PDA

View Full Version : strumento con vetrini colorati con mille forme e colori

serix
19-10-2005, 08:04
Ciao a tutti,
mi è venuto in mente uno strumento che ho sempre desiderato, fin da piccola, e mai avuto. Si tratta di una specie di cannocchiale che in prossimità della lente ha tanti vetrini colorati. Basta ruotare questa specie di cannocchiale per vedere questi pezzettini di vetro intersecarsi in maniera diversa generando un tripudio di luci, forme e colori.
Vorrei acquistarlo, qualcuno sa come si chiama? :)
grazie 1000 per l'aiuto

Banus
19-10-2005, 08:09
Vorrei acquistarlo, qualcuno sa come si chiama? :)
Caleidoscopio ;)

serix
19-10-2005, 08:19
grazie mille!!! sei stato un angelo!

~ZeRO sTrEsS~
19-10-2005, 13:03
si si bellissimo mai la stessa forma... quando ero piccolo mi ricordo che ne avevo uno... :)

serix
20-10-2005, 11:58
si si bellissimo mai la stessa forma... quando ero piccolo mi ricordo che ne avevo uno... :)

guarda che bel sito ho trovato!!
http://www.caleidoscopios.com/simulaciones1/simulaciones1.htm

tu quale avevi?

ecco un'azienda che li vende a distanza? quale modello mi consiglieresti? :) Mi hanno anche mandato il listino con i prezzi. :read:
http://www.caleidoscopio-aleph.com/italia.html

ygnoto
20-10-2005, 12:21
Qulache tempo mia madre ne ha costruiti alcuni per lavoro, se volete mi faccio dire come si possono costruire, ovviamente non sarnno proprio come quelli ma c'è lo sfizio di esserselo fatto da se... :Prrr:

Bye

~ZeRO sTrEsS~
20-10-2005, 12:23
guarda che bel sito ho trovato!!
http://www.caleidoscopios.com/simulaciones1/simulaciones1.htm

tu quale avevi?

ecco un'azienda che li vende a distanza? quale modello mi consiglieresti? :) Mi hanno anche mandato il listino con i prezzi. :read:
http://www.caleidoscopio-aleph.com/italia.html

hehheeh simpatico il sito spagnolo...

per il consiglio... bhe quello dipende dai gusti e dalla disponibilita' finanziaria... cmq secondo me non ne vale la pena spendere tanti soldi anche perche' non e' qualcosa che hai un utilizzo davvero utile, ma e' sempre bello mettersi la a guardarlo. Io sinceramente ne prenderei 2-3 di carta, cosi ne ho anche di diversi tipi!
kissa se qua in olanda li vendono! mi devo informare

~ZeRO sTrEsS~
20-10-2005, 12:33
Qulache tempo mia madre ne ha costruiti alcuni per lavoro, se volete mi faccio dire come si possono costruire, ovviamente non sarnno proprio come quelli ma c'è lo sfizio di esserselo fatto da se... :Prrr:

Bye

si si mi interessa :D anche per capire come funziona e magari inventarne di nuovi

serix
20-10-2005, 12:40

Bye

facci sapere :cool: , grazie

xenom
20-10-2005, 12:52
io ne ho uno giocattolo, dovrei averlo ancora. Volendo potrei anche regalartelo :D
Ovviamente non è "professionale" ma funziona :D
mi è venuta voglia di provarlo, oggi lo cerco :D

~ZeRO sTrEsS~
20-10-2005, 14:08
io ne ho uno giocattolo, dovrei averlo ancora. Volendo potrei anche regalartelo :D
Ovviamente non è "professionale" ma funziona :D
mi è venuta voglia di provarlo, oggi lo cerco :D

che differenza ci sta sta fra il professionale e non? cioe' non so se abbiano uno scopo utile oltre a quello?

serix guarda che bel link ho trovato!

http://digilander.libero.it/joemagic/caleidoscopio/

~ZeRO sTrEsS~
20-10-2005, 14:12
troppo figo!!! lo devo provare a fare

http://digilander.libero.it/joemagic/caleidoscopio/index1.htm

razziadacqua
20-10-2005, 14:31
In certi negozi specializzati in giochi tradizionali (dove trovate tutti i ciaffi di legno,vecchi giochi,i kit di esplorazione della scienza,giochi scientifici..a pesaro ve ne sono diversi...) potreste trovare anche i Caleidoscopi che vanno con le provette.

In pratica il tubo con i vetro è fisso ma in fondo non c'è nulla,in compenso da una parte avete una specie di cartucciera con dentro dei bei provettoni di vetro i quali contengono i materiali più disparati:dagli oli colorati,ai vetri,alle perline...

In pratica basta solo inserire ogni provettone nell apposito buco...girarlo,spostarlo...devono essere fantastici quelli.

