Entra

View Full Version : RAID - quale?

beog
18-10-2005, 11:30
Ciao,
non conosco molto degli array tra HDD, per questo vorrei un vostro aiuto.

Attualmente ho un HDD SATA Da 160Gb e vorrei accoppiarlo con un altro identico.
In questo caso mi hanno detto che è possibile "sacrificarlo" per metterlo in RAID col primo e ottenere una velocità molto superiore... di che RAID si tratta?

Volevo capire se poi questa soluzione avantaggia solo la velocità o anche la sicurezza. Se si rompesse uno dei due HDD con l'altro è possibile recuperare tutto il contenuto?

Ultima cosa. Io ho una DFI Lanparty nf4 ultra-d.... ha il controller RAID adatto giusto?

Grazie,
ciao

Kewell
18-10-2005, 11:33
Leggi le FAQ sui dischi della sezione.

beog
18-10-2005, 17:05
la risposta sarebbe: non esiste quello che cerchi ?

Nahlt
18-10-2005, 17:28
No vuol dire che all'indirizzo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
c'è una dettagliata guida che ti spiega tutti i tipi di raid le loro caratteristiche pregi e difetti.

La tua scheda madre supporta raid 0 , 1 e 0+1

beog
18-10-2005, 19:06
:D avevo capito che dovevo guardare la FAQ, :doh:
però ho visto che il RAID 0 non mi è utile perchè in pratica mi fa vedere un disco logico con 2 fisici guadagno in velocità e basta, mentre con RAID 1 mi fa un semplice mirroring quindi guadagno in sicurezza ma non in velocità.
Speravo che con due HDD si potesse fare qualcosa di migliore sia in velocità che in sicurezza.
Per questo avevo detto:la risposta sarebbe: non esiste quello che cerchi ?

Ho capito giusto?

Nahlt
18-10-2005, 19:57
Con due dischi devi puntare o sulle prestazioni o sulla sicurezza, tutto non puoi avere.
Se vuoi tutto devi avere almeno 3 dischi, 4 per lo 0+1 della tua scheda madre

Altrimenti abbina un raid 0 a backup periodici (come dovrebbero fare tutti quelli che utilizzano raid0)