Entra

View Full Version : Bill Gates: Blu-ray è anti-consumer

Redazione di Hardware Upg
18-10-2005, 14:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/15609.html

Confermate le voci che indicavano nel sistema di protezione dei contenuti su supporto Blu-ray la causa della preferenza da parte di Microsoft e Intel per lo standard HD-DVD

Click sul link per visualizzare la notizia.

Fx
18-10-2005, 14:36
gates lo farà per difendere i suoi interessi però di fatto difende anche i nostri, e questo è un bene, anche se ho dubbi che possa averla vinta

Redvex
18-10-2005, 14:40
Bo..io x una volta sono dalla parte di bill...

morph_it
18-10-2005, 14:42
se non ce la fà neanche zio bill allora chi può...

eta_beta
18-10-2005, 14:46
non ho capito
se io prendo delle riprese con la telecamera e li masterizzo sul supporto blu-ray poi non li posso riversare su un altro supporto in un secondo momento
quindi se il supporto e deteriorato perdo il mio filmino ???

Genesio
18-10-2005, 14:49
"Understand that this is the last physical format there will ever be. Everything's going to be streamed directly or on a hard disk. "

Meno male che è un fanatico della sicurezza...

Comunque, le posizioni sono chiare e ben motivate. Onestamente, però, desideri pirateschi a parte, mi sembra che la "flessibilità" sia un principio giusto e molto comodo, seppure odio fortemente la canzone comprata "a tempo" e simili.

ripper71
18-10-2005, 14:56
bill non dimentica i vecchi amici.... i piratoni che hanno contribuito a far diffondere windows ma soprattutto office come standard de facto.....

Octane
18-10-2005, 14:59
..dal momento che sta ai produttori di contenuti implementare, o abilitare se preferite, i sistemi di protezione (che se non mi sbaglio sono piu' d'uno) basterebbe che le major scegliessero di non implementare quelle che restringono l'utilizzo dei loro contenuti sul PC.
Il discorso di Gates pare molto una scusa per coprire altri interessi.... :rolleyes:

(si parlava in una notizia di qualche gg fa che PS3 adottera' BluRay. quest'ultima e' concorrente di xbox quindi... :mbe: )

FabioCC
18-10-2005, 15:03
A mio parere un prodotto raggiunge la vera massa quando è la massa a decidere che il prezzo vale la spesa.
E il prezzo si raggiunge quando tutti possono accedere a un prodotto (leggi pure "pirateria")
Giusto o sbagliato? Bo, lascio giudicare gli altri; ricordando a tutti, comunque, come ha fatto ad avere successo la PS1...
Per quanto riguarda musica e film, è il solito tira e molla tra chi vuole guadagnare un sacco di soldi (major) e chi vuole ascoltare/vedere tutto quello che esce (pirati). La verità sta sempre nel mezzo, ma è circondata da troppi squali.

falcon.eddie
18-10-2005, 15:14
Ottimo direi, finalmente lo zio Bill che si fa sentire su uno standard imho migliore... Che poi Sony sempre coi suoi cavoli di formati del caxx,(minidisc,umd... :rolleyes: )

liviux
18-10-2005, 15:23
Dunque per Bill il successore del DVD sarà l'ultimo standard video a fissare le caratteristiche fisiche del supporto, da lì in poi interesserà solo la codifica dello stream. Previsione condivisibile, ma forse anche troppo prudente. Se non si giunge presto alla definizione di uno standard "ufficiale" fra HD-DVD e BRD, può darsi che non ci si arrivi mai, ed i consumatori passino direttamente (e per sempre!) allo streaming "incorporeo". Più o meno quel che è successo con il video-on-demand, promesso per decenni e poi realizzato abusivamente con il P2P senza l'avallo di nessuno!

demikiller
18-10-2005, 15:23
secondo me lui non capisce niente, preferisco che ci saranno due lettori ottici (blueray e hd-dvd) che un solo lettore ottico standard (hd-dvd) per la concorrenza

Apple80
18-10-2005, 15:26
non ho capito
se io prendo delle riprese con la telecamera e li masterizzo sul supporto blu-ray poi non li posso riversare su un altro supporto in un secondo momento
quindi se il supporto e deteriorato perdo il mio filmino ???

penso che si riferiscono a materiale originale. software film ecc. e magari alla possibilità di metterci una protezione durante la scrittura ,nel caso in abito business. In modo anche di far provare i propi programmi completi , non demo , senza che qualcuno ne faccia una copia.

Dias
18-10-2005, 15:36
secondo me lui non capisce niente, preferisco che ci saranno due lettori ottici (blueray e hd-dvd) che un solo lettore ottico standard (hd-dvd) per la concorrenza

Secondo me l'unico che non capisce sei tu...

Quale benefici ci sono stati dal - e + dei attuali DVD? Prezzi più bassi forse?

docvale
18-10-2005, 15:37
Mi è stato detto che indipendentemente dalle protezioni implementate sui dischi ottici anti-pirateria, cmq i nuovi proci dual-core di intel posseggono un "copiright-chip", ancora inattivo, che impedirà l'installazione di programmi pirata. E' vero??!
Quanto alla guerra sugli standard, cmq credo che vincerà quello più sponsorizzato, e lo vedo con un'ottica di ottimismo: sarà pur fastidioso il concetto di egemonia, ma è più rassicurante per gli utenti inesperti (la maggioranza...) non doversi barcamenare tra una miriade di standards (già non reggo i + e i - dei dvd)

DevilsAdvocate
18-10-2005, 15:38
L'unico motivo per cui Gates si arrabbia e' che con questo standard gli extenders
del windows media center (come Xbox configurata come extender) diventano quasi
inutili, visto che il lettore ottico e' uno solo.....
E questa cosa e' un po' una spina nel fianco alla nuova Xbox360, visto che non hanno
voluto renderla essa stessa un mediacenter ma solo un extender.

Rubberick
18-10-2005, 15:39
Oddio O_o' life on demand lungi da me... voglio qualcosa di tangibile... si ci deve essere come opzione... ma l'idea di dover comprare alla sky tutto quello che voglio vedere solo una volta nn e' proprio nel mio modo di pensare...

Un pochettino come gli mmorpg che sono giochi che al 90% richiedono non solo l'acquisto ma anche il pagamento di un fee per giocarci mensilmente online O_O che schiavitu' e che schifo.. continuo a giocare al mio buon vecchio Warcraft III originale, comprato ma una volta!

Quando compro quel qualcosa diviene mio a buon diritto non voglio essere legato dalle pseudoskifezze che mi rifila la major...

DevilsAdvocate
18-10-2005, 15:41
Mi è stato detto che indipendentemente dalle protezioni implementate sui dischi ottici anti-pirateria, cmq i nuovi proci dual-core di intel posseggono un "copiright-chip", ancora inattivo, che impedirà l'installazione di programmi pirata. E' vero??!
Quanto alla guerra sugli standard, cmq credo che vincerà quello più sponsorizzato, e lo vedo con un'ottica di ottimismo: sarà pur fastidioso il concetto di egemonia, ma è più rassicurante per gli utenti inesperti (la maggioranza...) non doversi barcamenare tra una miriade di standards (già non reggo i + e i - dei dvd)

Per quello che se ne sa fino ad ora, gli AMD non dovrebbero ancora
contenere tale tecnologia (Presidio) che sara' pero' implementata a
partire dall'X2 5000+ insieme a Pacifica. L'unica cosa certa e' che ne'
AMD ne' Intel tendono a fargli pubblicita', chissa' perche'...

poe_ope
18-10-2005, 15:44
Piccolo particolare: la PS3 avrà il BR mentre l'Xbox360... Casualmente il BR è "anticonsumer", e se il BR fa "flop" allora la PS3... :rolleyes:

Ciao!
Marco

DevilsAdvocate
18-10-2005, 15:49
Piccolo particolare: la PS3 avrà il BR mentre l'Xbox360... Casualmente il BR è "anticonsumer", e se il BR fa "flop" allora la PS3... :rolleyes:

Ciao!
Marco

Beh ormai e' diffile pensare che faccia Flop, visto che adesso lo supporta anche Paramount e solo TimeWarner e' rimasta a voler supportare
unicamente HD-DVD....
( http://www.ps3portal.com/?view=article&article=194 )

docvale
18-10-2005, 15:57
c'è da dire che quando sony sostiene uno standard, essendo proprietaria di company cinematografiche e discografiche, difficilmente fa buca...

gropiuz73
18-10-2005, 16:00
a me sembra che questa ossesione per le protezioni faccia perdere un sacco di tempo e denaro alle stesse major e freni non poco la corsa tecnologica...
Non vorrei osare, ma hanno pensato che forse i soldi che perdono in questi casini sono più di quelli persi a causa dei pirati?
ed in più, hanno pensato che forse in questo quadro non siano i normali utenti a scontare pene ei disagi al posto dei pirati?

