View Full Version : barzelletta ... ma piu' che altro ... verita' !
tdi150cv
19-10-2005, 09:49
Vi riporto qui sotto solo lo stralcio di una barzelletta arrivatami via mail ...
- Ex Presidente del Consiglio? Ex Presidente del IRI? Ex Presidente della Comunità Europea? L'amico dei comunisti? Quello che ha messo la tassa una tantum dell'8 per mille sui conti correnti di tutti, ricchi e poveri, quello che ha creato la tassa di lusso una tantum (700.000 lire) sulle moto dei poveri e dei ricchi, quello che ci ha spremuti per entrare nell'euro (da 60.000 lire a testa), quello che ha fatto una voragine nei conti dell'IRI e che ovviamente ha poi insabbiato, quello che, stando a Bruxelles, ha permesso alla Cina di invadere i mercati europei di materie prime a basso costo senza controllo...
19-10-2005, 10:00
Vi riporto qui sotto solo lo stralcio di una barzelletta arrivatami via mail ...
- Ex Presidente del Consiglio? Ex Presidente del IRI? Ex Presidente della Comunità Europea? L'amico dei comunisti? Quello che ha messo la tassa una tantum dell'8 per mille sui conti correnti di tutti, ricchi e poveri, quello che ha creato la tassa di lusso una tantum (700.000 lire) sulle moto dei poveri e dei ricchi, quello che ci ha spremuti per entrare nell'euro (da 60.000 lire a testa), quello che ha fatto una voragine nei conti dell'IRI e che ovviamente ha poi insabbiato, quello che, stando a Bruxelles, ha permesso alla Cina di invadere i mercati europei di materie prime a basso costo senza controllo...
19-10-2005, 10:28
chi ha voglia di raccogliere tutti i "quello che" riguardo il nanazzo? edivad, aggiungi una batteria di dischi raid al db server del forum, per favore, che lo spazio attuale non basta. ;) :asd:
sempreio
19-10-2005, 10:36
chi ha voglia di raccogliere tutti i "quello che" riguardo il nanazzo? edivad, aggiungi una batteria di dischi raid al db server del forum, per favore, che lo spazio attuale non basta. ;) :asd:
ma non per questo si deve fare "santo" prodi :rolleyes: , la gente dovrebbe ribellarsi a questi rifiuti della società :rolleyes: , invece prima vota uno poi vota l' altro
19-10-2005, 10:37
19-10-2005, 10:43
ma non per questo si deve fare "santo" prodi :rolleyes: , la gente dovrebbe ribellarsi a questi rifiuti della società :rolleyes: , invece prima vota uno poi vota l' altro
concordo, ma tra i due mali scelgo il minore se permetti :D
preferirei fini da una parte e bertinotti dall'altra, ma gli italiani non la pensano come me :p
Northern Antarctica
19-10-2005, 10:43
Quello che ha messo la tassa una tantum dell'8 per mille sui conti correnti di tutti, ricchi e poveri, quello che ha creato la tassa di lusso una tantum (700.000 lire) sulle moto dei poveri e dei ricchi
Ma 'ste due cose (no comment sul resto :D ) non sono state fatte dall'ultimo governo di Giuliano Amato nel 1992? :what:
sempreio
19-10-2005, 11:10
concordo, ma tra i due mali scelgo il minore se permetti :D
preferirei fini da una parte e bertinotti dall'altra, ma gli italiani non la pensano come me :p
ho capito quello che intendi ;) e non sarebbe male come idea, però ricordati che anche bertinotti ha nell' armadio i suoi bei scheletrini in più è troppo obsoleta come persona
ho capito quello che intendi ;) e non sarebbe male come idea, però ricordati che anche bertinotti ha nell' armadio i suoi bei scheletrini in più è troppo obsoleta come persona
In che senso obsoleta? Anagraficamente (non sto bestemmiando) lo è più Berlusconi... :read: :D
sempreio
19-10-2005, 11:32
In che senso obsoleta? Anagraficamente (non sto bestemmiando) lo è più Berlusconi... :read: :D
antiquato :rolleyes: , fino a qualche anno fa poi bastava avere la tessera del suo partito e lui o chi per lui ti imbucavano nelle coperative o da qualche parte, ora non è più cosi e la mentalità di un 60enne non cambia più :rolleyes:
antiquato :rolleyes: , fino a qualche anno fa poi bastava avere la tessera del suo partito e lui o chi per lui ti imbucavano nelle coperative o da qualche parte, ora non è più cosi e la mentalità di un 60enne non cambia più :rolleyes:
Cacchio faceva entrare in cooperativa! :eek:
Invece il 70enne ( :eekk: no, non sto bestemmiando!) Berlusconi sono certo che non abbia mai "inserito" nessuno nelle cooperative...
