Entra

View Full Version : Acquisto nuova scheda video

pezzettino
18-10-2005, 14:49
Un saluto a tutti.
Premetto che non sono molto esperto e non trovo niente di meglio che iscrivermi a questo forum per imparare qualcosa.
Ho un HTPC dotato di scheda madre nuova ASUS P4P800 E DELUXE che ha preso il posto della vecchia P4P800 DELUXE su cui ho rimontato la mia vecchia scheda video ATI RADEON 9700 PRO con una modifica detta MP1 che consiste nel portare il segnale della VGA a 5 connettori BNC pur lasciando attiva l'uscita DVI.I. e con il sistema di raffreddamento Zalman pipeline.
Ultimamente il PC ha iniziato a mostrare un problema: l'ATI control center non si avviava più e dopo aver provato e ripeovato in vari modi a verificare le connessioni internamente allo stesso NON SONO RIUSCITO A RISOLVERE IL PROBLEMA.
A quel punto ho pensato che fosse saggio disinstallare e poi reinstallare tutto il blocco di ATI. E' però successo che, mano a mano che il processo di disinstallazione procedeva l'immagine iniziava a scomporsi fino a far scomparire tutto: il nero assoluto. Ho provato a spegnere e poi riaccendere e, nonostante appaia chiara che il PC giri, non viene fuori alcuna immagine.
Solo ieri, ad una riaccensione, è ricomparsa l'immagine di apertura della ASUS con la testa ed il simbolo Ai seguito poi da una scritta molto velocemente scomparsa e poi dallo schermo completamente pieno di punti esclamativi bianchi sullo schermo nero.
Pensate che la scheda sia andata?
Se si, partendo dal presupposto che mi interessa collegare l'HTPC al videoproiettore per la visione di DVD SDTV ed anche quelli HDTV WMV, quale scheda video sia più idonea alla scheda madre in questione?.
Grazie

Se ho sbagliato la collocazione del thread perdonatemi.

Vincenzo

Dr House
18-10-2005, 18:46
non sono esperto di video proiettori ma credo che una comune uscita come il tv-out e un cavetto bastino per darti il segnale giusto?

budget?

la vuoi che ci si possa rimontare lo zalman o una già passiva?

pezzettino
18-10-2005, 20:58
Ciao Dr. House,
già per il personaggio mi stai molto simpatico.
Se posso essere utile a qualcuno io sono uno dei fondatori del forum EPIDAURO di audio e video hi-end ed in particolare sono esperto di videoproiettori e più in specifico di CRT, quelle bestie a tre occhi R G e B (mi trovate con il nome VINCENZO e diversi miei articoli) Ora non voglio essere OT ma di vpr me ne intendo e quelle uscite erano importanti per arrivare direttamente al vpr che, a sua volta , è dotato di ingressi RGBHV.
Attualmente misarebbe sufficiente una normale uscita VGA ma accompagnata da DVI e innovative. Quindi voglio una scheda performante nell'ambito dello SDTV e HDTV, come già accennato con una spesa che vada intorno ai 250euro o poco più e che comunque sia idonea alla mia motherboard.
Sempre che venga a scoprire quello che è accaduto alla mia. Vorrei solo sapere se è un chiaro segnale della scheda video o si tratta di un virus.
Spero che qualcun'altro mi legga ma intanto ringrazio te, Dr. House, per avermi risposto e accolto in questo forum.

Grazie

Vincenzo
Vincenzo

Doraneko
18-10-2005, 22:21
Ciao
quanto tempo fa hai formattato il disco con il sistema operativo l'ultima volta?Il problema con l'ATI control center sembra tanto uno di quei problemi che si hanno quando Windows è lì da troppo tempo o quando ha qualcuno dei suoi problemi,magari causati da un virus o da qualcos'altro.
La schermata nera con i punti esclamativi bianchi è comparsa anche a me una volta,su un PC Compaq,dopo averlo smontato per pulirlo.Ho scoperto che uno dei banchi di ram non era attaccato bene,infatti un gancetto non si era chiuso.Sinceramente non saprei cos'altro faccia apparire quella schermata.Prova a fare come ho fatto io,non ci vuole molto tempo.
Poi se hai la fortuna di riuscire a tornare in windows,salva le tue cose su un CD/DVD e poi formatta tutto.Prima però vedi se riesci a passare l'HD con un antivirus,che non succeda che ti salvi anche il virus!!!
Ti auguro che il problema non sia nella scheda video,è una rottura cambiare qualcosa con la quale si lavorava bene.
Se non ti sono di nessuna utilità i miei consigli spero che ti possa aiutare qualche utente più esperto di me.
Ciao

pezzettino
19-10-2005, 00:48
Ciao.........
Se non ti sono di nessuna utilità i miei consigli spero che ti possa aiutare qualche utente più esperto di me.
Ciao

Tutt'altro.
Sono stati consigli preziosissimi sicuramente più di quelli che mi avrebbero dovuto dare quelli che chiami utenti esperti e che hanno chiaramente snobbato il mio post.
Grazie ancora e disponio di me e delle mie cognizioni in materia video anche privatamente con un m.p.

