PDA

View Full Version : Win XP e Raid 5 software

moloch
18-10-2005, 10:13
Ciao a tutti. Ho un sistema con windows XP pro e grandi necessità di spazio, perché riverso molti filmati sul disco rigido. Stavo leggendo questo articolo di Tom's hardware
http://www.tomshardware.com/storage/20041119/raid5-08.html
in cui è spiegqto come realizzare un RAID 5 software. Ho il sistema operativo sul disco SCSI e ho poi due dischi da 160, un Seagate e un Maxtor. Il Maxtor ha avuto un bel piantaggio non molto trempo fa,ho perso tutto quello che c'era sopra e mi é stato sostituito purtroppo con un altro Maxtor, e non vorrei si ripetesse la stessa cosa. Per correre ai ripari, co,prando un altro disco, un bel RAID 5 sarebbe l'ideale.
Qualciuno di voi ha gia provato? c'é modo di realizzare il raid 5 con due dischi non vuoti piu uno o due dischi nuovi? il mio budget non mi permette piu di 150-180 euri..e coipiare du DVD per fare il backup di 200 e passa giga non mi pare il caso..

moloch
20-10-2005, 11:13
hey, nessuno ha mai provato?

ceck
20-10-2005, 12:17
Ciao moloch, io ti posso dire questo:

1) - Far affidamento su Windows Xp per creare un Array a livello software mi sembra azzardato inquanto se si sputtana windows è facile che si sputtani anche l'Array.

2) - Gli Array software sono letti solo dal SO che li ha creati

3) - I dischi è preferibile che siano puliti

4) - Le prestazioni di un Array software sono minori di uno hardware

5) - Potresti fare uno sforzo e prenderti un controller 60-75€ ne trovi che a mio parere è la cosa più saggia da farsi.

E' inutile avere un Array che predilige la sicurezza dei dati se poi si poggia su una base non solida (leggi Windows).

Questo è quanto posso dirti.

Io personalmente, ho ordinato un Adaptec 1210A per crearmi un Array.

Ciauz :)

enry2772
20-10-2005, 12:21
Concordo non fare affidamento sui RAID software....

Rei & Asuka
20-10-2005, 13:12
Io personalmente, ho ordinato un Adaptec 1210A per crearmi un Array.

Ero intenzionato anch'io a fare un Raid 5, ma quel controller non lo supporta...
Via hardware l'unico è l'iCH6 a supportarlo vero?
I controller PCI costano una fucilata x il 5 :muro:

ceck
20-10-2005, 13:56
Volendo ci sarebbe un HighPoint RAID 5 a 127€ ma è ATA 133.

Provo a cercare e ti faccio sapere.

Rei & Asuka
20-10-2005, 13:59
thx :)

ceck
20-10-2005, 14:00
Ho trovcato questo:

Promise FatsTrack-TX4200 a 96€ in un sito in Germania.
Ha 4 porte SATA II se ti interessa ti mandi il link.

moloch
20-10-2005, 14:02
che mi spaventa è proprio il costo della carta PCI..quelle piu economiche non supportano il RAID 5, e non hanno un processore per gestire la parità (che equivale a dire tanto carico sulla CPU e prestazioni di poco migliori rispetto a un RAID software). Non so come passi a livello di affidabilità, ma dalle prove su tom's hardware sembra che sia possibile spostare l'array "software" su un altro sistema addirittura con i dischi attaccati a muzzo ai due controller e il sistema lo riconosce correttamente..sennò cosa consigliate?

moloch
20-10-2005, 14:06
Ho trovcato questo:

potrebbe essere interessante se cambio tutto..i due dischi che ho sono PATA ma a questo punto rifaccio tutto il sottosistema dischi e poi vendo i vecchi..manda il link..

Rei & Asuka
20-10-2005, 14:16
Ho trovcato questo:

Se puoi manda il link, ma credo aspetterò.. Per ora non mi basterebbero i soldi per farlo bene :)
grazie :D

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.