PDA

View Full Version : Un abbonamento in tre, come lo limito?

diegodp
18-10-2005, 19:44
Ragazzi ho un problema o megli oancora una curiosità:

Ho un abbonamento ADSL ad alice. 1.2/256
Posseggo un router/ap/wireless che è collegato direttamente al mio pc e tramite wireless a due portatili in casa.
Il problema è che mio fratello scarica a palla occupandomi tutta la banda e mio padre idem, posso essendo io colui che paga e che necessita di più banda in tutto a LIMITARE le loro velocità? c'è un programmino come nei INTERNET POINT che da un pc centrale gestiscono i vari altri pc?

Voglio solo limitare per esempio:
banda totale disponibile 180kb/s -- 40kb/s
portatile 1 = 20/10
portatile 2 = 30/10

pc centrale = 130/20

è possibile tutto ciò?

mpattera
18-10-2005, 19:54
dovrebbe gestirlo il router... forse se installi un server proxy sulla tua macchina centrale e imposti i portatili per navigare tramite proxy (il tuo pc!) e non sfruttando il router come gateway puoi gestire praticamente tutto!

diegodp
19-10-2005, 11:52
dovrebbe gestirlo il router... forse se installi un server proxy sulla tua macchina centrale e imposti i portatili per navigare tramite proxy (il tuo pc!) e non sfruttando il router come gateway puoi gestire praticamente tutto!

in termini pratici? come installo un proxy? :muro:
scusa l'ignoranza...

killerbox
19-10-2005, 13:02
il problema è che poi per navigare gli altri 2 hanno bisogno che il tuo pc sia sempre acceso

diegodp
19-10-2005, 13:54
il problema è che poi per navigare gli altri 2 hanno bisogno che il tuo pc sia sempre acceso
no, non è detto, il mio router/access point/modem adsl tutto insieme, anche con il pc spento funziona sempre...almeno per ora!!!
dov'è il problema?

killerbox
19-10-2005, 14:14
perchè il proxy di cui parliamo dove gira ??? su un PC no :D
e quindi se vuoi limitare la banda ai client tramite proxy .. poi loro avranno come "gateway" per uscire il tuo pc su cui gira il proxyserver ... quindi se li vuoi far navigare deve tenere acceso anche il tuo di pc ... :cry:

diegodp
19-10-2005, 15:25
perchè il proxy di cui parliamo dove gira ??? su un PC no :D
e quindi se vuoi limitare la banda ai client tramite proxy .. poi loro avranno come "gateway" per uscire il tuo pc su cui gira il proxyserver ... quindi se li vuoi far navigare deve tenere acceso anche il tuo di pc ... :cry:

ok...supponiamo che lo rimanga smepre acceso, dove si prende sto proxy? è qualcosa di materiale?

samuele1234
19-10-2005, 18:29
Potresti installargli sui pc dei programmi come netlimiter, in tal caso il tuo pc non deve stare sempre acceso.
Naturalmente se loro sono bastardi e vanno a modificarsi le opzioni o a disattivare il programma torni al punto di partenza, in quel caso devi usare il tuo pc da proxy o cercare un router o uno switch col bilanciamento della banda.
Oppure se il tuo router ha il qos puoi provare a impostarlo.