PDA

View Full Version : RECENSIONE MOTOROLA V635

michele21_it
17-10-2005, 23:38
RECENSIONE Motorola V635

-Fascia di prezzo 179€/299€
Il motorola v635 nasce nell’estate 2005 come uno dei modelli di punta di motorola,alternativa valida al V3 Razor. Qualità costruttiva molto elevata,scocca in alluminio che ricorda il vecchio V60i,non si avvertono scricchiolii..Viene commercializzato da Tim brandizzato,ma volendo si riesce a trovare no brand presso centri commerciali,etc…Sorpresa piacevole,il mio v635 pur non essendo brandizzato aveva in memoria i settaggi wap,mms sia Tim che Voda che Wind..
(eventuali foto/link di riferimento)

-CARATTERISTICHE TECNICHE .
Pagina ufficiale Motorola V635 (http://direct.motorola.com/ITN/Web_ProductHome.asp?Country=ITA&language=ITN&productid=29297)

-COMMENTO ESTETICO/ERGONOMIA APPARECCHIO/QUALITA' MATERIALI USATI/DIMENSIONI
Esteticamente si può considerare un cellulare carino e serio,diciamo rivolto al pubblico adulto,molto elegante.L’ergonomia è ottima,è confortevole da tenere in mano,ed i materiali usati sono di qualità elevata,nessuno scricchiolio dopo quasi due mesi di utilizzo e dopo una caduta..I tasti sono confortevoli,morbidi e sensibili al punto giusto,il joystick centrale non da problemi,anch’esso sensibile al punto giusto.
Voto:9

-CONTENUTO DELLA SCATOLA/DOTAZIONE
Nella confezione ho trovato: cellulare,batteria,caricabatteria,transflash da 32Mb,auricolare,manuale,cavo dati ma non il software,soluzione strana,in quanto di solito chi dà il cavo dati dà anche il software..Comunque una confezione decente e abbastanza ricca rispetto ad esempio ai nokia ed altri che non danno nemmeno il cavo dati…
Voto:8,5

-DISPLAY
Ottimo quello interno, i 262k colori si vedono,è molto luminoso e anche in situazione di forte luminosità dell’ambiente si riesce comunque a leggere in modo decente…il display esterno,a 4k colori è in effetti migliorabile,ma per quello che serve(lettura sms,chiamate perse) è ampiamente soddisfacente..

-SUONERIE (qualità e volume)
Le suonerie presenti sul telefono non sono un granchè,sono le classiche di motorola adesso in formato midi,ma comunque il telefono è dotato di una memoria interna di 11Mb che permette di memorizzare molte suonerie mp3(ovviamente tagliate..).Gli mp3 Possono essere usati anche come suoneria per gli SMS(cosa che non tutti i cellulari permettono..)

-SOFTWARE/MENU
Il software è quello che motorola ha installato sui suoi cellulari negli ultimi due anni,icone animate abbastanza carine.In quasi due mesi di utilizzo,con cellulare acceso anche la notte e utilizzato anche come modem edge,nessun blocco.Solo una volta,non mi sono accorto che la batteria era completamente a terra,e per riaccenderlo ho dovuto tribolare un po’,ma una volta lasciato in carica per una mezz’oretta e poi acceso,si è ripreso alla grande.Il software per gli sms è l’Itap,che una volta abituatisi ad usarlo,non è così male come invece molti vogliono far credere…le alternative che il cell ci fornisce quando digitiamo una sequenza di caratteri,sono messe in ordine di frequenza di utilizzo.

-CONNETTIVITA' PC-ALTRI CELL
Si connette al pc tramite cavo o bluetooth,io lo uso come modem senza problemi,anche per delle ore.Il bluetooth funziona bene sia col pc che con altri telefoni,io ho provato con SE e con qualche Nokia.Anche con le chiavette BT per pc tutto ok,si connette sempre senza problemi.

Voto: 9

-AUTONOMIA E BATTERIA
Questo punto mi ha un po’ sorpreso,la batteria dura con utilizzo continuativo giorno e notte circa 3-4 giorni,nonostante il display sia abbastanza impegnativo.Prima di questo telefono ho avuto tra le mani un Benq S80 e un Samsung E340;per quanto riguarda il primo la batteria durava addirittura un giorno, nel secondo durava 2-3gg,ma è comunque un telefono con caratteristiche inferiori…

Voto :10

-RX/TX E AUDIO
Abbastanza sensibile alla rete,riceve sms e chiama anche con una tacca,l’audio in chiamata è molto buono,non si avvertono fruscii e il suono è pulito,e naturale senza fastidiosi effetti metallici.La qualità dell’altoparlante esterno è abbastanza buona,ovviamente usando degli mp3 come suoneria potrebbe capitare di non sentirli bene se abbiamo il telefono in tasca,ma questo succede con tutti i telefoni..

-FOTOCAMERA
Altra caratteristica che mi ha sorpreso parecchio…qualità decisamente buona,rispetto a tutti i telefoni con fotocamera che ho avuto è decisamente il migliore…le immagini ad 1.2mp non pesano in maniera particolare,circa 300-400kb,e anche con l’utilizzo del flash in ambiente completamente buio,i primi piani e gli autoritratti vengono molto bene.In confronto al Samsung sgh e340,e all’LG u8120 sono nettamente migliori,non c’è confronto…
Anche i video vengono di buona qualità,ed impostando la qualità massima sono fluidi e senza scatti.. anche se ancora non ho avuto modo di vederne uno sul pc…comunque sul cell sono davvero buoni...