ma da altre parti...
forse...
sempreio
19-10-2005, 12:01
Cacchio faceva entrare in cooperativa! :eek:
Invece il 70enne ( :eekk: no, non sto bestemmiando!) Berlusconi sono certo che non abbia mai "inserito" nessuno nelle cooperative...
ma da altre parti...
forse...
e continuate, nessuno dei due merita di gestire uno stato e meno che meno prodi, almeno i giovani dovrebbero esserne consapevoli, invece vedo che i ragazzi italiani non ne capiscono proprio nulla di economia, di finanza, di democrazia. non volete riorganizzare l' italia(anche e socialmente intendo) ok, siamo fottuti, spero solo di andrmene prima di quando l' europa ci butterà fuori :stordita:
e continuate, nessuno dei due merita di gestire uno stato e meno che meno prodi, almeno i giovani dovrebbero esserne consapevoli, invece vedo che i ragazzi italiani non ne capiscono proprio nulla di economia, di finanza, di democrazia. non volete riorganizzare l' italia(anche e socialmente intendo) ok, siamo fottuti, spero solo di andrmene prima di quando l' europa ci butterà fuori :stordita:
"nessuno dei due merita di gestire uno stato."
"i ragazzi italiani non ne capiscono proprio nulla di economia, di finanza, di democrazia."
Ergo: la tua soluzione è che comunque voterai Berlusconi?
Ma hai visto in che posizioni stiamo in Europa? Berlusconi e le sue grandi promesse (che io definirei più sparate) di rilancio economico... Il grande industriale multimiliardario che puntava tutto sull'economia (e sulla sicurezza... :rolleyes: ), il guru della finanza e l'innovatore della democrazia.
Colui che ha fallito più gravemente proprio dove doveva essere il migliore?
Si, si la crisi è diffusa, e non c'è dubbio, ma noi siamo proprio nei bassifondi dell'Europa e se, come dici tu, ci butteranno fuori, "ringrazierò" il Cavaliere per il suo contributo fondamentale a questo disastro.
E voi ancora credete che sia lui il meno peggio?
Bah...
Fradetti
19-10-2005, 12:17
perchè uno stralcio????
postala intera :)
tdi150cv
19-10-2005, 12:19
"i ragazzi italiani non ne capiscono proprio nulla di economia, di finanza, di democrazia."
Ergo: la tua soluzione è che voterai Berlusconi?
Ma hai visto in che posizioni stiamo in Europa? Berlusconi e le sue grandi promesse (che io definirei più sparate) di rilancio economico... Il grande industriale multimiliardario che puntava tutto sull'economia (e sulla sicurezza... :rolleyes: ), il guru della finanza e l'innovatore della democrazia.
Si, si la crisi è diffusa, e non c'è dubbio, ma noi siamo proprio nei bassifondi dell'Europa e se, come dici tu, ci butteranno fuori, "ringrazierò" il Cavaliere per il suo contributo fondamentale a questo disastro.
