mia configurazione attuale comprando una 6600gt oppure per intenderci con il pc che ho comunque questa sk video sarebbe sprecata e mi converebbe ripiegare su qualcosa di meno costoso in attesa di cambiare configurazione?
In questo caso mi potete suggerire voi qualcosa?
Grazieeeeeeeee!!!!!!!!!
phil anselmo
19-10-2005, 14:27
Grazie ancora
caro freealex (alessandro libero!), la spesa ke tu farai, dato ke hai premesso ke nn sei un patito delle alte prestazioni, sarà + ke ricompensata da una skeda (ce l' ho ank 'io) ke ha delle ottime prestazioni e ke, soprattutto, ha forse il miglior rapporto prestazioni/prezzo sul mercato!
per quanto riguarda l' ali, il 450W va + ke bene (anke questo ce l' ho ank' io :)), il cavetto per l' alimentazione è in dotazione con la skeda e per finire t darò un' ultima bella notizia, ma questa per sentito dire...
la geforce 6600GT come la maggioranza delle geforce sono skede preferibili alle ati per quanto riguarda gioki in openGL (tipo doom3) ed ho sentito dire da molte voci ke la maggior parte dei gioki d ultima generazione saranno basati proprio su questo motore grafico.
quindi vai alla grande!!!:ubriachi:
phil anselmo
19-10-2005, 14:40
Curiosando per il forum, mi stà assalendo un altro dubbio.Al momento ho un:
amd xp 2500+
512mb ddr 400 mhz
sk madre asus A7V8X-X
il mio dubbio è se stò facendo un acquisto giusto rapportato alla mia configurazione attuale comprando una 6600gt oppure per intenderci con il pc che ho comunque questa sk video sarebbe sprecata e mi converebbe ripiegare su qualcosa di meno costoso in attesa di cambiare configurazione?
In questo caso mi potete suggerire voi qualcosa?
Grazieeeeeeeee!!!!!!!!!
allora, il discorso è un pò + complicato, mettiamoci anke ke cmq ammetto d nn essere competentissimo in materia ma t posso aiutare con la mia diretta esperienza, poi fatti consigliare da ki ne sa d+!
circa un mese fa ho cambiato (totalmente) config del mio pc (la trovi nella firma), ho preso un 754 ignaro del + vantaggioso in termini di tecnologia ma nn d prezzo del nuovo 939! ti posso garantire al 100% ke il mio 3400+ 754 NewCastle a 2.4Ghz nn va "bene", è DAVVERO UNA BOMBA!!!
certo c' è di meglio, ma mettiamoci anke ke il mio 3400+ l' ho pagato 160€!
cmq se proprio vuoi fare una spesa (skeda grafica) allora falla bene e prendi anke la CPU e la MB.
il mio consiglio è per un buon 3500+939venice o per l'analogo 3200+ ma considera ke verrai a spendere + d me! poi se devo dirtela tutta, prendi una MB pci-e con relativa vga e sarai apposto per un bel pò d anni...!
se poi vuoi spenderci molto d meno, nn sei interessato all'OC e ad aggiornamenti repentini ma vuoi anke un pc potente allora vai sul 3400+754 Newcastle o sul 3700+754 ClawHammer! t dò il mio indirizzo, puoi venirmi a pikkiare se nn sono delle bombe come t ho detto! ;)
freealex
19-10-2005, 15:09
Il mio problema è essenzialmente che se cambio qualcosa,devo cambiare tutto ovvero mb(xchè la mia è socket a,quindi nn basta cambiare solo il processore).Come ho già detto vorrei caricarmi di questa spesa un po' più in là(comprando anche una sk video pci-e) quindi dovendo per forza di cose cambiare solo la sk video quello che mi premeva sapere è se con il mio sistema posso sfruttare le potenzialità della sk video in maniera di giustificarne l'acquisto oppure per il momento ripiegare su ad es. una 6600 liscia(risparmio di 40 euro rispetto alla gt)xchè tanto x il pc al momento,una varrebbe l'altra?
x phil anselmo:
ps:alex stà per Alessio nn Alessandro
pps: free, xchè al momento sono un detenuto
ppps: STO' SCHERZANDO, OVVIAMENTE!!!!!!