Voto: 9,5

-CARATTERISTICHE E MANCANZE/RAPP PREZZO-PRESTAZIONI
Devo dire che non ho trovato nessuna mancanza….si,mancano gli infrarossi,ma in presenza del bluetooth diventano praticamente inutili,il display esterno come ho già detto sarebbe migliorabile,ma comunque va benissimo anche com’è…
Il rapporto prezzo/prestazioni soprattutto sfruttando qualche offerta speciale(ho sentito di gente che l’ha preso nei centri commerciali a 179€) è davvero ottimo,a quel prezzo non c’è niente di paragonabile come qualità costruttive e caratteristiche tecniche...

-CONFRONTO CON I CONCORRENTI (stessa fascia di prezzo o simile)

Rispetto ai cellulari che ho avuto prima: Lg U8120,Samsung sgh e340 e Benq S80 è nettamente superiore,altri confronti non riesco a fornirli…anche se penso che sia un ottimo concorrente per i nokia 6630,6230i e simili…Come caratteristiche se escludiamo il SO symbian(che non serve a chi usa il telefono per uso lavorativo o normale) è superiore anche all’ormai vecchio 6600

-CONSIDERAZIONI FINALI

In sintesi è un ottimo telefono,per chi ha voglia di avere in mano un terminale molto accessoriato,ad un prezzo ampiamente accettabile per quelle che sono le caratteristiche offerte... fotocamera,display,autonomia e qualità costruttiva in genere,sono davvero al top.
A dispetto delle voci generate per luoghi comuni,è già da un po’ di tempo che motorola mette sul mercato degli ottimi cellulari,peccato che siano un po’ sottovalutati nei forum…

Michele.. :D :cool:

tutti79
18-10-2005, 07:48
io sono uno dei 'fortunati' che è riuscito ad accaparrarselo a 179 euro in offerta settimana scorsa. concordo con la tua recensione praticamente su tutto anche se sto trovando qualche problema con il bluetooth quando devo connettermi con altri cell. a 179 euro per me è assolutamente imbattibile! un'altra cosa strana che avevo riscontrato anche con un altro vecchio motorola... perchè ogni tanto quando mando mex si impianta? cioè... esce 'invio in corso' e non va più avanti. per farlo andare devo spegnere, riaccendere e reinviare. cmq sono felicissimo dell'acquisto! :D

pierpo
18-10-2005, 07:50
Ottima recensione, la sposto nell'apposita sezione.
Grazie mille!

michele21_it
23-10-2005, 16:28
perchè ogni tanto quando mando mex si impianta? cioè... esce 'invio in corso' e non va più avanti. per farlo andare devo spegnere, riaccendere e reinviare.

strano....a me non è mai successo... :ciapet: :oink: :sofico: l'unica volta in cui mi ha dato qualche problema,è stato perchè aveva la batteria completamente a terra...l'avevo usato come modem la sera,e la notte si è spento da solo...al mattino per riaccenderlo ho dovuto metterlo un attimo sotto carica prima di accenderlo...e poi non mi ha dato mai nessun altro problema...;)

tutti79
25-10-2005, 07:48
strano....a me non è mai successo... :ciapet: :oink: :sofico: l'unica volta in cui mi ha dato qualche problema,è stato perchè aveva la batteria completamente a terra...l'avevo usato come modem la sera,e la notte si è spento da solo...al mattino per riaccenderlo ho dovuto metterlo un attimo sotto carica prima di accenderlo...e poi non mi ha dato mai nessun altro problema...;)

Ma... forse è perchè a casa mia i cell prendono poco... in effetti in giro non mi succede. e invece il blue tooth ti funziona bene??? io non riesco a connettermi col mio amico che ha un nokia 6630 mentre lui con me sì... :mad:

michele21_it
25-10-2005, 17:58
io col BT non ho avuto problemi fino ad adesso...ho scambiato file col pc,con un t610 e quache altro cell che adesso nn ricordo... :doh:

per adesso problemi zero....:D

tutti79
03-11-2005, 07:47
ho trovato un nuovo problema... non mi manda gli mms!!!! cioè dopo che ho scritto il testo e vado su ok il cell si pianta proprio...non si spegne più neanche!!! devo togliere la batteria per farlo ripartire... :( :(

michele21_it
03-11-2005, 11:09
ecco.....altra cosa che a me non succede....ne ho mandato uno verso un altro cellulare nec che uso,per trasferire una foto(quando ancora avevo gli mms gratis..) e l'ha inviata tranquillamente....boh??sarà che il mio è nobrand e non mi da problemi,oppure magari prova a far aggiornare il software del telefono...;)

tutti79
03-11-2005, 12:38
ehm... scusa la mia ignoranza ma come si fa ad aggiornare il software??? :confused: cmq neanche il mio era brandizzato, ho comprato il cell e poi ci ho messo io una sim della tim

michele21_it
04-11-2005, 00:02
io non l'ho mai fatto,comunque ci sono delle guide su molti forum per il fai da te...oppure lo porti in un centro assistenza motorola,dicendogli i problemi che ha il telefono,e dovrebbero aggiornartelo loro...;)

tutti79
04-11-2005, 07:44
Ci avevo pensato anche io... mi sa che andrò. che palle però!!!

daro233
22-11-2005, 16:42
io ho il v635 ma gli mp3 non riesco a sentirli bene vanno veloci!!! perche??
qualcuno lo sa :confused:

braudo
28-11-2005, 20:29
Come si fà a caricare sul cell i giochi e i programmi che direi sono in *.jar
grazie a tutti
ciao

gotam
16-12-2005, 23:46
Ragazzi cell appena preso...confezione anomala, ho avuto il software ma la scheda da soli 16 Mb...ora volevo sapere ma sto cell accetta transflash da 512 MB?

tutti79
19-12-2005, 08:02
Ragazzi cell appena preso...confezione anomala, ho avuto il software ma la scheda da soli 16 Mb...ora volevo sapere ma sto cell accetta transflash da 512 MB?

mi pare che il max sia 256 mb... non sono sicuro però!

crili
29-12-2005, 13:20
un comesso in un negozio mi ha detto che accetta anche quelle da 512 Mb!!

gotam
29-12-2005, 15:58
Qualcuno mi spiega come impostare un mp3 come suoneria??

crili
30-12-2005, 12:21
se non erro quando salvi un mp3 qsto viene messo nella memoria aggiunta, devi quindi spostarlo sulla memoria del telefono in suoni e solo allora puoi impostarlo come suoneria.Ma a te gli mp3 come si sentono?

gotam
30-12-2005, 13:20
se non erro quando salvi un mp3 qsto viene messo nella memoria aggiunta, devi quindi spostarlo sulla memoria del telefono in suoni e solo allora puoi impostarlo come suoneria.Ma a te gli mp3 come si sentono?

A me gli mp3 si sentono bene. Ho risolto x la suoneria :D

Eurialo66
02-01-2006, 15:47
Premetto: non sono un esperto ne un appassionato di cellulari :rolleyes: , giusto per onestà nei confronti di chi perderà del tempo per aiutarmi :) !!! Ho da poco un Motorola V635 che è venduto con il cavo USB ma senza software il cui costo si aggira sui 40 euro !!!! C'è possibilità di scaricarlo "free" in rete ? So che fino a poco tempo fa era in dotazione ma ora non più quindi credo che non sia illegale prenderlo gratisda qualche parte.
Garantisco un dolce "piemontese" in omaggio a chi mi darà questa possibilità. ;)
E' gradito anche un messaggio privato.

Grazie. Andrea

mjordan
03-01-2006, 23:59
Premetto: non sono un esperto ne un appassionato di cellulari :rolleyes: , giusto per onestà nei confronti di chi perderà del tempo per aiutarmi :) !!! Ho da poco un Motorola V635 che è venduto con il cavo USB ma senza software il cui costo si aggira sui 40 euro !!!! C'è possibilità di scaricarlo "free" in rete ? So che fino a poco tempo fa era in dotazione ma ora non più quindi credo che non sia illegale prenderlo gratisda qualche parte.
Garantisco un dolce "piemontese" in omaggio a chi mi darà questa possibilità. ;)
E' gradito anche un messaggio privato.

Grazie. Andrea

Scaricarlo è illegale. Ti stai riferendo probabilmente a Mobile Phone Tools di Motorola. Esso viene fornito acquistando un cavo USB Motorola. Acquistando il cavo, acquisisci i diritti della licenza del programma.
Ho ancora diritto al dolce o dovevo violare la legge? :asd:

Eurialo66
04-01-2006, 07:30
Scaricarlo è illegale. Ti stai riferendo probabilmente a Mobile Phone Tools di Motorola. Esso viene fornito acquistando un cavo USB Motorola. Acquistando il cavo, acquisisci i diritti della licenza del programma.
Ho ancora diritto al dolce o dovevo violare la legge? :asd:

Sì, mi riferisco a quel programma, ma acquistando il telefono era in dotazione il cavo ma non il disco per installare il programma che come ho già detto mi dicono, costi cira 40 euro :rolleyes: . Probabilmente la mia richiesta di aiuto era "illegale" :D
Ahimè il tuo intervento non ha cambiato la mia situazione :confused: quindi niente dolce :Prrr:
Comunque ho già avuto un aiuto "privato" da un altro utente quindi grazie a tutti ma credo di essere sulla buona strada :)

Andrea

ciuaz!!!
04-01-2006, 11:23
Sì, mi riferisco a quel programma, ma acquistando il telefono era in dotazione il cavo ma non il disco per installare il programma che come ho già detto mi dicono, costi cira 40 euro :rolleyes: . Probabilmente la mia richiesta di aiuto era "illegale" :D
Ahimè il tuo intervento non ha cambiato la mia situazione :confused: quindi niente dolce :Prrr:
Comunque ho già avuto un aiuto "privato" da un altro utente quindi grazie a tutti ma credo di essere sulla buona strada :)

Andrea

che il mulo sia con te :stordita:

mjordan
04-01-2006, 15:12

Andrea

Tanto quel programma non serve a una mazza :asd:

crili
09-01-2006, 11:24
CONCORDO IN PIENO!!!!!!! :D :D

Gig4hertz
13-01-2006, 12:57
qualcuno ha aggiornato il software del v635? che cambia?

Gig4hertz
13-01-2006, 17:05
un'altra cosa: qualcuno sa se la batteria del v600 è compatibile sul v635?

crili
21-01-2006, 17:26
qualcuno sa perche se registro una memo vocale, riporoducendolo poi l'audio è basso?

