View Full Version : windows c mette 15 min ad accendersi...
graziano78
18-10-2005, 14:42
Ciao
ho windows xp sp2
ha sempre funzionato bene..
ora è qualche giorno che quando avvio il pc, mi appare la barra di avanzamento, va un po' avanti, poi si ferma per 15 minuti, poi riparte e si avvia win...
se invece lo riavvio subito dopo averlo spento c mette poco...
problema di ram? di scheda madre???
non so che fare....
Cpt Nemo
18-10-2005, 15:22
FORMATTA :)
Antivirus, spyeware, o altro
Green_Stars
18-10-2005, 15:27
Installa antivir e scansa....Sennò Formattun :D
graziano78
18-10-2005, 15:41
già formattato tantissime volte.... e l'antivirus lo ho....
già formattato tantissime volte.... e l'antivirus lo ho....
Testa l'hd con il suo programma di diagnostica, oppure prima vai a vadere i parametri smart del disco
graziano78
18-10-2005, 15:51
Testa l'hd con il suo programma di diagnostica, oppure prima vai a vadere i parametri smart del disco
non me ne intendo molto.... me lo puoi rispiegare.... :(
graziano78
18-10-2005, 15:52
poi cmq ho 2 hd uno dei quali appena comprato e il probl è lo stesso con entrambi... quindi qsto m fa escludere sia un probl d hd...
Se hai un maxtor per esempio se vai sul loro sito c'è l'utility powermax da lanciare sotto dos per verificare il corretto funzionamento dell'hd.
I parametri smart è una tabella con tanti valori che tengono sotto controllo la salute del disco, e che da un allarme nel caso uno di questi valori va fuori controllo, che preannuncerebbe qualcosa che nn va.
Tale funzionalità deve essere abilitata dal bios.
Poi con utility tipo sandra li puoi andare a vedere questi valori
poi cmq ho 2 hd uno dei quali appena comprato e il probl è lo stesso con entrambi... quindi qsto m fa escludere sia un probl d hd...
I problemi ti sono incominciati da quando hai messo il secondo hd?
graziano78
18-10-2005, 15:56
I problemi ti sono incominciati da quando hai messo il secondo hd?
no ho messo il secondo hd a causa di questi problemi, perkè pensavo l'altro fosse rotto
digitalbrain
18-10-2005, 20:05
scusate ma non è normale che windows parta in 15min..... a me lo fa da sempre.... :D :D :D
anche a me sembrerebbe un prob di hdd...siamo sicuri che non stia partendo l'elettronica?
redturtle
18-10-2005, 20:15
Secondo me è il disco che è guasto.Powermax ti dovrebbe restituire un codice di errore.Probabilmente è un guasto meccanico.
graziano78
20-10-2005, 08:59
anke io pensavo fosse l'hd, infatti ne ho comprato un altro... ma lo fa pure con l'altro!
e siccome se lo accendo dopo tanto c mette tanto, e se lo riavvio dopo che è stato acceso ci mette un tempo normale.... non può essere l'alimentatore???
Hai aggiunto qualcosa di recente?Qualche periferica oltre al nuovo hd?
cambiato driver?
scrivi qualcosa di più sul sistema (mobo, ali, etc..)
Potrebbe essere l'ali ma anche no! :confused:
prova con la ram...intanto! se hai due moduli provane uno alla volta!
poi ci dici!
p.s. controlla anche che i cavi ide/sata sia ok...un ragazzo aveva problemi causa loro!
graziano78
21-10-2005, 09:29
ali 350watt, mobo ecs l7vta, athlon 2600xp, 768 mb ram, audio s blaster audigy 2 value, sk video ati radeon 9600xt...
nn ho aggiunto niente a parte la sk audio, ma almeno 3 mesi fa...
le ram le ho provate una alla volta in slot diversi e nn sono loro il probl...
nn so io punterei sull'ali...
però mi sa strano l'ali se dopo in win non hai porblemi lanciando le applicazioni...o usando più periferiche (maggior richiestaq di energia!)
se hai la possibilitù che un amico ti oresti l'ali... provalo... così ti toglio il dubbio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.