View Full Version : QUALE TRA QUESTI CORSI?
CHE NE DITE?
--------------------------------------------------------------------------------
CIAO ho trovato questi due corsi per fare il web master
fatti direttamente dal comune di Milano e finanziati da loro , percui ad un prezzo molto basso .
PRIMO CORSO
Settore: INFORMATICA E NUOVE PROFESSIONI
Titolo del corso: WEB MASTER
Orario: serale
Tipologia del Corso: Corso di formazione continua
Titolo di ammissione: Licenza media.
Requisiti: Conoscenza del sistema operativo Windows e dei principali browser per la navigazione in Internet.
Durata: 100 ore.
Materie di studio: Linguaggio HTML, Ambiente ASP e linguaggio VB script, database relazionali, linguaggio Java script (cenni).
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza e profitto.
OPPURE QUESTO
Titolo del corso: CREAZIONE SITI WEB (HTML-DREAMWEAVER)
Requisiti: Buona conoscenza del sistema operativo Windows.
Durata: 100 ore.
Materie di studio: HTML (25 ore), Photoshop. Strumento base per l'elaborazione di immagini da inserire nelle pagine (10 ore). DreamWeaver 4: Editor HTML (45 ore), creazione, pubblicazione e gestione di un sito WEB (10 ore). Introduzione all'animazione grafica per il Web (FLASH) (10 ore).
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza e profitto.
QUALE MI CONSIGLIATE?
Syd Barrett
18-10-2005, 13:35
Dipende da cosa devi fare.
Il primo è un corso da aspirante web developer, il secondo da aspirante web designer.
Entrambi danno un'infarinatura molto generica e all'acqua di rose dandoti un'idea di come e cosa dovrai studiare dopo. Devi solo decidere quale ramo sia meglio per te.
Dipende da cosa devi fare.
Il primo è un corso da aspirante web developer, il secondo da aspirante web designer.
Entrambi danno un'infarinatura molto generica e all'acqua di rose dandoti un'idea di come e cosa dovrai studiare dopo. Devi solo decidere quale ramo sia meglio per te.
ma quali sono le differenze tra web master e web developer ?
Syd Barrett
18-10-2005, 13:41
ma quali sono le differenze tra web master e web developer ?
La differenza tra web developer e web designer è più o meno la stessa che c'è tra un programmatore e un grafico.
Il primo scrive codice, l'altro si occupa di "disegnare" l'estetica.
Un webmaster è un tizio che oltre a questo si occupa anche dei server etc.
Che poi sono un po' tutte definizioni del cavolo. Chiunque si definisce "webmaster" se usa dreamweaver :D
Fai così: se vuoi imparare a fare la parte tecnica di programmazione e scripting inscriviti al primo, se ti piace di più la parte visuale al secondo.
e quale consigli??
poi ci sono anche questi:
:D
questo
Titolo del corso: CREAZIONE PAGINE WEB
Orario: diurno, pomeridiano, serale
Durata: 50 ore.
Materie di studio: Creazione e presentazione PP. Fondamenti di Front Page, struttura sito, collegamenti ipertestuali, pagine grafico, inserimento di immagini, filmati, file multimediali, pagine con tabelle, pubblicazione sito, prova finale.
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza.
questo
Il Corso
Titolo del corso: TECNICHE DI PRODUZIONE SITI WEB
Tipologia del Corso: Corso di formazione professionale
Titolo di ammissione: Diploma di scuola media superiore o attestato di qualifica.
Durata: Un anno (300 ore).
Materie di studio: Introduzione e approfondimento sulle reti telematiche. Presentazione generale della grafica e utilizzo appropriato di tutti gli strumenti per la realizzazione, l’elaborazione e il salvataggio di documenti digitali di tipo raster e vettoriali (Photoshop, Freehand). Acquisizione di tutte le nozioni fondamentali per la creazione di animazioni e montaggi audio (Flash). Approfondimento del linguaggio di base HTML e conoscenza specifica di un editor del medesimo linguaggio per poter assemblare ed impaginare contenuti nuovi e precedentemente creati (Dreamweaver). Esercitazione finale per la realizzazione di un sito Internet.
Titolo rilasciato: Attestato di specializzazione post-diploma.
e questo
INFORMATICA E NUOVE PROFESSIONI
Titolo del corso: TECNICHE DI PROGETTAZIONE SITI DINAMICI E LINGUAGGI INTERNET
Tipologia del Corso: Corso di formazione professionale
Titolo di ammissione: Diploma di scuola media superiore.
Durata: 300 ore.
Materie di studio: HTML: Definizioni, modelli, strutture di marcatura; Tecniche di processamento dei browser. Elencazione e presentazione ragionata degli elementi. Applicazione e uso degli elementi di marcatura. CSS: introduzione ai fogli di stile. Teorie e tecniche d’applicazione. Sintassi e composizione. Gerarchizzazione e condizioni: before; after. Applicazione ai medi: screen, print, aural. Presentazione comparata di XHTML 1.1 e HTML 4.01, analisi delle differenze. DHTML: panoramica tecnologie DHTML. Fondamenti e funzioni VISUAL BASIC SCRIPTING. Scripting nelle pagine HTML; Strutture di programmazione e sintassi ; Variabili; Procedure; Parole chiave; Condizioni; Cicli; Funzioni DOM: Relazione con CSS e javascripting; Struttura ed elementi; Window, navigator, event, collecation, document, form, input, selection, option, textare, table, anchor, image, frameset, frame, il frame JAVASCRIPTING: Linee guida per l’impiego; Strutture di programmazione e sintassi; Variabili, operatori; Funzioni, condizionali, cicli.
