PDA

View Full Version : Problemino con modem Alice Business Gate

Brigante
17-10-2005, 19:27
Un mio parente mi ha chiesto una mano a mettere in piedi la sua nuova connessione ADSL con Alice Business, contratto flat (non a tempo). Il modem/router è Alice Business Gate, con porte USB e ethernet; dato che lui ha anche una linea ISDN i tecnici della Telecom gli hanno installato una linea dedicata per l'ADSL, e proprio su questa ho collegato filtro e modem, come specificato nella guida; ho collegato il modem al PC (Windows XP Pro SP1) tramite la porta USB, ho inserito il CD autoinstallante, fatto tutta la procedura guidata, e alla fine il modem si connette correttamente alla linea ADSL e al PC, me ne accorgo dai LED di stato e anche dalla pagina di configurazione (quella visibile all'indirizzo _http://192.168.1.1/), però quando apro Internet Explorer e provo a raggiungere qualsiasi sito web non naviga!!
Nelle impostazioni di connessione di I.E. non c'è impostato nulla, nè proxy nè altro (come scritto nel manuale di Alice), eppure non va! Sono due giorni che ci sbatto la testa! :muro: Non c'è modo di farlo navigare! Eppure l'interfaccia ethernet virtuale è attiva e funzionante, l'unica cosa è che ho notato che riceve pochissimi pacchetti. Il PC in questione è in una rete LAN con altri due PC e tutto funziona tranquillamente. Mio zio ha già chiamato l'assistenza Telecom, che gli ha assicurato che la linea è funzionante. Che cavolo può essere? :confused:

Fr@nkie
17-10-2005, 22:47
Innanzitutto non devi usare il filtro sulla presa visto che si tratta di un circuito aggiuntivo alla tradizionale linea fonia... poi,se è tutto correttamente impostato, chiama il 191 opz. 1 e fatti aprire una richiesta di assistenza per l'impossibilità di prima connessione... probabilmente hai il link con la centrale ma non ti hanno ancora chiuso la configurazione...

Brigante
18-10-2005, 07:55
Innanzitutto non devi usare il filtro sulla presa visto che si tratta di un circuito aggiuntivo alla tradizionale linea fonia... poi,se è tutto correttamente impostato, chiama il 191 opz. 1 e fatti aprire una richiesta di assistenza per l'impossibilità di prima connessione... probabilmente hai il link con la centrale ma non ti hanno ancora chiuso la configurazione...

Ciao, e grazie della risposta. All'inizio, infatti, il filtro non l'avevo collegato, poi leggendo la guida di configurazione presente nel CD ho visto che specifica di collegarlo sulla linea aggiuntiva che è stata installata (se ce l'hai, il manuale è:abgate_20.pdf, pag. 21), in effetti mi sembra strano, ma... Proverò a toglierlo...
Comunque stasera o domani provo anche a collegare il modem sul portatile e comunque chiamo il 191. Ti faccio sapere.
Grazie!
;)

Fr@nkie
18-10-2005, 10:03
Ciao...
il manuale non ce l'ho (non ho quel modem) ma, di norma, su cavo aggiuntivo non è necessario installare alcun filtro/splitter proprio perchè... non c'è nulla da filtrare... :p

Brigante
21-10-2005, 07:41
OK! Ho tolto il filtro, ho chiamato i tecnici di Alice che hanno provveduto a fare un aggiornamento da remoto, dopo circa 15 minuti ha funzionato tutto a meraviglia! :)
Per quanto riguarda il filtro, mi hanno detto che sul manuale c'è scritto di collegarlo lo stesso anche in presenza di linea ADSL aggiuntiva (oltre a quella ISDN per chi ce l'avesse) perchè in altri paesi non viene montata una linea aggiuntiva, ma utilizzata quella ISDN.

Ciao e grazie! ;)

Fr@nkie
21-10-2005, 09:07
Bene!! Buon divertimento! :)