PDA

View Full Version : Ma le distribuzioni tipo suse pro è legale scaricarle?

w_iuhiiuhi
19-10-2005, 08:12
Il fatto che si tratti di software su licenza gnu consente di scaricare liberamente anche la versione completa o no?

grazie, ciao

Stex75
19-10-2005, 08:53
Se vai sul sito della novell trovi i link per scaricare la suse 10.0 eval a 32bit e a 64bit...quindi sì!!
Diciamo che non ci sono i link per la versione in dual-layer, che contiene sia la 32bit e la 64bit.

Ciauz!!

Zorcan
19-10-2005, 09:14
Se la distribuzione include anche software non gratuito (spero fosse questo che w_iuhiiuhi intendesse con "completa"), è illegale scaricarla senza averla comprata. Secondo me, intendo. Attendiamo altri pareri.

Stex75
19-10-2005, 09:33
Nella eval sono presenti sw proprietari come flash, java o altro....
Ma niente che si debba eventualmente pagare......

Ciauz!!

Zorcan
19-10-2005, 09:45
Nella eval sono presenti sw proprietari come flash, java o altro....
Ma niente che si debba eventualmente pagare......

Lo so, ma lui ha detto "pro" e poi "completa". Dubito si riferisse alla Eval, la quale (a parte avere il nome meno intuitivo del mondo visto che la fa assomigliare ad una demo di un gioco :asd: ) è disponibile non solo da scaricare al rilascio ma anche su cd e dvd dopo un po' di tempo dalla commercializzazione della versione a pagamento.

Da come ho capito la domanda, si chiedeva se quelle release che girano ad esempio su BitTorrent, complete di tutto e prese dai cd/dvd a pagamento della professional, siano scaricabili legalmente. In quel caso, secondo me è illegale. :)

Herod2k
19-10-2005, 09:48
Visto che c'è un motore "cerca" in questo forum usatelo...troverete una vecchia discussione (un bel flame) in cui si discuteva proprio di questo, cmq non ci vuole un gran che, quando si installa il software vi verrà chiesto di aderire alla licenza di suse, se la leggete c'è scritto che è possbile ridistibuirla in modo gratuito (sto parlano anche della suse pro) quindi è legalissima la verione che trovate sui P2P, ci è stato anche confermato dagli addetti della Novell che ci hanno scritto un'e-mail.

Suse Prfessional è tranquillamente e legalemnte scaricabile dai P2P anche se la novel non la distribuisce sui propri siti.

CiauzZ :D :D :D

Zorcan
19-10-2005, 09:56
Curioso, ci avrei messo un dito (una mano no, ma un dito si) sul fuoco. Ma tant'è.

Stex75
19-10-2005, 09:58
Lo so, ma lui ha detto "pro" e poi "completa". Dubito si riferisse alla Eval, la quale (a parte avere il nome meno intuitivo del mondo visto che la fa assomigliare ad una demo di un gioco :asd: ) è disponibile non solo da scaricare al rilascio ma anche su cd e dvd dopo un po' di tempo dalla commercializzazione della versione a pagamento.

Da come ho capito la domanda, si chiedeva se quelle release che girano ad esempio su BitTorrent, complete di tutto e prese dai cd/dvd a pagamento della professional, siano scaricabili legalmente. In quel caso, secondo me è illegale. :)

Ehm, vabbè, stamattina non connetto... :D

ciauz!!

Herod2k
19-10-2005, 09:58
Curioso, ci avrei messo un dito (una mano no, ma un dito si) sul fuoco. Ma tant'è.

Considera che io in quella discussione stavo per essere sospeso dal sensine, per quanto ero convinto che avessi ragione.

Mi sono dovuto anche io arrendere ai fatti.

Zorcan
19-10-2005, 10:05
Capisco, infatti ricordo anche io che poi fu la Novell stessa a ribadire che, pur non incoraggiandone il download, quelle release fossero scaricabili liberamente. Su questo non ho molto da dire, sono scelte. I dubbi prmangono dal punto di vista puramente legale: basterà dire "scaricatela!" per tramutare un'applicazione non libera e non gratuita in un'applicazione libera e gratuita? Forse lo fanno per dare una spinta ulteriore al sistema? Sarebbe una tattica un po' "maicrosoftiana", ma magari le motivazioni sono altre. :)

Herod2k
19-10-2005, 10:36
Capisco, infatti ricordo anche io che poi fu la Novell stessa a ribadire che, pur non incoraggiandone il download, quelle release fossero scaricabili liberamente. Su questo non ho molto da dire, sono scelte. I dubbi prmangono dal punto di vista puramente legale: basterà dire "scaricatela!" per tramutare un'applicazione non libera e non gratuita in un'applicazione libera e gratuita? Forse lo fanno per dare una spinta ulteriore al sistema? Sarebbe una tattica un po' "maicrosoftiana", ma magari le motivazioni sono altre. :)

Aspe non credo che non sia libera, "la pro" differisce dalla verione "normale" per 3 cose:
1. I manuali di 1000 pagine i 5 cdrom e i 2 dvd.... (gia questo giustifica le 90 Euro di spesa secondo me..)
2. alcuni pacchetti per yast, come samba, dhcp, nfs, questi pacchetti aiutano la gestione di un server, ma non sono necessari al fine di usare samba, o un server dhcp.
3. Assistenza telefonica per 3 mesi per qualunque problema.

