PDA

View Full Version : Problema raid


Nahlt
18-10-2005, 18:08
Ho un problema con un pc.
Il case è uno shuttle e negli appositi portadischi sono stati messi due maxtor maxline III da 250 giga in raid 0

Nel barebone l'unico hd raffreddato è quello + esterno, che ha davanti due ventoline ma quello interno scalda tantissimo. Era già da tempo che il sistema era abbastanza instabile a causa di surriscaldamenti e a volte non bootava + dicendo array fault. Poco male in quel caso bastava andare nel menu del controller e ripristinare l'array.

Ora invece all'avvio del controller appaiono un sacco di caratteri ascii strani (carte faccine e robe simili) e il sistema non sia avvia, entrando nel menu del controller ci sono sempre tutti i caratteri illeggibili. Ho provato a ripristinare l'array andando a memoria (le istruzioni sono illeggibili) ha fatto quello che doveva fare ma il sistema non si avvia ancora.

Ora qualche domanda:
Il problema a naso vi pare dovuto alla rottura di uno dei due dischi o a problemi di controller (alla fine mettendo caso che sia uno dei dischi rotto perchè dovrebbe sballare tutti i caratteri ascii del menu del controller?)

E' possibile fare un controllo tramite scandisk approfondito di un disco che componeva un raid senza doverlo formattare (mettendolo cioè su un altro pc così comè)?

ok, siamo d'accordo che se è l'hd sputtanato ce la si è preso in quel posto ma nel caso sia un problema di controller è possibile cambiando il controller con uno identico e riattaccandoci i dischi ripristinare l'array o si perde tutto e bisogna ricrearlo da capo?

Non ho postato le caratteristiche + specifiche del sistema perchè il pc non è mio e non ce l'ho sotto mano, ma penso che le domande poste siano abbastanza generiche ed indipendenti dalla configurazione specifica

Tnx ;)