View Full Version : Mi hanno offerto un lavoro: consigliatemi
Felix_80
18-10-2005, 18:58
Salve a tutti, qualche giorno fa per curiosità più che per reale intenzione ho vagato sui vari siti che offrono la possibilità di inviare curriculum ad aziende che cercano dipendenti.
Oggi mi chiamano e mi dicono di aver visualizzato il mio curriculum e mi offrono l'ooprtunità di inziare un discorso lavorativo.
In particolare si tratta di un lavoro a contratto, cioè guadagno in base ai contratti che riesco a stipulare.
L'azienda in questione è partner di un grosso operatore di telefonia mobile (il più grande in italia) e offre contratti di telefonia mobile alle aziende.
Quello che ho notato però è che tale azienda non ha un sito di riferimento e su internet si trovano poche informazioni.
Il mio compito sarebbe quello di andare dalle aziende segnalatemi o nei vari negozi e proporre questi contratti.
Sbaglio o questa figura professionale è in pratica il classico "rappresentante"?
Siccome è la prima volta che faccio un lavoro (che sarà part-time) non so che approccio devo avere, come posso tutelarmi e se vale la pena prendere realmente in consdierazione tale offerta.
Qualcuno di voi ha esperienze, magari anche indirette, che possono aiutarmi a farmi un'idea più precisa di ciò a cui vado incontro?
Che dite prendo appuntamento per vedere di preciso di cosa si tratta? Cosa devo chiedere e farmi dire per avere un quadro completo?
Grazie a tutti voi.
Syd Barrett
18-10-2005, 19:01
Loro li chiamano "commerciali", che sono di fatto poi l'interfaccia tra l'azienda e l'operatore. Non so se hai mai avuto un contratto aziendale... ecco, io ce l'ho, e per qualunque problema stresso la persona che mi ha fatto firmare il contratto, e lei si sbatte a risolvermi il problema :D
Comunque il lavoro a provvigioni è quasi sempre un'inculata, se non c'è almeno il rimborso spese e un minimo di fisso mensile. Tutto dipende da quanto sei bravo a parlare per inrotrarti la gente.
Felix_80
18-10-2005, 19:21
Loro li chiamano "commerciali", che sono di fatto poi l'interfaccia tra l'azienda e l'operatore. Non so se hai mai avuto un contratto aziendale... ecco, io ce l'ho, e per qualunque problema stresso la persona che mi ha fatto firmare il contratto, e lei si sbatte a risolvermi il problema :D
Comunque il lavoro a provvigioni è quasi sempre un'inculata, se non c'è almeno il rimborso spese e un minimo di fisso mensile. Tutto dipende da quanto sei bravo a parlare per inrotrarti la gente.
Grazie per la risposta. :)
Allora già mi hai dato qualche elemento da chiarire: rimborso sepese e minimo mensile.
La persona con cui ho parlato a telefono mi ha detto che avrei avuto la massima libertà con il lavoro, nel senso che facendolo part-time avrei potuto lavorare sia di mattina, pomeriggio o sera. Ma questo discoroso non mi torna visto che se devo offrire dei contratti alle aziende andando di persona a proporli dovrei anche mettermi d'accordo con l'azienda stessa per trovare un orario per l'incontro. Quindi dovrei stare alle esigenze dell'azienda, altro che libertà...
Tu come ti trovi con il lavoro a contratto? Hai dei margini di guadagno accettabili?
Ma anche tu sei un "commerciale" ?
Syd Barrett
18-10-2005, 19:25
Tu come ti trovi con il lavoro a contratto? Hai dei margini di guadagno accettabili?
Ma anche tu sei un "commerciale" ?
No, io sono dipendente :)
Ho spesso a che fare con i commerciali, e a modo mio sono "commerciale" pure io, ma nell'altro senso del termine.
Sì ovviamente devi andare presso le aziende quando possono darti un appuntamento. Che io sappia, almeno con TIM, è l'agenzia che prende gli appuntamenti e poi li smazza ai vari commerciali a seconda degli orari.
Allora già mi hai dato qualche elemento da chiarire: rimborso sepese e minimo mensile. La persona con cui ho parlato a telefono mi ha detto che avrei avuto la massima libertà con il lavoro, nel senso che facendolo part-time avrei potuto lavorare sia di mattina, pomeriggio o sera. Ma questo discoroso non mi torna visto che se devo offrire dei contratti alle aziende andando di persona a proporli dovrei anche mettermi d'accordo con l'azienda stessa per trovare un orario per l'incontro. Quindi dovrei stare alle esigenze dell'azienda, altro che libertà..
Io ho fatto un colloquio per un partner Vodafone..
Anche loro si spacciavano per chissà cosa..
Il lavoro non è una fregatura ma non è un granchè.
Se non hai altro, ma proprio altro e non hai qualifiche puoi pure provare, altrimenti tieniti il numero. Ad iniziare questo tipo di lavori fai sempre in tempo.
Saluti Cordiali.
Felix_80
18-10-2005, 20:56
Che io sappia, almeno con TIM, è l'agenzia che prende gli appuntamenti e poi li smazza ai vari commerciali a seconda degli orari.
Spero che nel mi caso sia così, devo chiedere.
Io ho fatto un colloquio per un partner Vodafone..
Anche loro si spacciavano per chissà cosa..
Il lavoro non è una fregatura ma non è un granchè.