Bah...
un dato per tutti ... 5.000.000 di disoccupati in Germania ... ancora convinti che in itaGLIa si stia cosi' male ? se volete con dati analoghi possiamo andare avanti fino a domani ...
:ave: :ave:
questa è la frase + seria e realistica, la migliore che abbia letto ultimamente sul forum. posso metterla nella sign?
vedo che oltre ai tifosi di prodi e berlusconi, che x me sono al pari di quelli della juve o dell'inter, c'è anche qualcuno di larghe vedute. Grande!
Perchè credi che la priorità di OGNI governo sia quella di demolire l'istruzione ad ogni livello in termini di qualità e conoscenze (non parlo di stipendi e contratti, lì è già una cosa secondaria)?
sempreio
19-10-2005, 12:29
Ergo: la tua soluzione è che comunque voterai Berlusconi?
Bah...
e continuii, ho detto che nessuno dei due merita di governare l' italia e al momento non c' è un leader vero che la possa far risorgere, se in questi anni di concorrenza sfrenata berlusconi cià tolto 50 prodi ci toglerà tutto, ma anche se berlusconi rimanesse ci toglerebbe tutto. quindi alla fine l' italia è fottuta comunque, i dati sono li a confermarlo
sempreio
19-10-2005, 12:32
un dato per tutti ... 5.000.000 di disoccupati in Germania ... ancora convinti che in itaGLIa si stia cosi' male ? se volete con dati analoghi possiamo andare avanti fino a domani ...
i disoccupati li avremo tutti in una volta noi e non 5milioni ma 30 :rolleyes:
sempreio
19-10-2005, 12:34
:ave: :ave:
questa è la frase + seria e realistica, la migliore che abbia letto ultimamente sul forum. posso metterla nella sign?
vedo che oltre ai tifosi di prodi e berlusconi, che x me sono al pari di quelli della juve o dell'inter, c'è anche qualcuno di larghe vedute. Grande!
bravo qualcuno che la pensa come me :sofico: , però alla fine pochi la pensano come noi, sono tutti degli ultrà qui in italia :rolleyes:
sempreio
19-10-2005, 12:36
vai vai continua
parli con me? :D
sempreio
19-10-2005, 12:38
Perchè credi che la priorità di OGNI governo sia quella di demolire l'istruzione ad ogni livello in termini di qualità e conoscenze (non parlo di stipendi e contratti, lì è già una cosa secondaria)?
per renderci schiavi e subalterni è l' amara verità :( , sopra prodi sopra berlusconi sopra bertinotti c' è qualcuno che manovra :(
Fradetti
19-10-2005, 12:40
un dato per tutti... popolazione della Germania 82.544.000
e continuii, ho detto che nessuno dei due merita di governare l' italia e al momento non c' è un leader vero che la possa far risorgere, se in questi anni di concorrenza sfrenata berlusconi cià tolto 50 prodi ci toglerà tutto, ma anche se berlusconi rimanesse ci toglerebbe tutto. quindi alla fine l' italia è fottuta comunque, i dati sono li a confermarlo
Belle parole, che posso anche condividere. Ma concretamente...?
sid_yanar
19-10-2005, 12:53
purtroppo la situazione è molto diversa da come viene descritta, giacchè è vero che vi è stato un lieve incremento dell'occupazione, ma tutti gli altri indici economici nell'era berlusconi sono affondati. Di fatto in europa siamo gli ultimi, e messi peggio di paesi neppure molto "forti". In buona sostanza facciamo...ridere. Da notare poi che il governo nell'ultima finanziaria ha ulteriormente tagliato i fondi destinati a ricerca e cultura, spingendo ancora di più il paese nel baratro. In particolare:
-65% di fondi per la ricerca applicata, escluso però il campo militare
taglio del 40% per i contratti a tempo determinato nelle università
-267,5 milioni al fondo dello spettacolo (e ad altre leggi del settore),
riduzione dei fondi per l’editoria.
