PDA

View Full Version : Freeze continui ed impossibilità di avvio...

space_flyer
18-10-2005, 12:14
Salve a tutti,
vi sottopongo un problema che mi troverò ad affrontare fra quindici giorni circa (in modo da portarmi avanti con il lavoro mentale ): il pc di mia sorella, da quello che ho potuto constatare telefonicamente, freeza continuamente, non parte windows ne si ripristina, il tutto da un giorno all'altro senza sintomi precedenti.
Io, credendo che inizialmente si trattasse di un virus o di qualche inceppamento classico di windows ho cercato prima di far tentare un ripristino (tutto telefonicamente visto che sono ad 800 km per motivi di studio) sia dai vari tipi di modalità provvisoria sia dalla console di ripristino -> risultato: il pc continuava a bloccarsi continuamente sia in avvio di windows che durante un semplicissimo scandisk.
A questo punto ho fatto tentare l'estremo: un bel formattone -> risultato: il pc si è inchiodato anche durante la formattazione!!!

Ora, constatati tutti questi problemi, ho ristretto le possibilità di una eventuale rottura a questi componenti (naturalmente se aveste altre opzioni ogni vostro aiuto è prezioso):

- Hard Disk danneggiato, cosa che potrò facilmente verificare connettendolo momentaneamente ad un altro pc, anche se escluderei questa possibilità dato che l'ho cambiato io stesso a luglio dopo che quello che c'era prima (uno schifosissimo IBM) si era rotto... con un bel Maxtor;
- Scheda madre;
- Ram;
- Processore;

testare questi ultimi tre componenti sarà alquanto difficile ma credo che ci arriverò per esclusione... una volta aperto il paziente
Il pc è alquanto vecchio (un Athlon 600 Socket A), 4-5 anni i componenti più vecchi, quindi sono consapevole che in caso di rottura hardware sarò costretto a fargli un aggiornamento...

Ciao a tutti...