Coyote74
18-10-2005, 16:03
Beh ormai e' diffile pensare che faccia Flop, visto che adesso lo supporta anche Paramount e solo TimeWarner e' rimasta a voler supportare
unicamente HD-DVD....
( http://www.ps3portal.com/?view=article&article=194 )

Se è per questo anche la Time Warner ha recentemente dichiarato che non supporterà unicamente l'HD-Dvd. Con un repentino cambio di rotta (chissà perchè, forse si sentiva un po' sola da quel lato della barricata) ha annunciato che le sue produzioni verranno adattate anche al formato Blu-Ray. Ormai l'HD-Dvd ha le ore contate, a che serve un formato se non ha partner d'appoggio che producono contenuti? Tutte le case cinematografiche sono alla corte di Sony ora, che gli resta agli altri? Il caro Bill se voleva dare una mano al formato HD-Dvd avrebbe dovuto implementarlo sulla sua X360, di modo da dare un contributo concreto, invece l'unica cosa che ha saputo fare è stata quella di dar fiato alle trombe. Non credo proprio che possa bastare questo. :rolleyes:

Helstar
18-10-2005, 16:06
E' chiaramente un problema di diritti e $. Io ci vedo un po' di demagogia nelle parole di Bill (per i consumatori ? ma dove ? ma quando mai si sono prese decisioni per favorire noi a scapito loro ?).

samslaves
18-10-2005, 16:25
>senza nulla togliere all'uomo che in ogni caso devolve miliardi di dollari in donazioni<

se avessi i suoi soldi non avrei difficolta' neppure io. Mi ci pulirei anche il sedere con biglietti da cento. Tanto non vedrei mai la fine del conto.

samslaves
18-10-2005, 16:26
Pero' una plastica alla faccia me la farei fare avessi il suo denaro... e la sua faccia. Almeno il doppio mento ed un poco di palestra...

xatto
18-10-2005, 16:39
fatto sta che il successo della playstation sta nel fatto di poter copiare i giochi......

se devo essere costretto a spendere 60€ per ogni gioco con cavolo che la compro.....se vedro che la xbox sara piu accogliente su quel punto di vista passero a microsoft.....

so che è un discorso sbagliato ma nella vita bisogna essere realisti....

inoltre la sony in passato ha gia cappellato (vedi mini disk e memory stick....le sd sono mooolto piu diffuse ed economiche)

sorte
18-10-2005, 16:50
mmhh... sul sicuro successo della PS3 ci andrei piano... pare avra' tre grossi punti a sfavore rispetto a X360:
1) esce 6 mesi dopo (e non sono pochi);
2) costera' di piu' (infilare dentro un lettore blueray costa...);
3) i soldi necessari a sviluppare giochi per PS3 sono notevolmente piu' alti e alcune software house si sono gia' tirate indietro.

Coyote74
18-10-2005, 16:52
fatto sta che il successo della playstation sta nel fatto di poter copiare i giochi......

se devo essere costretto a spendere 60€ per ogni gioco con cavolo che la compro.....se vedro che la xbox sara piu accogliente su quel punto di vista passero a microsoft.....

so che è un discorso sbagliato ma nella vita bisogna essere realisti....

inoltre la sony in passato ha gia cappellato (vedi mini disk e memory stick....le sd sono mooolto piu diffuse ed economiche)

E' leggendo commenti come il tuo che le parole di Zio Bill mi risuonano in testa come un tamburo e mi fanno imbestialire. Cioè, vi rendete conto, questo indirettamente cerca di supportare il formato HD-Dvd facendo apertamente affidamento alla disonestà della gente. Si appoggia alla pirateria per portare consensi dalla sua parte.
Ora, io sono realista e so che tutti noi abbiamo in un modo o nell'altro usufruito della pirateria per tornaconto personale, ma da qui a sentire uno come Gates (non proprio il titolare di una piccola ditta) sfruttare tale fenomeno per tornaconto in modo così lampante ha del pazzesco. Ancora non mi capacito di ciò :doh:
E non venitemi a dire che ho interpretato male le parole dell'intervista, perchè qui sopra c'è XATTO che è la prova vivente di quello che dico.

17mika
18-10-2005, 16:53
c'è da dire che quando sony sostiene uno standard, essendo proprietaria di company cinematografiche e discografiche, difficilmente fa buca...

Beh.. di buche ne ha già fatte, a partire dal famoso Batamax fino al Minidisk

DjLode
18-10-2005, 16:54
E non venitemi a dire che ho interpretato male le parole dell'intervista, perchè qui sopra c'è XATTO che è la prova vivente di quello che dico.

E' la stessa cosa che ho pensato pure io a dire il vero appena ho letto il titolo della news :)

Coyote74
18-10-2005, 16:57

La storia è ben diversa. Con Betamax e Minidisk la Sony era da sola, mentre ora ha il supporto di tutte le maggiori industrie del mondo, sia in campo elettronico che dei contenuti. E poi ha dalla sua parte la PS3 e se pensate che il dvd si è diffuso grazie alla PS2 è facile prevedere un facile successo del BD.

jpjcssource
18-10-2005, 17:27
Ai tempi del Betamx la sony non possedeva un ramo cinematografico potente come adesso, per imporre il suo standard doveva fare affidamento unicamente alle scelte degli altri, ora invece ha una casa cinematografica tutta sua di notevoli dimensioni e capace quindi di influire
nettamente sul mercato cinematografico.

I titoli sony pictures che escono ogni anno sono abbastanza numerosi e dai titoli altisonanti (blockbuster)

R@nda
18-10-2005, 17:36
E' chiaramente un problema di diritti e $. Io ci vedo un po' di demagogia nelle parole di Bill (per i consumatori ? ma dove ? ma quando mai si sono prese decisioni per favorire noi a scapito loro ?).

Appunto.
Mo BillGates pensa al consumatore.....e non al fatto che l'XBox 360 deve uscire a brevissimo e ha deciso di impiegare l'HD Dvd.
Ma perpiacere :rolleyes:

Non mi interessa che standard vince tra i due, purchè vinca quello più valido.
Più capiente,meno costoso,più duraturo.

Non si copia?Ma chissenefotte.

Yokoshima
18-10-2005, 18:04
Non si copia?Ma chissenefotte.

Andremo tutti al cinema più spesso? :D

Scherzi a parte... Finalmente Bill è uscito allo scoperto!! :D

Tanto è inutile che ci scanniamo e ci mangiamo il fegato...in questo momento possiamo davvero ben poco. Pirateria o no, copiabile o no cambia poco adesso.. si parla di "aria".

Personalmente spero che si mettano d'accordo, perchè andando avanti cosi non si arriverà a nulla.

E cmq non mi stupirebbe se poi dalla Cina arriveranno supporti ed interi PC privi di tante protezioni che si stanno implementado...
Le conseguenze per i produttori occidentali immaginatevele voi. ;)

Dragon2002
18-10-2005, 18:06
Mah nn la vedo cosi facile per il blueray se veramente sara cosi difficile da copiare,la gente si disinamorera presto di questo formato e passera all'hd-dvd anche se è una semplice evoluzione dei dvd. Pensate veramente che la gente da oggi in poi possa pensare di comprare centinaia di film originali a 25 euro l'uno e anche più per via del blueray,pensate veramente che la gente possa accettare di scrivere un supporto con dentro dei file e questi file da li nn siano più copiabili da nessun altra parte, tutti coloro che acquistano masterizzatori prenderebbero solo e soltanto masterizzatori hd-dvd per nn parlare dei supporti ci sarebbero montagne e montagne di supporti blue-ray che nessuno vuole,la lotta è sue due fronti,l'home theatre e il mercato dei pc,dove ogni giorno vengono venduti milioni di supporti dvd che diventeranno hd-dvd o blueray,ma se la gente nn vorra i supporti blueray perchè vedra in questo supporto limitata parte della sua liberta,siete veramente cosi sicuri che il blueray avra questo grande successo,solo perchè è più capiente e ha un nome più figo troppe volte sony fa di testa sua creando formati proprietari costosissimi ultima stronzata in ordine di tempo l'umd della psp e le memory stick che costano milioni di volte di più delle multimedia card e delle secury digital se in più ci mettete che sia i masterizzatori,sia i supporti che i lettori costeranno molto di più io nn la vedo cosi semplice la vittoria del blue-ray.

sirus
18-10-2005, 18:18
io sto con Bill...
ritengo BR-DVD nettamente superiore ad HD-DVD almeno tecnologicamente, però il BR si dimostra poco flessibile, caratteristica che dovrebbe essere peculiare di qualsiasi prodotto informatico :O

se ammorbidiscono le protezioni del BR, W il BR altrimenti molto meglio HD ;)

Coyote74
18-10-2005, 18:20
Mah nn la vedo cosi facile per il blueray se veramente sara cosi difficile da copiare,la gente si disinamorera presto di questo formato e passera all'hd-dvd anche se è una semplice evoluzione dei dvd. Pensate veramente che la gente da oggi in poi possa pensare di comprare centinaia di film originali a 25 euro l'uno e anche più per via del blueray,pensate veramente che la gente possa accettare di scrivere un supporto con dentro dei file e questi file da li nn siano più copiabili da nessun altra parte, tutti coloro che acquistano masterizzatori prenderebbero solo e soltanto masterizzatori hd-dvd per nn parlare dei supporti ci sarebbero montagne e montagne di supporti blue-ray che nessuno vuole,la lotta è sue due fronti,l'home theatre e il mercato dei pc,dove ogni giorno vengono venduti milioni di supporti dvd che diventeranno hd-dvd o blueray,ma se la gente nn vorra i supporti blueray perchè vedra in questo supporto limitata parte della sua liberta,siete veramente cosi sicuri che il blueray avra questo grande successo,solo perchè è più capiente e ha un nome più figo troppe volte sony fa di testa sua creando formati proprietari costosissimi ultima stronzata in ordine di tempo l'umd della psp e le memory stick che costano milioni di volte di più delle multimedia card e delle secury digital se in più ci mettete che sia i masterizzatori,sia i supporti che i lettori costeranno molto di più io nn la vedo cosi semplice la vittoria del blue-ray.

Difficilmente sarà come dici tu, nel senso che la protezione ci sarà, ma solo su contenuti protetti da copyright e non sui dischi masterizzati dal comune utente.

zephyr83
18-10-2005, 18:29
Mha....ormai nn si vergognano più di niente! Stanno dicendo chiaramente che favoriscono la pirateria!! Il blu-ray in fondo nn dovrebbe dare problemi per la roba che masterizziamo noi ma soltanto per quella originale.....e poi per me sta super protezione voglio vedere quanto durerà! Per me si sta facendo una tempesta in un bicchiere d'acqua! Tutto quello che può essere letto può essere copiato e sarà così anche per il blu-ray. Per i film nasceranno tanti programmi tipo dvd shrink.....il problema forse saranno i giochi! Ovviamente tutto IHMO. Si sta cercando di far fallire in partenza un formato nettamente migliore soltanto perché in teoria nn è piratabile.....a me sembra uno scherzo!!!

PeK
18-10-2005, 18:33
mi baso sulla mia esperienza: ho una xbox con xbmc collegata in rete al pc principale. se voglio vedermi un film o ascoltare musica mi basta premere un tasto, tutto viene dallo stream del pc, senza problemi di sorta. certo, all'inizio p un pò uno sbattimento rippare tutti i cd e dvd, metterli in uno scatolone e portarli in ripostiglio, però poi è di una comodità disarmante. il pc è sempre acceso in sgabuzzino, xbox si accende con il telecomando modificato tempo 3-4 secondi e ho a disposizione tutto il mio catalogo multimediale. quando compro un altro dvd, lo rippo su questo pc e lu uppo via ftp all'altro. isi.

capirete che per me uno standard drm che mi permetta di fare ciò è molto ben visto.

PeK
18-10-2005, 18:35
Mha....ormai nn si vergognano più di niente! Stanno dicendo chiaramente che favoriscono la pirateria!! Il blu-ray in fondo nn dovrebbe dare problemi per la roba che masterizziamo noi ma soltanto per quella originale.....e poi per me sta super protezione voglio vedere quanto durerà! Per me si sta facendo una tempesta in un bicchiere d'acqua! Tutto quello che può essere letto può essere copiato e sarà così anche per il blu-ray. Per i film nasceranno tanti programmi tipo dvd shrink.....il problema forse saranno i giochi! Ovviamente tutto IHMO. Si sta cercando di far fallire in partenza un formato nettamente migliore soltanto perché in teoria nn è piratabile.....a me sembra uno scherzo!!!

occhio che il drm dei dvd è impossibile da craccate. dvd john ha avuto fortuna trovando alcune chiavi in un programma mal codificato. così è riuscito a risalire a tutte e ad eliminare il problema agevolmente. qua si parla di protezioni hardware: non si possono saltare a piè pari, a meno che di moficare l'hardware stesso (modchip sui masterizzatori? )

Coyote74
18-10-2005, 18:40
occhio che il drm dei dvd è impossibile da craccate. dvd john ha avuto fortuna trovando alcune chiavi in un programma mal codificato. così è riuscito a risalire a tutte e ad eliminare il problema agevolmente. qua si parla di protezioni hardware: non si possono saltare a piè pari, a meno che di moficare l'hardware stesso (modchip sui masterizzatori? )

A parte che credere alla storia che dvd john abbia scovato le chiavi per pura fortuna è un po' da ingenui, ma poi te lo devo dire io che basta un firmware modificato per poter bypassare una protezione HW di quel tipo? Oltretutto, specie in ambito PC, i firmware mod sono all'ordine del giorno :rolleyes:

Dumah Brazorf
18-10-2005, 18:43
Nettamente a favore di Zio Bill, l'hd-dvd è il naturale successore del dvd.
Ciao.

Coyote74
18-10-2005, 18:48
Nettamente a favore di Zio Bill, l'hd-dvd è il naturale successore del dvd.
Ciao.

:mbe:

DevilsAdvocate
mi baso sulla mia esperienza: ho una xbox con xbmc collegata in rete al pc principale. se voglio vedermi un film o ascoltare musica mi basta premere un tasto, tutto viene dallo stream del pc, senza problemi di sorta. certo, all'inizio p un pò uno sbattimento rippare tutti i cd e dvd, metterli in uno scatolone e portarli in ripostiglio, però poi è di una comodità disarmante. il pc è sempre acceso in sgabuzzino, xbox si accende con il telecomando modificato tempo 3-4 secondi e ho a disposizione tutto il mio catalogo multimediale. quando compro un altro dvd, lo rippo su questo pc e lu uppo via ftp all'altro. isi.

capirete che per me uno standard drm che mi permetta di fare ciò è molto ben visto.

Temo che ti tocchera' portare il cavo tv dal ripostiglio al televisore,
usare il pc come visualizzatore e la xbox solo come telecomando remoto.
Probabilmente ti toccherebbe comunque anche con HD-DVD, visto
che anche questo standard supportera' il video path, la differenza
SOSTANZIALE e' che col blueray xbox ti servirebbe solo da "telecomando"
e dovresti andare nello stanzino a cambiare i dischi, con HD-DVD potresti
invece scaricarli sull'hard-disk (senza nessun rip/conversione, 15 giga
ogni film).

xatto
tanto alla fine alla fine la gente copia e anche tanto....

è inutile fare i buonisti.....i soldi per vivere in regola li hanno in pochi e il blu-ray romperebbe veramente le scatole a molti...

quandi W Bill....

PeK
18-10-2005, 18:52
A parte che credere alla storia che dvd john abbia scovato le chiavi per pura fortuna è un po' da ingenui, ma poi te lo devo dire io che basta un firmware modificato per poter bypassare una protezione HW di quel tipo? Oltretutto, specie in ambito PC, i firmware mod sono all'ordine del giorno :rolleyes:

ma guarda, non lo sapevo....e allora che firmware ho montato sul mio nec? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

http://en.wikipedia.org/wiki/DeCSS

http://www.cs.cmu.edu/~dst/DeCSS/Gallery/

toh, leggi.

DevilsAdvocate
18-10-2005, 18:52
Ah, riguardo alla protezione, sia con Hd-DVD che con Blu-Ray il prossimo SO di
Microsoft (VISTA) implementera' il DRM path (crittaggio delle informazioni,
decrittaggio dentro al monitor). Quindi sara' difficile che sia uno standard facilmente
copiabile/rippabile/convertibile (e questo potrebbe anche tagliare la testa al toro
portando alla morte di HD-DVD e Blu-Ray a favore.... dei comuni DVD)

Ah, e i monitor non hanno firmware aggiornabile (giusto per chiarire).

PeK
18-10-2005, 18:56
Temo che ti tocchera' portare il cavo tv dal ripostiglio al televisore,
usare il pc come visualizzatore e la xbox solo come telecomando remoto.
Probabilmente ti toccherebbe comunque anche con HD-DVD, visto
che anche questo standard supportera' il video path, la differenza
SOSTANZIALE e' che col blueray xbox ti servirebbe solo da "telecomando"
e dovresti andare nello stanzino a cambiare i dischi, con HD-DVD potresti
invece scaricarli sull'hard-disk (senza nessun rip/conversione, 15 giga
ogni film).

si, beh ovvio che i film full hd non li potrei vedere. però se acquistassi wmc e il media extender per xbox, in teoria potrei vedere (a scattoni credo :\ ) i film in streaming da hd del pc, giusto?

Coyote74
18-10-2005, 19:02
ma guarda, non lo sapevo....e allora che firmware ho montato sul mio nec? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

http://en.wikipedia.org/wiki/DeCSS

http://www.cs.cmu.edu/~dst/DeCSS/Gallery/

toh, leggi.

Ma allora vedi che lo sapevi... :D
Che te lo dico a fa'???

Coyote74
18-10-2005, 19:05
Ah, riguardo alla protezione, sia con Hd-DVD che con Blu-Ray il prossimo SO di
Microsoft (VISTA) implementera' il DRM path (crittaggio delle informazioni,
decrittaggio dentro al monitor). Quindi sara' difficile che sia uno standard facilmente
copiabile/rippabile/convertibile (e questo potrebbe anche tagliare la testa al toro
portando alla morte di HD-DVD e Blu-Ray a favore.... dei comuni DVD)

Ah, e i monitor non hanno firmware aggiornabile (giusto per chiarire).

Beh, semplice, basta non usare VISTA... cioè, sto buon uomo di Bill critica Sony per le protezioni che ha messo sul suo formato BD e poi la sua azienda crea un SO con queste specifiche? Bella faccia tosta... come dire, non comprete BD perchè non si copia, invece comprate HD-Dvd, perchè non ha sistemi di protezione, per quelle ci pensa il mio VISTA :D

Lo ZiO NightFall
18-10-2005, 19:34
La tristezza è che se avvenisse ciò sarei obbligato pure a cambiare monitor... per cosa? per dei film? I soldi me li danno loro? Sai che vi dico... senza guardare film vivo lo stesso...

sinadex
18-10-2005, 22:51
Beh.. di buche ne ha già fatte, a partire dal famoso Batamax fino al Minidiskil beta era tecnicamente migliore del vhs e da subito era disponibile anche come registratore, motivo questo che ha spinto le major (anche quelle del porno) a scegliere il vhs... il betamax è morto per mancanza di appoggio, però come la fenice ha un risvolto postumo: la "Difesa Betamax" che tanto è stata invocata dai sotenitori delle libertà digitali in quanto non è lo strumento ad essere illegale ma certi suoi utilizzi particolarei, cosa che oggi quasi più nessuno ricorda e che è di fatto rinnegata dalla stessa sony...La storia è ben diversa. Con Betamax e Minidisk la Sony era da sola, mentre ora ha il supporto di tutte le maggiori industrie del mondo, sia in campo elettronico che dei contenuti. E poi ha dalla sua parte la PS3 e se pensate che il dvd si è diffuso grazie alla PS2 è facile prevedere un facile successo del BD.tra l'altro il minidisk è penalizzato dalle assurde protezioni... esempio pratico: col registratore MD registro me che canto su un disco vergine. dopodichè, tramite un altro registratore collegato via digitale (coassiale o ottica che sia) duplico la mia perfomance su un altro Md, il quale a suo volta NON sarà copiabile digitalmente ma solo per via analogica... :rolleyes: :mad: è chiaro che da qualche anno i cd audio implementano una protezione che impedisce di duplicarli su MD usando le uscite digitali siponibili su alcuni lettori cd e sulla maggior parte dei lettori DVD.
tra l'altro mi son sempre chiesto come sia possibile che non abbiano pensato all'uso dei MD come supporto dati... ogni disco + o - memorizza 150MB costa sui 2€, è piccolo e maneggevole, resitente in quanto protetto da cartuccia, riscrivibile 1.000.000 di volte... se avessero prodotto un drive per pc probabilmente avremmo cestinato i floppy molto prima, tra l'altro sony avrebbe potuto usarli come supporto di memorizzazione sulle macchine fotografiche delle varie serie MAVICA che sui floppy prima e sui mini CD (quelli da 8cm) poi memorizzavano le foto... metti il MD, scatti, fai aggiornare il TOC (analogo alla fat dei floppy) togli il disco e lo metti nel pc e hai fatto.Ai tempi del Betamx la sony non possedeva un ramo cinematografico potente come adesso, per imporre il suo standard doveva fare affidamento unicamente alle scelte degli altri, ora invece ha una casa cinematografica tutta sua di notevoli dimensioni e capace quindi di influire
nettamente sul mercato cinematografico.

I titoli sony pictures che escono ogni anno sono abbastanza numerosi e dai titoli altisonanti (blockbuster)gia

Mha....ormai nn si vergognano più di niente! Stanno dicendo chiaramente che favoriscono la pirateria!! Il blu-ray in fondo nn dovrebbe dare problemi per la roba che masterizziamo noi ma soltanto per quella originale.....e poi per me sta super protezione voglio vedere quanto durerà! Per me si sta facendo una tempesta in un bicchiere d'acqua! Tutto quello che può essere letto può essere copiato e sarà così anche per il blu-ray. Per i film nasceranno tanti programmi tipo dvd shrink.....il problema forse saranno i giochi! Ovviamente tutto IHMO. Si sta cercando di far fallire in partenza un formato nettamente migliore soltanto perché in teoria nn è piratabile.....a me sembra uno scherzo!!!non bisogna eccedere nel dar fiducia agli smanettoni, ti ricordo che nonostante sia sul mercato da un bel po' non è ancora possibile copiare i S-AudioCD in quanto il chip che permette la lettura dei dati codificati e filigranati non entrerà mai nei pc...
EDIT senza chip non èpossibile leggere i bit memorizzati sul s-audiocd, e cmq dopo averli letti andrebbero decodificati, cosa che coli DVD avviene grazia alla bravura di DVD JON ma anche grazie a l'errore di una casa software...

Nippolandia
19-10-2005, 00:06
Ma,ma,ma,facciamo sempron ipotesi.
Secondo me vincera' il formato che sara' piu' economico,piu copiabile e piu' facile da reperire,poi non è detto che tutti e 2 non avranno contemporaneamente successo.
Il Br sara' usato per certi applicativi,mentre la Hd-Dvd sara' per noi utenti pc il vero formato visto che sara' copiabile facilmente e senza limiti in pratica un normale dvd con piu' capienza.
Per questa volta mi trovo di condividere quasi il modo di pensare di WinBillSoft,solo che il Br sara' anticonsumer solo per il mondo dei computer.
Tutti parlano di Ps3 e xbox ma non pensiamo che il mondo Pc sia molto piu' grande di questi 2 mercati e poi bisogna vedere le software hause di giochi per Pc quale formato adotteranno(che secondo molte fonti la maggioranza vuole usare hd-Dvd)dobbiamo poi aggiungere piu' di 50Milioni di persone che usano il P2p e che per loro l'unica soluzione sempra solo l'Hd-Dvd.

JohnPetrucci
19-10-2005, 00:17
Sono perfettamente d'accordo con Zio Bill.......per una volta. ;)

LukeHack
19-10-2005, 02:49
"zio bill non si scorda dei vecchi amici piratoni che hanno diffuso winzozz" :asd:
bella sta frase, alla faccia dei benpensanti convinti che le majors siano contro la pirateria :rolleyes:

cdimauro
19-10-2005, 08:44
bill non dimentica i vecchi amici.... i piratoni che hanno contribuito a far diffondere windows ma soprattutto office come standard de facto.....
E' la seconda volta che lo scrivi nel giro di pochi giorni: hai delle prove per sostenerlo, o si tratta delle solite leggende metropolitane sparate tanto per scrivere qualcosa?

cdimauro
19-10-2005, 08:47
se avessi i suoi soldi non avrei difficolta' neppure io. Mi ci pulirei anche il sedere con biglietti da cento. Tanto non vedrei mai la fine del conto.
Spero che anche Jobs faccia beneficenza, perché anche a lui i biglietti da cento li può usare per pulircisi il culo.

Comunque tanti ricconi non mollano nemmeno un centesimo in beneficenza. Gates ai suoi figli ha lasciato in eredità delle briciole rispetto al suo patrimonio personale, e il resto andrà a una fondazione.

cdimauro
19-10-2005, 08:48
La notizia l'hai letta almeno? La pirateria non c'entra una mazza: si tratta di una questione di FRUIBILITA' dei contenuti. Flessibile (che non vuol dire piratabile) per l'HD-DVD, e rigida per il Blue Ray.