Io ne avevo uno semiPro di metallo...peccato che in fonod da dove prende luce ha una Cupola di vetro con detro i materiali.mi si è strisciata la cupola al centro e ora quando guardo vedo un alone opaco al centro -_-

xenom
20-10-2005, 17:21
che differenza ci sta sta fra il professionale e non? cioe' non so se abbiano uno scopo utile oltre a quello?

non so ma presumo che ce ne siano di seri e di "sfigati" :D
non so, magari un caleidoscopio serio ha molti vetrini.. tra l'altro il mio aveva sferette di plastica colorata, se non erro :asd:

zena
20-10-2005, 19:58
ma se non si volesse comperare a "distanza"...in città dove lo vendono???...pensavo di regalarlo ai miei nipoti (che bella idea che mi avete dato!)...ma nei negozi di giochi non lo hanno...e neanche in quelli di giochi educativi (...ma non hanno più neppure il meccano... :mad: ).

...allora...parlando di tubi...
carinissimo è anche il "tubo del mare"...io ne ho uno che avevo fatto anni fa...un rotolo di cartone chiuso con dentro fagioli secchi e altri semi vari...
facendolo ruotare fa il rumore del mare...bellissimo!(li vendono anche non "selfmade"!)

xenom
20-10-2005, 20:34
ma se non si volesse comperare a "distanza"...in città dove lo vendono???...pensavo di regalarlo ai miei nipoti (che bella idea che mi avete dato!)...ma nei negozi di giochi non lo hanno...e neanche in quelli di giochi educativi (...ma non hanno più neppure il meccano... :mad: ).

...allora...parlando di tubi...
carinissimo è anche il "tubo del mare"...io ne ho uno che avevo fatto anni fa...un rotolo di cartone chiuso con dentro fagioli secchi e altri semi vari...
facendolo ruotare fa il rumore del mare...bellissimo!(li vendono anche non "selfmade"!)

io ho un tubo di legno con all'estremità una membrana di un qualche materiale lolloso con attaccata una mollla molto lunga. Squotendo l'aggeggio esce un rumore simile a quello del vento :D

zena
20-10-2005, 20:59
io ho un tubo di legno con all'estremità una membrana di un qualche materiale lolloso con attaccata una mollla molto lunga. Squotendo l'aggeggio esce un rumore simile a quello del vento :D
figatissima!!!!...lo voglio!...ehm...dove lo hai beccato???...potrei fare in camera mia la sezione tubi....mare, vento, immagini colorate....

xenom
20-10-2005, 21:02
figatissima!!!!...lo voglio!...ehm...dove lo hai beccato???...potrei fare in camera mia la sezione tubi....mare, vento, immagini colorate....

L'hanno comprato i miei alla fiera del riso (isola della scala - Verona)... non chiedermi cosa ci faceva quello strumento alla fiera del riso perchè non ne ho la minima idea :asd:
cmq da quanto ho capito, c'era uno stand con un tizio che vendeva tutti strumenti simili a questo :D

zena
20-10-2005, 21:04
L'hanno comprato i miei alla fiera del riso... non chiedermi cosa ci faceva quello strumento alla fiera del riso perchè non ne ho la minima idea :asd:
cmq da quanto ho capito, c'era uno stand con un tizio che vendeva tutti strumenti simili a questo :D
...mi sa che a 'sta fiera ci devo venire...fammi sapere quando e dove...

a proposito di caleidoscopi...a seconda del numero degli strati di vetri colorati si creano immagini sempre più complesse...ce ne sono di quelli che sono veramente molto belli!!!!

xenom
20-10-2005, 21:07
...mi sa che a 'sta fiera ci devo venire...fammi sapere quando e dove...

a proposito di caleidoscopi...a seconda del numero degli strati di vetri colorati si creano immagini sempre più complesse...ce ne sono di quelli che sono veramente molto belli!!!!

lol hai risposto prima che editassi :D
isola della scala a verona...
Poi da quel che ha detto mio padre, si gustano dei "risi" veramente buoni :asd:
vabbè, lui avrà pensato solo al cibo :O

corazzata_fendemiste
20-10-2005, 21:47
sapete se esistono modelli x due occhi?
magari anche automatici, cosi ti puoi mettere stravaccato sul divano a guardare immagini psichedeliche

sarebbe trooppo bello

~ZeRO sTrEsS~
21-10-2005, 09:45
sapete se esistono modelli x due occhi?
magari anche automatici, cosi ti puoi mettere stravaccato sul divano a guardare immagini psichedeliche

sarebbe trooppo bello

ma credo che dopo 10 minuti ti scocci di guardare a meno che nn si usano sostanze alternative allora puoi stare anche delle ore!!! heheh lo devo provare a fare me ne compro uno e poi mangio i magic mashroom!!! :D

serix
21-10-2005, 11:02

grazie amici!! sicuramente proverò a farne uno del genere!
Per quanto riguarda i prezzi della ditta Aleph posso mandarvi il listino, se volete. I prezzi sono comprensivi di spedizione. Mi sono innamorata del modello in ottone (spero non si ossidi però..)

Una domanda: quali sono le differenze tra CLASSICO - CLASSICO CON CAMERA GIREVOLE - SFEROSCOPIO?

thotgor
21-10-2005, 12:29
Siccome sono un maledettissimo appasionato di musica, a proposito di calendoscopi ascolta:

Kaleidoscope - Tangerine Dream

http://images.amazon.com/images/P/B000024Y94.01._SCMZZZZZZZ_.jpg

La sensazione ad ascoltare questo album è la stessa che guardare in un buon vecchio caledoscopio... :stordita: