View Full Version : AVI non compresso ---> DVD
Ciao a tutti,
sono 4 gg ke cerco ma nn trovo soluzioni!!!
Saro de coccio!
Ho acquisito da una videcamera DV un filmato in formato AVI non compresso, di circa 9 minuti e circa 1,9 Gb.
Voglio vederlo su qualsiasi tipo di lettore DVD da tavolo e non voglio perdere qualità; cosa devo usare per poterlo masterizzare su un DVD ?
grazie a tutti per le dritte!
Ciao a tutti,
sono 4 gg ke cerco ma nn trovo soluzioni!!!
Saro de coccio!
Ho acquisito da una videcamera DV un filmato in formato AVI non compresso, di circa 9 minuti e circa 1,9 Gb.
Voglio vederlo su qualsiasi tipo di lettore DVD da tavolo e non voglio perdere qualità; cosa devo usare per poterlo masterizzare su un DVD ?
grazie a tutti per le dritte!
Il primo passo è convertirlo in MPEG2 (ad esempio con QuEnc) usando alti bitrate (6000-7000 kbps) e conservando l'interlacciamento.
Poi si genera la struttura del DVD video (ad esempio con dvdStyler)
e infine si masterizza.
Ci sono programmi commerciali che fanno tutti i passi.
Ciao.
Il primo passo è convertirlo in MPEG2 (ad esempio con QuEnc) usando alti bitrate (6000-7000 kbps) e conservando l'interlacciamento.
Poi si genera la struttura del DVD video (ad esempio con dvdStyler)
e infine si masterizza.
Ci sono programmi commerciali che fanno tutti i passi.
Ciao.
grazi minmax...
il fatto è ke ho provato a convertire in MPEG2, ma il file ke viene fuori perde moltissimo, ed ho usato bitrate 8000 Kbps. Il file diventa non superiore a 500Mb, quindi 1 terzo dell'AVI originale non compresso...a spanne si perde notevolmente in qualità!!!!!! :doh:
MA se io scrivo su DVD il file AVI non compresso così com'è, un normale DVD da tavolo poi lo leggerà?
grazi minmax...
il fatto è ke ho provato a convertire in MPEG2, ma il file ke viene fuori perde moltissimo, ed ho usato bitrate 8000 Kbps. Il file diventa non superiore a 500Mb, quindi 1 terzo dell'AVI originale non compresso...a spanne si perde notevolmente in qualità!!!!!! :doh:
MA se io scrivo su DVD il file AVI non compresso così com'è, un normale DVD da tavolo poi lo leggerà?
Il file AVI-DV non viene letto dai lettori da tavolo. Alcuni lettori recenti leggono direttamente i file MPEG2.
Cosa usi per convertire in MPEG2?
Evita di deinterlacciare.
Spesso i player software su PC non riproducono bene i filmati MPEG2 interlacciati. Quello che fà testo è la visione in TV.
Il mio consiglio è di fare delle prove con spezzoni di pochi minuti.
Il file AVI-DV non viene letto dai lettori da tavolo. Alcuni lettori recenti leggono direttamente i file MPEG2.
Cosa usi per convertire in MPEG2?
Evita di deinterlacciare.
Spesso i player software su PC non riproducono bene i filmati MPEG2 interlacciati. Quello che fà testo è la visione in TV.
Il mio consiglio è di fare delle prove con spezzoni di pochi minuti.
x convertire ho provato TMPGEnc, ma anke nero vision lo fa; quando finiscono la codifica, però mi indicano ke lo spazio necessario sul DVD nn supera i 500Mb.
Ho evitato di deinterlacciare...
AIUTOOOOOOOO perdo definizioneeeeee...come faccio a evitarlo ????? :mc: :doh:
La dimensione chehai ottenuto è quasi al massimo consentito. Per la qualità, in parte può dipendere dai settaggi che hai impostato. Se vuoi provare altri encoders puoi leggere la guida che ho in firma. Oppure puoi provare anche Procoder 2.0.
Tieni conto che il bitrate massimo dello standar dvd (audio + video) è pari a 9800 kbps per cui il dvd non potrà mai superare i 645 mb.
Saluti
Mark-77
Giullare
18-10-2005, 19:58
x convertire ho provato TMPGEnc, ma anke nero vision lo fa; quando finiscono la codifica, però mi indicano ke lo spazio necessario sul DVD nn supera i 500Mb.
Ho evitato di deinterlacciare...
AIUTOOOOOOOO perdo definizioneeeeee...come faccio a evitarlo ????? :mc: :doh:
Non tenere conto della definizione del video guardandolo al computer.E' normale che sul monitor perde di definizione, magari stai utilizzando una risoluzione 1024x768 o superiore.
Per vedere bene il risultato prova a guardarlo sul lettore dvd.
ti conviene usare ottimi encoder come:
procoder 1.5(il 2 non è altrettanto valido)
CCE(cinemacraft encoder) da 2.50 a 2.72
mainconcept 1.5
Da ieri puoi usare avi2dvd per convertire in automatico e facendo authoring anche di avi-dv:
http://www.trustfm.net/divx/SoftwareAvi2Dvd.html
troverai ottimi encoder gratuiti,ma puoi anche sceglierne di commerciali tipo CCE o procoder.
ti conviene usare ottimi encoder come:
procoder 1.5(il 2 non è altrettanto valido)
CCE(cinemacraft encoder) da 2.50 a 2.72
mainconcept 1.5
Da ieri puoi usare avi2dvd per convertire in automatico e facendo authoring anche di avi-dv:
http://www.trustfm.net/divx/SoftwareAvi2Dvd.html
troverai ottimi encoder gratuiti,ma puoi anche sceglierne di commerciali tipo CCE o procoder.
grazie della dritta matteo!!!
ho usato procoder 1.5.... ma ho settato il bitrate troppo alto!! SIGH
nel senso ke tra audio e video ho superato il fatidico 9800... e ora con TMPGEnc DVD Author 1.6 non riesco a creare l'immagine x il DVD da mettere nei lettori da tavolo!!!
dovrò ricominciare la conversione...bah!!!!
cmq resto sempre dell'opinione ke passando da AVI non compresso (1.8Gb) in formato x mettere su DVD (665Mb) x un filmato di 8 minuti perdo 1 po' di definizione!!!
nel senso ke tra audio e video ho superato il fatidico 9800... e ora con TMPGEnc DVD Author 1.6 non riesco a creare l'immagine x il DVD da mettere nei lettori da tavolo!!!
dovrò ricominciare la conversione...bah!!!!
cmq resto sempre dell'opinione ke passando da AVI non compresso (1.8Gb) in formato x mettere su DVD (665Mb) x un filmato di 8 minuti perdo 1 po' di definizione!!!
In generale i filmati mini-DV amatoriali sono di difficile compressione, sempre troppo mossi e sempre troppe zoomate. In tali condizioni il metodo a due passi può risultare controproducente in quanto tenderà ad allocate molti bit nelle scene mosse a discapito della qualità delle immagini più statiche.
Facendo le riprese in modalità cinema con bande nere, si perdono delle linee ma la codifica è un po meno critica.
usa dvd patcher per ingannare tmpg
http://www.videohelp.com/forum/userguides/187390.php
usa dvd patcher per ingannare tmpg
http://www.videohelp.com/forum/userguides/187390.php
si vede proprio ke sono 1 neofita del campo!!!
l'ho scaricato e quando vado a casa provo a capire come funzica!!!
grazie ancora e vi farò sapere come viene il mio primo DVD
A proposito, ne approfitto x dirvi 1 altro problema...
ho appena istallato pinnacle studio 10 plus...al primo tentativo tutto bene ...poi nn mi ricordo quale altro software ho istallato (credo panasonic codec DV), e quando ho riaperto studio 10 e x allenarmi ho importato 1 altro AVI nn compresso, mi sono accorto ke l'audio era rallentato!!! Pensavo fosse la CPU sovraccarica...ho riavviato ho riprovato pure con altri avi nn compressi e studio 10 mi rallenta sempre l'audio (a quanto pare il video resta alla stessa velocità).
La stessa cosa me la fa winamp...l'audio si sente rallentato....
tutti gli altri lettori nn mi danno problemi....COME POSSO RISOLVERE?
di winamp nn me ne frega ma di studio 10 sì, visto ke è molto facile da usare x creare i montaggi!!!!
GRAZIE MILLE A TUTTI X L'INTERESSAMENTO
ciao a tutti...
a quanto pare ho risolto egregiamente il problema grazie alle vostre dritte e anke a tutti gli altri post su questo splendido FORUM!!!
X la cronaca ho usato ulead studio 9 e ho creato direttamente da studio 9 l'mmagine del DVD da masterizzare. X avere un'ottima definizione ho settato il bitrate a 9500 (video) e 384 audio; poi ho messo doppia passata CBR. Ma poi mi son accorto ke il meglio veniva senza la doppia passata, soprattutto in scene rapide e con zoomate ripetute...tipo le immagini di 1 kitesurf ke salta come 1 pazzo!!!!
GRazie a tutti di nuovo e se avete altre dritte sono ben accette!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.