noodles83
17-10-2005, 20:00
premetto che sono nuovo di linux :D e sto piano piano capendo diverse cose...
allora:
ho un dual boot con linux debian sarge testing e win xp e non capisco come mai in win xp l ora è settata in maniera corretta e su linux è completamente sbagliata, eppure durante l installazione era stata rilevata correttamente!
ho cercato un po e ho visto che si parla di un ora di HW e una per linux e a quanto ho capito vanno regolate o qualcosa del genere :sofico:
mi date una mano a capirci meglio?
p.s. ne approfitto per ritirare fuori un argomento che ho postato un po di giorni fa ma non ho avuto risposte....io ci riprovo..eheheh :Prrr:
eccolo:
ho un HD partizionato in questo modo:
hdb1 Debian ext3
hdb3 swap
hdb2 ntfs (solo dati!)
dunque la partizione 2 sono tutti i miei dati che uso anche sotto win XP, che è su un altro HD (hda), e vorrei fare in modo che l hdb2 sia anche visibile sotto linux.
il mio problema è che nell hdb2 ci sono 3 cartelle, io voglio fare in modo da accedere solo ad una di queste sotto linux! come è possibile fare una cosa del genere?
mi speigo meglio...
hdb2 : cartella 1, cartella 2, cartella 3.
io voglio che da linux possa fare solo: /home/nomeutente/cartella2
dove cartella 2 è quella nell hdb2!
spero di essere stato chiaro....
p.s. se lo lascio in NTFS posso solo leggere non scrivere vero?
allora:
ho un dual boot con linux debian sarge testing e win xp e non capisco come mai in win xp l ora è settata in maniera corretta e su linux è completamente sbagliata, eppure durante l installazione era stata rilevata correttamente!
ho cercato un po e ho visto che si parla di un ora di HW e una per linux e a quanto ho capito vanno regolate o qualcosa del genere :sofico:
mi date una mano a capirci meglio?
p.s. ne approfitto per ritirare fuori un argomento che ho postato un po di giorni fa ma non ho avuto risposte....io ci riprovo..eheheh :Prrr:
eccolo:
ho un HD partizionato in questo modo:
hdb1 Debian ext3
hdb3 swap
hdb2 ntfs (solo dati!)
dunque la partizione 2 sono tutti i miei dati che uso anche sotto win XP, che è su un altro HD (hda), e vorrei fare in modo che l hdb2 sia anche visibile sotto linux.
il mio problema è che nell hdb2 ci sono 3 cartelle, io voglio fare in modo da accedere solo ad una di queste sotto linux! come è possibile fare una cosa del genere?
mi speigo meglio...
hdb2 : cartella 1, cartella 2, cartella 3.
io voglio che da linux possa fare solo: /home/nomeutente/cartella2
dove cartella 2 è quella nell hdb2!
spero di essere stato chiaro....
p.s. se lo lascio in NTFS posso solo leggere non scrivere vero?