phil anselmo
19-10-2005, 15:20
Il mio problema è essenzialmente che se cambio qualcosa,devo cambiare tutto ovvero mb(xchè la mia è socket a,quindi nn basta cambiare solo il processore).Come ho già detto vorrei caricarmi di questa spesa un po' più in là(comprando anche una sk video pci-e) quindi dovendo per forza di cose cambiare solo la sk video quello che mi premeva sapere è se con il mio sistema posso sfruttare le potenzialità della sk video in maniera di giustificarne l'acquisto oppure per il momento ripiegare su ad es. una 6600 liscia(risparmio di 40 euro rispetto alla gt)xchè tanto x il pc al momento,una varrebbe l'altra?
x phil anselmo:
ps:alex stà per Alessio nn Alessandro
pps: free, xchè al momento sono un detenuto
ppps: STO' SCHERZANDO, OVVIAMENTE!!!!!!
ok! capisco, allora fermati con la 6600GT AGP!!! prendi la 9800pro 256Mb, l'ho trovata nel negozio dove mi rifornisco io a 125€!
alternativa?
9800 liscia o 9600 XT ma cominci a scendere d livello, risparmi xò visto ke da quello ke ho capito ora t serve una vga decente ma provvisoria.
ciao ;)
p.s. sempre dove mi rifornisco io la 6600 liscia costa 100€
freealex
19-10-2005, 15:41
x phil anselmo:
hai inquadrato il problema,tuttavia desidererei farci almeno un paio di annetti con la sk video(d'accordo,anche se nn ai massimi livelli),per questo mi domandavo se per il mio caso,una 6600 valeva quanto una 6600gt oppure magari con la 6600gt guadagnavo qualcosa sia in qualità che sulla durata di utilizzo della sk video :confused: :confused: :confused:.Da quanto ho capito mi scoraggi a prendere la 6600gt xchè sprecata,allora volevo chiederti se secondo te dovrei andare sulla 6600 oppure sulle radeon che mi hai consigliato(anch'io la 6600 liscia l'ho trovata sui 100 euro)?
Chiunque altro volesse darmi la sua opinione,è sempre ben accetta ,e per questo lo ringrazio anticipatamente! :p :p :p
walter89
19-10-2005, 16:02
Prendi una 6600 liscia. Forse è vero, una GT sarebbe sprecato su un XP. Poi se però decidi di cambiare sistema e passare al 939 c'è una shceda (l'Asrock Dual Sata 2) che supporta sia Agp sia Pci Express quindi potrai sfruttare la tua scheda anchè lì.
Bye
phil anselmo
19-10-2005, 17:46
Prendi una 6600 liscia. Forse è vero, una GT sarebbe sprecato su un XP. Poi se però decidi di cambiare sistema e passare al 939 c'è una shceda (l'Asrock Dual Sata 2) che supporta sia Agp sia Pci Express quindi potrai sfruttare la tua scheda anchè lì.
Bye
bene! anke questa è una soluzione, una MB pci-e+AGP, ke bello!
allora, ricorda bene questo concetto, la 6600liscia e la 6600GT hanno in comune solo il nome! :D una liscia vale meno della metà di una GT!!! questo è poco ma sicuro, sono due skede di fascia totalmente diversa.
cmq le 9800pro sono superiori e credo anke d un bel pò alle 6600 lisce, tieni conto anke d questo; ti dico un' altra cosa: ho visto dei benchmark su alcuni giochi dove le 9800pro ed addirittura le 9600XT con alcune impostazioni video
andavano meglio di una 6600GT!!! quindi fa' un pò te!
guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=530217)
freealex
20-10-2005, 10:04
Sono al rush finale per l'acquisto della sk video.Vorrei davvero un aiuto nella scelta soprattutto in relazione alla mia config del pc che è:
amd athlon xp2500+
asus a7v8x-x
512mb ddr 400mhz
Dopo giorni passati in rete tra siti e listini alla fine sono indeciso su:
peak radeon 9800pro agp 256mb 128bit (114 euro)
peak radeon x700 agp 256mb 128 bit (114 euro)
geforce 6600 agp 256mb 128 bit (100 euro)
sono tutte a 256mb ma a 128 bit(x il mio budget nn arrivo ad una a 256 bit).Va bene?Oppure secondo voi è meglio cercarle a 128mb?
Inoltre se avete soluzioni alternative ke rimangano intorno ai 100-120 euro saranno ben accette
Grazie a chi vorrà darmi il suo parere ;) ;) ;)
tra le tre la più performante è la x700
tra le tre la più performante è la x700
e' si..peccato, la 9800pro ha il bus da 128bit..se lo avesse da 256 allora...
cmqe x700 ;)
HaCKeR.InSiDe
20-10-2005, 13:13
concordo X700
concordo X700
@default sicuramente x700 anche se di poco. in overclock xò con la 6600 si arriva decisamente a buoni livelli, tenendo sempre conto che va a :ciapet:
ciao
@default sicuramente x700 anche se di poco. in overclock xò con la 6600 si arriva decisamente a buoni livelli, tenendo sempre conto che va a :ciapet:
ciao
ovviamente sei di parte :D :D
skerzo... :cool: :p
ovviamente sei di parte :D :D
skerzo... :cool: :p
a dirti la verità non sono pro Nvidia, però una scheda che da 300 Mhz@default passa a 500Mhz in oc col dissi di serie non l'avevo ancora vista.
Ciao :)
il menne
20-10-2005, 17:08
Sono al rush finale per l'acquisto della sk video.Vorrei davvero un aiuto nella scelta soprattutto in relazione alla mia config del pc che è:
amd athlon xp2500+
asus a7v8x-x
512mb ddr 400mhz
Va bene cambiare scheda video, ma considera anche l'ipotesi di aggiungere un banco di ram da 512mb :D
freealex
20-10-2005, 21:17
Sebbene questo sia il mio terzo post sull'argomento(devo acquistare 1 sk video a giorni)purtroppo ancora nn sono giunto ad 1 decisione(nn odiatemi x questo,chiedo 1 ultimo sforzo alla vostra pazienza dovuto alla mia incompetenza a riguardo).Spero che chiunque si senta, mi dia il suo prezioso e ben accetto consiglio :help: :help: :help: .
Ricordandovi la mia config:
amd athlon 2500+
asus a7v8x-x
512mb ddr 400mhz
inizialmente avevo quasi deciso x 1 geforce 6600gt(AGP).Qualcuno di voi xò mi ha fatto notare che forse questa sk era un pò sprecata x il mio processore.Premetto che nè al momento nè a breve posso cambiare config e che cmq in genere nn sono tipo che overclokko e che esige prestazioni estreme.Il mio dubbio allora è tra queste 2 scelte:
- optare x una sk di meno valore della 6600gt,ad esempio intorno ai 100 euro come una x700 o una 6600 liscia che mi faccia giochicchiare un pochino per il prossimo annetto e mezzo,cosciente dei dovuti compromessi a cui dovrò scendere ed effettuare poi un cambio radicale di processore,mb e sk video(pci-e :D :D :D )
- optare lo stesso x una 6600gt spendendo quindi di più(150 euro circa) e sperando che questa mi permetta di prolungare un pochino di più il mio rapporto con l'agp,rispetto a quelle sopra citate(vi chiedo tra l'altro se ciò sia effettivamente vero).Inoltre mi hanno anche detto che c'è una mb,(asrock dual sata 2 che supporta sia agp che pci-e)Potrebbe essere questo un altro motivo che secondo voi dovrebbe farmi optare x la 6600gt?(comprando tra un annetto o poco più questa mb,potrei usare ancora per un pò la 660gte poi passare ad una pci.In questo caso xò ditemi voi, xchè sono all'oscuro dei tempi tecnici che regolano il mercato informatico e quindi magari poi con questa mb sarei troppo penalizzato nella scelta di ram,processore ecc.)
Questo è il punto,ora tocca voi dirmi cosa fareste nei miei panni.
Ringrazio come sempre tutti quelli che vorranno darmi un loro parere!!!Ciao :) :) :)
Dr House
20-10-2005, 21:31
6600gt
il menne
20-10-2005, 21:49
A mio parere, con un budget di circa 150 euro io prenderei per prima cosa un altro banco di ram da 512 (la differenza c'è tra 512mb e1gb) e poi o una scheda usata (c'è anche il mercatino, qui :D ) magari proprio una 6600gt e così rimani nel budget, hai una buona scheda, e migliori ulteriormente le prestazioni anche con l'incremento di ram.
