View Full Version : Recensione Toshiba M50
Buongiorno,
Ieri finalmente ho acquistato il degno sostituto del mio Compaq Presario 700 (Athlon4 1.2) che era definitivamente collassato (le cerniere dello schermo non reggevano lo schermo non stava dritto, il lettore combo non leggeva più i dvd, la retina metallica sulle casse JBL si era arrugginita etc..).
Il portatile è un Toshiba Satellite M50-108, Centrino 1,6, 1GB di ram, hd 80GB 4200, schermo wide 14,1" glare e peso di 2,3kg.
Innanzi tutto quando lo si prende in mano risalta la sua robustezza: nonostante sia leggero è di una solidità incredibile, forse addirittura meglio di alcuni IBM ThinkPad su cui ho messo le mani.
Lo schermo è molto brillante: con la luminosità al massimo da quasi fastidio, meglio tenerla su 7/10. La tastiera è solida e ben disposta, non flette minimamente, i tasti hanno la corsa piuttosto corta e quando vengono premuti fanno un leggero suono che permette di capire se si è arrivati a fine corsa e quindi il pulsante ha preso l'imput o no. Il touchpad è molto sensibile e con il tool toshiba molto comodo per aprire programmi con un solo clic (cliccando su di un angolo del pad).
Le casse Harman/Kardon hanno un suono pulitissimo, forse meglio delle JBL che equipaggiavano il compaq, ma rispetto a queste hanno la metà del volume.
Il masterizzatore dvd supporta qualunque formato (DVD-Ram e DL compresi), è veloce e silenzioso.
Nota dolente: la batteria. E' una 4800Mah, che permette di arrivare a circa 2 ore e venti di autonomia in modalità risparmio. Penso di integrarla con una da 12 celle al più presto.
Che dire.. Sono davvero soddisfatto. Un portatile piccolo, leggero, adatto per uno studente come me.
Complimenti per l'acquisto. io ho un m50 - 113. C'è un apposito topic dove si pala dell'm50. Posta lì, ok ???
CIAO !!
batteria da 12 celle? :sbav:
dove dove? :sbav:
ma è più grossa di quella in dotazione?
complimenti per l'acquisto!
Buongiorno,
Nota dolente: la batteria. E' una 4800Mah, che permette di arrivare a circa 2 ore e venti di autonomia in modalità risparmio. Penso di integrarla con una da 12 celle al più presto.
Ma dove hai intenzione di prenderla?...anch'io sono interessato a questo notebook (veramente mi interessa anche il Santech serie V...per caso cia avevi fatto un pensierino pure tu, o ti sei buttato subito sul toshiba).
...è appena uscito anche il modello m50-186...sembra una bomba, ma credo abbia lo stesso problema di scarsa autonomia.
ho trovato la batteria che dice, costa circa 140 euro sul sito toshiba
http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/individual_options_page.jsp?service=IT&ACTION=SHOW_ATTRIBUTES&selCategory=2319&oldCategory=2319&oldFamily=2326&selFamily=2326&selSeries=-1&selProduct=105293&OPTION_ID=101071
non sarà però un po' troppo grossa? :mbe: che problemi può dare a livello puramente estetico una batteria del genere? e dal punto di vista del peso?
cmq il modello M50-186 io non lo vedo sul sito...forse intendi il 176, ma non vedo cosa abbia di così diverso, a parte il Centrino a 2GHz...
cmq il modello M50-186 io non lo vedo sul sito...forse intendi il 176, ma non vedo cosa abbia di così diverso, a parte il Centrino a 2GHz...
...un piccolo errore di sbaglio :p
Satellite M50-126
Mobile Intel® Centrino™ Pentium® M 750 (1.86 Ghz, 533 Mhz, cache 2MB), 512+512MB DDR, HDD 80GB , TruBrite 14" Wide TFT, video ATI
MOBILITY™RADEON™ X600SE, 64 MB DDR Video RAM, 16x PCI Express, unità DVD Super Multi drive Double Layer (DVD±R/±RW, DVDRAM),
sistema audio SRS TruSurround XT™ con altoparlanti Harman Kardon, Ethernet 10/100, Intel PRO/Wireless 802.11b/g, Modem 56K, i.LINK®
(IEEE 1394), TV-out (s-video), Toshiba ConfigFree™, InterVideo® WinDVD Creator, Sonic™ Record Now!, Microsoft® Office OneNote™ 2003,
Microsoft® Windows® XP Home, garanzia 1 anno internazionale carry in
€ 1.419,00
Satellite M50-176
Mobile Intel® Centrino™ Pentium® M 760 (2.0 Ghz, 533 Mhz, cache 2MB), 512+512MB DDR, HDD 100GB, TruBrite 14" Wide TFT, video ATI
MOBILITY™RADEON™ X600SE 128 MB DDR Video RAM (fino a 256 con Hypermemory), unità DVD Super Multi drive Double Layer (DVD±R/±RW,
DVD-RAM), sistema audio SRS TruSurround XT™ con altoparlanti Harman Kardon, Ethernet 10/100, Intel PRO/Wireless 802.11b/g, Bluetooth,
Modem 56K, i.LINK® (IEEE 1394), Bridge Media 5-in-1 ,TV-out (s-video), Express Media Player (Istant On), peso 2,41 Kg., Toshiba ConfigFree™,
InterVideo® WinDVD Creator, Sonic™ Record Now!, Microsoft® Office OneNote™ 2003, Microsoft® Windows® XP Home, garanzia 1 anno
internazionale carry in
€ 1.599,00
...ai posteri l'ardua sentenza :D
La batteria originale è quella linkata.. Anche se per il mio compaq la comprai da qui: http://www.batterieperportatili.it/m/toshiba/index.html?_ad=googleads-it .. Se fosse disponibile (devo controllare), si risparmia parecchio, e la batteria sarebbe originale, solamente rimarchiata.. Stessa cosa su ibatt.it ..