Vincenzo

Wizard77
19-10-2005, 08:03
Un saluto a tutti.
Premetto che non sono molto esperto e non trovo niente di meglio che iscrivermi a questo forum per imparare qualcosa.
Ho un HTPC dotato di scheda madre nuova ASUS P4P800 E DELUXE che ha preso il posto della vecchia P4P800 DELUXE su cui ho rimontato la mia vecchia scheda video ATI RADEON 9700 PRO con una modifica detta MP1 che consiste nel portare il segnale della VGA a 5 connettori BNC pur lasciando attiva l'uscita DVI.I. e con il sistema di raffreddamento Zalman pipeline.
Ultimamente il PC ha iniziato a mostrare un problema: l'ATI control center non si avviava più e dopo aver provato e ripeovato in vari modi a verificare le connessioni internamente allo stesso NON SONO RIUSCITO A RISOLVERE IL PROBLEMA.
A quel punto ho pensato che fosse saggio disinstallare e poi reinstallare tutto il blocco di ATI. E' però successo che, mano a mano che il processo di disinstallazione procedeva l'immagine iniziava a scomporsi fino a far scomparire tutto: il nero assoluto. Ho provato a spegnere e poi riaccendere e, nonostante appaia chiara che il PC giri, non viene fuori alcuna immagine.
Solo ieri, ad una riaccensione, è ricomparsa l'immagine di apertura della ASUS con la testa ed il simbolo Ai seguito poi da una scritta molto velocemente scomparsa e poi dallo schermo completamente pieno di punti esclamativi bianchi sullo schermo nero.
Pensate che la scheda sia andata?
Se si, partendo dal presupposto che mi interessa collegare l'HTPC al videoproiettore per la visione di DVD SDTV ed anche quelli HDTV WMV, quale scheda video sia più idonea alla scheda madre in questione?.
Grazie

Se ho sbagliato la collocazione del thread perdonatemi.

Vincenzo

prova ad aprire il PC dare una bella spolverata, assicurarti che sia tutto ben attaccato.
Se riparte io ti consiglio di mettere i catalyst con il Control Panel e non quelli con il Catalyst Contro Center, saranno meno figosi da vedere ma secondo me vanno molto meglio.
Se non riparte cerca di recuperare i dati che ti servono, portando l'HD da un tuo amico per esempio, e poi un bel formattone.
Se neanche così funziona, prova a farti prestare una sk video per vedere se è quello il problema.
domanda: quando riaccendi il PC le schermate de bios le vedi o è tutto nero??

Ciao

pezzettino
19-10-2005, 08:40
No, la maggior parte delle volte non ho visto nulla solo l'altro ieri quello che ho descritto nel mio messaggio iniziale. Poi nulla più.
Proverò a seguire il tuo consiglio.
Grazie

SeaOracle
19-10-2005, 12:20
...a me è capitata una cosa simile...

nn arriva il segnale video, il monitor resta in standby giusto?

e una volta o due sei arrivato alla schermata del bios senza però entrarci, ho la stessa scheda madre , la versione precedente per la precisione p4p800 deluxe.

Sono arrivato anche a caricare windows per un paio di secondi poi la fine.

Arriva corrente ma nn riparte...

Soluzione: oggi o domani lo spedisco all'assistenza, sembra sia rotto qualcosa.

pezzettino
19-10-2005, 17:24
Grazie,grazie ed ancora grazie a tutti per la collaborazione e le risposte.
Proprio nel primo pomeriggio ho risolto il problema.
Questa mattina ho acquistato una ATI RADEON 9550 per 60 € e due nuove memorie DDR400 PC 3200. Ho installato il tutto e acceso: magia, problema risolto. ERA LA SCHEDA ORMAI ANDATA.
Ora ritorno alla domenda di apertura del thread: secondo voi dove devo dirigermi, anzi su quale scheda, che sia AGP 8X e che raggiunga o sia superiore alla vecchia 9700 PRO????

Grazie
Vincenzo

Wizard77
19-10-2005, 18:10
Grazie,grazie ed ancora grazie a tutti per la collaborazione e le risposte.
Proprio nel primo pomeriggio ho risolto il problema.
Questa mattina ho acquistato una ATI RADEON 9550 per 60 € e due nuove memorie DDR400 PC 3200. Ho installato il tutto e acceso: magia, problema risolto. ERA LA SCHEDA ORMAI ANDATA.
Ora ritorno alla domenda di apertura del thread: secondo voi dove devo dirigermi, anzi su quale scheda, che sia AGP 8X e che raggiunga o sia superiore alla vecchia 9700 PRO????

Grazie
Vincenzo

9800PRO, 6600GT e mi sembra stiamo per uscire anche le x800GT in versione agp

l'ordine di performance è questo:
X800GT
6600GT
9800PRO

poi vedi quella che ha il prezzo più adeguato per te