Non è un panorama allegro: solo per fare un esempio la biennale di venezia riceverà un taglio dei propri fondi del 40 %, con la prossima apertura dichiarata a rischio.
Per chi non lo sapesse in Italia la ricerca è svolta per la maggior parte da personale precario, con altissima qualifica e retribuzione bassa. Stessa cosa avviene pure all'estero, dove però il precariato è controbilanciato da stipendi molto più elevati.
Con questa finanziaria è molto probabile quindi arrivi la picconata definitiva alla ricerca in italia, e così potremo finalmente competere con i paesi del terzo mondo, magari nella produzione di magliette di cotone o ciabatte di plastica. Sempre per chi non lo sapesse poi i cinesi, che fessi non sono,
stanno spendendo molto più di noi nella ricerca. ;)
ilprincipe78
19-10-2005, 12:54
sempreio
19-10-2005, 13:03
Belle parole, che posso anche condividere. Ma concretamente...?
nulla, il panorama italiano è quello e all' orizzonte non c' è nulla :D
ClauDeus
19-10-2005, 13:31
Prodi :cry:
Sarà il meno peggio ma sempre peggio è :cry:
P.S. 'sta frase la metto in sign :D
nulla, il panorama italiano è quello e all' orizzonte non c' è nulla :D
Quindi ad aprile ve ne laverete le mani?
tdi150cv
19-10-2005, 13:40
mio cuggino ... mio cuggino !
ClauDeus
19-10-2005, 13:46
Guarda che il più grande "mio cuggino" d'Italia è, da 4 anni a 'sta parte, il santissimo redentore San Silvio! Le spara molto ma molto più grosse...
sempreio
19-10-2005, 13:46
Quindi ad aprile ve ne laverete le mani?
non ce ne laqviamo le mani non sappiamo che fare che è ben diverso, se vuoi ti voto prodi... tanto per me è uguale
sempreio
19-10-2005, 13:48
purtroppo la situazione è molto diversa da come viene descritta, giacchè è vero che vi è stato un lieve incremento dell'occupazione, ma tutti gli altri indici economici nell'era berlusconi sono affondati. Di fatto in europa siamo gli ultimi, e messi peggio di paesi neppure molto "forti". In buona sostanza facciamo...ridere. Da notare poi che il governo nell'ultima finanziaria ha ulteriormente tagliato i fondi destinati a ricerca e cultura, spingendo ancora di più il paese nel baratro. In particolare:
-65% di fondi per la ricerca applicata, escluso però il campo militare
taglio del 40% per i contratti a tempo determinato nelle università
-267,5 milioni al fondo dello spettacolo (e ad altre leggi del settore),
riduzione dei fondi per l’editoria.
Non è un panorama allegro: solo per fare un esempio la biennale di venezia riceverà un taglio dei propri fondi del 40 %, con la prossima apertura dichiarata a rischio.
Per chi non lo sapesse in Italia la ricerca è svolta per la maggior parte da personale precario, con altissima qualifica e retribuzione bassa. Stessa cosa avviene pure all'estero, dove però il precariato è controbilanciato da stipendi molto più elevati.
Con questa finanziaria è molto probabile quindi arrivi la picconata definitiva alla ricerca in italia, e così potremo finalmente competere con i paesi del terzo mondo, magari nella produzione di magliette di cotone o ciabatte di plastica. Sempre per chi non lo sapesse poi i cinesi, che fessi non sono,
stanno spendendo molto più di noi nella ricerca. ;)
all' orizzonte si vede solo povertà
non ce ne laqviamo le mani non sappiamo che fare che è ben diverso, se vuoi ti voto prodi... tanto per me è uguale
Per me se lo voti, scegli il meno peggio.
