View Full Version : Fino a quando verranno sviluppati DUALCORE per 939?Cosa conviene?
davestas
17-10-2005, 23:20
Salve ragazzi scusate, sto per assemblare un nuovo pc dedicato al gioco, p2p, ecc. con una A643200+Venice o 3500+ e l'accoppiata dfi ultra-d e x800gto2(visto come si overlocca tranquillamente)).Visto che pero' vorrei un pc UPGRADABILE , enon vorrei aspettare ancora fino al socket M2 quale e quanta ram mi consigliate ?
Perchè se prendessi una i classici 512x2 sarebbe difficile poi prenderne tra un anno per esempio gli stessi 512x2 per avere 2GB, anche perchè soprattutto poi le ddr2 diventeranno sempre piu importanti credo con Vista e con i giochi dei prossimi anni o basteranno tranquillamente 1GBX2 DI DDR??...
Quindi è meglio prendere subito 1GBX2, quali?
In prospettiva poi sempre di upgradare il PC con dualcore e schede WFG 2.0,Che mi consigliate inoltre COME ALI per qualità-prezzo(e dove prenderlo) per non cambiarlo già tra un paio d'annetti quando ci sarà, appunto ,il bisogno di montare questi nuovi componenti?(per il case vorrei prendere il centurion5 trovato a 65 euro solo che ho paura che sia troppo piccolo anche per futuri upgrade con dualcore ecc.,bastano le ventoline in dotazione per aerearlo.ci sono alternative migliori allo stesso prezzo?)Non vorrei comprare dissipatori senno' poi la spesa mi converrebbe meno, pero' se servono...
Case: Centurion5 63 euro (alternative miglori per qualità-prezzo-eleganza?)
Alimentatore:?
Ram?
CPU:A64 3200+ OD AL LIMITE IL 3500+ ancora da trovare al prezzo piu' competitivo a Napoli e dintorni o siti
MOBO:dfi ultra-d idem
Scheda video: X800GTO2 232 EURO
Hard Disk:SP2504C Samsung 250GB S-ATA II 114 euro o 200GB 97 Euro (non so se fare il RAID O)
Masterizzatore: Nec 3550 o 4550 47 o 51 euro
pc dedicato al gioco.. ok
è quel "p2p, ecc.." che mi lascia perplesso :)
nello specifico oltre al gaming ci farai altro..?
Per l'M2 stai pure tranquillo.. il 939 non morirà tanto facilmente.. anzi
le ddr attuali vanno benissimo ORA ed andranno benisimo anche su vista
i giochi OGGI è difficile che saturino il Gb di ram, quingi per gaming OGGI 512x2 ti basta.. hai imho hai 2 strade, ma solo a seconda dell'uso che farai OLTRE al gaming..
upgradare subito a 2 Gb (1Gbx2) così sfrutteresti il dual channel su 939 e ti troveresti 'pronto' a supportare qualsiasi applicativo 'mangiaram'
oppure 1 solo Gb di ram su singolo slot.. non sfrutteresti il dual, ma avresti la possibilità di upgradare in futuro con un'altra bancata da 1Gb, a differenza invece di acquistare subito 512x2 e ritrovarti poi a doverle smazzare a qualcuno..
entrambe le opzioni sono cmq fini a se stesse, in quanto bisogna vedere oltre al gaming che utilizzo avrà il pc..
per il discorso case un consiglio: spazio! prendi un case spazioso, che favorisca un buona circolazione d'aria, va + che bene uno chassis con ventolozze da 120 sia estrattrice sia in immissione.. fondamentale anche la disposizione dei cavi all'interno.. cavi ben raccolti.. usa le fascette.. fa in modo che all'interno l'aria CIRCOLI come si deve, evitando che venga ostruita dai cavi
l'alimentatore.. imho uno di marca garantisce stabilità.. le fonti sono le solite Enermax ecc.. minimo 450W
Per il dissi solitamente se non overclocki (e a volte anche in quei casi) è sufficiente il dissi stock
Io direi di prendere ora 2GB (1x2GB) RAM anche a costo di prendere una scheda video inferiore.Perchè come hai detto anche tu,altri due banchi di RAM uguali,non sai se li trovi fra un anno,mentre la scheda video sì.Poi,chi ha investito in RAM,non ha mai perso.Non tanto per le applicazioni odierni,ma nel caso passassi a 64bit.Lì 2GB di RAM sono come 1GB da quello che ha detto in un' intervista uno stratega tecnico di Microsoft,perchè i clusters di dati utilizzati sono il doppio del 32 bit.Quindi 2GB saranno come l' 1 GB ora.
Poi per il discorso case.Io avevo l' impressione che più è grande e grosso,meglio è per l' aerazione.Così mi sono comprato un Enermax bello grosso.Stranamente le temperature nel mio case molto più economico precedente erano inferiori,nonostante il fatto che nel frattempo avevo anche comprato i cavi IDE tondi (consigliatissimi) e che avevo una ventola posteriore in più.Il mistero mi è risolto dopo aver letto i consigli di un "guru" del raffredamento,il quale diceva la cosa molto logica : Quello che importa è non solo avere un flusso d' aria dalla parte anteriore verso quella posteriore del case,ma anche la quantità di aria che le ventole dovranno spostare e raffredare.E ovvio che in un case lungo e largo,le ventole faranno più fatica di spostare l' aria dalla parte anteriore fino all' uscita posteriore.Anzi,se il case è molto lungo,il flusso della ventola anteriore,non sarà sufficiente a spostare abbastanza aria da creare una corrente forte alla regione della CPU e raffredarla(arriverà troppo debole).Per questo il mio vecchio case era più freddo.Non che devi prendere un case microscopico.Ma esiste un limite a tutto.Prendi uno di dimensioni normali,con molti posti per ventole e magari con thumbscrews così non avrai bisogno di cacciavite per ogni cosa,vani scorrevoli e non so cos' altro.
davestas
18-10-2005, 10:10
io vorrei capire se si prendono ora 512x2 ddr400 di buona fattura tipo le twinmosspeedpremium, le adata o le gskill, oppure le corsair Twinx, poiper esempio tra un annetto ne aggiungo altri 512x2 di marca diversa ma uguale cas latency, le prestazioni ne risenteranno su una dfi ultra-d?
Ora i dualcore sinceramente servono a poco,anzi i single core vanno come e quanto un dalcore con i giochi, basta vedere i bench. Percio' non avevo pensato di acquistarlo, inoltre costa UN BOTTO, mentre quando ce ne sarà davvero bisogno credo che un 3800+x2 BASTI A POCO. Pero' appunto avevo pensato di montarlo tra due anni, pero' ripeto non VORREI POI RICAMBIARE SCHEDA MADRE E RAM.
Rigurado l'alimentatore è lo stesso, io vedo che con l'evoluzione della schede video e con i dualcore introdotti da poco ci vogliono sempre piu' WATT, quindi come è è possibile che diciamo 485,500 WATT BASTERANNO PER anni?
Per il Case cercavo qualcosa di elegante e poco costoso, il Centurion5 l'ho trovato a 63EURO Ma il problema, FORSE , che è troppo piccolo,soprattutto in prospettiva futura, non lo so...
Il DISSIPATORE non mi servirebbe per l'A643200+Venice?(mi dite inoltre dove prenderlo oltre alla RAM?)
Case: Centurion5 63 euro
Alimentatore:?
Ram?
CPU:A64 3200+ OD AL LIMITE IL 3500+ ancora da trovare al prezzo piu' competitivo a Napoli e dintorni o siti
MOBO:dfi ultra-d idem
Scheda video: X800GTO2 232 EURO
Hard Disk:SP2504C Samsung 250GB S-ATA II 114 euro o 200GB 97 Euro
Masterizzatore: Nec 3550 o 4550 47 o 51 euro
il problema è questo.Sei sicuro che mettendo altri 2 banchi "di marca diversa ma con la stessa latenza",il tutto funzionerà con dual channel?Per esempio la mia AsRock dice che in caso di 4 banchi,devono essere tutti identici.Non sono un esperto,ma forse ci sono pure altri fattori oltre la latenza.Per esempio il voltaggio o il numero di chip e la loro grandezza,se sono a due facce o a una etc.Per questo ti ho consigliato di prendere ora 2x1GB (è quello che farò anchio fra un mese).Poi con 2 banchi ha migliori probabilità di avere 1T.Con 4 dovrai usare 2T.
