View Full Version : consumo in watt del pc
scusate avrei un semplice richiesta vorrei sapere se esiste un software che ti dice quanto sta consumando il pc tra processore, vga e resto.
grazie
supermorris
18-10-2005, 12:17
Ciao, di sw non ne conosco, ma il mio 2800+ con schermo lcd da 17" consuma circa 300W.
Non so se ti sono stato utile :p
scusate avrei un semplice richiesta vorrei sapere se esiste un software che ti dice quanto sta consumando il pc tra processore, vga e resto.
grazie
Per farlo ti serve un wattmetro che abbia come "carico" proprio il tuo computer.
Puoi rilevare l'assorbimento di potenza dalla rete anche con voltmetri ed amperometri ma debbono essere a "vero valore efficace" per tenere in conto tutte le armoniche della tensione/corrente E.N.E.L che non è "puramente" sinusoidale.
Grazie.
Marco71.
Per farlo ti serve un wattmetro che abbia come "carico" proprio il tuo computer.
Puoi rilevare l'assorbimento di potenza dalla rete anche con voltmetri ed amperometri ma debbono essere a "vero valore efficace" per tenere in conto tutte le armoniche della tensione/corrente E.N.E.L che non è "puramente" sinusoidale.
Grazie.
Marco71.
che lingua è?????????
...appena avrò un poco di tempo vi mostrerò un metodo abbastanza empirico per misurare la potenza "attiva" assorbita...
Thanks.
Marco71.
ok!Mi interesserebbe molto!!
nudo_conlemani_inTasca
27-11-2005, 21:34
...appena avrò un poco di tempo vi mostrerò un metodo abbastanza empirico per misurare la potenza "attiva" assorbita...
Thanks.
Marco71.
Non ti offendere (non è che voglio puntualizzare) ma il metodo empirico (opposto al metodo della Scienza MODERNA) è una minchiata.. tu usi semmai il metodo Galileano.. ossia sperimentale -> Fai una prova e tiri le conclusioni (Euclideo - Galileana: 2 scuole di pensiero contrapposte) non..
tiri le conclusioni e poi fai le prove.
E' sbagliato ciò che hai detto.. non stai facendo una prova empirica.. ma una prova a carattere sperimentale!
Poi per semplificarti la vita.. basta che scendi sotto casa (avendo la possibilità di staccare tutti gli apparecchi ESCLUSO il PC) e leggi dal contatore l'assorbimento.. senza che stacchi o attacchi nessuno strumento di misura (pure contorto e complicato come metodo.. nonchè con buona % di errore sulla misura).
Adesso che poi (per legge) installeranno i nuovi contatori dell' ENEL digitali, potrete leggere direttamente dallo strumento quanto assorbono i vostri apparecchi (in maniera molto precisa e con scarto di errore molto basso).
NB) Non dimenticatevi che q.que linea sia privata che industriale ha delle dispersioni.. per cui la misura sara sempre un minimo falsata.
Ciaoooo. :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.