Coyote74
19-10-2005, 09:22
Ma,ma,ma,facciamo sempron ipotesi.
Secondo me vincera' il formato che sara' piu' economico,piu copiabile e piu' facile da reperire,poi non è detto che tutti e 2 non avranno contemporaneamente successo.
Il Br sara' usato per certi applicativi,mentre la Hd-Dvd sara' per noi utenti pc il vero formato visto che sara' copiabile facilmente e senza limiti in pratica un normale dvd con piu' capienza.
Per questa volta mi trovo di condividere quasi il modo di pensare di WinBillSoft,solo che il Br sara' anticonsumer solo per il mondo dei computer.
Tutti parlano di Ps3 e xbox ma non pensiamo che il mondo Pc sia molto piu' grande di questi 2 mercati e poi bisogna vedere le software hause di giochi per Pc quale formato adotteranno(che secondo molte fonti la maggioranza vuole usare hd-Dvd)dobbiamo poi aggiungere piu' di 50Milioni di persone che usano il P2p e che per loro l'unica soluzione sempra solo l'Hd-Dvd.

Il mondo PC però difficilmente ha mai fatto da guida per i supporti ottici. Se noti bene il dvd si è diffuso grazie alla PS2, noi sul PC non ci abbiamo pensato neppure lontanamente a metterlo. E ancora oggi la stragrande maggioranza dei software PC sono su CD-Rom e i dvd sono relegati in un cantuccio. Figurati se dall'oggi al domani iniziano a usare l'HD-Dvd o il BD.

Coyote74
19-10-2005, 09:24
La notizia l'hai letta almeno? La pirateria non c'entra una mazza: si tratta di una questione di FRUIBILITA' dei contenuti. Flessibile (che non vuol dire piratabile) per l'HD-DVD, e rigida per il Blue Ray.

Leggiti tutto il 3d e non solo la notizia riportata e forse capirai a cosa ci riferiamo. Basta vedere gli interventi che ci sono stati qui e vedrai che il caro Bill, molto furbescamente, ha lanciato un amo gigantesco perchè i "pirati" abboccassero. Guarda che Bill non è stupido, sa bene quello che dice e quello che fa.

Vik Viper
19-10-2005, 09:36
e che le scarica direttamente dalle tasse...

cdimauro
19-10-2005, 09:40
Leggiti tutto il 3d e non solo la notizia riportata e forse capirai a cosa ci riferiamo. Basta vedere gli interventi che ci sono stati qui e vedrai che il caro Bill, molto furbescamente, ha lanciato un amo gigantesco perchè i "pirati" abboccassero. Guarda che Bill non è stupido, sa bene quello che dice e quello che fa.
Il thread l'ho letto tutto prima di scrivere. Se mi fai vedere il legame fra quello che pensa Bill e la pirateria, mi fai un favore. Grazie.

zephyr83
19-10-2005, 09:42
Dai, per favore adesso nn vorrai dirmi che credi alla storia della FRUIBILITà!!! :mc:

Coyote74
19-10-2005, 09:45
Il thread l'ho letto tutto prima di scrivere. Se mi fai vedere il legame fra quello che pensa Bill e la pirateria, mi fai un favore. Grazie.

Beh, semplice, uno per tutti. Basta che ti leggi la reazione che ha avuto Xatto alla notizia e capirai che Bill ha mirato ben più in alto di quanto tu possa pensare. ;)

mscala
19-10-2005, 09:47
Mi spiace ma Sony è Sony!
Difficilmente non la spunterà.
Fino ad oggi ci ha fatto capire, nell'elettronica di consumo e nell'intrattenimento, di essere la prima in assoluto.
Bill Gates dovrebbe tacere vedendo come ha straperso con il primo XBOX rispetto alla PS2. (stracciato sotto tutti i punti di vista commerciali e di diffusione).
Io crederò sempre molto di più in Sony che in Microsoft e più per fischi di Microsoft che successi di Sony.
Mi spiace Microsoft ma la partita è già persa in partenza.
Per quanto poi concerne il successo non certo della PS3, sono tutti discorsi che si facevano quando vide la luce la PS2. E adesso? Subissato e surclassato il successo ottenuto con la PSONE.
Questo purtroppo non è solo un mio parere ma un dato di fatto oggettivo.

Vik Viper
19-10-2005, 09:49
Porkazozza!! Ma la punteggiatura dove è finita!! Come diamine si fa a dibattere dei contenuti se la forma è illeggibile.
Cr1st0!

icoborg
19-10-2005, 09:59

a parte il beta il minidisk al di fuori dell'italia è mooolto + diffuso.
per quei tempi aveva delel caratteristiche notevoli.

ripper71
19-10-2005, 10:00
CDIMAURO, oggi sei in gran forma !!! per quanto riguarda la mia frase relativa al fatto che windows e soprattutto office sono diventati standard grazie alla pirateria...hai ragione, è una leggenda metropolitana.....ma non l'ho inventata io, e non è una frase detta tanto per scrivere qualcosa.... le prove ??? a me non occorrono, quando ho visto di persona ciò che viene asserito. non parliamo neanche delle abitazioni private dove il 99% degli office è piratato, ma (almeno fino a pochi anni fa) anche negli uffici non pubblic inon si trovava UNA copia originale... poi se tu cerchi delle prove diverse, mi dispiace non posso esserti d'aiuto.

cdimauro
19-10-2005, 10:04
Dai, per favore adesso nn vorrai dirmi che credi alla storia della FRUIBILITà!!! :mc:
Dai, per favore adesso nn vorrai dirmi il DRM nei formati Windows Media l'avranno aggiunto per puro esercizio di stile... :mc:

VDSLDG
19-10-2005, 10:05
Certo che Bill che manifesta la sua preoccupazione per la liberta' dei consumatori mi fa un po' ridere :D :D

icoborg
19-10-2005, 10:06
Mi spiace ma Sony è Sony!
Difficilmente non la spunterà.
Fino ad oggi ci ha fatto capire, nell'elettronica di consumo e nell'intrattenimento, di essere la prima in assoluto.
Bill Gates dovrebbe tacere vedendo come ha straperso con il primo XBOX rispetto alla PS2. (stracciato sotto tutti i punti di vista commerciali e di diffusione).
Io crederò sempre molto di più in Sony che in Microsoft e più per fischi di Microsoft che successi di Sony.
Mi spiace Microsoft ma la partita è già persa in partenza.
Per quanto poi concerne il successo non certo della PS3, sono tutti discorsi che si facevano quando vide la luce la PS2. E adesso? Subissato e surclassato il successo ottenuto con la PSONE.
Questo purtroppo non è solo un mio parere ma un dato di fatto oggettivo.

we eccone 1 pronto a immolarti?^^
ke bel fanboy :D
ma perke fate cosi vi pagano? nn avete una famiglia e ne cercate una?^^
:D :D :D

cdimauro
19-10-2005, 10:07
Beh, semplice, uno per tutti. Basta che ti leggi la reazione che ha avuto Xatto alla notizia e capirai che Bill ha mirato ben più in alto di quanto tu possa pensare. ;)
Da quando in qua le opinione personali di un utente del forum fanno giurisprudenza? E poi, perché soltanto le sue le ritieni valide?

Direi che c'è niente d'altro da dire...

cdimauro
19-10-2005, 10:10
CDIMAURO, oggi sei in gran forma !!!
Non solo oggi... ;)
per quanto riguarda la mia frase relativa al fatto che windows e soprattutto office sono diventati standard grazie alla pirateria...hai ragione, è una leggenda metropolitana.....ma non l'ho inventata io, e non è una frase detta tanto per scrivere qualcosa....
Che non l'abbia inventata tu non ci piove, visto che sono anni che leggo sempre le stesse cose...
le prove ??? a me non occorrono,
Per caso hai una forma piramidale con un occhio nella parte superiore? :p
quando ho visto di persona ciò che viene asserito.
Ovvero?
non parliamo neanche delle abitazioni private dove il 99% degli office è piratato, ma (almeno fino a pochi anni fa) anche negli uffici non pubblic inon si trovava UNA copia originale... poi se tu cerchi delle prove diverse, mi dispiace non posso esserti d'aiuto.
Fammi capire: stai generalizzando la TUA esperienza relativa a UN paese a tutto il globo, dove la percentuale di pirateria è stimata nel 30% del TOTALE?

Complimenti per le prove. :p

Coyote74
19-10-2005, 10:17
Da quando in qua le opinione personali di un utente del forum fanno giurisprudenza? E poi, perché soltanto le sue le ritieni valide?

Direi che c'è niente d'altro da dire...

Ma no, hai capito male. Ion non do per veritiere le sue affermazioni, ma prendo lui come tipico esempio di utente che prende le dichiarazioni di Bill e le interpreta nel modo sperato da Bill. E cioè "Il BD non è piratabile, se volete aver qualche speranza di copiare i contenuti accattatevi un HD-dvd".
Tutto ciò va considerato al di fuori del fatto che sia un pensiero valido o no. Mi capisci? Sono certo al 100% (e se leggi non solo io) che il caro Zio Bill mirasse proprio a questa reazione da parte dei consumatori e credimi, la stragarande maggioranza di questi si avvicina più al pensiero di Xatta che non al mio o al tuo.

