View Full Version : 2x1Gb VS 4x512Mb OCZ , TCCD , UTT ???
Da quanto sto scorgendo nell'ambito game la cosa si fà preoccupante.
Giochi come Battlefield 2 e oggi con l'uscita di Fear ,sta creando problemi a gente che nel sistema ha schede video di ultima generazione. Alzando al massimo la qualità video si và ad occupare oltre il 1Gb di ram che la maggior parte di utenti ha. fear occupa la bellezza di 1.3Gb e chissà con i futuri giochi con l'unreal engine 3.
Una cosa simile mi era succesa con UT2k3 nel 2002 quando all'acquisto della 9700pro alzando al max i valori del gioco mi swappa nell'hdd facendomi scattare il gioco e quindi obbligandomi a passare a 512Mb di ram e poi il turno è stato con Farcry... 1Gb di ram.
Ora la fregatura resta coi 2GB. prezzi alti per ram di qualità come OCZ corsair, un kit da 2x1Gb sfiorano la bellezza di 350 euri con timing che lasciano il dubbio a gente che è abituata a timing molto più performanti.
Il paradosso è questo, è drasticamente inutile prendere schede video di ultima generazione se non si ha 2Gb di ram , x' non si ha la fluidità di gioco se c'è il rischio di swappare i dati nell'hdd e quindi si è costretti ad abbassare il dettaglio per restare dentro il giga di ram ma sfruttando di metà la scheda video e rendendo inutile tale spesa.
Il miglior kit di ram da 2x1Gb ,attualmente sono le OCZ PC4000 EB DDR550 a cas 3-3-2 al costo di 340 euri.
Oppure le corsair PC3200 singolo banco a cas 3-4-4-8 a 174 euro (sicuramente peggio elle ocz a ugual prezzo)
le kingstom pc3200 singolo banco 1Gb cas 3-3-3 a 170 euri
Ho voluto aprire questa discussione in modo di trovare la miglior soluzione possibile con banchi da 512Mb.
Per ora ho trovato questa discussione su xtremesystem
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=66638
http://img128.echo.cx/img128/1038/ddr5722gb9no.jpg
Penso che si possa riuscire a trovare dei settaggi giusti. Putroppo devo andare alal ricerca di altri due banchi vitesta 566 tccd se no non posso iniziare a far alcun test.
Leatherscraps
18-10-2005, 19:19
vai sulle kingmax pc3200 a cas 2.5 tiny bga(per overclok)
che costano 135€ a banko per me le migliori qualità prezzo
vai sulle kingmax pc3200 a cas 2.5 tiny bga(per overclok)
che costano 135€ a banko per me le migliori qualità prezzo
ma possono raggiungere al- i 250mhz ?
Col venice che ho in signs vorrei sfruttarlo al- con un bus asinc. di 250mhz cas 2.5-3-3-8
~Mr.PartyHut~
18-10-2005, 20:46
Ciao :)
ci sono anche le Mushkin eXtreme Performance XP4000 3-4-3-8 1T (2x1Gb), che confrontate con altre marche, risultano ottime, soprattutto per chi vuole overclockare sopra i 250MHz in sincrono (sono provviste di Chip UCC). Si, i timings non sono eccellenti, ma credo si possa passare a CAS2,5 con 250MHz di FSB. Costano 379 €
Si sta a 250MHz con 3-3-3-7 1T 2,8V Daily use
oppure si può arrivare anche a 290 MHz 3-4-4-8 2,9V Daily use
Ciao
~» Mr.Party`Hut «~
~Mr.PartyHut~
18-10-2005, 20:49
cmq a parte la spesa. Anche io sono combattutto se prendere 2 Giga al posto di 1 Giga. Le prenderei anche e soprattutto epr il futuro. Anche perchè, vai tranquillo, che con i prossimi giochi, tra 6 mesi, i giochi sforeranno tranquillamente 1 Giga :(
Ciao
~» Mr.Party`Hut «~
e lo so. pero da il tizio che ha postato l'immagine sopra si puo' anche avere un buon compromesso come spesa per chi ha già dua banchi da 512Mb con TCCD.
Fear è pesantissimo e spero che cod2 non sia la stessa cosa. Cod2 lo capisco .dopo aver visto la demo è ovvio che sia pesante.. ma fear non vedo nessun motivo x' debba richidere 2Gb di ram e 512 di ram video. Non ha nulla di ecclatante dopo aver visto splinter cell chaos e gli ambienti sono anche piccoli.
~Mr.PartyHut~
18-10-2005, 21:05
e lo so. pero da il tizio che ha postato l'immagine sopra si puo' anche avere un buon compromesso come spesa per chi ha già dua banchi da 512Mb con TCCD.
