View Full Version : In dual channel si puo' mettere 256mb e 512mb??
carmeliuss
18-10-2005, 13:04
Mi sto assemblando un pc ed ho una scheda madre con slot ram in dual channel.
DUbbio: posso mettere un blocco di ram di 512Mb ed uno di 256Mb in dual channel??
Vi prego datemi dei consigli..........
Gvnn2003
18-10-2005, 13:50
No, devono essere della stessa quantità
quoto, possibilmente stesso taglio e stesse caratteristiche (e anche così non è sicuro)...
andrea.ippo
19-10-2005, 11:20
e se ho 4 slot di cui 2 occupati da banchi da 256MB e gli altri 2 liberi, posso metterci 2x512 o 2x1024 (lasciando gli altri 2 con 256, si intende...)
Grazie
Ciao :)
e se ho 4 slot di cui 2 occupati da banchi da 256MB e gli altri 2 liberi, posso metterci 2x512 o 2x1024 (lasciando gli altri 2 con 256, si intende...)
Grazie
4 banchhi di RAM non sono molto consigliabili...
Mi sto assemblando un pc ed ho una scheda madre con slot ram in dual channel.
DUbbio: posso mettere un blocco di ram di 512Mb ed uno di 256Mb in dual channel??
Vi prego datemi dei consigli..........
potresti mettere qualsiasi quantità di memoria in dual channel , il dual channel però e sfruttato solo se le dimm suono uguali ma l'importante e che siano specificatamente in dual channel kit
valerio86
19-10-2005, 13:39
Grazie
Si che puoi, basta che su ogni canale fai corrispondere la stessa quantità di memoria:
256 + 512 oppure 256 + 1024 su entrambi i canali.
Il fatto che non è consigliabile usare 4 moduli è riferito esclusivamente all'overclock, mentre se devi utilizzare il PC @ default vai tranquillo (cerca di prendere moduli con timings simili a quelli che monti adesso).
francipalermo
19-10-2005, 13:54
quoto
quattro banchi a default ci vanno eccome in dual channel.
devono essere uguali però.
ciao
Blackage
19-10-2005, 14:08
ma l'importante e che siano specificatamente in dual channel kit
Perchè? :mbe:
Ti riferisci all'overclock? :confused:
Io ho assemblato diversi pc con RAM in dual channel senza prendere kit...
naturalmente avevano stessa quantità si memoria, latenze ecc., anzi quasi sempre erano proprio lo stesso modello...
andrea.ippo
20-10-2005, 13:48
ok grazie
ah...il canale è la coppia di slot per ram dello stesso colore,giusto (che definizione rozza...) tipo blu+blu=256+256 e bianco+bianco=512+512
cmq dopo aver bruciato cpu+mobo penso che non mi dedicherò più all'OC...pazienza,tanto non devo farci molto,del resto il 3 ghz tira già abbastanza...
per i timings sto a 2,3-3-3-8, che credo siano tra i + diffusi, quindi non credo che faticherò a trovare ram simili
Grazie 1000 ragazzi, come al solito un prezioso aiuto dal forum
HWUpgrade RULEZZZ :sborone:
Blackage
20-10-2005, 15:10
ok grazie
ah...il canale è la coppia di slot per ram dello stesso colore,giusto (che definizione rozza...)
Sì :D
Perchè? :mbe:
Ti riferisci all'overclock? :confused:
Io ho assemblato diversi pc con RAM in dual channel senza prendere kit...
naturalmente avevano stessa quantità si memoria, latenze ecc., anzi quasi sempre erano proprio lo stesso modello...
mettere ram è un discorso...mettere ram in dual channel ne un altro....si vede che come l'hai messa non sfrutti la banda in dual channel..questo non togli che il cp funziona lo stesso
andrea.ippo
20-10-2005, 16:50
cioè fammi capire, se non prendi il kit non sfrutti il DC o cosa? :confused:
Se vado dal negoziante e dico dammi una ram e dopo 5 minuti rientro e dico dammene un'altra con le stesse caratteristiche, ma "sfusa" allora non funzia???Anche se ha le stesse specifiche?
Scusate se sono un po' "de coccio",ma meglio essere sicuri
Blackage
20-10-2005, 20:01
mettere ram è un discorso...mettere ram in dual channel ne un altro....si vede che come l'hai messa non sfrutti la banda in dual channel..questo non togli che il cp funziona lo stesso
Alt un secondo! :mbe:
Io ho chiesto subito se ti riferivi all'overclock.
Altrimenti non ho capito dove sta il pb :boh: :boh: :boh:
Il pc si accende, RAM in dual channel riconosciuta dalla motherboard,
caricamento di windows.
A quanto sostieni tu questo non basta a far andare le RAM in DC?
Perchè?
Io credevo di sì... :doh:
andrea.ippo
20-10-2005, 20:10
ma io penso che vada ugualmente in dc...senti cpuz...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.