View Full Version : 2x1Gb di RAM Mushkin XP4000
~Mr.PartyHut~
17-10-2005, 21:09
Ciao ragazzi,
vi pongo una domanda che è alla base delle mie afflizioni :eek:
Ho trovato queste RAM della Mushkin che sono provviste di chip SAMSUNG UCC. Da dei test fatti da GIGI, sono delle RAM moooolto performanti, arrivano addirittura a 290 MHz 3-4-4-8 1T 2,9V, ma si può farle andare a 250 MHz 3-3-3-8 1T 2,8V.
Ebbene, volevo chiedervi se per GIOCARE COL PC fossero meglio 2x512 Mb di RAM con timings molto più spinti tipo: 2-2-2-5 1T UTT a 3,4V oppure anche con le RAM a timings 3-4-4-8 1T le performance rimangono più o meno stazionarie??
Nel senso: con 3Dmark, noto la differenza dei timings, o è solo appannaggio di test come Super Pi ???
Ringrazio anticipatamente :)
Ciao
~» Mr.Party`Hut «~ http://www.drusie.com/forum/images/smiles/fishing.gif
~Mr.PartyHut~
17-10-2005, 21:16
Oppure posso considerare l'idea di comprare ora sol 2x512 Mb di RAM 2-2-2-5 UTT, poi aggiungere le stesse Mushkin 2-2-2-5 in un secondo momento. Il calo prestazionale sarebbe avvertibile? O meglio comprare direttamente 2x1Gb ?? :(
Grazie
Ciao
~» Mr.Party`Hut «~
andreamarra
17-10-2005, 21:40
ciao :D
allora, per i giochi è sempre meglio (ma molto meglio) avere dei timings tirati e non rilassati. Per questo è nettamente meglio disporre di due banchi da 512 da mettere in dual che sopportino timings e latenze bassissimi.
Se tu vuoi mettere 2 banchi da un giga, trarresti vantaggio da lavori di decodifica video o montaggio o fotoritocco o elaborazione di immagini molto grandi. E potresti, in alcuni rarissimi casi, eliminare qualunque swap di sistema. ma proprio casi rarissimi (verificabili adesso solo con la demo di Fear, neanche ottimizzatissima)
Ora come ora, 2 giga sono un pò "inutili" per i giochi.
Quindi, megli due banchi da 512 tirati, soprattutto se vuoi overcloccare :D
Però, ovviamente entro il prossimo anno potrebbero cominciare a uscire giochi che gioveranno molto di altri mega rispetto al giga.
Dipende da come si muoverà il lato software da questo punto di vista... se uscirà un solo gioco che richiede più di un giga (ma non uscirà adesso) allora non vale la pena del doppio quantitativo, se comincia a diventare prassi allora...
ovviamente, tutto è da vedersi, io credo che un giga performante sia più che sufficiente per un bel pò.
~Mr.PartyHut~
18-10-2005, 10:43
Ciao Andrea :D
ti ringrazio, sei stato più che chiaro. :)
Oppure un'altra soluzione sarebbe quella di comprare RAM tiratissime ora 2x512 e sputa caso che tra 6/7 mesi serve 2 Giga, prenderne altri 2x512 delle stesse (o simili, sempre UTT). Certo le prerformance calerebbero, ma aumenterebbero le probabilità di giocare a risoluzioni di Texture altissime anche con i giochi che richiedono 1,5 giga.
Devi sapere che prima avevo un PC con 768 Mb di RAM V-data. Ebbene BattleField 2 era praticamente ingiocabile a dettaglio massimo (era TUTTO uno scatto). Per curiosità mi sono fatto prestare 512 Mb di RAM aggiuntive da un mio amico e lo so che sembra ssurdo, ma il PC è come se si fotte stappato. Neanche più uno scatto, solo rallentamenti (25/30 fps) dovuti alla scheda video.
E' questo che mi ha fatto repoccupare. Se BF2 già richiede sopra 1 Giga, cosa richiederà Quake 4 e UT2007 ?
Considera che già in UT2004 ogni skin, se settata al massimo dettaglio occupa in RAM circa 80Mb, in UT2007 minimo occpuerà 120Mb (moltiplica questo numero per quante tipologie di skin ci sono in game :eek: ), più tutte le texture, ecc.. ecc..
Cmq prendere ora 2x512 Mb risparmierei moltissimo :D e forse mi orienterò verso il risparmio :D
Grazie mille andrea per i tuoi preziosi consigli :)
Ciao
~» Mr.Party`Hut «~
Dai un'occhiata a queste recensioni:
http://www.anandtech.com/memory/showdoc.aspx?i=2560&p=2
http://www.ocprices.com/index.php?rev_id=287&page=1&action=reviews
~Mr.PartyHut~
18-10-2005, 11:08
Dai un'occhiata a queste recensioni:
http://www.anandtech.com/memory/showdoc.aspx?i=2560&p=2
http://www.ocprices.com/index.php?rev_id=287&page=1&action=reviews
ok grazie, ce la do subito :)
Ciao
~» Mr.Party`Hut «~
andreamarra
19-10-2005, 12:25
:D
in ogni caso, ho come l'impressione che sia preferibile già prendere due banchi da un giga...
sto vedendo che già fear con un giga ha i suoi tentennamenti... forse anche con oblivion verranno richiesti per prestazioni massime due giga.
Insomma, a sto punto potresti prendere in considerazione l'acquisto di due banchi da un giga a prezzo non eccessivo, senza puntare su marche clamorose. Risparmiando.
Non avrai lo strapotere di un giga con latenze e timings bassissimi, ma avrai quella memoria in più che a quanto sto leggendo (ieri è uscito fear...) potrebbe essere decisiva.
Però occorrerà sicuramente fra un pò con i prossimi giochi puntare su una scheda da 512 mega di ddr... sai quale... :D
~Mr.PartyHut~
19-10-2005, 13:01
Però occorrerà sicuramente fra un pò con i prossimi giochi puntare su una scheda da 512 mega di ddr... sai quale... :D
hehehehehe :D
E come sbagliarsi: X1800XT 512Mb (chissà se fra qualche tempo non usciranno versioni overclockate di fabbrica, dopo le prime release) :sofico:
Cmq la spesa dei 2Giga è una assicurazione per il futuro, non proprio per il presente. Anche perchè lo sfruttamento di spazio oltre il Giga è dovuto più che altro alla mala ottimizzazione del gioco. Ma in futuro credo che un gioco occupi tranquillamente 1,3/1,5 giga di RAM (hai visto anche tu Oblivion che roba :eek: ). Poi è inutile che mettono requisiti minimi assurdi (tipo che va bene anche con un Pentium 733 MHz) :mad: Tanto si sa che se non hai una bestia di PC i dettagli non li vedi :(
Ciao
~» Mr.Party`Hut «~
PS: un dubbio che mi affligge da tempo andrea: tu e felixmarra siete fratelli? lol :D
Black_Air
19-10-2005, 14:25
beh, ma secondo voi come girerà oblivion con un 512x2 e con un VgA buona (6800GT o x800gto2@x850xt)???
E poi è possible tenere 4x512 UTT@250Mhz 2-2-2-5?
~Mr.PartyHut~
19-10-2005, 14:32
beh, ma secondo voi come girerà oblivion con un 512x2 e con un VgA buona (6800GT o x800gto2@x850xt)???
E poi è possible tenere 4x512 UTT@250Mhz 2-2-2-5?
Allora: per quanto riguarda Oblivion, non si sa, ossia da quello che si vede, sembra che di RAM ce ne vorrà molta, ma aspetterei una Demo per sicurezza :) (la GTO^2 portata a X850XT andrà bene).
Per quanto riguarda le RAM UTT, non si può tenerle con quei timings spinti se monti 4 blocchi. Dovrai per forza di cose scendere a 2,5-3-3-8 (o ancora peggio 3-3-3-8), per di più, non puoi tenere il settaggio 1T, ma devi impostarlo a 2T, con conseguente perdita in performance (non molta ma in certi casi si fa sentire, oscilla da una perdita del 3% ad un 20%). Cmq per chi ha già 2 blocchi da 512 è l'unica soluzione: rilassare i timings e passare a 2T :)
Ciao
~» Mr.Party`Hut «~
Black_Air
19-10-2005, 14:46
Cmq per chi ha già 2 blocchi da 512 è l'unica soluzione: rilassare i timings e passare a 2T :)
Ciao
~» Mr.Party`Hut «~
Oppure vendere i due blocchi e comprare le mushkin 2x1Gb xp4000 ;)
La domanda su oblivion mi è sorta perchè nel forum official danno dei requisiti minimi assurdi. http://www.elderscrolls.com/forums/index.php?showtopic=176287
Dacci un'occhiata.
~Mr.PartyHut~
19-10-2005, 14:59
Oppure vendere i due blocchi e comprare le mushkin 2x1Gb xp4000 ;)
La domanda su oblivion mi è sorta perchè nel forum official danno dei requisiti minimi assurdi. http://www.elderscrolls.com/forums/index.php?showtopic=176287
Dacci un'occhiata.
Allora per precisione però bisogna dire che, se alimenti le tue UTT con circa 3,4 volt, allora i timings li puoi tenere lo stesso tirati a 2,5-2-2-5, ma se hai fortuna che te li reggano. Però se te li reggono sei a cavallo e con una spesa minima hai 2 Giga :)
Oppure puoi sempre rivendere le tue UTT, come hai detto :)
Io i requisiti minimi per ogni gioco che compro non li guardo più, sono stupidi, c'è chi esagera in un senso, chi in un altro. Mi baso solo sul fatto che ogni gioco gira su tutto certamente, però loro non specificano le risoluzioni. Sono convinto che Oblivion certo mi gira anche con una Ge force Ti4200 ma a 640x480 e al posto delle texture vedo solo poligoni :mad:
Loro lo fanno per ampliare il range commerciale. Se dicessero che per il dettaglio massimo si ha bisogno di una Radeon X1800XT, chi lo comprerebbe ?? :muro:
Ciao
~» Mr.Party`Hut «~
~Mr.PartyHut~
19-10-2005, 15:01
minkia che requisiti, occorre una scheda da 256 Mb come minimo, loooool :D
Ciao
~» Mr.Party`Hut «~
~Mr.PartyHut~
19-10-2005, 21:01
Mi sa tanto che la spesona delle RAM la faccio, tanto è una spesa che si fa una volta, poi me le terrò per molto tempo :)
Non è come una scheda video che la cambi ogni 6 mesi.
Quindi credo che domani ordinerò tutto :D ma sono sicuro solo all' 80% (il 20% di sicurezza me lo deve dare gigi, che sta testando le RAM in questione anche in ambito giochi) ;)
Ora come ora, 2 giga sono un pò "inutili" per i giochi.
Per World of Warcraft e Battlefield 2 sicuramente questa affermazione non vale :P
Provato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.