CLAUDIO78
23-01-2006, 22:56
ciao raga
con la mia fidanzata lo vogliamo comprare ma non lo troviamo se non a cifre dell'ordine di 250/300 euro eppure ho letto che qualcuno lo ha comprato a meno di 200.
Mi segnalate, se lo sapete, dove acquistarlo? Non brandizzato!

grazie mille

mjordan
24-01-2006, 00:25
ciao raga
con la mia fidanzata lo vogliamo comprare ma non lo troviamo se non a cifre dell'ordine di 250/300 euro eppure ho letto che qualcuno lo ha comprato a meno di 200.

grazie mille

Mi sembrano un po eccessive le cifre che citi. Comunque, hai provato da Mediaworld?

tutti79
24-01-2006, 10:38
ciao raga

grazie mille

io l'avevo preso da mw a 179 euro ma appena l'offerta è finita l'hanno risparato a 260 euro mi pare... cmq nella maggior parte dei negozi da noi costa 299!

PoliX
24-01-2006, 13:16
ciao ragazzi

Che mi dite della memoria interna di 5 MB?
Vabbè che ci sono le schede esterne, ma in quella interna quante cose ci entrano?
E' sufficiente a gestire le suonerie e qualche foto o video occasionali (es. le foto da associare alla rubrica)?

Da quanto detto mi sembra un buon telefono ma vorrei chiarire questo dubbio!

Grazie

mjordan
24-01-2006, 14:48
io l'avevo preso da mw a 179 euro ma appena l'offerta è finita l'hanno risparato a 260 euro mi pare... cmq nella maggior parte dei negozi da noi costa 299!

Per me il V635 a 299 euro è un furto. Con meno di quella cifra ci si prende un SonyEricsson V800 UMTS che (io ce l'ho) non ci deve fare proprio niente con il V635 Motorola.

mjordan
24-01-2006, 14:50
ciao ragazzi

Che mi dite della memoria interna di 5 MB?
Vabbè che ci sono le schede esterne, ma in quella interna quante cose ci entrano?
E' sufficiente a gestire le suonerie e qualche foto o video occasionali (es. le foto da associare alla rubrica)?

Da quanto detto mi sembra un buon telefono ma vorrei chiarire questo dubbio!

Grazie

5MB interni oggigiorno sono semplicemente una merda. Specie a quel prezzo che è stato citato prima. Se lo trovi a poco prezzo ok. Se lo devi prendere a prezzo pieno considera che con quella cifra ci esce un cellulare UMTS.

CLAUDIO78
24-01-2006, 21:03
...se lo trovo a meno di 200 euro lo prendo, altrimenti nada.
Spero di trovarlo perchè in giro non mi sembra di vedere tanto meglio (intendo le caratteristiche tecniche) a quella ipotetica cifra (200euro).
Mediaw@@@@ non l'ha più e gli altri sono tutti brandizzati oltre che costare dai 230 in sù.

mjordan
24-01-2006, 21:45
Guarda secondo me il V635 piu' di 180 euro non vale. 200 euro sta pagato profumato. 300 euro è una rapina a mano armata. A quel prezzo rivolgiti a qualcos'altro.

CLAUDIO78
24-01-2006, 22:05
??????????

tutti79
25-01-2006, 12:53
In teoria la memoria interna è 10 mb e in più già nella confezione c'è la schedina di espansione da 16 mb (quindi in totale fanno 26). Cmq per me è un ottimo telefono che 200 euro se non di più li vale tutti

CLAUDIO78
25-01-2006, 13:21
il motorola v360 è valido?
è in offerta da euronics a 149 euro.
mi sembra uguale al v635, o mi sfugge qualcosa?

PoliX
25-01-2006, 13:24
Ho sentito dire però che per avere 10 MB però devi cancellare qualcosa, cosa precisamente?

Fatto questo, penso che la suoneria occupi un pò di spazio, dopodichè quante foto ci entrano senza ricorrere alla memoria esterna?
Voi che lo avete vi trovate spesso senza memoria oppure il problema è marginale?

Grazie per le risposte

tutti79
26-01-2006, 07:50
Ho sentito dire però che per avere 10 MB però devi cancellare qualcosa, cosa precisamente?

Fatto questo, penso che la suoneria occupi un pò di spazio, dopodichè quante foto ci entrano senza ricorrere alla memoria esterna?
Voi che lo avete vi trovate spesso senza memoria oppure il problema è marginale?

Grazie per le risposte

sì in partenza già nel cell ci sono alcuni video,immagini e suonerie che occuperanno sui 4 mb circa, ma si possono cancellare. per le foto dipende dalla risoluzione al massimo (1,2 megapixel) si arriva sui 400 kb a foto. ma proprio al massimo...

kirama
27-01-2006, 11:19
Si trova a 169 dagli Esperti, amici di Marco Polo (non so se si è capito ;) ).Se lo prendi via internet lo paghi ancora meno:159. Io l'ho preso da loro a 179 i primi di gennaio, dopo 2 gg era stato messo a 169 (che fregatura!In parte però bilanciata dal fatto che nella mia confezione ho trovato la microSD da 64, invece in quelle messe a 169 c'era quella da 16 e la versione software meno recente). Ciao

PS: si tratta di cell no brand

mjordan
28-01-2006, 14:02
sì in partenza già nel cell ci sono alcuni video,immagini e suonerie che occuperanno sui 4 mb circa, ma si possono cancellare. per le foto dipende dalla risoluzione al massimo (1,2 megapixel) si arriva sui 400 kb a foto. ma proprio al massimo...