Fear è pesantissimo e spero che cod2 non sia la stessa cosa. Cod2 lo capisco .dopo aver visto la demo è ovvio che sia pesante.. ma fear non vedo nessun motivo x' debba richidere 2Gb di ram e 512 di ram video. Non ha nulla di ecclatante dopo aver visto splinter cell chaos e gli ambienti sono anche piccoli.
sisi, in effetti il compromesso non è male :)
ed hai anche le tue ragioni. Io mi sarei incazzato come una iena. Ma io devo ancora scegliere cosa comprarmi, quindi ci vado preparato. Su Fear si può solo dire che è male ottimizzato. Su Battlefield 2 si può dire che se ci si accontenta delle texture "medie", si va benissimo anche con 1Giga. Oppure si può lasciar perdere questi giochi così pesanti, che non sono poi tanti ;)
Oppure se ci si vuole giocare, bisogna trovare sempre compromessi, ed io sinceramente mi sono stufato. A te cmq, visto che hai già 2x512, fai come quell'utente sopra, oppure rivendi le tue RAM.
Ciao
~» Mr.Party`Hut «~
~Mr.PartyHut~
18-10-2005, 21:10
però occhio che l'immagine sopra mostra le RAM in 2T :(
Oddio, non si hanno poi queste gran perdite, ma avere quelle RAM e ridurggli la banda in quel modo è come sacrificarle imho :(
Ciao
~» Mr.Party`Hut «~
però occhio che l'immagine sopra mostra le RAM in 2T :(
Oddio, non si hanno poi queste gran perdite, ma avere quelle RAM e ridurggli la banda in quel modo è come sacrificarle imho :(
Ciao
~» Mr.Party`Hut «~
si vero. cmq battlefield 2 l'uncia scusante che puo' avere sono i lv immensi e allora potrei anche capirlo.
ma per fear non trovo scusanti.
farcry ha molto da insegnare come vastita di livelli e i requisiti che di cui ha bisogno. l'ho sto rifacendo con ptach 1.33 e un hw che ora mi và il doppio da allora (ai tempi di facry facevo 7000 col 3dmark2k3 ora ne faccio 18.000 )
alcune texture sono state migliorate di parecchio, alcune sembra che utilizzino gli shader 3.0. e ora con tutto al max non arriva a saturarmi 1Gb di ram e la cosa è sensazionale con tutta la vegetazione che c'è.
fabstars
18-10-2005, 21:18
interessa molto anche a me questa discussione.
Personalmente non ho dubbi....2X1GB sicuramente è la scelta migliore ( e forse un pò obbligata) per chi, come me, sta per upgradare il proprio PC.
Anche io sono tormentato su quale coppia di ram investire il mio patrimonio :D , e così ho adocchiato le CORSAIR DDR XMS PRO XMS3500 2GB (1GBx2) (TWINX2048-3500LLPRO). Il prezzo è di 369€. Sicuramente non proprio economiche ma non sono riuscito a trovare di meglio :(
~Mr.PartyHut~
18-10-2005, 21:24
si vero. cmq battlefield 2 l'uncia scusante che puo' avere sono i lv immensi e allora potrei anche capirlo.
ma per fear non trovo scusanti.
farcry ha molto da insegnare come vastita di livelli e i requisiti che ha. l'ho sto rifacendo con ptach 1.33 e un hw che ora mi và il doppio da allora (ai tempi di facry facevo 7000 col 3dmark2k3 ora ne faccio 18.000 )
alcune texture sono state migliorate di parecchio, alcune sembra che utilizzino gli shader 3.0. e ora con tutto al max non arriva a saturarmi 1Gb di ram e la cosa è sensazionale con tutta la vegetazione che c'è.
Son daccordo con te, Far Cry è stato un esempio di snellezza del motore grafico. Fear credo proprio che non lo comprerò, ha troppe incognite e troppi requisiti hardware, mi orienterò su altri giochi come Vietcong 2, serious Sam 2 e logicamente aspeto UT2007 :D
Cmq il tuo sistema è ottimo. Non è necessario passare a 2Giga se i giochi che lo richiedono non ti interessano. Poi, invece, se sei un appassionato di BF2, non c'è altra soluzione. Alcuni addirittura sperano che la EA rilasci una patch che corregga i vari memory leaks e il memory overflow, ma non ci spero nella maniera più assoluta, anche perchè hanno rilasciato un'ultima patch che ha peggiorato molte cose, a detta di alcuni players :( Il colmo credo
Ciao
~» Mr.Party`Hut «~
ah bè per serius sam 2 occorrono anche per lui 2Gb putroppo ,soptrattutto attivando l'HDR che appesantisce di molto il sistema. per Ut2007 non dico nulla .. rabbrividisco solo al pensiero di cosa occorre per farlo girare :D
cmq sono daccordo sul fatto di fear. è troppo strano come motore grafico. Dopo aver visto far cry , hl2 , riddick , e splinter cell 3 non vedo il motivo per cui debba richiedere tutta quella potenza. Se graficamente lo paragonassimo a COD2 perderebbe per "nokout". E la demo di cod2 non mi ha saturato il giga di ram con tutto al massimo.