XML: Analisi fondamentale degli elementi; Funzionamento dei browser; Strutture, conformità, validazione; Composizione dei documenti - DTD: Struttura ed elementi; Applicazione dei DTD ai documenti XML
XSL e SCHEMA: Struttura ed elementi; Applicazione di XSL ai documenti XML; - XSLT Introduzione; Struttura ed elementi - XSLT-FO: Struttura ed elementi; Documents, Area, Output, Flow ; Pages, Blocks, Lists, Tables, Software - XPATH; Scopo e funzionamento; Struttura, elementi, sintassi; Espressioni e funzioni; Localizzazione: Applicazione ai documenti XML - XQUERY: Scopo e funzionamento SOAP, WSDL e RDF: Scopo e funzionamento; Struttura ed elementi; Tecniche d’impiego
WAP: Formattazione, collegamenti, input, variabili e validazione; Task, Timer; Software ; Sviluppo interfacce e piccole applicazioni XML
ASP: Descrizione dell’ambiente di esecuzione; Global.asa; Analisi di oggetti, metodi, proprietà e descrizione del loro impiego; Response ; Request; Tecniche di connessione e interrogazione di banche dati; Trattamento errori; Performance; Debugging
SQL: Esempio di composizione; Tipologie di query (SELECT, DELETE, UPDATE, INSERT) su record, tabelle e basi dati; Composizione di query di primo livello; Query di secondo livello
ASP.NET: Introduzione; Analisi comparata ASP – ASP.NET; Ambiente di sviluppo e linguaggi per ASP.NET; Web Forms; Controlli Server; Validazione; Data Binding; Global.asax e configurazione; Accesso ai dati e personalizzazione; Tipi di caching; Trattamento errori; Web Services e XML in ASP.NET; Sicurezza e accessi; Localizzazione; Tracciamento; Performance (Tuning e misurazione) ; Debugging; Compatibilità ASP-ASP.NET: Panoramica; Sintassi e semantica; Compatibilità dei linguaggi; Interoperabilità ; WML; MOBILE.
Titolo rilasciato: Attestato di specializzazione post-diploma.
Syd Barrett
18-10-2005, 13:53
Io farei l'ultimo i il penultimo, mi sembrano quelli che ti danno qualcosa di più concreto sia dal punto di vista nozionistico che dal punto di vista "cartaceo" (leggi: qualcosa da scrivere su un eventuale CV).
Per esperienza personale i corsi del comune non sono proprio "durissimI", quindi meglio scegliere quelli più "lunghi".
Io sono un po' di parte e farei l'ultimo... però è il mio lavoro :D
Se non hai mai programmato è difficile sapere se ti piacerà o no :)
anche a me piacerebbe fare l'ultimo pero devo vedere se posso farlo combaciare con il mio lavoro , anche perche 300 penso non sia bisettimanale e incomincia ad essere un po pesante.
percui tu sei un webmaster? giusto.
e poi negli ultimi due ci vuole il diploma e visto che devo farlo con un mio amico che non ha il diploma non so se puo farlo .
Syd Barrett
18-10-2005, 14:35
No il tuo amico non potrà farlo.
Io sono (ero?) programmatrice e webdeveloper.
Prima di iscriverti a qualsiasi cosa ti consiglio di fare un "prova" magari con una delle tante guide che trovi online.
No il tuo amico non potrà farlo.
Io sono (ero?) programmatrice e webdeveloper.
Prima di iscriverti a qualsiasi cosa ti consiglio di fare un "prova" magari con una delle tante guide che trovi online.
perche eri??
un'altra cosa se io decido di fare il primo corso percui non sarei in grado di fare un sito mentre con il secondo si .
percui per iniziare forse è meglio il primo e poi fare un'altro corso per integrare quello .
scusami ma ho le idee molto confuse , sono 3 gg che vedo corsi su corsi tutti differenti l' uno dall'altro
Syd Barrett
18-10-2005, 14:53
Perché dici che con il primo non puoi "fare un sito" e col secondo sì?
Perché dici che con il primo non puoi "fare un sito" e col secondo sì?
non so da quello che ho anche letto ingiro mi sembrava cosi , ma come ti ho detto prima , mi sto confondendo molto le idee...
Syd Barrett
18-10-2005, 15:53
non so da quello che ho anche letto ingiro mi sembrava cosi , ma come ti ho detto prima , mi sto confondendo molto le idee...
Dài, fai come ti ho detto.
Leggiti un tutorial di... chessò... ASP per principianti, tipo questa:
http://freeasp.html.it/guide/lezione.asp?id=1
Se ti viene la nausea, fai il corso per webdesigner :D
La differenza tra web developer e web designer è più o meno la stessa che c'è tra un programmatore e un grafico.
Il primo scrive codice, l'altro si occupa di "disegnare" l'estetica.
Un webmaster è un tizio che oltre a questo si occupa anche dei server etc.
Che poi sono un po' tutte definizioni del cavolo. Chiunque si definisce "webmaster" se usa dreamweaver :D
Fai così: se vuoi imparare a fare la parte tecnica di programmazione e scripting inscriviti al primo, se ti piace di più la parte visuale al secondo.
ma dalle descrizioni del corso il primo è da webmaster e il secondo da web developer .
almeno per il primo c'è scritto il secondo non so
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.