400Kb a foto? :eek:
Il Motorola RAZR V3X scatta foto a 2MP a 1600x1200 di risoluzione tutto al massimo si superano a malapena i 135KB a foto :eek:

mjordan
28-01-2006, 14:03
Si trova a 169 dagli Esperti, amici di Marco Polo (non so se si è capito ;) ).Se lo prendi via internet lo paghi ancora meno:159. Io l'ho preso da loro a 179 i primi di gennaio, dopo 2 gg era stato messo a 169 (che fregatura!In parte però bilanciata dal fatto che nella mia confezione ho trovato la microSD da 64, invece in quelle messe a 169 c'era quella da 16 e la versione software meno recente). Ciao

PS: si tratta di cell no brand

Ecco, questo è già un prezzo onesto per questo telefono ... ;)

gotam
28-01-2006, 14:59
Io l'ho pagato un mese e mezzo fa 149 da mediaW@rld in offerta...credo ormai finita :D

tutti79
30-01-2006, 09:30
400Kb a foto? :eek:
Il Motorola RAZR V3X scatta foto a 2MP a 1600x1200 di risoluzione tutto al massimo si superano a malapena i 135KB a foto :eek:

Ho controllato. Per un'immagine scattata a 1,2 megapixel sul mio varia da 200 a 400 kb. 135 kb mi sembra un po' poco! dovresti fotografare qlc tutto dello stesso colore mi sa

tutti79
30-01-2006, 09:31
Io l'ho pagato un mese e mezzo fa 149 da mediaW@rld in offerta...credo ormai finita :D

che ladri! da noi la stessa offerta nello stesso posto era 179 euro! :mad:

mjordan
30-01-2006, 09:36
Ho controllato. Per un'immagine scattata a 1,2 megapixel sul mio varia da 200 a 400 kb. 135 kb mi sembra un po' poco! dovresti fotografare qlc tutto dello stesso colore mi sa

Non è che è poco. E' sul V635 che è troppo. Anche se il V3X utilizza una compressione JPEG gestita dall'nVidia Goforce 3D 4800 che riduce la dimensione delle immagini con una compressione JPEG in hardware. Sarà questo il motivo.

tutti79
30-01-2006, 11:34
Non è che è poco. E' sul V635 che è troppo. Anche se il V3X utilizza una compressione JPEG gestita dall'nVidia Goforce 3D 4800 che riduce la dimensione delle immagini con una compressione JPEG in hardware. Sarà questo il motivo.

ma penso che coi JPEG data la dimensione dell'immagine e la qualità che si vuole ottenere la dimensione viene di conseguenza! per me se vuoi scendere con lo spazio occupato devi far scadere la qualità...

mjordan
30-01-2006, 11:52
ma penso che coi JPEG data la dimensione dell'immagine e la qualità che si vuole ottenere la dimensione viene di conseguenza! per me se vuoi scendere con lo spazio occupato devi far scadere la qualità...

No se il compressore JPEG in hardware è di ottima qualità. Ricordatevi che parliamo di cellulari.
Per esempio, questa è un'immagine molto ravvicinata fatta con la modalità macro del V3X a 2 MegaPixel (1200x1600):

http://utenti.lycos.it/darkcg/images/forum/sigarette.jpg

E occupa meno di 100KB! :eek:
Vedete se con i 400 e rotti del V635 riuscite a fare di meglio :eek:

tutti79
30-01-2006, 13:02
No se il compressore JPEG in hardware è di ottima qualità. Ricordatevi che parliamo di cellulari.
Per esempio, questa è un'immagine molto ravvicinata fatta con la modalità macro del V3X a 2 MegaPixel (1200x1600):

http://utenti.lycos.it/darkcg/images/forum/sigarette.jpg

E occupa meno di 100KB! :eek:
Vedete se con i 400 e rotti del V635 riuscite a fare di meglio :eek:

Ho cercato su internet e non ho trovato da nessuna parte che il V3X abbia una maggior compressione dei JPEG. Anzi a dire il vero non ho trovato neppure nulla dove si dica che a parità di qualità si può ridurre di 4 volte la dimensione di un JPEG. Anche su pc meno 100 kb (cmq la tua foto sul mio pc la vede da 135 kb) per un jpeg 1600x1200 mi sembra pochino... prova a fotografare qlc con più colori e più dettagli.

tutti79
30-01-2006, 13:11
ho appena fatto un test.. ho fotografato un foglio di carta tutto bianco (in teoria) a 1,2 megapixel e mi è venuta una foto da 70 kb... penso sia quello che fa la differenza. le sigarette non le ho da fotografare! non fumo...

mjordan
30-01-2006, 13:25
Ho cercato su internet e non ho trovato da nessuna parte che il V3X abbia una maggior compressione dei JPEG. Anzi a dire il vero non ho trovato neppure nulla dove si dica che a parità di qualità si può ridurre di 4 volte la dimensione di un JPEG. Anche su pc meno 100 kb (cmq la tua foto sul mio pc la vede da 135 kb) per un jpeg 1600x1200 mi sembra pochino... prova a fotografare qlc con più colori e più dettagli.

