PDA

View Full Version : Errato BIOS NF7-S V2.0

7Gatsu
18-10-2005, 10:51
Giorno a tutti ! Volevo chiedervi un piccolo aiuto riguardo ad un errato aggiornamento del bios. L'altro giorno ho erroneamente aggiornato il bios della NF7-S V2.0 con quello della NF7-S2 (ho letto male e ho fatto la cazzata... ) attraverso il Flashmenu. L'aggiornameto me l'ha eseguito perfettamente solamente che al riavvio la sorpresa di aver cannato bios. Grazie a dio sono riuscito a entrare in windows, solamente che quando provo sempre tramite il flashmenu a ripristinare il bios originale a volte il programma nn fa niente e altre volte mi dice FLASH ROM IS WRITE-PROTECTED. Ho provato anche con i bios TicTac (si chiama così giusto) ma niente. Poi ho provato con il floppy di avvio eseguendo il RUNME.BAT ma mi dice che il file selezionato nn è un Award Bios.... Non so più cosa fare ho provato anche con i comandi dos /cc /cp /sn ecc... ma niente. Grazie ancora a tutti e spero che qualcuno mi possa in qualche modo aiutare... Grazie ancora. Ciao

P.S. Ho usato il CERCA ma nn ho trovato niente che potesse risolvere il problema.

fan100
18-10-2005, 11:50
Riprova con un normale aggiornamento da dos.
AWDFALSH e nomebios.bin e vedi che dice.

7Gatsu
18-10-2005, 12:01
Ho già provato con awdflash nomebios.bin /cc /cp e compagnia bella ma mi dice che il bios nn è un AWARD BIOS... nn so più che fare... non esiste qualche comando dos che cancella la rom completamente ? E per il discorso della FLASHROM IS WRITE PROTECTED cosa potrebbe essere ? Non credo ci sia un jumper sulla mobo se no nn avrei potuto aggiornre il bios...

fan100
18-10-2005, 12:03
Cerca qualcosa su Google.
Ci dovrebbe essere un comando dos che forza
l'upgrade del bios nonostante il controllo dica che non è esatto.
Attualmente non ricordo come si chiama.
Vedo se trovo qualcosa.

fan100
18-10-2005, 12:08
Incollato direttamente dalla guida bios recovery di HU

Ora, di fatto il difficile e' gia' passato, e si arriva alla fase di programmazione del bios.
Non mi dilnghero' molto su questa, tanto immagino che sappiate gia' come va fatta; tenete solo a mente che state flashando su una scheda madre, il BIOS di un'altra: il sistema, verosimilmente, vi avvertira' del fatto che il file che andate a scrivere sulla eprom non e' stato progettato per quella scheda madre, e vi impedira' di continuare; a tale proposito, al momento di lanciare il programma di flash, dovrete passargli il parametro che permette di "validare" il file a prescindere dal fatto che sia o meno progettato per l'hardware in uso; su AWDFLASH, il parametro e' /IQ per cui dovrete digitare AWDFLASH /IQ ed in questo modo, il sistema continuera' ad avvertirvi della cosa; ma vi permettera' poi di scegliere tra Y/N per decidere se programmare o meno il bios; ovviamente spero che non vorrete premere N, arrivati a questo punto!
Dopodiche', date le varie conferme di rito, ammirate l'indicatore che avanzera', informandovi del progresso della scrittura; se tutto (come e' auspicabile) andra' a buon fine, la procedura' terminera' e vi verra' chiesto di

7Gatsu
18-10-2005, 13:04
Grazie Fan100, ho provato a cercare nel forum solamente che nn l'ho trovato.
Appena torno a casa provo.
Grazie ancora

fan100
18-10-2005, 21:55
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=803228

Dovrebbe essere quello che cerchi.

7Gatsu
18-10-2005, 23:55
Risolto, grazie mille per il link.
Ciao

fan100
19-10-2005, 08:15