Devo dire che non si sono sapcciati per grande azienda, ma se non ricordo male alla persona che mi ha telefonato è uscita una frase del tipo "...sono aziende che ti fanno guadagnare anche 2/3000 € al mese..." alla frase non gli ho dato molto peso perchè ero in macchina quando mi hanno telefonato e non ho avuto di approfondire molto la telefonata.
Tu midici che non è un granchè, ma in che senso? Tanto sbattimento e poco guadagno? Cosa mi puoi dire della tua esperienza?
Grazie ad entrambi. :)
[A+R]MaVro
18-10-2005, 21:16
Chiarisci bene il discorso rimborsi spese, sopratutto sull'auto. Se non li hai, molto spesso il gioco non vale la candela: se non ti crei una base clienti in pochi mesi finisci per spendere buona parte dei tuoi introiti in viaggi a vuoto.
dottormaury
19-10-2005, 00:38
attenzione, perchè 2 anni fa mi contattò un partner wind.
la storia funzionava cosi, pagato in base ai contratti fatti, ma il primo mese ti pagavano un fisso (esempio 1.000€) e poi se tu dovevi lavorare praticametne gratis fino a far maturare quei soldi.
morale se mi danno 10€ a contratto devo farne 100 per arrivare a 1000€, loro quei 1000 euro me li danno subito e poi io sono vincolato a lavorare praticamente gratis fino a fare 100 contratti, se voglio andarmeve devo versare loro la rimaneza
se poi sei bravo e allora ci stai dentro puoi guadagnare, ma se non te la cavi sei praticamente in mano a degli aguzini
a me hanno proposto un contratto di commerciale fastweb (spedito il curriculum tre mesi fa, e per un'altro lavoro)
xo nn abbiamo ancora parlato di paghe... :stordita:
avete qlk conoscente o informazioni riguardo a qst lavoro?
da quanto dicono sono abbastanza bravo nel convincere le persone, l'unico problema è che ho 19 anni e x qst nn sembro propio "professionale"
Commerciale...
Può essere il lavoro più bello e renumerativo se fatto ad un livello professionale adeguato, oppure può arrivare ad essere sinonimo di sfruttamento e truffa (vedi catene di s.antonio)...
Tre cosucce ve le posso dire: 1° Considerate le competenze che avete: in base a quelle decidete a quanto potete ambire (così scarterete lavori pessimi, ma imparerete a diffidare anche da chi vi promette mari e monti senza che voi abbiate particolari "possibilità" da offrire 2° Fondamentale: considerate quello che vi offrono in concreto. Date pochissimo peso alle promesse e al futuro e considerate quanto vi offrono in concreto nell'immediato. A tal fine è fondamentale il contratto che andrete a firmare. 3° Diffidate da chi vi cerca senza che siete stati voi a proporvi (a meno che non ci sia dietro l'università).
Spero di essere stato di aiuto.
Saluti Cordiali.
clasprea
19-10-2005, 17:40
a me hanno proposto un contratto di commerciale fastweb (spedito il curriculum tre mesi fa, e per un'altro lavoro)
xo nn abbiamo ancora parlato di paghe... :stordita:
avete qlk conoscente o informazioni riguardo a qst lavoro?
da quanto dicono sono abbastanza bravo nel convincere le persone, l'unico problema è che ho 19 anni e x qst nn sembro propio "professionale"
Un mio amico dell'uni lo fa, e guadagna talmente tanto che non viene più in uni. L'intelligenza di questa decisione è da valutarsi, ma quello per guadagnare giadagna!
Un mio amico dell'uni lo fa, e guadagna talmente tanto che non viene più in uni. L'intelligenza di questa decisione è da valutarsi, ma quello per guadagnare giadagna!
interessante :cool:
spero tu nn stia scherzando :tie:
clasprea
19-10-2005, 18:20
interessante :cool:
spero tu nn stia scherzando :tie:
ovvio che no!
Per chi mi prendi??? :ncomment:
:D
Cmq a parte gli scherzi sta cosa è vera. L'unica cosa che mi chiedo è se questo ragazzo voglia fare ciò per tutta la vita, visto che almeno per adesso in uni non viene più. Mi sa che si è lasciato prendere dalla smania di guadagno... Cmq da quel che mi ha detto un contratto può valere anche 80 euro in busta paga. I clienti non se li procura lui ma gli danno già i nomi e lui va a casa delle persone a illustrare l'offerta fastweb. probabilemnte a lui è andata ebne perchè gli hanno dato delle zone vicino al suo paese dove stanno cablando (o cmq portando l'adsl) adesso, in questi mesi, per cui tutti gli abitanti sono poetnziali clienti attirati dall'arrivo della novità fastweb. Di più non so, non era prorpio tanto tanto amico, anche perchè in uni ci è restato davvero poco, se n'è andato dopo pochissimo tempo.
Felix_80
20-10-2005, 14:49
Allora riassumiamo.
Le prospettive di guadagno sembrano esserci ma bisogna tenere conto dei possibili indennizzi (rimborso spese, minimo mensile,...).
Per quanto mi riguarda il lavoro dovrei farlo part-time, guadagnare molto non mi interessa. Cerco solo un lavoro che mi permetta di guadgnare qualcosina per le spese personali e che si compatibile con lo studio. Speriamo non porti via molto tempo.
Ma questi tipi di contratto hanno una durata prestabilita? Tipo un anno o sei mesi?
Per un eventuale colloquio cosa dovrei portare con me come documenti?
Speriamo bene...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.