Le cose te le dico non per sentito dire ma perchè ho fatto molti test e prove. Per quanto riguarda la compressione JPEG basta che ti vai a vedere le specifiche hardware del Goforce3D 4800 sul sito nVidia.
Le foto da 2MP del V3X occupano massimo che si può arrivare a 300KB. Ma sono foto a 2MP. Il tutto per dire che secondo me (visto che il V635 fa comunque buone foto per la fascia di prezzo che ha) non dispone di nessuna compressione JPEG. O meglio è molto debole. Questo va sicuramente a suo vantaggio come rapporto qualita foto / MP disponibili, un po meno per quanto riguarda l'occupazione di memoria.

tutti79
30-01-2006, 13:58
Le cose te le dico non per sentito dire ma perchè ho fatto molti test e prove. Per quanto riguarda la compressione JPEG basta che ti vai a vedere le specifiche hardware del Goforce3D 4800 sul sito nVidia.
Le foto da 2MP del V3X occupano massimo che si può arrivare a 300KB. Ma sono foto a 2MP. Il tutto per dire che secondo me (visto che il V635 fa comunque buone foto per la fascia di prezzo che ha) non dispone di nessuna compressione JPEG. O meglio è molto debole. Questo va sicuramente a suo vantaggio come rapporto qualita foto / MP disponibili, un po meno per quanto riguarda l'occupazione di memoria.

già così concordo anche io... anche su photoshop e programmi vari si può scegliere il livello di compressione delle jpeg ma la compressione è sempre a scapito della qualità. le jpeg sono già un mostro di compressione! e poi il numero di megapixel dovrebbe influenzare solo la risoluzione della foto, non la qualità

mjordan
30-01-2006, 14:44
e poi il numero di megapixel dovrebbe influenzare solo la risoluzione della foto, non la qualità

Appunto, la qualità. Prendi una foto a 320x240. Ingrandiscila con Photoshop a 1200x1600.
Hai ottenuto una foto da 2 MP da una semplice 320x240. Che qualità hai? Uno schifo.
Ecco perchè probabilmente il V635 utilizza una compressione jpeg praticamente irrisoria. Ed ecco perchè il V3X può permettersi una compressione piu' alta.

tutti79
30-01-2006, 15:06
Appunto, la qualità. Prendi una foto a 320x240. Ingrandiscila con Photoshop a 1200x1600.
Hai ottenuto una foto da 2 MP da una semplice 320x240. Che qualità hai? Uno schifo.
Ecco perchè probabilmente il V635 utilizza una compressione jpeg praticamente irrisoria. Ed ecco perchè il V3X può permettersi una compressione piu' alta.

ma questo non c'entra... a parte che io la risoluzione delle foto al massimo la riduco col pc mica la aumento. se per dire il tuo monitor è 1600x1200 l'unica differenza è che con 2 megapixel hai la foto grande tutto lo schermo mentre a 1.2 è più piccola (1280x1024 mi pare ma forse meno) ma con la qualità non c'entra nulla!!!

PoliX
30-01-2006, 18:06
Per precisare, la risoluzione è una misura della qualità. Se l'immagine è 800x600 invece che 1600x1200 la vedi più piccola, e quindi è di qualità inferiore.

Comunque credo che anche il V635 abbia il compressore JPEG, altrimenti le foto occuperebbero troppo spazio. Non so che profondità di colore abbia ma se fosse es 16 bit (65k colori) una foto da 1.2Mpixel occuperebbe 2.2MB e non credo sia così.

A parità di Mpixel e colori, se la foto col V3x occupa metà spazio di quella del V635 significa che:
- o il V3x ha un compressore jpeg migliore e quindi hai la stessa qualità su meno spazio
- o usano lo stesso compressore e per occupare metà spazio deve necessariamente scendere di qualità

Tenete presente poi che il jpeg mediemente riduce di un fattore 10-20, quindi è normale che le foto vadano sui 200 kB. Poi come avete già detto la dimensione finale dipende dal tipo di immagini.

PS Ho trovato il V635 in negozio a 189 euro, mi sa che lo piglio...Vi sembra un prezzo onesto?

mjordan
31-01-2006, 01:37
Per precisare, la risoluzione è una misura della qualità. Se l'immagine è 800x600 invece che 1600x1200 la vedi più piccola, e quindi è di qualità inferiore.

Affatto. La risoluzione è solamente il numero di pixel presenti nell'immagine. Non ha nulla a che vedere con la qualità finale. Esiste ciò che si chiama interpolazione. A titolo di esempio, ho già citato di prendere un'immagine 800x600 e allungarla con un programma a 1600x1200. Rimane comunque migliore quella a 800x600, nonostante la risoluzione è inferiore. Il connubio "risoluzione alta --> qualità migliore" la si ha sui display dei cellulari, dove, essendo fissa, non esiste interpolazione. Non sulle immagini. Ma anche li ci sono fattori che rendono questa affermazione vera solo in parte. Ma prendiamola come un'esemplificazione.

Comunque credo che anche il V635 abbia il compressore JPEG, altrimenti le foto occuperebbero troppo spazio. Non so che profondità di colore abbia ma se fosse es 16 bit (65k colori) una foto da 1.2Mpixel occuperebbe 2.2MB e non credo sia così.

Mai asserito il contrario. Il calcolo della dimensione non mi è chiaro.

A parità di Mpixel e colori, se la foto col V3x occupa metà spazio di quella del V635 significa che:
- o il V3x ha un compressore jpeg migliore e quindi hai la stessa qualità su meno spazio
- o usano lo stesso compressore e per occupare metà spazio deve necessariamente scendere di qualità

La prima che hai detto, come ho già detto in un post precedente. Il V3X ha una compressione JPEG hardware gestita dal WMP Goforce 3D 4800. Il V635 ha una compressione software.

PS Ho trovato il V635 in negozio a 189 euro, mi sa che lo piglio...Vi sembra un prezzo onesto?

