PDA

View Full Version : Sottomarini nucleari affittansi

Adric
18-10-2005, 16:20
Sottomarini nucleari affittansi

Martedì 18 Ottobre 2005

La Russia tratta il leasing di due “Akula” all’India

di ROBERTO LIVI

ROMA - Lo hanno soprannominato il Taj Mahal nucleare, con riferimento al famoso mausoleo indiano. Ma l’edificio quasi completato a Sosnovy Bor - sul Baltico a 70 chilometri a Ovest di San Pietroburgo - ospiterà più prosaicamente circa 300 ufficiali e tecnici di marina indiani che si addestreranno all’uso e alla manutenzione della tecnologia nucleare impiegata in due sottomarini nucleari d’attacco russi “Project 971 Akula”. Due sofisticate armi da guerra che l’India si appresterebbe a noleggiare dalla Marina russa per una somma valutata a due miliardi di dollari (compresi l’addestramento e le infrastrutture di supporto in India).
Il condizionale è legato all’assoluto riserbo con cui Mosca tratta l’argomento. Meno ostico è stato invece il ministro della Difesa indiano Pranab Mukharjee, il quale due mesi fa non ha fatto mistero che le trattative con Mosca vanno avanti. E forse continueranno anche in questi giorni, durante la visita in India del ministro della Difesa russo Sergei Ivanov che, assieme al collega indiano, assisterà a manovre navali congiunte nella Baia del Bengala.
A Sosnovy Bor vi è l’Istituto di ricerche tecnologiche Alexandrov (Niti) dove operano alcuni reattori nucleari che servono a effettuare test sul combustibile nucleare e altre tecnologie usate nei sottomarini della flotta russa. Vi è anche il reattore ad acqua pressurizzata VM-5 che assicura ai sommergibili classe Akula (Squalo, secondo la classificazione Nato) una velocità di 33 nodi in immersione e la possibilità di scendere fino a una profondità di 600 metri e di restare sott’acqua fino a 100 giorni. I sommergili Akula sono dotati di dodici missili di crociera Granit lanciabili dai tubi dei siluri e di missili Novator-SS- N 15 e Novator-SS-N 16 missili antinave. Questi sottomarini prevedono un equipaggio di 73 uomini tra marinai e ufficiali.
«Il Taj Mahal nucleare di Sosnvy Bor, dunque, dovrà preparare una serie di equipaggi per la Marina indiana - afferma Oleg Bodrov, presidente del gruppo ecologista ”Green World“. Il che significa che l’accordo per affittare due sommergibili russi Akula va avanti e dovrebbe essere presto operativo». Secondo Bodrov i due miliardi di dollari provenienti da Nuova Delhi dovrebbero servire a completare la costruzione di due sommergibili nucleari di terza generazione classe Akula nei Cantieri Amurskiy.
Anche dopo l’implosione dell’Urss alla fine del 1991, l’India è rimasta uno dei maggiori alleati militari della Russia che le fornisce circa il 70% degli armamenti. Già nel 1988 Mosca aveva affittato un sommergibile nucleare nucleare classe Charlie che era servito all’addestramento di marinai e ufficiali indiani.
Secondo gli esperti del gruppo ecologista norvegese Bellona - che monitorizza l’uso di armi e centri nucleari nel Nord della Russia - Mosca vorrebbe condizionare l’affitto dei due sottomarini nucleari di ultima generazione all’acquisto da parte dell’India della portaerei Ins Vikramaditya (ex Ammiraglio Groskkov) e della sua ”dotazione“ di caccia Mig 29 ed elicotteri antisommergibili Ka-27 e Ka-31.
(Il Messaggero)

beppegrillo
18-10-2005, 16:32
Non è una novità, da quando l'ex URSS ha perso la guerra fredda, ha venduto più o meno segretamente qualsiasi cosa a qualsiasi offerente.

maxsona
18-10-2005, 17:39
Perderanno l'elica appena usciti dal porto ? :asd:

SkunkWorks 68
18-10-2005, 17:53
..Mah..chissà quale sarà il livello di affidabilità di macchine simili...provenienti praticamente da una flotta dismessa,se ho capito bene...

Fradetti
18-10-2005, 19:27
..Mah..chissà quale sarà il livello di affidabilità di macchine simili...provenienti praticamente da una flotta dismessa,se ho capito bene...

hanno un piano.... i russi hanno sempre un piano, anche per andare al cesso.

Correx
18-10-2005, 19:59
questi si stanno a vendere armi atomiche come se fossero noccioline...
Però, a questi prezzi ci manca solo che ne compriamo uno noi italiani :rolleyes:

easyand
18-10-2005, 20:12
non sono armi atomiche, è semplicemente a propulsione nucleare.
PS: la nostra Fincanietieri sta aiutando gli indiani nella costruzione della loro nuova portaerei, l'impianto propulsivo è anche di produzione Avio

Correx
18-10-2005, 20:26
non sono armi atomiche, è semplicemente a propulsione nucleare.
PS: la nostra Fincanietieri sta aiutando gli indiani nella costruzione della loro nuova portaerei, l'impianto propulsivo è anche di produzione Avio

Hai ragione, credevo fossero stati venduti con missili nucleari inclusi...
Comunque può darsi che l'India decida di equipaggiarli in seguito con armi nucleari... Dato che li ha, come può darsi anche che la Russia gliele venda in seguito.. Chi lo saprà mai..

coldd
18-10-2005, 20:40
Comunque può darsi che l'India decida di equipaggiarli in seguito con armi nucleari... Dato che li ha, come può darsi anche che la Russia gliele venda in seguito.. Chi lo saprà mai..

penso ne abbiano anche il diritto

Correx
18-10-2005, 21:09
penso ne abbiano anche il diritto

penso di no, penso abbiano il dovere di non farlo... La corsa agli armamenti nucleari che si potrebbe generare è proprio inutile. E' uno spreco di soldi e basta (e sono parecchi soldi, e gli indiani muoiono di fame) e i rischi si moltiplicano ogni volta che quelle valigette passano in mani incontrollabili...
Finche ci stanno i missili <<normali>> passi... (Anche se avrei comunque da obiettare) ma se le intenzioni sono altre beh permettimi di giudicare queste azioni come le solite porcate...

easyand
18-10-2005, 21:28

Gli Akula non possono essere equpaggiati con armi atomiche...ma tanto di che ci preoccupiamo...l'India l'atomica già ce l'ha!

coldd
19-10-2005, 14:48
penso di no, penso abbiano il dovere di non farlo... La corsa agli armamenti nucleari che si potrebbe generare è proprio inutile. E' uno spreco di soldi e basta (e sono parecchi soldi, e gli indiani muoiono di fame) e i rischi si moltiplicano ogni volta che quelle valigette passano in mani incontrollabili...
Finche ci stanno i missili <<normali>> passi... (Anche se avrei comunque da obiettare) ma se le intenzioni sono altre beh permettimi di giudicare queste azioni come le solite porcate...

sono d'accordo con quanto dici
ma da come la vedo io, se gli usa e altri paesi hanno diritto di averla, allora devono poter averla tutti
certamente se nn l'avesse nessuno sarebbe moolto meglio