Coyote74
19-10-2005, 10:20
Fammi capire: stai generalizzando la TUA esperienza relativa a UN paese a tutto il globo, dove la percentuale di pirateria è stimata nel 30% del TOTALE?

Su questo hai torto, guarda un po' che materiale circola sulla rete Torrent e poi vedrai che noi Italiani facciamo ridere a confronto. Il 90% del materiale è americano. La favoletta che siamo solo noi a usare e diffondere materiale pirata ormai è vecchia e poco veritiera.

P.S. Ah, mi raccomando, il materiale sui torrent guardalo solo, non scaricarlo, mi raccomando :D ;)

icoborg
19-10-2005, 10:28
in effetti gli italiani son presenti solo sul circuito di emule praticamente...

su altri bitorrent e ares o altro ce poca roba...anke per via del divieto di link..e bitorrent senza sta un po nella cacca^^

ripper71
19-10-2005, 10:31
cdimauro, ti ha risposto correttamente coyote.
se quel 30% da te menzionato di cui non hai presentato prove :-) fosse vero già sarebbe una percentuale degna di nota, che certamente avrebbe contribuito non poco alla diffusione dei suoi pacchetti. Cioè quasi 1 copia su 3 sarebbe copiata.... ti sembra poco ?? non ne parliamo poi se la percentuale si attestasse.... diciamo intorno al 50%....
poi vorrei che tu considerassi questo: quando si parla di pirateria, ovvero di azioni illegali, è ovvio che non possano esistere dei DATI, delle STATISTICHE ufficiali... si tira un pò a indovinare, si fanno delle stime, come tu stesso hai detto. come puoi allora pretendere delle prove? si STIMA che la pirateria abbia aiutato (e ripeto AIUTATO) il buon gates a imporre i propri standard

zephyr83
19-10-2005, 10:31
Dai, per favore adesso nn vorrai dirmi il DRM nei formati Windows Media l'avranno aggiunto per puro esercizio di stile... :mc:
Appunto.....ma nn ci vedi nulla di strano??? Da una parte stanno cercando di mettere il lucchetto a tutto però sn contrari al blu-ray perché troppo sicuro!!! Se vuoi far finta di nn capire nn so cosa dirti!! Per me la pensi così anche tu ma preferisci dare contro ai tanti "sapientoni" che stanno scrivendo in questo forum.......alcune "affermazioni" danno fastidio pure a me ma mi da ancora più fastidio il comportamento di certe aziende!!

Coyote74
19-10-2005, 10:35
se quel 30% da te menzionato di cui non hai presentato prove :-) fosse vero già sarebbe una percentuale degna di nota, che certamente avrebbe contribuito non poco alla diffusione dei suoi pacchetti. Cioè quasi 1 copia su 3 sarebbe copiata.... ti sembra poco ?? non ne parliamo poi se la percentuale si attestasse.... diciamo intorno al 50%....
poi vorrei che tu considerassi questo: quando si parla di pirateria, ovvero di azioni illegali, è ovvio che non possano esistere dei DATI, delle STATISTICHE ufficiali... si tira un pò a indovinare, si fanno delle stime, come tu stesso hai detto. come puoi allora pretendere delle prove? si STIMA che la pirateria abbia aiutato (e ripeto AIUTATO) il buon gates a imporre i propri standard

Edit... avevo capito fischi per fiaschi... scusate :D

MiKeLezZ
19-10-2005, 10:42
Il discorso qua mi sembra un attimo diverso da "HD-DVD=pirateria" BR=antipirateria".
Da una parte ho un supporto leggile, il cui contenuto può esser protetto o non protetto, a seconda della presenza o meno sui contenuti digitali dei DRM.
Dall'altra parte ho un supporto protetto, il cui contenuto è automaticamente protetto anch'esso, a precindere.
La prima va bene per tutto, la seconda no.
Non mi sembra complicato, nè mi pare strano Bill Gates appoggi la prima.
Poi i DRM sono il cavallo di battaglia di Presidio e Vista, mettere un altro sistema anticopia scambierebbe le carte in tavola.

Coyote74
19-10-2005, 11:07
Il discorso qua mi sembra un attimo diverso da "HD-DVD=pirateria" BR=antipirateria".
Da una parte ho un supporto leggile, il cui contenuto può esser protetto o non protetto, a seconda della presenza o meno sui contenuti digitali dei DRM.
Dall'altra parte ho un supporto protetto, il cui contenuto è automaticamente protetto anch'esso, a precindere.
La prima va bene per tutto, la seconda no.
Non mi sembra complicato, nè mi pare strano Bill Gates appoggi la prima.
Poi i DRM sono il cavallo di battaglia di Presidio e Vista, mettere un altro sistema anticopia scambierebbe le carte in tavola.

Per come l'ho capita io i fatti sono un po' diversi. Il tuo discorso è valido solo per materiale protetto da copyright. Ad esempio, se io registro da TV su un recorder BD, poi sono liberissimo di riversare il materiale sul PC o duplicarlo. Ciò non sarebbe possibile se uso invece materiale protetto. Insomma, c'è di mezzo il mare tra quello che dici e la realtà dei fatti.

MiKeLezZ
19-10-2005, 11:23
Per come l'ho capita io i fatti sono un po' diversi. Il tuo discorso è valido solo per materiale protetto da copyright. Ad esempio, se io registro da TV su un recorder BD, poi sono liberissimo di riversare il materiale sul PC o duplicarlo. Ciò non sarebbe possibile se uso invece materiale protetto. Insomma, c'è di mezzo il mare tra quello che dici e la realtà dei fatti.
Da quello che ho capito da approfondimenti precedenti, se tu registri da TV su un BR, poi potrai leggere quel disco solo e soltanto con quel masterizzatore.
Quindi, il contenuto non è bloccato, ma il disco stesso sì.
Stesso esempio con un HD-DVD, lo registri da TV, non ci saranno DRM, quindi a regola puoi liberamente diffondere sia il supporto che il contenuto.

Speed399
19-10-2005, 11:44
boh la cosa è ancora un po fumosa

nel caso specifico di un BR recorder sinceramente non so

ma mi pare impossibile che un qualsiasi disco BR anche dati vada solo sul master da cui è stato scritto ... è nato anche come disco di storage non penso che se uno lo usa per metterci dei dati poi non lo possa leggere da nessun altra parte :wtf:

Coyote74
19-10-2005, 12:11
boh la cosa è ancora un po fumosa

nel caso specifico di un BR recorder sinceramente non so

ma mi pare impossibile che un qualsiasi disco BR anche dati vada solo sul master da cui è stato scritto ... è nato anche come disco di storage non penso che se uno lo usa per metterci dei dati poi non lo possa leggere da nessun altra parte :wtf:

Ma infatti sta cosa non è mai stata detta. Probabile, anzi, certo che il materiale protetto sia induplicabile o passabile su altri supporti (es. Hardisk), ma il materiale "libero" non è soggetto ad alcuna restrizione. Anche perchè a quel punto il masterizzatore o il recorder BD dovrebbe essere in grado di scrivere e agire sulle protezioni (oltre che a leggerle) e ciò non è possibile (e neppure ammissibile da parte delle softwarehouse, in quanto sarebbe facile facile aggirare il problema tramite un firmware mod e andare anche oltre). Senza contare poi che i BD sono anche in versione RW, in quel caso come verrebbe gestita la cosa?

MiKeLezZ
19-10-2005, 12:27
Ma infatti sta cosa non è mai stata detta. Probabile, anzi, certo che il materiale protetto sia induplicabile o passabile su altri supporti (es. Hardisk), ma il materiale "libero" non è soggetto ad alcuna restrizione. Anche perchè a quel punto il masterizzatore o il recorder BD dovrebbe essere in grado di scrivere e agire sulle protezioni (oltre che a leggerle) e ciò non è possibile (e neppure ammissibile da parte delle softwarehouse, in quanto sarebbe facile facile aggirare il problema tramite un firmware mod e andare anche oltre). Senza contare poi che i BD sono anche in versione RW, in quel caso come verrebbe gestita la cosa?
Adesso il gruppo di supporto al BluRay è riuscito a trovare una soluzione anche al "problema" del meccanismo anticopia da adottare: utilizzeranno AACS esattamente come il "competitor" HD DVD, ma con due aggiunte: il marchio "ROM" è un identificativo univoco e non leggibile in chiaro inserito all'interno dei dischi BD pre registrati, e gli unici in grado di poterlo "scrivere" sono i costruttori BD dotati di apposita licenza. Non che questa sia a mio avviso una grossa novità: il lucchetto "CSS" che troviamo sui dischi DVD-R/W è piuttosto simile. E' leggibile ma allo stesso tempo è necessario dotarsi di adeguate apparecchiature di masterizzazione per "creare" dischi DVD dotati a loro volta di CSS. Il secondo meccanismo, conosciuto come BD+, permette l'aggiornamento dinamico di codice "compromesso". Credo significhi che questi signori saranno in grado di aggiornare il firmware del vostro lettore senza che voi possiate impedire alcunché, rischiando di tagliarvi fuori dal gioco magari solo perché qualcun altro in giro per il mondo è riuscito a crackare un lettore uguale al vostro...