Vi farò sapere :)
Ma dove hai intenzione di prenderla?...anch'io sono interessato a questo notebook (veramente mi interessa anche il Santech serie V...per caso cia avevi fatto un pensierino pure tu, o ti sei buttato subito sul toshiba).
...è appena uscito anche il modello m50-186...sembra una bomba, ma credo abbia lo stesso problema di scarsa autonomia.
Ne avevo adocchiati tanti, che poi ho escluso piano piano.. Avevo visto il Benq Joybook 7000, ma ho brutte esperienze per quanto riguarda l'assistenza Benq per un monitor.. Il Santech non l'ho preso per la marca sconosciuta.. Il Dell Latitude X1 costava troppo oltre ad avere un processore infimo.. Insomma.. Alla fine, guardandoli tutti, questo mi è sembrato quello più appropriato.
All'inizio ero intenzionato a spendere di più e a prendere il flybook.. Veramente iperportabile in treno e con tutta la connettività di questo mondo.. L'avevo acquistato ma dopo 2 giorni l'ho mandato indietro con diritto di recesso. Il processore Transmeta Crusoe 1Ghz è veramente un chiodo (ai livelli di un PIII 450) e la batteria regge a malapena 1h e venti di autonomia. Peccato. Con un bel centrino e una batteria migliore sarebbe stato il portatile (veramente portatile) da sogno.
La batteria originale è quella linkata.. Anche se per il mio compaq la comprai da qui: http://www.batterieperportatili.it/m/toshiba/index.html?_ad=googleads-it .. Se fosse disponibile (devo controllare), si risparmia parecchio, e la batteria sarebbe originale, solamente rimarchiata.. Stessa cosa su ibatt.it ..
Vi farò sapere :)
attendo tue notizie, anche perchè l'unica cosa che mi "impedisce" di acquistare l'M50 è proprio la scarsa autonomia. Se si riesce a risolvere, è un notebook pressochè perfetto.
cmq sul sito da te linkato non trovo l'M50 in lista...devo selezionare qualche altro modello?
credo di averla trovata, è questa:
http://www.batterieperportatili.it/it1/m/toshiba/satellite-m40.html
solo che costa 151€, a questo punto meglio l'originale toshiba che dovrebbe costare di meno
dico che credo che sia questa, perchè su ebay c'è un tizio che vende una batteria nuova per M50, e dalla descrizione dice che va bene per M40, M45, M50 e Tecra A3 e A4
http://cgi.ebay.it/Original-Akku-Toshiba-Satellite-M40-M45-M50-Tecra-A3-A4_W0QQitemZ8707470230QQcategoryZ81736QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem
attendo tue notizie, anche perchè l'unica cosa che mi "impedisce" di acquistare l'M50 è proprio la scarsa autonomia. Se si riesce a risolvere, è un notebook pressochè perfetto.
cmq sul sito da te linkato non trovo l'M50 in lista...devo selezionare qualche altro modello?
Appena la compro posto qui sopra, tranquillo :)
ok ok io aspetto :D
tanto ho ancora un paio di mesetti per prendere la decisione :D
;)
ps e OT: come fai ad avere tutte quelle voci sotto al nick? :confused: io ho solo la Location e i post praticamente...:mbe: magari mandami un pm per questo ;)
scusa se ti rompo :D ma sono piuttosto impaziente :D
hai intenzione di acquistarla a breve? :p
scusa se ti rompo :D ma sono piuttosto impaziente :D
hai intenzione di acquistarla a breve? :p
Ma sei di Castrolibero???? Io sono di Bisignano ! Siamo vicinissimi. Anche tu l'm50?? Dove l'hai preso???
Manteniamoci in contatto !! :D :D
Boss87, che masterizzatore monta il tuo modello?
Boss87, che masterizzatore monta il tuo modello?
Matshita DVD-Tutto.. Perchè..?
No era solo una piccola curiosità mia ;)
Visto che i famigerati TSST li produce sempre Toshiba, mi era sorto un leggero dubbio :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.