PDA

View Full Version : Programmi per risvegliare subpixel. AIUTO

okosmoten
18-10-2005, 16:42
Ciao a tutti,
pochi giorni fa ho comprato un TOSHIBA P30-154 e sullo schermo c'e' un piccolo puntino rosso.
Ho chiamato il mio rivenditore e mi ha detto che è un pixel non polarizzato nella maniera corretta ed ovviamente non in garanzia essendo un solo subpixel. Mi ha detto anche che ci sono programmi in grado di far risvegliare quei pixel attraverso un veloce successione di immagini colorate.
Mi sapete dire qualcosa.
Per altro il mio TOSHIBA è MADE IN CHINA. E' NORMALE PER UNA MULTINAZIONALE.
AIUTATEMI

mattomatt
18-10-2005, 17:57
Il mio primo toshi aveva lo stesso identico problema.....solo che il mio subpixel ancora dorme....non voglio scoraggiarti ma non credo nell'esito dell'operazione, per mia esperienza. spero a te vada meglio, ma dopotutto....si nota a malapena un puntino rosso e praticamente si vede solo su sfondo nero.
In un altro punto,dopo un po', mi è venuto un pixel celeste che invece si vede solo su sfondo bianco....
Fammi sapere se trovi il modo i accenderlo, sono curioso, anche perchè il note in questione lo sto per vendere, per cui.....
ciao!

McVir
18-10-2005, 19:18
Mi ha detto anche che ci sono programmi in grado di far risvegliare quei pixel attraverso un veloce successione di immagini colorate.
Mi sapete dire qualcosa.

E' la prima volta che ne sento parlare...
Qualcuno sa qualcosa in proposito?

Esisitono sul serio?
Interessa anche a me...

mauryxxx76
18-10-2005, 19:23
anche io ne ho 1 sul mio amilo m1425 e sarei molto interessato :cry:

McVir
18-10-2005, 19:33
Cercando un po' con Google, sono riuscito a trovare un filmato che alterna schermate molto luminose o molto scure ad altissima velocità, magari con la possibilità che i pixel bloccati su un colore si "riattivino" magicamente.

Problemi:
1) Si dice che mentre alcuni pixel difettosi si possano riattivare, altri si possano danneggiare.
2) Si rischiano crisi epilettiche a guardarlo, quindi NON fissate lo schermo durante la sua esecuzione.

Cmq questo (http://www.psp-vault.com/modules.php?name=UpDownload&req=getit&lid=355) è il link. E' un file in formato MP4.

ripe
18-10-2005, 19:35
Questa cosa non l'avevo mai sentita, e sinceramente dubito che funzioni... attenzione a non rovinare il display per un solo pixel spento! ;)

McVir
18-10-2005, 19:38
Questa cosa non l'avevo mai sentita, e sinceramente dubito che funzioni... attenzione a non rovinare il display per un solo pixel spento! ;)

Per sicurezza l'ho testato sul mio portatile vecchio, anche se non ha pixel fissi su un colore. Cmq tutto ok, non mi ha fatto danni.
Il video in effetti è qualcosa di nauseante.

McVir
18-10-2005, 19:51
Ora lo provo sull'altro.
Speriamo bene. :sperem:
Vi so dire se è servito a qualcosa (anche se secondo me è una boi@t@, ma tentar non nuoce ;) ).

Gho57
18-10-2005, 20:20
Io sul mio vecchio Acer avevo massaggiato leggermente il subpixel e non si è MAI piu spento!!! lol!!

Provate piano piano a massaggiare...

Manp
18-10-2005, 20:24
Io sul mio vecchio Acer avevo massaggiato leggermente il subpixel e non si è MAI piu spento!!! lol!!

chiaro, si sarà eccitato :Prrr: :asd:

:sofico:

McVir
18-10-2005, 21:53

Io ho già provato a massaggiare, ma niente.

Neanche col filmato ho ottenuto granchè.