Penso che titoli fatti da gente che ha anni di esperienza non fà incappare la gente a correre per acquisatre hardware costoso... titoli come D3 e quelli che ho elencato poco fà ne sono la prova lampante. Poi ne esce fuori Fear che pur essendo buio (per cui vengono visualizzate poche texture per volta su schermo) con ambientazioni ridotte quanto quelli di splinter cell ma con pixel shader meno dettagliati,a mio parere... mi ritrovo con un'occupazione pazzesca di ram.
la mia opinione su fear.... non è stato ottimizzato a dovere. Il punto forte che spiazza tutti i giochi fps è l'AI. veramnete ottimo. Sono intelligentissimi. i gruppi si muovo con coordinazione , si buttano per terra e strisciano. Scavalcnao i muri, si buttano giu da un parapetto. è eccezionale vederli muovere cosi.
~Mr.PartyHut~
18-10-2005, 23:56
ah bè per serius sam 2 occorrono anche per lui 2Gb putroppo ,soptrattutto attivando l'HDR che appesantisce di molto il sistema. per Ut2007 non dico nulla .. rabbrividisco solo al pensiero di cosa occorre per farlo girare :D
d'oh :doh:
ok, mi faccio 2 Giga :stordita:
poi per ora giro con una Radeon X800 GTO-2 che si modda a X850XT PE, poi quando si abbassano di prezzo mi compro una X1800XT 512 Mb :)
Mi sa che risparmio per la scheda video ma mi compro le Mushkin da 2 Giga a 380 € :(
PS: ti giuro, anche io rabbrividisco (ma insieme sbavo), al solo pensiero di quello che sarà UT2007
~Mr.PartyHut~
19-10-2005, 00:06
cmq sono daccordo sul fatto di fear. è troppo strano come motore grafico. Dopo aver visto far cry , hl2 , riddick , e splinter cell 3 non vedo il motivo per cui debba richiedere tutta quella potenza. Se graficamente lo paragonassimo a COD2 perderebbe per "nokout". E la demo di cod2 non mi ha saturato il giga di ram con tutto al massimo.
Penso che titoli fatti da gente che ha anni di esperienza non fà incappare la gente a correre per acquisatre hardware costoso... titoli come D3 e quelli che ho elencato poco fà ne sono la prova lampante. Poi ne esce fuori Fear che pur essendo buio (per cui vengono visualizzate poche texture per volta su schermo) con ambientazioni ridotte quanto quelli di splinter cell ma con pixel shader meno dettagliati,a mio parere... mi ritrovo con un'occupazione pazzesca di ram.
la mia opinione su fear.... non è stato ottimizzato a dovere. Il punto forte che spiazza tutti i giochi fps è l'AI. veramnete ottimo. Sono intelligentissimi. i gruppi si muovo con coordinazione , si buttano per terra e strisciano. Scavalcnao i muri, si buttano giu da un parapetto. è eccezionale vederli muovere cosi.
Si infatti, la parola "strano" è la più adatta per quel motore, infatti non si capisce cos carichi su tutta quella RAM :D mah!!
Secondo me c'è una cupola, frequentata dai programmatori di giochi e dai produttori di RAM, altrimenti non si spiegherebbe :D
Cmq resto del'opinione che Fear non lo comprerò, a meno che dopo che ho messo 2 Giga, la demo mi vada come una scheggia anche con la X850XT :)
Per l'AI hai ragione, veramente ottimo, si sporgono in maniera intelligente a seconda degli spigoli e dei punti visibili, si tuffano, insomma sembrano vivi :eek:
Ciao
~» Mr.Party`Hut «~
interessa molto anche a me questa discussione.
Personalmente non ho dubbi....2X1GB sicuramente è la scelta migliore ( e forse un pò obbligata) per chi, come me, sta per upgradare il proprio PC.
Anche io sono tormentato su quale coppia di ram investire il mio patrimonio :D , e così ho adocchiato le CORSAIR DDR XMS PRO XMS3500 2GB (1GBx2) (TWINX2048-3500LLPRO). Il prezzo è di 369€. Sicuramente non proprio economiche ma non sono riuscito a trovare di meglio :(
mi vengono i brividi. 369 euro per delle ram. non provono nemeno un po' di vergogna a farci spendere sti soldi per due kinder cerali ??!! :D poi con i dissi che hanno viene voglia di scartarle e mangiarle quando le tini in mano.
~Mr.PartyHut~
19-10-2005, 00:22
mi vengono i brividi. 369 euro per delle ram. non provono nemeno un po' di vergogna a farci spendere sti soldi per due kinder cerali ??!! :D poi con i dissi che hanno viene voglia di scartarle e mangiarle quando le tini in mano.
loooooooooooool :D
Si, non mi ci far pensare, sono 700.000 lire :muro:
mio dio :mad:
Ciao
~» Mr.Party`Hut «~
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.