View Full Version : Win XP e Raid 5 software
Ciao a tutti. Ho un sistema con windows XP pro e grandi necessità di spazio, perché riverso molti filmati sul disco rigido. Stavo leggendo questo articolo di Tom's hardware
http://www.tomshardware.com/storage/20041119/raid5-08.html
in cui è spiegqto come realizzare un RAID 5 software. Ho il sistema operativo sul disco SCSI e ho poi due dischi da 160, un Seagate e un Maxtor. Il Maxtor ha avuto un bel piantaggio non molto trempo fa,ho perso tutto quello che c'era sopra e mi é stato sostituito purtroppo con un altro Maxtor, e non vorrei si ripetesse la stessa cosa. Per correre ai ripari, co,prando un altro disco, un bel RAID 5 sarebbe l'ideale.
Qualciuno di voi ha gia provato? c'é modo di realizzare il raid 5 con due dischi non vuoti piu uno o due dischi nuovi? il mio budget non mi permette piu di 150-180 euri..e coipiare du DVD per fare il backup di 200 e passa giga non mi pare il caso..
hey, nessuno ha mai provato?
Ciao moloch, io ti posso dire questo:
1) - Far affidamento su Windows Xp per creare un Array a livello software mi sembra azzardato inquanto se si sputtana windows è facile che si sputtani anche l'Array.
2) - Gli Array software sono letti solo dal SO che li ha creati
3) - I dischi è preferibile che siano puliti
4) - Le prestazioni di un Array software sono minori di uno hardware
5) - Potresti fare uno sforzo e prenderti un controller 60-75€ ne trovi che a mio parere è la cosa più saggia da farsi.
E' inutile avere un Array che predilige la sicurezza dei dati se poi si poggia su una base non solida (leggi Windows).
Questo è quanto posso dirti.
Io personalmente, ho ordinato un Adaptec 1210A per crearmi un Array.
Ciauz :)
enry2772
20-10-2005, 12:21
Concordo non fare affidamento sui RAID software....
Rei & Asuka
20-10-2005, 13:12
Io personalmente, ho ordinato un Adaptec 1210A per crearmi un Array.
Ero intenzionato anch'io a fare un Raid 5, ma quel controller non lo supporta...
Via hardware l'unico è l'iCH6 a supportarlo vero?
I controller PCI costano una fucilata x il 5 :muro:
Volendo ci sarebbe un HighPoint RAID 5 a 127€ ma è ATA 133.
Provo a cercare e ti faccio sapere.
Rei & Asuka
20-10-2005, 13:59
thx :)
Ho trovcato questo:
Promise FatsTrack-TX4200 a 96€ in un sito in Germania.
Ha 4 porte SATA II se ti interessa ti mandi il link.
che mi spaventa è proprio il costo della carta PCI..quelle piu economiche non supportano il RAID 5, e non hanno un processore per gestire la parità (che equivale a dire tanto carico sulla CPU e prestazioni di poco migliori rispetto a un RAID software). Non so come passi a livello di affidabilità, ma dalle prove su tom's hardware sembra che sia possibile spostare l'array "software" su un altro sistema addirittura con i dischi attaccati a muzzo ai due controller e il sistema lo riconosce correttamente..sennò cosa consigliate?
Ho trovcato questo:
potrebbe essere interessante se cambio tutto..i due dischi che ho sono PATA ma a questo punto rifaccio tutto il sottosistema dischi e poi vendo i vecchi..manda il link..
Rei & Asuka
20-10-2005, 14:16
Ho trovcato questo:
Se puoi manda il link, ma credo aspetterò.. Per ora non mi basterebbero i soldi per farlo bene :)
grazie :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.