REMINV
18-10-2005, 23:17
Ciao a tutti,
pochi giorni fa ho comprato un TOSHIBA P30-154 e sullo schermo c'e' un piccolo puntino rosso.
Ho chiamato il mio rivenditore e mi ha detto che è un pixel non polarizzato nella maniera corretta ed ovviamente non in garanzia essendo un solo subpixel. Mi ha detto anche che ci sono programmi in grado di far risvegliare quei pixel attraverso un veloce successione di immagini colorate.
Mi sapete dire qualcosa.
Per altro il mio TOSHIBA è MADE IN CHINA. E' NORMALE PER UNA MULTINAZIONALE.
AIUTATEMI
innanzi tutto mi scuso se il mio post è molto lungo..

per quanto riguarda la polarizazzione non ci sono programmi che possono risolvere il problema poiché questo è un problema hardware,infatti la polarizzazione errata vuol dire che il claster(un micro led) che è 1/3 del pixel quindi è uno dei tre colori RGB, è stato montato al contrario,ma nel caso che questo è montato al contrario non si accende ossia è sempre nero.Nel caso sia sempre acceso come è capitato a te vuol dire che c'è un micro corto nel pannello causato da impurita che è subbentrata durante la sua produzione e per pochi fortunati massaggiando delicatamente sul TFT questa si riesce a portare fuori dalle zone di contatto del claster e quindi magicamente ritorna a funzionare correttamente.Quindi puoi anche dire al rivenditore di dire meno cavolate per far bella figura sul cliente!Per quanto riguarda il video MP4 fa la stessa cosa del massaggio, solo che è più drastico cioè tenta di bruciare l'impurità attraverso impulsi di colori molto luminosi ed intensi,portandola ad avere una resistenza elevata così che non vada più ad interferire nel circuito del pixel,ma ovviamente questo non è sempre possibile e soprattutto è ovvio che si piò danneggiare il monitor, infatti per il corretto funzionamento di questo video bisogna mettere la luminosità e contrasto al massimo procedura più tosto pericolosa che a mio parere bisogna fare solo come ultima spiaggia e se non c'è più garanzia.
Se non puoi risolvere in nessuno dei casi,c'è solo un ultima speranza,controlla dove è posizionato il puntino difettoso,in molti casi la garanzia copre i difetti anche per un solo claster/pixel se si verificano al centro del monitor specialmente se questo è un 15 pollici.Quindi leggi la norma ISO 13406-2 e verifica.

okosmoten
19-10-2005, 11:49
Grazie ragazzi, ma nessuno mi ha detto niente del Made in China.

musta
19-10-2005, 12:24
OGNI cosa oggi è fatta in cina, sono il primo produttore al mondo di elettronica. Sony, Toshiba, Acer, mettiquellochevuoi, qualsiasi cosa tu abbia in casa ha componentistiche prodotte lì. E non credere, sono prodotti di prima qualità ormai. Almeno quelli prodotti per conto terzi.

Christian Troy
19-10-2005, 12:30

tra l'altro io ho uno dei primi mp3 player stile usb-pen... comprati su ebay da un cinese, quando qui costavan un okkio della testa... pagato 35 euro kn la spedizione... lo uso senza problemi da quasi 3 anni... lo porto in palestra ogni giorno, la qualità audio non è quella di un ipod... ma per l'allenamento è più che suff :D

musta
19-10-2005, 12:34
tra l'altro io ho uno dei primi mp3 player stile usb-pen... comprati su ebay da un cinese, quando qui costavan un okkio della testa... pagato 35 euro kn la spedizione... lo uso senza problemi da quasi 3 anni... lo porto in palestra ogni giorno, la qualità audio non è quella di un ipod... ma per l'allenamento è più che suff :D
si, am attenzione a non fare una facile equazione cina=prodotti scadenti.
ormai la capacità produttiva cinese è in grado di sfornare prodotti per tutte le fasce qualitative, dalle top gamma a quelle destinate ai mercati rionali. Tanto per intenderci, buona parte degli ipod sono costruiti totalmente o con componenti creati lì.