Poi,il case che dici non lo conosco.La cosa migliore è guardare il case dal vivo,vedere lo spazio,la qualità della rifinitura,i posti per ventole,fino dove arriverà la scheda madre e quali problemi avrai lavorando in quel spazio etc.Poi a Napoli...buona fortuna...Di scelte per componentistica ci sono davvero poche e sparano cifre anormali.Io ti consiglio di fare tutto da shop elettronici.Vai su trovaprezzi.it o Kelkoo e fai ricerca di prezzi ,che questi cambiano ogni giorno.Poi esiste anche un altro fatto del PC che ti basterà "per anni".Il formato che già avrebbe dovuto essere lo standard è il BTX.Attualmente solo un 10% di case lo ha adottato,perchè i produttori di case aspettano i produttori di schede madri e quelli di schede madri aspettano i produttori di case...Quindi mettiamo che ti si brucia la mobo fra 2 anni.Forse dovrai cambiare anche case,chi lo sa.Quindi,tu prendi un case che ti piacia e che pensi ti sarà agevole lavorarci all' interno.Poi per alimentatore,se sei un giocatore incallito,in effetti 450W forse non ti basteranno.Io sto con 350W con la configurazione attuale che vedi giù piu DVD-ROM e DVD+RW e 3 ventole aggiuntive,ma la mia scheda video consuma poco e non intendo inseguire la loro frenesia di prestazioni.Al massimo mi prendo una 6600 liscia dopo aver preso la RAM.Dipendesse da loro,i PC consumerebbero come lo scaldabagno.Poi nei sistemi Athlon 64 ,PCI-E etc,quello che conta non è tanto la potenza in watt,ma l' amperaggio della linea +12V.Assicurati che sia ALMENO 28 A (il mio è ali di più di un' anno fa e sà 26A ai 12V).
Per il dissipatore della CPU,ti conviene prendere una CPU tray (senza dissy) e aggiungere poi un dissy di tua scelta.Molti consigliano Zalman.Io ho un Thermaltake Silent Boost K8 tutta in rame(con Arctic Silver 5) da 32Euro e sono contentissimo.E molto silenzionsa (21db o almeno così sostengono),con ventola 80x80 (che si può sostituire molto facilmente,perchè le vendono per fino a Napoli) e mi tiene il procio mentre navigo a 35C in questo momento con il chipset della Asrock a 30C.In full load mi arriva a 42-44C.
Come detto prima,trovaprezzi.it e kelkoo sono i tuoi amici.E per case,guarda rencensioni in inglese.Metti in google il nome del case e poi aggiungi review e premi enter.Se non mastichi bene l' inglese usa la traduzione automatica di google.In generale i case in alluminio sono migliori ,perchè partecipano di più allo smaltimento del calore rispetto ai case di ferro.
Ciao
davestas
18-10-2005, 11:53
quindi il Centurion5 non ha già ventole in fotazione? Sai qual'e' il problema è che se uno spende una certa cifra che considera conveniente per la cpu, seppur diciamo di fascia inferiore a quello vorrebbe, pero' poi aggiunge un dissi che costa non so 40-50 euro , non gli conviene prendere un boxed f di fascia piu'alta?
Non lo conosco sto Centurion.Una ventola aggiuntiva sul retro forse l' avrà.Per me con le temperature estive napoletane (e avendo un AthlonXP fino a poco fa),una ventola solo non bastava.Per questo ho aggiunto altre 2 da 80x80.La frontale è necessaria anche per raffredare i dischi fissi (è meglio non superare di molto i 45C).
Per il discorso dissy della versione box.Io quando ho comprato il mio procio ,ho visto che c' era una differenza di circa 40euro fra versione tray (senza dissy) e versione box dello stesso processore.Per me,che volgio sistema freddo e silenzioso,40 euro in più per un dissy in alluminio e più rumoroso,non sono giustificati.Quindi ho preso il tray (che per di più era revisione E6 anzichè E3 che era il box) e con 32Euro ho preso il mio dissy in rame,che raffredda meglio ed è silenzioso.
EDIT.Ho trovato il centurion:
http://www.anandtech.com/casecooling/showdoc.aspx?i=2187&p=3
Ha ventola aggiuntiva sul retro e facile accesso.Sembra ok,non ho il tempo di leggere tutta la recensione.A me unica pecca è che non mi piace esteticamente.