Cmq non devi fare un favore a me... :D
Un mio amico di vecchia data, elettore di AN schifato, alle prossime politiche farà scheda nulla. Anche quella è una scelta legittima. Anzi per gli elettori Berlusconiani delusi, probabilmente è la scelta migliore.
sempreio
19-10-2005, 13:54
mio cuggino ... mio cuggino !
guarda che stanno chiudendo tutti dalle fabbriche ai servizi, non dirmi che l' economia viene trainata dai palazzari o dai finanzieri......
John Cage
19-10-2005, 13:55
Ma che stai dicendo? Guarda le percentuali piuttosto.
Ma lo sai che il sud italia è la parte che ha i parametri peggiori d'europa? E che tendono a peggiorare? va bene che i media berlusoniani mimimizzino qualsiasi problema e dipingano una realtà che non esiste, ma credergli pure è troppo.
Ma 'ste due cose (no comment sul resto :D ) non sono state fatte dall'ultimo governo di Giuliano Amato nel 1992? :what:
quella della moto di sicuro. me la ricordo.
pure nelle barze c'è la disinformazione della dx :D :D :D
Ciaozzz
parli con me? :D
no mi hai rubato il tempo :D
sid_yanar
19-10-2005, 14:24
all' orizzonte si vede solo povertà
certamente il futuro non è roseo per il nostro paese, credo dovremo rivedere
alcune nostre aspettative
John Cage
19-10-2005, 14:46
Ci ha spremuti per entrare nell'euro, è vero, ma con una tassa che è stata sostanzialmente restituita. Un'operazione economica inedita che è costata lo sforzo di tanti italiani ma che è stata ripagata dalla riduzione del deficit. Fino all'avvento del governo Berlusconi che ha vanificato ogni cosa. Ebbene è vero, con una politica di sinistra le classi sociali medio-basse sono state chiamate responsabilmente e senza impoverire nessuno a fare la loro parte. Berlusconi si è limitato a far pagare meno tasse ai ricchi e far ricadere tutto sul potere d'acquisto delle gente normale. Chi devo applaudire?
Voragini nell'iri e insabbiamenti? Vorrei delucidazioni al riguardo.
E la cina? I più importanti imprenditori italiani ed europei stanno attualmente investendo in cina perchè li il mercato non è in espansione, è in espolsione. L'8% annuo parla da solo...E Tremonti e Berlusconi stanno spingendo gli italiani a tentare fare concorrenza alla cina puntando sulla produttività: una sfida demenziale persa in partenza.
Topomoto
19-10-2005, 15:08
Ci ha spremuti per entrare nell'euro, è vero, ma con una tassa che è stata sostanzialmente restituita. Un'operazione economica inedita che è costata lo sforzo di tanti italiani ma che è stata ripagata dalla riduzione del deficit. Fino all'avvento del governo Berlusconi che ha vanificato ogni cosa. Ebbene è vero, con una politica di sinistra le classi sociali medio-basse sono state chiamate responsabilmente e senza impoverire nessuno a fare la loro parte. Berlusconi si è limitato a far pagare meno tasse ai ricchi e far ricadere tutto sul potere d'acquisto delle gente normale. Chi devo applaudire?
Ma che è, uno spot elettorale? :fagiano:
John Cage
19-10-2005, 16:01
Ma che è, uno spot elettorale? :fagiano:
gli spot di solito sono più brevi. Tipo "meno tasse per tutti" :)
nothinghr
19-10-2005, 16:14
Vai un po' avanti che sono curioso! Anzi un'altra barzelletta piena di cavolate dai!
Potevi postarla tutta la barzeletta almeno mi facevo due risate :mbe:
Prodi mi è sempre stato antipatico e non mi piace come politico.
Il fatto che abbia fatto degli errori, però, non mi spinge di certo "tra le braccia" di Berlusconi (sarò maliziosa ma pareva questo lo scopo del topic) ma, al massimo, ad escludere pure lui dagli eventuali candidati a cui dare il mio voto [a dire il vero adesso come adesso non saprei dire chi se lo merita :D]
ilprincipe78
19-10-2005, 16:36
Uff... io sto ancora aspettando la barzelletta completa, potrei raccontare la prima che mi viene in mente, per esempio quella del kapò, oppure quella delle corna...
ops ma queste sono successe veramente :D
Questa è la versione "quasi" completa che mi è arrivata via email.