Christian Troy
19-10-2005, 12:41
sisi ma era per rafforzare il concetto che la roba made in china non è l'ultima schifezza e che dura da natale a santo stefano... tanto prima o poi ci owneranno tutti i cinesi.... c'è solo da chiedersi quando :confused:

okosmoten
19-10-2005, 17:03
COSA FARE PER QUESTO PIXEL ROSSO IN BASSO A DESTRA DEL MIO PORTATILE TOSHIBA P30-154.
A DIR LA VERITA' OLTRE A QUESTO CHE E' PERFETTAMENTE VISIBILE SOPRATTUTTO SU SFONDI NERI C'E' N'E' UN ALTRO SEMPRE ROSSO MICROSCOPICO IN ALTO A SINISTRA CHE SI PUO' VEDERE SOLO A 10 CM DALLO SCHERMO.
COSA MI CONSIGLIATE?
FACCIO LA PROVA CON QUEL FILMATO MP4?
NON LO VOGLIO ROVINARE DI PIU'.
IL MIO PORTATILE HA APPENA 5 GIORNI DI VITA...

McVir
19-10-2005, 17:09
Io il filmato l'ho provato, ma nè ho rimediato al subpixel difettoso, nè ne ho rovinati altri.
Cmq, per evitare problemi, ho ridotto al minimo la dimensione della finestra del filmato a qualche pixel*pixel, e l'ho centrata proprio sul mio badpixel, per evitare di danneggiare eventualmente un'area grossa.
Se te la senti puoi provare, ma è ovvio che può andarti bene così come può andarti male.

okosmoten
19-10-2005, 17:16
Ma possono aumentare questi maledetti pixel rossi?

McVir
19-10-2005, 17:24
Ma possono aumentare questi maledetti pixel rossi?

Io non credo.
Considera ad esempio un gioco: anche lì si può assistere a scene concitate con veloci cambi di colore, e i pixel sono sicuramente messi sotto sforzo moltissime volte ogni secondo. Eppure nessuno di loro si brucia e nessuno si risveglia...

Una curiosità: visto che tu non hai un badpixel, ma ne hai due, hai provato a chiedere la sosituzione al negoziante?

okosmoten
19-10-2005, 17:57
Mi ha detto che c'è ne vogliono almeno 5 in particolari punti dello schermo.

REMINV
19-10-2005, 22:13
non ho capito bene di che dimensione sia il tuo monitor,comunque cercherò di rispondere in maniera generica.
Per quanto riguarda i badpixel/claster è possibilissimo ritrovarsene moltiplicati col passar del tempo,è un problema come citato prima da difetti di fabbricazione,immaginate ad esempio un masterizzatore o ancora meglio un HD,ebbene anche se è nuovo può capitare per difetto di fabbricazione che si dannegino dei settori in maniera ed in numero casuale a distanza di tempo ed è una cosa analoga a tutti i componenti elettronici. Il tuo monitor ha un claster danneggiato ma possono diventare 10 tra due giorni come in 10 anni,quindi prima di tutto fai un test con un programma per verificare quanti pixel/claster hai difettosi ad esempio prova deadpixel detector su questo link
ftp://ftp.edgeworld.com/pub/dpd.exe
oppure qualcun altro.Questo è un eseguibile di poche dimensione è costituito di 4 fasi,cioè ad ogni fase cambia il riempimento dello schermo con i colori principali costituiti dallo schermo quindi ti fa accendere un tipo di claster per volta(RGB+tutto spento)in modo da ritrovare gli esatti pixel/claster difettosi.Inoltre se non ricordo male la garanzia in genere non sostituisce monitor con claster difettosi sugli angoli dello schermo se appunto non superiori a 5 perché ritenuti tollerabili(cosa che non sono affatto d'accordo :mad: ),ma questa non è valida per tutte le marche,infatti alcune cambiano i monitor anche con solo 3 claster difettosi ovunque siano oppure 5 pixel così detti morti cioè spenti(neri) oppure se ad esempio 2 claster difettosi sono presenti in un raggio di 1,5 centimetri ti viene sostituito il tft, a mio avviso se non riesci a capire la garanzia cosa copre richiedi il diritto di recesso dato che ha pochi giorni oppure lo cambi con un altro portatile(magari pagando la differenza) cosa pienamente di tuo diritto ed il negoziante ha il dovere e l'obligo di farlo, altrimenti fai appello alle associazioni dei consumatori. ;) e stai sicuro che te lo cambiano!
LOTTA PER I TUOI DIRITTI!!! :ncomment:

okosmoten
20-10-2005, 08:58
Grazie per il consiglio.
Oggi provo questo test anche se i miei 2 pixel (uno quasi invisibile) non sono dei tipi neri, ma bensì sono rossi, uno visibile da un metro dallo schermo, l'altro da 10 cm.
Il mio TOSHIBA oltre questo difetto va benissimo.
CHE FACCIO?

okosmoten
20-10-2005, 09:10
Allora il mio è un Toshiba p30-154 da 17". Un pentium 4 HT anche se non lo trovato da nessuna parte questa scritta HT.
Rigorosamente MADE IN CHINA con questi pixel rossi (uno in basso a destra quasi sulla barra) e l'altro in alto a sinistra (quasi invisibile)
L'ho comprato da TRONY.
ALLORA REMINV QUALE CONSIGLIO FINALE MI DAI?
Ti ringrazio per le tue informazioni.
Se puoi mi dai anche un link per scaricare un software per riprodurre FILE MP4.
Voglio provare quel filmato che spero funzioni.
Grazie.

McVir
20-10-2005, 09:23
Toshiba esegue la sostituzione di schermi XGA (cioè 1024x768) nei seguenti casi:
- Pixel difettosi di tipo I (ovvero pixel costantemente illuminati bianchi): 2 per un milione di pixel.
- Pixel difettosi di tipo II (ovvero pixel costantemente spenti): 2 per un milione di pixel.
- Pixel difettosi di tipo III (ovvero uno dei subpixel è sempre acceso in RGB oppure è sempre spento oppure lampeggia): 4 per un milione di pixel.

Il file MP4 lo puoi aprire o con WMPlayer o con QuickTime.

okosmoten
20-10-2005, 09:58
Il mio wmplayer non lo apre.
Dove posso scaricare queektime free?
Mi dai un link
Grazie

McVir
20-10-2005, 12:30
Il mio wmplayer non lo apre.
Dove posso scaricare queektime free?
Mi dai un link
Grazie

Probabilmente WMPlayer non te lo riconosce come file video. Puoi provare a cliccare col destro sul file, vai su "Apri con..." e selezioni Windows Media Player dall'elenco delle applicazioni.
Se non va neanche così, allora usa QuickTime (che scarichi gratuitamente dal sito della Apple (www.apple.it)).

Ciao. :)

okosmoten
20-10-2005, 15:52
grazie mcvir della tua disponibilità.
Sai dirmi qualcosa di pendrive.
Sto cercando uno buono.
Grazie

REMINV
20-10-2005, 21:47
Allora il mio è un Toshiba p30-154 da 17". Un pentium 4 HT anche se non lo trovato da nessuna parte questa scritta HT.
Rigorosamente MADE IN CHINA con questi pixel rossi (uno in basso a destra quasi sulla barra) e l'altro in alto a sinistra (quasi invisibile)
L'ho comprato da TRONY.
ALLORA REMINV QUALE CONSIGLIO FINALE MI DAI?
Ti ringrazio per le tue informazioni.
Se puoi mi dai anche un link per scaricare un software per riprodurre FILE MP4.
Voglio provare quel filmato che spero funzioni.
Grazie.