Non ci capisco molto, ma mi sento già il sedere bruciare... Se poi Bill s'è scaldato, qualche serio motivo ci sarà...

Coyote74
19-10-2005, 12:32
Adesso il gruppo di supporto al BluRay è riuscito a trovare una soluzione anche al "problema" del meccanismo anticopia da adottare: utilizzeranno AACS esattamente come il "competitor" HD DVD, ma con due aggiunte: il marchio "ROM" è un identificativo univoco e non leggibile in chiaro inserito all'interno dei dischi BD pre registrati, e gli unici in grado di poterlo "scrivere" sono i costruttori BD dotati di apposita licenza. Non che questa sia a mio avviso una grossa novità: il lucchetto "CSS" che troviamo sui dischi DVD-R/W è piuttosto simile. E' leggibile ma allo stesso tempo è necessario dotarsi di adeguate apparecchiature di masterizzazione per "creare" dischi DVD dotati a loro volta di CSS. Il secondo meccanismo, conosciuto come BD+, permette l'aggiornamento dinamico di codice "compromesso". Credo significhi che questi signori saranno in grado di aggiornare il firmware del vostro lettore senza che voi possiate impedire alcunché, rischiando di tagliarvi fuori dal gioco magari solo perché qualcun altro in giro per il mondo è riuscito a crackare un lettore uguale al vostro...

Non ci capisco molto, ma mi sento già il sedere bruciare... Se poi Bill s'è scaldato, qualche serio motivo ci sarà...

Bene, come volevasi dimostrare... li si parla chiaramente di supporti "preregistrati" e quindi "stampati". I dischi vergini non hanno nulla a che fare con questi sistemi di sicurezza.

Speed399
19-10-2005, 12:44
il marchio "ROM" è un identificativo univoco e non leggibile in chiaro inserito all'interno dei dischi BD pre registrati, e gli unici in grado di poterlo "scrivere" sono i costruttori BD dotati di apposita licenza.
questo sinceramente a me pare chiarissimo

MiKeLezZ
19-10-2005, 13:01
Il problema sembra quindi esser l'assoluta impossibilità di copiare su HD (e su altro BR, o comunque su qualsiasi supporto) dischi "stampati" con un ROM mark (in pratica la totalità dei prodotti che si compreranno nei negozi).
Quindi niente archivio di mp3 su HD, niente cineteca su HD, niente copia per uso personale, e compagnia bella.
Registrare e legger materiale non protetto sembra sarà quindi sempre possibile e senza particolari limitazioni.
E' veramente un freno pazzesco alla pirateria..

MiKeLezZ
19-10-2005, 13:09

Sto facendo in pratica la stessa cosa... Mettendo un router al "PC dello sgabuzzino", in modo anche da abilitare internet sia nella sala (xbox live/portatile) che nel pc principale.
Ma l'xbox riesce a leggere tutto, senza problemi e scatti?
Hai fatto passare tutto nelle canaline del telefono? Cavo FTP o UTP, ci sono grosse differenze?
E' possibile eventualmente accedere (e accendere) il "PC dello sgabuzzino" tramite LAN dal "PC principale" (contando che sarebbero entrambi sotto router)?

Coyote74
19-10-2005, 13:10
Il problema sembra quindi esser l'assoluta impossibilità di copiare su HD (e su altro BR, o comunque su qualsiasi supporto) dischi "stampati" con un ROM mark (in pratica la totalità dei prodotti che si compreranno nei negozi).
Quindi niente archivio di mp3 su HD, niente cineteca su HD, niente copia per uso personale, e compagnia bella.
Registrare e legger materiale non protetto sembra sarà quindi sempre possibile e senza particolari limitazioni.

Così sembrerebbe e sembrerebbe una strada più consona rispetto a tutte quelle intraprese finora. Ma ho i miei dubbi che possa resistere a lungo, gli do 6 mesi di vita, tempo che la PS3 si diffonda e saremo da capo in principio come per i dvd.

MiKeLezZ
19-10-2005, 13:30
Quindi alla fine BR sta cercando di far sembrare il suo prodotto "tecnologicamente migliore", e maggior capiente, strizzando l'occhio agli utenti, che vedono nella maggior capacità un motivo validissimo per preferirlo. Sfruttando questo, pensano di farlo entrare in ogni casa facendolo diventare standard, per poi sfruttare l'ampia base creata come "lancio" dei prodotti "read only". Proprio per questo, almeno inizialmente si cercherà anche di vender i supporti "a meno", anche andando in perdita o tramite sovvenzioni dello stesso consorzio. Non a caso, anni fa si parlava di elevati costi per supporto, e ora "miracolosamente" si sono abbassati.
In un sistema di reti, alla fine quella che predominerà sulle altre, e si allargherà a loro discapito, sarà la più grande fra tutte, per questo è fondamentale muovere bene i propri passi (alleanze, penetrazione, marketing).
Dall'altra parte Bill Gates ha assoluta necessità di un supporto che permetta il trasferimento di file, per la fruibilità dei contenuti attraverso i suoi sistemi e l'interoperabilità degli stessi. HD-DVD inoltre avrebbe dovuto avere prezzi inferiori rispetto alla controparte BR, peccato che nessuna industria per ora abbia cominciato a lavorarci.
Ognuno è chiaro tiri poi acqua al proprio mulino.. A noi quello che davvero sarebbe utile sarebbe il contrario di ciò che ci vogliono propinare, ovvero la capienza del BR con le protezioni dell'HD-DVD

*MATRIX*
19-10-2005, 17:10
eppure non capisco si parla tanto di lotta alla pirateria poi si preferisce una protezione software ad una hardware

zephyr83
19-10-2005, 17:48
perché nietne archivio mp3 su HD? Penso che i cd musicali rimarranno per molto tempo appunto su cd. Per i film nn mi preoccupo più di tanto........la cosa difficile da "copiare" saranno i giochi e il software

cdimauro
20-10-2005, 08:12
Ma no, hai capito male. Ion non do per veritiere le sue affermazioni, ma prendo lui come tipico esempio di utente che prende le dichiarazioni di Bill e le interpreta nel modo sperato da Bill. E cioè "Il BD non è piratabile, se volete aver qualche speranza di copiare i contenuti accattatevi un HD-dvd".
Tutto ciò va considerato al di fuori del fatto che sia un pensiero valido o no. Mi capisci? Sono certo al 100% (e se leggi non solo io) che il caro Zio Bill mirasse proprio a questa reazione da parte dei consumatori e credimi, la stragarande maggioranza di questi si avvicina più al pensiero di Xatta che non al mio o al tuo.
Continuate a non capire: NON E' AFFATTO VERO CHE L'HD-DVD SARA' PIRATABILE RISPETTO AL BLUE RAY.

E' un problema di DIVERSA FRUIBILITA' dei contenuti. CHE RIMANGONO PROTETTI.

cdimauro
20-10-2005, 08:15
Su questo hai torto, guarda un po' che materiale circola sulla rete Torrent e poi vedrai che noi Italiani facciamo ridere a confronto. Il 90% del materiale è americano. La favoletta che siamo solo noi a usare e diffondere materiale pirata ormai è vecchia e poco veritiera.