La metto come Spoiler, chi vuole la legge chi non vuole non la legge.
Se i moderatori lo riterranno opportuno, cancellatela pure.
Cmq, sinceramente non mi sembra una gran barzelletta, non mi fa ridere.
EDITED
colta la disponibilità ;)
nothinghr
19-10-2005, 16:44
Questa è la versione "quasi" completa che mi è arrivata via email.
La metto come Spoiler, chi vuole la legge chi non vuole non la legge.
Se i moderatori lo riterranno opportuno, cancellatela pure.
Cmq, sinceramente non mi sembra una gran barzelletta, non mi fa ridere.
Fa proprio schifo, ma nemmeno l'umorismo hanno quelli di centro destra? Ma siete messi proprio male
andreamarra
19-10-2005, 16:45
A parte il fatto che è proprio vero che a destra hanno il senso dell'umorismo davvero poco sviluppato :sofico:, sono piacevolmente sorpreso dal fatto che adesso sono anche i sostenitori di bandanas a disquisire sul discorso "onestà" o altro del presidente avversario...
Ottimo segno, vuol dire che siete davvero ormai alla frutta :asd:
Fa proprio schifo, ma nemmeno l'umorismo hanno quelli di centro destra? Ma siete messi proprio male
Non hanno senso dell'umorismo quelli di destra? Berlusconi, Tremonti e Borghezio potrebbero andare a Zelig.
andreamarra
19-10-2005, 16:49
poi davvero, è esilarante il fatto che si cerca di far apparire meno sporco berlusconi postando "barzellette" su Prodi...
ma neanche se si posta il curriculum vitae di Jack the ripper berlusconi si rivaluta :asd:
e la cosa geniale è che in altro 3D sono stati postati dei riferimenti da un sito tipo formaggino.com dicendo "visto chi è prodi"?
:asd:
ma allora, prendiamo un link di parte come è avvenuto per prodi, e vediamo cosa si potrebbe celare dietro berlusconi, no?
http://www.berlusconisilvio.com/
tatrat4d
19-10-2005, 16:50
niente di che in effetti come umorismo... :boh:
La forma del messaggio mi sembra quella di una catena di mail, con chiara finalità politico-elettorale. Seppur nel dubbio, preferisco editare la barzelletta intera, che tanto ormai in rete è già girata.
Il topic rimane aperto, con l'invito a tutti ad attestarsi in un confronto il meno "brusco" possibile.
ilprincipe78
19-10-2005, 16:58
Letta, direi che definirla barzelletta è come definire Pancev (o Gresko, o Caio, per chi se li ricorda, mettete chi volete) un giocatore di calcio.
niente di che in effetti come umorismo... :boh:
La forma del messaggio mi sembra quella di una catena di mail, con chiara finalità politico-elettorale. Seppur nel dubbio, preferisco editare la barzelletta intera, che tanto ormai in rete è già girata.
Il topic rimane aperto, con l'invito a tutti ad attestarsi in un confronto il meno "brusco" possibile.
Porc..io non l'ho letta :cry:
Qualcuno me la manda in pvt? :stordita:
andreamarra
19-10-2005, 17:03
comunque le cose sono due:
o la destra non riesce ad esprimersi in forma ironica o anche caustica come si deve
o a sinistra non riescono a dargli argomenti per ironizzare
:D
ma se si fate caso, anche a livello di imitazioni un politico della cdl rende molto di più che un politico di sinistra. Non credo dipenda solo dalla qualità del comico.
Topomoto
19-10-2005, 17:04
è come definire Pancev (o Gresko, o Caio, per chi se li ricorda, mettete chi volete) un giocatore di calcio.
Guarda caso tutti dell'Inter :read: :D :D :D
andreamarra
19-10-2005, 17:04
è uguale a quella postata, solo che alla fine c'è l'aggravante di un uso osceno della figura del cristo che si incazza per essere stato crocefisso e di non poter "dirgliene" quattro di persona a prodi.
tatrat4d
19-10-2005, 17:05
fatto :D
nothinghr
19-10-2005, 17:07
ma allora, prendiamo un link di parte come è avvenuto per prodi, e vediamo cosa si potrebbe celare dietro berlusconi, no?
http://www.berlusconisilvio.com/
LA POSTA DI DON GIANNI BUDGET BOZZO è fantastica, consiglio a tutti
è uguale a quella postata, solo che alla fine c'è l'aggravante di un uso osceno della figura del cristo che si incazza per essere stato crocefisso e di non poter "dirgliene" quattro di persona a prodi.
Ah si lo so..il gentilissimo tatracoso [:D] me l'ha passata.
Comunque a risentirla intera posso dire che è :old: e che io la conoscevo leggermente diversa con Silvio. :stordita:
andreamarra
19-10-2005, 17:13
ma perchè, il IL BERLUSGOTCHI?
E' una roba fenomenale :asd: !!!
nothinghr
19-10-2005, 17:19
Ah si lo so..il gentilissimo tatracoso [:D] me l'ha passata.
Comunque a risentirla intera posso dire che è :old: e che io la conoscevo leggermente diversa con Silvio. :stordita:
M non è che l'ha modificata quel genio che ha iniziato il post? A giudicare dagli sfondoni che ci sono dentro direi che c'è puzza di bruciato
tatrat4d
19-10-2005, 17:23
M non è che l'ha modificata quel genio che ha iniziato il post? A giudicare dagli sfondoni che ci sono dentro direi che c'è puzza di bruciato
no no, gira effettivamente per internet basta usare google anche per le parti più strane, ed escono ugualmente dei risultati. Una cosa, "genio che ha aperto il 3D" ed espressioni simili le lasciamo da parte plz ;)
Swisström
19-10-2005, 17:47
Secondo me all'Italia con il passaggio dal maggioritario al proporzionale fa un grande passo avanti (malgrado sia una legge fatta principalmente per limitare i danni del centro destra alle prossime elezioni).
Insomma, con il proporzionale non ci sarà più la corsa al "raggruppamento" di diversi partiti, che io trovo decisamente senza senso e controproducente per gli italiani che si trovano a votare per un personaggio e un partito che magari rispecchia solo in minima parte le proprie idee. E si evita quindi anche il discorso del "meno peggio" che ho sentito spesso.
tatrat4d
19-10-2005, 17:51
Secondo me all'Italia con il passaggio dal maggioritario al proporzionale fa un grande passo avanti (malgrado sia una legge fatta principalmente per limitare i danni del centro destra alle prossime elezioni).
Insomma, con il proporzionale non ci sarà più la corsa al "raggruppamento" di diversi partiti, che io trovo decisamente senza senso e controproducente per gli italiani che si trovano a votare per un personaggio e un partito che magari rispecchia solo in minima parte le proprie idee. E si evita quindi anche il discorso del "meno peggio" che ho sentito spesso.
ti seguo e mi scuso per l'OT,cmq: col maggioritario le elezioni in Italia (la quota cambia dal sistema partitico di ogni paese) le si vincevano a partire dal 44% dei voti, col proporzionale devi mettere poi insieme in parlamento partiti che hanno insieme quanto meno il 50%+1. Con la versione attuale poi, il premio di maggioranza impone comunque un'alleanza preliminare ai partiti "di governo".
Swisström
19-10-2005, 17:54
ti seguo e mi scuso per l'OT,cmq: col maggioritario le elezioni in Italia (la quota cambia dal sistema partitico di ogni paese) le si vincevano a partire dal 44% dei voti, col proporzionale devi mettere poi insieme in parlamento partiti che hanno insieme quanto meno il 50%+1. Con la versione attuale poi, il premio di maggioranza impone comunque un'alleanza preliminare ai partiti "di governo".
Ah... quindi cambia poco o nulla rispetto a prima per il discorso partiti/coalizioni?
tatrat4d
19-10-2005, 18:04
Ah... quindi cambia poco o nulla rispetto a prima per il discorso partiti/coalizioni?
swiss, cambia poco in ogni caso.
Maggioritario: vince chi piglia di più, (ad esempio in GB il Labour ha la maggioranza assoluta col 35-40% dei voti). Dove ci sono più partiti c'è quindi l'incentivo ad accordarsi prima.
Proporzionale: ognuno viene pesato, e poi dopo (qui sta la fregatura per l'elettore) si devono mettere assieme a loro piacimento per fare 50%+1.
La proposta del cdx è una pasticciata via di mezzo.
io so solo che fino al referendum maggioritario c'e' un governo all'anno e si votata 1 volta all'anno praticamente.
Poi col maggioritario un minimo di stabilita' la si e' portata...
Ciaozzz
Swisström
19-10-2005, 18:31
swiss, cambia poco in ogni caso.
Maggioritario: vince chi piglia di più, (ad esempio in GB il Labour ha la maggioranza assoluta col 35-40% dei voti). Dove ci sono più partiti c'è quindi l'incentivo ad accordarsi prima.
Proporzionale: ognuno viene pesato, e poi dopo (qui sta la fregatura per l'elettore) si devono mettere assieme a loro piacimento per fare 50%+1.
La proposta del cdx è una pasticciata via di mezzo.
ok, come non detto :stordita:
è che sono abituato alla politica Svizzera e non riesco ad immedesimarmi facilmente in un sistema repubblicano
*MATRIX*
19-10-2005, 18:35
poichè quando si prende in giro la sinistra si è Fascisti, nazisti ,chiminali sovversivi antidemocratici
invece quando si prende in giro la destra si è sempre de grandi benefattori
Prodi perdonalo
nothinghr
19-10-2005, 18:39
Fatto Molto grave
In italia Battute sulla nostra sinistra BENEFATTRICE :ave: non si fanno
poichè quando si prende in giro la sinistra si è Fascisti, nazisti ,chiminali sovversivi antidemocratici
invece quando si prende in giro la destra si è sempre de grandi benefattori
Prodi perdonalo
Almeno le battute devono far ridere, a parte l'infondatezza del 90% delle cose scritte sopra, se si chiama barzelletta, sai com'è.... :fagiano:
roadrunner
19-10-2005, 20:37
SI'.....
Ma ormai siamo in campagna elettorale, e dopo la legge elettorale si cambia anche la storia.
andreamarra
19-10-2005, 20:50
bho, ma se lo si ripete fino all'infinito succederà che la colpa sarà di Prodi :D!
roadrunner
19-10-2005, 22:40
Garantisco che fù fatto da Amato nel 1992......
piccolo restroscena, sapete perchè ci fù un prelievo forzoso dell'8per1000 sui conti correnti? Perchè si era sparsa la voce che avrebbero tassato i BOT. Un notissimo cantante italiano (conosco benissimo il suo direttore di banca!) liquidò una cifra miliardaria di BOT per tenerli sul C/C in attesa degli eventi....beh, si prese una batosta non indifferente.
La tassa sui beni di lusso (tipo MOTO oltre i 350cc) io manco la pagai e.....nessuno mi è mai venuto a cercare.
Ma tanto è colpa di Prodi.
Dai che il 9 Aprile è vicino.......e ci liberiamo del nano pelato.
p.s. Non era l'ultimo governo AMATO....quello ci fù alla fine della scorsa legislatura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.