Si, la fascia dei prezzi decenti è proprio quella. Anche se io quella 9€ non so perchè, gliela toglierei... :D

PoliX
31-01-2006, 08:20
Affatto. La risoluzione è solamente il numero di pixel presenti nell'immagine. Non ha nulla a che vedere con la qualità finale. Esiste ciò che si chiama interpolazione. A titolo di esempio, ho già citato di prendere un'immagine 800x600 e allungarla con un programma a 1600x1200. Rimane comunque migliore quella a 800x600, nonostante la risoluzione è inferiore. Il connubio "risoluzione alta --> qualità migliore" la si ha sui display dei cellulari, dove, essendo fissa, non esiste interpolazione. Non sulle immagini. Ma anche li ci sono fattori che rendono questa affermazione vera solo in parte. Ma prendiamola come un'esemplificazione.

Mai asserito il contrario. Il calcolo della dimensione non mi è chiaro.

La prima che hai detto, come ho già detto in un post precedente. Il V3X ha una compressione JPEG hardware gestita dal WMP Goforce 3D 4800. Il V635 ha una compressione software.

Si, la fascia dei prezzi decenti è proprio quella. Anche se io quella 9€ non so perchè, gliela toglierei... :D

Ma infatti stiamo dicendo la stessa cosa: per risoluzione mi riferisco ai pixel originali, poi so la ingrandisci perdi di qualità ;)

Per il calcolo è semplice: 1.2Mpixel x 16bit/pixel e trovi i bit totali, poi converti in MB dividendo per 8(bit->Byte)/1024(Byte->KB)/1024(KB->MB) e se non ho fatto errori dovrebbero venire 2.2MB

Ciao!

tutti79
31-01-2006, 11:28
Ma infatti stiamo dicendo la stessa cosa: per risoluzione mi riferisco ai pixel originali, poi so la ingrandisci perdi di qualità ;)

Per il calcolo è semplice: 1.2Mpixel x 16bit/pixel e trovi i bit totali, poi converti in MB dividendo per 8(bit->Byte)/1024(Byte->KB)/1024(KB->MB) e se non ho fatto errori dovrebbero venire 2.2MB

Ciao!

Ma il tuo calcolo non è quello che si usa per calcolare le dimensioni delle bitmap? Lì bisogna tenere in memoria il colore di ogni singolo pixel mentre nelle jpeg no (e infatti sta qui il segreto della compressione). Cmq da quanto ne so le dimensioni delle jpeg non si possono ridurre di 2-3 volte a parità di qualità...

PoliX
31-01-2006, 13:19
Esatto, infatti mi riferivo all'immagione non compressa (bitmap).
Per il jpeg dipende che algoritmo usi, quelli più efficienti possono richiedere maggiore complessità di calcolo però danno compressioni maggiori a parità di qualità, almeno in teoria. Poi nella pratica non so perchè non mi interesso molto di foto o immagini

michele21_it
09-02-2006, 08:42
ho controllato adesso le foto che avevo salvato sul pc... le foto fatte con il mio v635 ad 1mp, in condizioni di luce buone,"pesavano" circa 200/300kb....

Molto dipende cmq dalle condizioni di luce,fateci caso...mi capita anche con il 6630 che ho adesso...in condizioni di piena luce le foto occupano meno spazio... :O

mjordan
09-02-2006, 09:33
ho controllato adesso le foto che avevo salvato sul pc... le foto fatte con il mio v635 ad 1mp, in condizioni di luce buone,"pesavano" circa 200/300kb....

Ah ecco...

tutti79
09-02-2006, 11:44

Molto dipende cmq dalle condizioni di luce,fateci caso...mi capita anche con il 6630 che ho adesso...in condizioni di piena luce le foto occupano meno spazio... :O

io invece ho notato la dipendenza in base a quanto colorata e varia è la foto...

PoliX
09-02-2006, 20:14
Più varia è la foto (nel senso più dettegliata) e più spazio occupa dopo la compressione rispetto ad una foto più uniforme.

Sono sempre indeciso se acquistarlo, l'ultimo dubbio è che è uscito già da un pò, non vorrei prendere qualcosa di "vecchio".
Però guardando le caratteristiche mi sembra che abbia tutto quello di altri cell della stessa fascia (a parte il fatto della poca memoria).

x mjordan:

Perchè dici di non prenderlo a più di 200 euro? C'è qualche motivo o difetto particolare per cui è inferiore ad altri cellulari?
Per quanto ne so io, come già detto, gli unici difetti sono la memoria e forse che di dimensioni è un pò 'mattone'.

Grazie per le informazioni
Ciao

tutti79
10-02-2006, 07:46
Più varia è la foto (nel senso più dettegliata) e più spazio occupa dopo la compressione rispetto ad una foto più uniforme.

Sono sempre indeciso se acquistarlo, l'ultimo dubbio è che è uscito già da un pò, non vorrei prendere qualcosa di "vecchio".
Però guardando le caratteristiche mi sembra che abbia tutto quello di altri cell della stessa fascia (a parte il fatto della poca memoria).

x mjordan:

Perchè dici di non prenderlo a più di 200 euro? C'è qualche motivo o difetto particolare per cui è inferiore ad altri cellulari?
Per quanto ne so io, come già detto, gli unici difetti sono la memoria e forse che di dimensioni è un pò 'mattone'.