La differenza sta che nella versione Pro, la prima che esce è completa di tutti i pacchetti e ha i manuali e l'assistenza (sempre che voi compriate la scatola) la seconda la versione "normale" quella che esce dopo un po di mesi sul sito novell gli vengono decurtati le parti server ed è per un uso "desktop".

Tutto qui.

Per trasformare infatti una versione normale in versione server basta cambiare le fonti per l'aggiornamento software indicando un server ftp dove risiede la versione pro, la Novell non ha mai negato l'accesso a questi server...fa solamente due versioni.
La prima è a pagamento se si vogliono avere i manuali, cosa per altro comoda se si è niubbi e si vuole installare un serverino a casa senza aprire i vari .conf

Quello che loro vendono non è il software ma sono i manuali e l'assistenza, se non li vuoi sei liberissimo di scaricare anche la versione server, ma che te ne fai di un server se non hai i manuali? (si sottintende che ci compra suse per un server sia un po nubbio :asd: :asd: :asd:)

Zorcan
19-10-2005, 10:43
Aspe non credo che non sia libera, "la pro" differisce dalla verione "normale" per 3 cose:
1. I manuali di 1000 pagine i 5 cdrom e i 2 dvd.... (gia questo giustifica le 90 Euro di spesa secondo me..)
2. alcuni pacchetti per yast, come samba, dhcp, nfs, questi pacchetti aiutano la gestione di un server, ma non sono necessari al fine di usare samba, o un server dhcp.
3. Assistenza telefonica per 3 mesi per qualunque problema.

La differenza sta che nella versione Pro, la prima che esce è completa di tutti i pacchetti e ha i manuali e l'assistenza (sempre che voi compriate la scatola) la seconda la versione "normale" quella che esce dopo un po di mesi sul sito novell gli vengono decurtati le parti server ed è per un uso "desktop".

Anche io sapevo così, ma sei sicuro che non contenga alcun pacchetto software a pagamento? Cose tipo Crossover, per intenderci.

(si sottintende che ci compra suse per un server sia un po nubbio :asd: :asd: :asd:)

:D

Herod2k
19-10-2005, 10:46
Anche io sapevo così, ma sei sicuro che non contenga alcun pacchetto software a pagamento? Cose tipo Crossover, per intenderci.
:D
Sicuro, io l'ho comprata...:D :D :D ho una bella suse 9.3 originale a casa, l'ho comprata perché so che una parte dei soldi viene ridistribuita ai gruppi che lavorano ai softwares...gnome,Kde, etc etc

Stex75
19-10-2005, 10:50
Sicuro, io l'ho comprata...:D :D :D ho una bella suse 9.3 originale a casa, l'ho comprata perché so che una parte dei soldi viene ridistribuita ai gruppi che lavorano ai softwares...gnome,Kde, etc etc

E non la usi? Usi solo debian?

Zorcan
19-10-2005, 10:52

Allora mistero risolto, molto bene. :)

Herod2k
19-10-2005, 10:56
E non la usi? Usi solo debian?
si l'ho comprata appena uscita l'ho messa, l'ho tenuta un po' e poi l'ho tolta...troppi automatismi per i miei gusti, poi gnome (il mio DE preferito) è una presa in giro è un KDE mascherato da Gnome, troppi pacchetti con l "K" per i miei gusti.

Fil9998
19-10-2005, 17:57
Suse Prfessional è tranquillamente e legalemnte scaricabile dai P2P anche se la novel non la distribuisce sui propri siti.

CiauzZ :D :D :D

molte riviste linux tre-sei mesi dopo l'uscita della nuova versione suse regalano la versione PRO. :D :) :D :)

The Katta
19-10-2005, 18:05
un tempo, per quel che ricordo, era scaricabile legalmente dal p2p e potevi ridistribuirla a patto di non chiedere soldi/risarcimento spese/altre forme di pagamento.

sneak
20-10-2005, 11:07
io la versione originale pro con dvd dual 32-64bit ultra giga f*g* l'ho comprata e devo dire che il package (manuali, assistenza, confezione, ecc, ecc) vale molto di più dei 90 euretti scarsi necessari per acquistarla!
E i manuali non sono proprio dei rotoli di carta igenica.... forse anche uno a digiuno di linux farebbe fatica a capirci qualcosa....

cmq de gustibus: acquistarla diventa, almeno per me, una questione di principio!

w_iuhiiuhi
20-10-2005, 15:00
Ok, grazie mille. Ciao

Alberto_y
20-10-2005, 15:08
La versione Novell Desktop o simili che contengono XoverOffice possono essere distribuite ma non il software in particolare da quello che ho capito.
In ogni caso da un bel mirro la Eval DVD con tanto di checksum va benone, e con apt-get installi tutto ciò che ti serve e solo ciò che ti serve.
In ufficio mi vanno 2 server con diverse versioni di Suse ma neanche una è SLES.
La Sles differisce per altri pacchetti,maggiormente testati, supporta altre cosette e altro HW, c'è l'assistenza e alcuni pacchetti commerciali come ad esempio la versione a pagamento di Hylafax Server con il supporto per le schede FAX ISA a più linee della BrookTrouth, etc.
Per un utilizzo normale un'installazione allegerita di Suse normale va più che bene!;)
Ultimamente ho provato la 10.0 su una macchina P3 con 128 mb ram e girucchia, con l'interfaccia grafica non è un mostro ma è utilizzabile, per il resto funziona benissimo e in effetti è più veloce delle precendenti versioni 9.x (precedentemente installate sulla stessa macchina/muletto per prove)