View Full Version : Problema strano xt800Gt 256Mb Help ME!!
ciao, ho acquistato e montato la seguente configurazione:
Sempron64 2800+ Box
Gigabyte K8NE 754
2x512MB DDR400
Sapphire x800GT 256MB DDR PCI-E
DVD-ROM Pioneer Slot-in
Lite-on 832s DVD+-R RW Dual
SB Live!
WD CAVIAR 160GB SATA
Alim 500Watt
Il fatto è che montato il tutto il computer parte regolarmente con un dischetto di avvio. Resettando tramite Alt+Ctrl+Canc il Pc fa il reboot ma sul monitor non si vede nulla!!! Il PC funziona bene perchè legge il dischetto di avvio regolarmente ma sul video nulla!! :cry: . Inoltre resettando tramite tasto sul case inizia un loop di controllo del lettore DVD e Masterizzatore senza fine.... :cry:
Spegnendo ed attendendo un pò di tempo si può ripetere il tutto nel senso che al PRIMO avvio a freddo il PC va bene, al primo reset non mostra più niente al video, neanche se spengo e riaccendo, devo attendere dei minuti...
C'è un fatto che ho notato per quel che riguarda la scheda video (che penso sia all'origine dei problemi): Nella prima accensione (quella "buona") la ventola dell'ATI gira velocissima per pochi secondi e poi si stabilizza ad una rotazione bassa, mentre dal momento in cui resetto il sistema la ventola gira ancora veloce per alcuni secondi per poi fermarsi del tutto e non mostrare niente a video!! :mbe: ...
Cosa può essere accaduto???
E' la scheda video difettosa??
Vi prego accorrete numerosi :)
Allora :) :
questa config sembra funzionare :) :
Sempron 2800+, Giga K8NE, 1GB DDR, DVD-rom, DVD+-RW, HDD IBM 40GB, HDD WD160GB SATA, SB Live!, Matrox Mystique 220 PCI.
mentre questa mi da il problema di prima :cry: :
Sempron 2800+, Giga K8NE, 1GB DDR, DVD-rom, DVD+-RW, HDD WD160GB SATA, SB Live!, x800Gt 256MB PCI-E
All'inizio la M/B mi da un "unknow AMD processor" :confused: .
Devo aggiornare il BIOS?
Il problema evidentemente è o della scheda video, oppure della sua interazione con M/B ed alim.
cosa ne dite???
HELP
grazie ciao :)
non c'è nessuno? :help:
potrebbe essere un problema di alimentatore?
dati alim montato:
"Perdoon" "the ultimate Power"
500W
3,3V->28A
5V->38A
12V->17A
può essere la sezione da 12V sottodimensionata???
Il connettore piccolo a 4 poli sopra la x800gt a che serve?
per favore datemi un segno di presenza.... :help:
ciao :)
:D Problema risolto :D
L'alimentatore sopra citato ha un attacco per M/B a 20poli, mentre quelli recenti li hanno a 24poli. La gigabyte K8NE ha un connettore a 24 con la possibilità di inserire anche quelli a solo 20 poli. i 4poli in più sono stati introdotti per migliorare l'alimentazione delle sk video PCI-Express, l'assenza di questi 4 poli aggiuntivi sul connettore dell'alimentatore verso M/B può generare instabilità del sistema, reset, riavvii e schermo nero come a me.
Inoltre sono molto importanti gli amperaggi su ogni singola linea di tensione, più che il wattaggio complessivo. Misurando con un multimetro ho rilevato come latensione +12V abbia oscillato fra 11,95 e 12,10 durante l'avvio, poi in un istante di elevato assorbimento da parte dei due DVD (inizio di rotazione, motori in partenza assorbono molto), degli HDD e della scheda video (inizializzazione prima schermata hi-res di win-xp) ho letto un valore di 11,93 seguito dal riavvio del sistema.
Quindi pur essendo necessario un oscilloscopio per visualizzare le caratteristiche dell'alimentazione fornita(ripple residuo, variazione istantanea della tensione dovuta a variazioni di carico) ritengo che anche un semplice multimetro, certamente in via grossolana, possa fornire qualche indicazione sullo stato di stress dell'alimentatore, cioè range di oscillazione della tensione e valore minimo raggiunto).
Mi sono risposto da solo in modo che se qualcuno dovesse avere un problema simile possa tramite cerca avere il resoconto di un'esperienza diretta risolta a buon fine (speriamo ;) )
lognomo33
19-10-2005, 21:47
:D Problema risolto :D
L'alimentatore sopra citato ha un attacco per M/B a 20poli, mentre quelli recenti li hanno a 24poli. La gigabyte K8NE ha un connettore a 24 con la possibilità di inserire anche quelli a solo 20 poli. i 4poli in più sono stati introdotti per migliorare l'alimentazione delle sk video PCI-Express, l'assenza di questi 4 poli aggiuntivi sul connettore dell'alimentatore verso M/B può generare instabilità del sistema, reset, riavvii e schermo nero come a me.
Inoltre sono molto importanti gli amperaggi su ogni singola linea di tensione, più che il wattaggio complessivo. Misurando con un multimetro ho rilevato come latensione +12V abbia oscillato fra 11,95 e 12,10 durante l'avvio, poi in un istante di elevato assorbimento da parte dei due DVD (inizio di rotazione, motori in partenza assorbono molto), degli HDD e della scheda video (inizializzazione prima schermata hi-res di win-xp) ho letto un valore di 11,93 seguito dal riavvio del sistema.
Quindi pur essendo necessario un oscilloscopio per visualizzare le caratteristiche dell'alimentazione fornita(ripple residuo, variazione istantanea della tensione dovuta a variazioni di carico) ritengo che anche un semplice multimetro, certamente in via grossolana, possa fornire qualche indicazione sullo stato di stress dell'alimentatore, cioè range di oscillazione della tensione e valore minimo raggiunto).
Mi sono risposto da solo in modo che se qualcuno dovesse avere un problema simile possa tramite cerca avere il resoconto di un'esperienza diretta risolta a buon fine (speriamo ;) )
posso prendere in prestito la tua firma???
:) certamente! :D
Lo scopo per cui ho scelto di inserirla come firma (oltre che come citazione sulla prima pagina dei ringraziamenti della tesi di laurea) è perchè deve essere diffuso un nuovo modo di pensare, con la consapevolezza che verso la Terra abbiamo soprattuto doveri, più che diritti e che è ORA di cambiare, non c'è alternativa, poichè un mondo migliore è POSSIBILE.
P.S. mi raccomando riporta che è degli indiani d'america ;)
ciao a tutti :)
lognomo33
19-10-2005, 21:58
:) certamente! :D
Lo scopo per cui ho scelto di inserirla come firma (oltre che come citazione sulla prima pagina dei ringraziamenti della tesi di laurea) è perchè deve essere diffuso un nuovo modo di pensare, con la consapevolezza che verso la Terra abbiamo soprattuto doveri, più che diritti e che è ORA di cambiare, non c'è alternativa, poichè un mondo migliore è POSSIBILE.
P.S. mi raccomando riporta che è degli indiani d'america ;)
ciao a tutti :)
grazie!!!ciao! :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.