Io ho questo qua : http://www.tomshw.it/column.php?guide=20041216&page=holiday_guide-20
E molto spazioso,ma ci vuole il cacciavite per lavorare all' interno.Però mi piace come design e di notte l' illuminazione blu davanti con la temperatura fa un certo effetto.Dovrebbe costare quanto il centurion ora,ma viene con ali 350W.Cmq,come facilità di lavoro il centurion sembra meglio.
Ok,ho fatto una passata veloce.Centurion sembra di ferro,di dimensioni piccole,rifinitura non buona (dice che le superficie interne sono taglienti ) ed ha ventola anche anteriormente.Quindi vedi tu quello che ti convenga fare.
davestas
18-10-2005, 12:27
Quindi fa schifo, quali sono alternative migliori a prezzi simili? :muro: :cry:
Non è che fa schifo.In conclusione dice che per il suo prezzo,va benone sia per la facilità d' uso (è tutto fatto con sistemi a slitta senza viti),espansibilità (ha 5 vani 5 1/2 e 4 da 3 e 1/2) e come temperature sta nella media con gli altri.
Poi dipende da te cosa vuoi.Io quando ho cambiato case,avevo le idee chiare.Ho preso il mio perchè preferisco prendere il cacciavite in mano che vedere un case che mi sembra brutto.In più mi piace il case ben rifinito (che non rischi di tagliarti le mani dalla lamine metalliche mentre ci lavori dentro).Il case è una cosa di gusti personali.Se a te Centurion piace esteticamente,prendilo.Cone facilità di lavoro di sicuro va bene,perchè potrai cambiare dvd-rom etc senza una vite.Io non lo prenderei perchè ho i miei gusti.
Purtroppo non so attualmente che case sono in giro e i loro prezzi.Mi sono interessato per un po solo quando dovevo cambiare il mio un' anno fa.Da allora non so niente.Pensa che io lo comprai a 100Euro e ora lo vendono a 60.
I miei consiglio sono:
-Uno che ti piacia guardarlo.Il PC ormai è come un animale domestico.Se ti fa schifo è inutile averlo.
-Praticità d' uso.Ti basta un case con thumbscrews (le viti principali che si svittano senza cacciavite) come il mio o vuoi uno in cui fai tutto senza viti (come il Centurion)
-Meglio di alluminio.E più leggero e trasmette il calore più velocemente all' esterno.
-Buona rifinitura-angoli smussati delle lamine all' interno per non tagliarti le mani oppure per fino i cavi.
-Silenziosità.Per me era importante.Per esempio molti case hanno ventole laterali.Queste sono buone a raffredare la CPU,ma avendo questo "extra buco" lasciano più facilmente il rumore uscire fuori.Quindi io preferisco i case "chiusi" ai lati anche se questo significa dover usare più ventole anteriori e posteriori.
Devi un' po cercare a leggere recensioni,vedere le tue priorità,guardare che budget hai e fare il compromesso migliore.
davestas
18-10-2005, 12:59
è una parola.....chi è che ha la possibilità di vederli dal vivo?? Io NO.... :cry:
Sul resto della configurazione che mi dite?
T' ho mandato un msg pvt.
sti c@xxi quanto scrivi! :p
come va la asrock?
l'hai stressata un pokino..?!
@Doctor Z:
La Asrock va bene.Le ho fatto pure un stress test durante il weekend,cioè 3 passate di 3d mark2003 di fila,seguite da Prime95 per 3-4 ore mentre navigavo,continuato per la notte e la mattina subito reboot e 5 passate di memetest86.Cosa vorrei di più...Poi io overclocko solo se vedo che ne ho bisogno :D
@Davestas:comunque ho trovato le dimensioni del Cent 5 e piccolo non è.E quanto il mio e lo considero grande.
bhe, sei @def.. ci mancherebbe che non ti passi quei test
sei sicuro che non vuoi fargli nemmeno un tiratina di collo..?! :D
davestas
18-10-2005, 18:24
Faethon è incluso il led blu p mi sbaglio??
Il problema rimane deve pendere il processeroe e quale ,quanta e dove prendere LA RAM??? :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.