Oppure ti compri la ram+una scheda leggermente inferiore nuova, se preferisci.
Naturalmente la miglior soluzione sarebbe ram+6600gt nuova, ma mi sa che sfori il budget...
A mio parere, con un budget di circa 150 euro io prenderei per prima cosa un altro banco di ram da 512 (la differenza c'è tra 512mb e1gb) e poi o una scheda usata (c'è anche il mercatino, qui :D ) magari proprio una 6600gt e così rimani nel budget, hai una buona scheda, e migliori ulteriormente le prestazioni anche con l'incremento di ram.
Oppure ti compri la ram+una scheda leggermente inferiore nuova, se preferisci.
Naturalmente la miglior soluzione sarebbe ram+6600gt nuova, ma mi sa che sfori il budget...
e si quoto ci vogliono anche altri 512mb di ram per non imbattersi in fastidiosi swap con i giochi di nuova generazione tipo doom 3,far cry,bf2......comunque la 6600gt è d'obbligo se vui giocare con una certa fluidità
freealex
20-10-2005, 22:29
Mi consigliate lo stesso la gt anche se il mio processore è un pò "scarsino"?
Inoltre mi hanno detto che posso overcloccare un pò il prox direttamente dal bios della mb.Immagino che di poco,ma voi sapete niente a proposito?(x inteso:senza correre rischi e senza dover aggiungere o sostituire ventole,dissipatori,ecc...)
Grazie ancora x l'interesse
scusate se mi intrufolo ma vorrei una informazione: la 6600 liscia è meglio o peggio di una 9550xt?
la si può montare su agp 4x?
è la liscia o la gt che necessita di alimentazione extra?
le versioni LE sono più deboli?
grazie
Dr House
02-11-2005, 17:06
1 scusate se mi intrufolo ma vorrei una informazione: la 6600 liscia è meglio o peggio di una 9550xt?
2 la si può montare su agp 4x?
3 è la liscia o la gt che necessita di alimentazione extra?
4 le versioni LE sono più deboli?
grazie
1 meglio
2 si
3 entrambe
4 si
quindi per montare una 6600 liscia ce la farei con un alimentatore da 350 watt?
Dr House
02-11-2005, 17:26
quindi per montare una 6600 liscia ce la farei con un alimentatore da 350 watt?
penso di si
maxxpower
02-11-2005, 17:31
dr.house la 6600 liscia mi sembra nn necssiti di alim. supplementare... :mbe:
correggettemi se dico una caxxata
phil anselmo
02-11-2005, 18:42
scusate se mi intrufolo ma vorrei una informazione: la 6600 liscia è meglio o peggio di una 9550xt?
la si può montare su agp 4x?
è la liscia o la gt che necessita di alimentazione extra?
le versioni LE sono più deboli?
grazie
1. la 6600 è meglio della 9550XT
2. sì, ma ho sentito parlare di modifiche alle impost. del bios x ottimizzare l' installazione, o meglio, in realtà la vga funge lo stesso ma credo ke nn dìa il max di sé ;) (io avevo una 5700LE 8X su una mobo 4X senza aver toccato il bios e mi funzionava lo stesso ma dopo averla tolta ho sentito dire ke in realtà avrei dovuto modificare delle impost da bios)
3. sì, le versioni LE sono quelle castrate, vere ciofeke, pensa ke una 6800LE è spesso battuta da una 6600GT... (ma poi si rifà alla grande con l' OC :D )
cmq tornando al discorso di prima sulla X700, 9800 e 6600, io nn sarei così sicuro ke le X700 vadano meglio, anzi, la 9800 è un pelo superiore e poi nn è vero ke è solo a 128bit ma ne fanno anke a 256.
le 6600GT hanno bisogno di una alimentazione supplementare, le 6600 liscie nn ne ho idea ma dubito.
Dr House
02-11-2005, 19:07
dr.house la 6600 liscia mi sembra nn necssiti di alim. supplementare... :mbe:
correggettemi se dico una caxxata
alcune si alcune no, quindi gli ho detto si per fare prima e perchè non so cosa prenderà
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.