Ciao

io te lo consiglio... sono soddisfatto del mio acquisto e in particolare mi piace il monitor interno come brillantezza e chiarezza

mjordan
12-02-2006, 15:56
x mjordan:

Ciao

Hai detto niente :)
La memoria interna di un cellulare è una delle componenti piu' costose di un cellulare. Io ho sconsigliato di prenderlo a un prezzo superiore perchè con un prezzo superiore si può cominciare a ragionare in termini di cellulari UMTS. :O
Per il resto è un ottimo cellulare, ha una qualità del display ottima (tipica dei Motorola) e una qualità fotografica di rilievo paragonato ad altri modelli di pari caratteristiche.

michele21_it
17-02-2006, 14:57

x mjordan:

Ciao

allora.....girando sui siti dei maggiori rivenditori italiani.....c'è eur****s che lo da in offerta a 159€....imho è un signor prezzo per questo telefono,sfido a trovare di meglio...

Non è un telefono vecchio,visto che l'unica miglioria che hanno i cell usciti dopo è la fotocamera da 2mp ma ho appena guardato le foto fatte da un 6270 brand 3 in un altro topic,e secondo me quelle fatte dal mio "vecchio" v635 erano migliori in qualsiasi condizione... :O

Un altra cosa,quasi tutti i cell con memoria espandibile,ne hanno meno "incorporata"...comunque 10mb non sono pochi...meglio avere un cell con 10mb espandibili che uno con 64mb fissi.... :fagiano:

ciau :stordita:

dulcaltum
19-03-2006, 10:55
Mi ha lasciato molto sorpreso, l'ottima qualità fotografica di questo cellulare. Il V635, fotografa davvero bene, sia in esterno, ma sopratutto in interno.
Un plauso alla motorola... :)

gotam
19-03-2006, 16:40
E devo aggiungere che come lettore mp3 con gli auricolari stereo non è niente male!

stefano76
29-05-2006, 16:43
Allora io ce l'ho da settembre. Arrivo subito al sodo: è in assoluto il peggior cellulare che abbia mai avuto in vita mia. La Motorola sarebbe da denunciare per questo aborto che ha concepito.

A distanza di pochi mesi, il telefono è praticamente da buttare, in quanto, oltre agli enormi difetti che lo affliggono di suo (si blocca spesso e volentieri, spegnendosi, soprattutto durante l'invio degli MMS, è di una lentezza allucinante, roba che se scrivi un sms, tu hai già finito di scrivere e la risposta ai comandi è talmente lenta che lui sta ancora a metà messaggio, se hai la sfiga di ricevere una telefonata o un sms mentre stai scrivendo un sms, nel 90 per cento dei casi perderai tutto e dovrai ricominciare daccapo), oltre a questi difetti, appunto, a pochi mesi di distanza il telefono sta letteralmente cadendo a pezzi:

- Non funziona più il flash

- Non funziona più il monitor. Se lo apro non si accende nel 90 per cento dei casi

- Non funziona più la memory card in dotazione

- La batteria si esaurisce dopo 2 giorni scarsi, anche senza pratucamente utilizzarlo

Conclusione: sto cercando un altro telefono, possibilmente Nokia, e con la Motorola ho chiuso per sempre. Non vedo l'ora di comprare il nuovo telefono per poter piazzare il Motorola V635 su un tavolo e distruggerlo a martellate.

mjordan
29-05-2006, 23:23
Portarlo in assistenza e far valere la propria garanzia no è? :rolleyes:

stefano76
30-05-2006, 11:13
Portarlo in assistenza e far valere la propria garanzia no è? :rolleyes:

Cioè dovrei portare un telefono di merda in assistenza e poi tenermelo ancora?

Forse allora non hai capito che non vedo l'ora di liberarmi di questo aborto.

michele21_it
09-06-2006, 10:09
mah...guarda... ogni tanto qualche telefono con dei difetti è ovvio che venga prodotto,ma non per questo significa che tutti i motorola e tutti i v635 facciano pena....io l'ho avuto per diversi mesi e si è bloccato una volta sola,e perchè avevo lasciato scaricare completametne la batteria...Poi magari il tuo telefono era un pò sfigato :stordita: ,ma non per questo tutti i motorola fanno pena.. :O
Ti faccio un esempio...prova un pò a cercare quanti problemi ha dato il nokia 6280... :rolleyes: o ancora,ci dimentichiamo di quanti bug avesse il 6630 appena uscito?? :rolleyes:

Imho il tuo telefono va portato in assistenza perchè un pò sfigatello... :stordita: :fagiano:

crili
12-07-2006, 19:48
Ciao raga avrei due quesiti da porvi:
1)quando scatto una foto ,nel rivederla si vede molto squadrata, è normale?

2)ho acquisito un mp3 e l'ho messo come suoneria, pero quando parte dopo un po si blocca per poi continuare.....e nn è molto bello...!!!! :muro:

leagle
30-03-2007, 12:28
sono interessato all'acquisto solo alcune precisazioni:

- è quadriband?
- quanto dura una carica con utilizzo normale e lasciandolo sempre acceso? (per me è importante che duri almeno 3 giorni pieni)
- la ricezione del segnale è buona?

Preferire esperienze personali e reali, Grazie.

gotam
31-03-2007, 11:35
sono interessato all'acquisto solo alcune precisazioni:

- è quadriband?
- quanto dura una carica con utilizzo normale e lasciandolo sempre acceso? (per me è importante che duri almeno 3 giorni pieni)
- la ricezione del segnale è buona?

Preferire esperienze personali e reali, Grazie.

1- Si
2- 3 giorni li fai
3- La ricezione è buona