ecco il player per gli MP4 come gia preannunciato da McVir
lo trovi al link
http://a1540.g.akamai.net/7/1540/52/20041120/qtinstall.info.apple.com/pthalo/us/win/QuickTimeFullInstaller.exe

tieni presente che più tempo trascorre dall'acquisto e più sara difficile ottenere il diritto di recesso.Per legge il tempo max per ottenere il diritto di recesso e/o sostituzione con un altro prodotto è di 30 giorni(per alcuni prodotti è di 15) anche se i negozianti dicono che sia una settimana.Quindi per non avere troppi problemi con il negoziante che è trony che traparentesi non è un solo responsabile quindi potresti averne più di un problema.
Il mio consiglio è drastico fai una cosa se proprio vuoi ottenere la garanzia(e non il diritto di recesso che è più pratico veloce e sicuro)fai in modo che appaiano più di 2 pixel/claster danneggiati...il modo sai qual'è! ;)
ovviamente è sempre un rischio! :stordita:

REMINV
20-10-2005, 22:02
PS un consiglio per okosmoten:
non so se già hai visionato il video, ma nel caso non l'avessi ancora fatto prova come hanno già detto di ridurre la finestra in modo da visualizzarlo solo nell'area richiesta cioè appunto cerca di ridurlo il più possibile circa un centimetro quadrato intorno al pixel/claster difettoso

questo consiglio vale se vuoi ripararlo ovviamente :D

okosmoten
21-10-2005, 09:36
Grazie Reminv pei i tuoi consigli.
Provo ma anche se non fa niente il pc va benissimo e quindi sono contento lo stesso per il resto. Domani lo porto dal rivenditore. ed anche se mi dice che non si può far niente, me lo tengo con questo pixel (l'altro non si vede più, era talmente piccolo che non lo riesco più a vedere)
Mi dai un consiglio per un buon mouse sia wireless che non ed anche per un buon pendrive.
Se conosci anche qualche buona scheda audio esterna max € 200,00.
Ti ringrazio in anticipo.

okosmoten
21-10-2005, 18:23
MI FAI SAPERE QUALCOSA AL PIU' PRESTO.
GRAZIE

REMINV
21-10-2005, 18:57
mi dispiace ma posso rispondere solo la sera.
Per quanto riguarda il mouse per buono intendi la marca?Comunque i mouse senza fili non sono comodi per i portatili questo perché dovrai poggiare il ricevirore del mouse da qualche parte ogni volta che lo colleghi quindi è un fastidio ed un ingombro in più nella borsa.
quì ti indico un link dove ci sono diversi mouse della migliore qualità facilmente trovabili in negozi d'informatica di piccolo dettaglio
http://www.genux.com/scheda.asp?idprod=26241
I mouse quì indicati sono wireless/ottici ovviamente mini ;)
altrimenti puoi acquistare un mini mouse ottico con il filo che secondo me è meglio anche perché non ti devi preoccupare della batteria.
Le marche per i mouse che hanno unn prezzo/qualità sono i trust,i più costosi ma anche migliori sono i logitech poi ci sono i microsoft che sono una via di mezzo,cmq i trust funzionano benissimo.

Per quanto riquarda la penna oggi sono tutte buone devi solo tenere conto della velocità e dimensione,è quella che fa abbassare il prezzo o alzare,se vedi una penna che costa di più di un'altra a parità di dimensione è solo per la velocità.
I prezzi si aggirano intorno ai 45€-55€ per una penna da 512Mb di dimensione media di solito di buona marca

Una scheda audio esterna puoi provvedere da Mrprice a questo link
http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?idsos=CRSAU025
è una creative la migliore a mio parere.
Spero di esserti stato di aiuto

REMINV
21-10-2005, 19:01
Ps affrettati :ops: per acquistarla perché ne hanno poche disponibili! :D

okosmoten
22-10-2005, 10:02
TI RINGRAZIO REMINV TANTISSIMO PER I TUOI CONSIGLI.

=davi=
12-03-2007, 18:35
a me è capitato di avere 1 puntino rosso subito dopo che ho impostato 1 gioco a una risoluzione sbagliata..pensate ke rimetetndolo x qualche secondo a quella risoluzione li..risolvo?o aggravo-=?