View Full Version : Nec3540 nuovo, già problemi...
shenlong7777
18-10-2005, 22:24
Proprio oggi ho preso il mio primo masterizzatore dvd, ho optato per un Nec 3540, visto che ne avevo sentito parlare molto bene in giro per la rete.
Purtroppo ho già problemi di buffer: sia quello di lettura che quello del masterizzatore "ballano", non attestandosi mai al 100%, anzi scendendo pericolosamente spesso al 10-15%; per fare un dvd 8x ci ho messo mezzora...
L'ho impostato come slave, non riesco a capire quale possa essere il problema, potete darmi un aiuto?
Grazie... :(
Intanto verifica se è attivato il DMA sui canali EIDE
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=639516
E se avesse installato, come me, i driver della scheda madre che gestiscono tutto come fa a vedere se il DMA è attivo o meno? io non ci riesco :mc: anche se credo sia attivo...ci spero :fagiano:
shenlong7777
18-10-2005, 22:51
Intanto verifica se è attivato il DMA sui canali EIDE
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=639516
Su tutte è impostato Dma se disponibile, e su tutte è attivato tranne sulla Periferica 0 del canale secondario, che dice "solo PIO". Può essere questo il problema?
EDIT: Ho disinstallato i canali IDE, riavviato e come per magia son diventati tutti ultra DMA. Ora provo a masterizzare qualcosa, speriamo bene. :sperem:
shenlong7777
18-10-2005, 23:45
Niente, anche con tutti Ultra DMA non cambia assolutamente nulla!
Cosa posso fare? :help:
shenlong7777
19-10-2005, 02:24
mettilo master ;)
Niente, anche come secondary master non cambia nulla, stesso problema.
AIUTO! :muro:
EDIT: Ho notato una cosa importante, credo: dato che non mi attiva il DMA nel canale del mast, faccio come consigliato dalla faq, disinstallo il controller ide e riavvio. Ecco, non appena riavviato e in ultra dma tutto bello tranquillo.
Non appena infilo un dvd dentro, ci mette un minuto ad accedervi. E non appena finalmente riesce a leggerlo, vado a ricontrollare il canale ide, ed è tornato in modalità solo Pio. Sembra che il mio mast rifiuti il DMA, ma è possibile una cosa del genere???
:muro:
EDIT 2: Lo fa anche il secondary slave, un lettore dvd. A sto punto mi viene l'idea che sia colpa del cavo IDE. E' possibile? :mbe:
ci sono programmi come dvdidle e dvdfab che forzano la modalità DMA
puoi provarli gratuitamente per 30 gg
shenlong7777
19-10-2005, 11:03
ci sono programmi come dvdidle e dvdfab che forzano la modalità DMA
puoi provarli gratuitamente per 30 gg
Sì ma mi sembra assurdo che devo forzare la modalità DMA dai... Possibile???
shenlong7777
19-10-2005, 15:50
Up.
Aiuto ragazzi, ho provato a metterci un cavo 80 poli e non cambia niente!
Up.
Aiuto ragazzi, ho provato a metterci un cavo 80 poli e non cambia niente!
infatto nel tuo caso non serve a nulla credo, il dma direct access memory mi sa è fondamentale, il pio4 la massima revsion del pio fa 16 mb\s pochi per un master dvd credo...
e cmq con 2mb non ci vuole nulla che ti si svuota il buffer...
shenlong7777
19-10-2005, 17:23
Ok ho risolto in un modo strano.
Ho messo il mast e il lettore dvd come ide primario mentre l'hd sata si è spostato sull'ide secondario.
Al che mi è venuto in mente: ma perchè il sata me lo vede come canale ide? :mbe:
DonaldDuck
19-10-2005, 19:33
Ok ho risolto in un modo strano.
Ho messo il mast e il lettore dvd come ide primario mentre l'hd sata si è spostato sull'ide secondario.
Al che mi è venuto in mente: ma perchè il sata me lo vede come canale ide? :mbe:
Ciao
infatti il SATA dovrebbe essere visto come periferica SCSI. Ma sul canale IDE secondario hai un'altro hard disk? Altrimenti il NEC lo connetterei master sul primario ed il lettore DVD master sul secondario. Ad ogni modo andrebbe disabilitata la funzione "abilita funzione di registrazione su questa unità", raggiungibile da "risorse del computer", click pulsante destro del mouse sull'icona del masterizzatore e scegliendo "proprietà" sul menù a cascata che si apre. Un'altra chicca (per dire) di XP che molto spesso crea problemi è il "servizio com di masterizzazione". Lo si blocca entrando nel pannello di controllo ed aprendo "strumenti di amministrazione" e poi "servizi". Fai scorrere l'elenco fino alla voce desiderata e la disabiliti.
Ciauz :)
shenlong7777
19-10-2005, 20:16
Ciao, ho risolto aggiornando il bios della scheda madre, attivando enhanced mode per quanto riguarda l'hd sata che così passa sul channel 3, e mettendo nel canale primario il mast come master e il lettore come slave. Così va tutto a posto.
Speriamo duri. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.