P.S. Ah, mi raccomando, il materiale sui torrent guardalo solo, non scaricarlo, mi raccomando :D ;)
Fammi capire: tu misuri la DIFFUSIONE di materiale pirata con la QUANTITA' di materiale pirata disponibile? :rolleyes:

Allora come giustifichi i numeri che danno paesi come l'Italia, la Grecia, la Cina, ecc. come i maggiori luoghi di diffusione di materiale pirata? Visto che la QUANTITA' di materiale disponibile è ben più scarsa, dovrebbero essere i più "virtuosi", no?

cdimauro
20-10-2005, 08:21
Mi sembra proprio di no, invece.
se quel 30% da te menzionato di cui non hai presentato prove :-)
Sono cifre circolate qualche mese fa. Se trovo il link te lo riporto (in genere leggo la notizia, ma non lo conservo).
fosse vero già sarebbe una percentuale degna di nota,
Lo è: chi l'ha mai negato questo?
che certamente avrebbe contribuito non poco alla diffusione dei suoi pacchetti. Cioè quasi 1 copia su 3 sarebbe copiata.... ti sembra poco ??
Certamente no. Ma non è tanto da farlo diventare la norma.
non ne parliamo poi se la percentuale si attestasse.... diciamo intorno al 50%....
Globalmente questi numeri non ci sono.
Le statistiche ci sono e vengono fatte con i criteri canonici.
Ovviamente si tratta di stime, ma penso che né tu né io possiamo pretendere di criticare il lavoro di gente del settore specializzata, non credi?
O vuoi venire a screditarmi la statistica come scienza?

cdimauro
20-10-2005, 08:25
Appunto.....ma nn ci vedi nulla di strano??? Da una parte stanno cercando di mettere il lucchetto a tutto però sn contrari al blu-ray perché troppo sicuro!!! Se vuoi far finta di nn capire nn so cosa dirti!!
E' evidente, invece, che qui siete voi che neppure leggendo la notizia una decina di volte riuscite o volete capire come stanno le cose. Infatti non è la troppa sicurezza del blue ray che è stata messa in discussione. Ma tanto, a quanto vedo, le cose le leggete e le interpretate a modo vostro a prescindere da quello che c'è scritto.
Per me la pensi così anche tu ma preferisci dare contro ai tanti "sapientoni" che stanno scrivendo in questo forum.......alcune "affermazioni" danno fastidio pure a me ma mi da ancora più fastidio il comportamento di certe aziende!!
A me dà fastidio che la gente arrivi a conclusioni diverse dalla base di partenza, e continui a ricamarci sopra delle idee e a dir poco fantasiose. Io non vado contro nessuno; vado contro l'illogicità di certe affermazioni, che non hanno alcuna base di fondamento.

zephyr83
20-10-2005, 09:10
E' evidente, invece, che qui siete voi che neppure leggendo la notizia una decina di volte riuscite o volete capire come stanno le cose. Infatti non è la troppa sicurezza del blue ray che è stata messa in discussione. Ma tanto, a quanto vedo, le cose le leggete e le interpretate a modo vostro a prescindere da quello che c'è scritto.

A me dà fastidio che la gente arrivi a conclusioni diverse dalla base di partenza, e continui a ricamarci sopra delle idee e a dir poco fantasiose. Io non vado contro nessuno; vado contro l'illogicità di certe affermazioni, che non hanno alcuna base di fondamento.
ok allora mi spieghi in cosa consiste questa fruibilità migliore dell'HD-DVD rispetto al blu-ray? Cosa intende Bill Gates che "noi" nn abbiamo capito? Magari tu riesci a spiegarmelo meglio perché io nn vedo altre "soluzioni" oltre a quella che mi è venuta in mente......ma sicuramente sarà colpa mia, se mi dai una mano forse riesco a vedere anche il punto di vista "giusto"

Coyote74
20-10-2005, 10:31
Continuate a non capire: NON E' AFFATTO VERO CHE L'HD-DVD SARA' PIRATABILE RISPETTO AL BLUE RAY.

E' un problema di DIVERSA FRUIBILITA' dei contenuti. CHE RIMANGONO PROTETTI.

Ma io l'ho capito, e come se l'ho capito. Il problema è che Bill con questa dichiarazione ha cercato di fer breccia nel cuore di chi fa largo uso di materiale piratato. E' una cosa lampante. Ma è così difficile da comprendere? :doh:

Coyote74
20-10-2005, 10:37
Fammi capire: tu misuri la DIFFUSIONE di materiale pirata con la QUANTITA' di materiale pirata disponibile? :rolleyes:

Allora come giustifichi i numeri che danno paesi come l'Italia, la Grecia, la Cina, ecc. come i maggiori luoghi di diffusione di materiale pirata? Visto che la QUANTITA' di materiale disponibile è ben più scarsa, dovrebbero essere i più "virtuosi", no?

Allora, non credo proprio che materiale piratato di provenienza USA lo mettano gli Italiani in giro. E oltretutto, essendo materiale quasi esclusivamente in lingua inglese e conoscendo la cronica ignoranza "italiana" per quanto riguarda le lingue, di Italiani che ne usufruiscono ce ne sono una minoranza. Eppure il circuito Torrent è fiorentissimo. Inoltre quella classifica che tu riporti, si basa solo su stime e anche abbastanza aleatorie.

cdimauro
21-10-2005, 07:53
ok allora mi spieghi in cosa consiste questa fruibilità migliore dell'HD-DVD rispetto al blu-ray? Cosa intende Bill Gates che "noi" nn abbiamo capito? Magari tu riesci a spiegarmelo meglio perché io nn vedo altre "soluzioni" oltre a quella che mi è venuta in mente......ma sicuramente sarà colpa mia, se mi dai una mano forse riesco a vedere anche il punto di vista "giusto"
Con HD-DVD si potrà copiarne il contenuto sull'hd, mentre col BlueRay no. Fermo restando che il contenuto RIMARRA' PROTETTO.

E' chiaro adesso?

cdimauro
21-10-2005, 08:07
Ma io l'ho capito, e come se l'ho capito. Il problema è che Bill con questa dichiarazione ha cercato di fer breccia nel cuore di chi fa largo uso di materiale piratato. E' una cosa lampante. Ma è così difficile da comprendere? :doh:
Vuol dire che queste persone non hanno capito. E' lampante.

cdimauro
21-10-2005, 08:09
Allora, non credo proprio che materiale piratato di provenienza USA lo mettano gli Italiani in giro. E oltretutto, essendo materiale quasi esclusivamente in lingua inglese e conoscendo la cronica ignoranza "italiana" per quanto riguarda le lingue, di Italiani che ne usufruiscono ce ne sono una minoranza. Eppure il circuito Torrent è fiorentissimo.
E chi l'ha mai contestato questo? Il mio discorso mi sembrava molto chiaro: non è la quantità che fa la diffusione.
Inoltre quella classifica che tu riporti, si basa solo su stime e anche abbastanza aleatorie.
Quindi mi stai dicendo che dobbiamo buttare la statistica? :rolleyes:

zephyr83
21-10-2005, 19:55
Con HD-DVD si potrà copiarne il contenuto sull'hd, mentre col BlueRay no. Fermo restando che il contenuto RIMARRA' PROTETTO.

E' chiaro adesso?
si potrà copiare COME? Perché senza usare software aggiuntivi questa cosa nn si potrà fare.......quindi succederà come per i vari dvd shrink e compagnia o quei programmi che tolgono la protezione.....qualcuno smanetterà e toglierà la protezione! Quindi il discorso che fa Bill si riferisce a questo? Vuole aiutare quelli che cercheranno di annullare le varie protezioni?? ok adesso è ancora più chiaro di prima :sofico:

Criceto
21-10-2005, 20:55
si potrà copiare COME? Perché senza usare software aggiuntivi questa cosa nn si potrà fare.......quindi succederà come per i vari dvd shrink e compagnia o quei programmi che tolgono la protezione.....qualcuno smanetterà e toglierà la protezione! Quindi il discorso che fa Bill si riferisce a questo? Vuole aiutare quelli che cercheranno di annullare le varie protezioni?? ok adesso è ancora più chiaro di prima :sofico:

Dai su sono tutte stupidaggini.
A parte il fatto che copiare un DVD-HD su HardDisk (occupandomene mezzo)per potermelo vedere con la Xbox collegata in rete al mediacenter che sta nello sgabuzzino mi sembra un grandissima st**ata.
Ma è ovvio che l'unico motivo per cui zio Bill spinge l'HD-DVD è perchè Sony avrà il Blu-Ray nella sua PS3. E se il Blu-ray prende piede chi se la compra la Xbox360 (che ha solo un DVD player), quando con la PS3 con lo stesso prezzo (più o meno, si vedrà) puoi avere SIA il DVD SIA i giochetti di nuova generazione?!

cdimauro
24-10-2005, 10:39
Mi sa che, invece, non hai proprio idee chiare. Ti faccio un esempio pratico.

Hai comprato la X-Box360 col lettore HD-DVD. Hai comprato anche dei film su supporto HD-DVD. Vuoi farti una collezione, chessò di :ave: Kubrick, da tenere sulla X360 e goderti quando vuoi. Utilizzi l'applicazione "media-center" di X360 per farti una copia (ovviamente protetta con DRM: lo ripeterò all'infinito, se necessario) sull'hd della X360. A questo punto ti potrai spupazzare questi film senza inserire il supporto originale: qualche click e via. Ovviamente NON sarà possibile fartene una copia su altri dispositivi; chessò, CASUALMENTE :D l'hd esterno che ti ha prestato un tuo amico, e che purtroppo resterà a bocca asciutta.

E' roba come questa che interessa a Bill Gates, che vede X-Box360 e i futuri PC come dei "media-center", appunto, che la gente userà per fruire dei contenuti nella maniera più semplice / agevole, PUR RISPETTANDO i vincoli di quelli protetti digitalmente.

Questo sarà possibile con HD-DVD e impossibile con BlueRay.

Spero che sia chiaro una volta per tutte: non saprei in che altro modo farvelo capire.