PDA

View Full Version : Quale schermo per CAD?!?!

nek21000
17-10-2005, 18:48
Salve a tutti, mi sono da poco iscritto in Università, e mi hanno chiesto di comprare un pc adatto a fare del CAD...

Ho preso, per non spendere molto, un pc con queste caratteristiche:

Barton 2500+ (in OC a 3200+)
512 MB di ram
Scheda Madre Abit NF7-S rev 2.0
Scheda Video Ati 9800 (Oppure 9500 moddata a FireGL)

Ora, ammesso che il pc vada bene come prestazioni, devo comprare un buon monitor... Cosa mi consigliate? Il pc va bene, oppure è troppo lento???

Coyote74
17-10-2005, 19:00
Salve a tutti, mi sono da poco iscritto in Università, e mi hanno chiesto di comprare un pc adatto a fare del CAD...

Ho preso, per non spendere molto, un pc con queste caratteristiche:

Barton 2500+ (in OC a 3200+)
512 MB di ram
Scheda Madre Abit NF7-S rev 2.0
Scheda Video Ati 9800 (Oppure 9500 moddata a FireGL)

Ora, ammesso che il pc vada bene come prestazioni, devo comprare un buon monitor... Cosa mi consigliate? Il pc va bene, oppure è troppo lento???

Guarda, per il CAD tradizionale quel PC è pure troppo... pensa che io iniziai con un 486 :D
Per il monitor ti consiglierei qualcosa di dimensioni abbondanti, minimo 19". Proprio oggi io mi sono preso il Dell 20.1" Wide, perchè in molti dicono che per grafica 2d/3d sia eccellente e il prezzo è abbastanza contenuto (501€ s.s. incluse). Comunque sia, se lo usi solo per il CAD non stare a guardare tanto i tempi di risposta, ma prendi qualcosa che abbia un pannello molto definito e senza troppi difetti cromatici.

nek21000
17-10-2005, 20:44
Ehm ehm... Certo che ci sono i prezzacci, eh?!?

Cmq vorrei spendere non sopra i 150 euro. Non so se andrebbe meglio un LCD o un CRT. Cmq non ho problemi di spazio, è solo un fatto di scelta...

Certo se mi oriento su un LCD, i prezzi sono molto più alti. Cmq vorrei cercare di non spendere troppo, e prendere un buon prodotto...

Coyote74
18-10-2005, 10:28
Ehm ehm... Certo che ci sono i prezzacci, eh?!?

Cmq vorrei spendere non sopra i 150 euro. Non so se andrebbe meglio un LCD o un CRT. Cmq non ho problemi di spazio, è solo un fatto di scelta...

Certo se mi oriento su un LCD, i prezzi sono molto più alti. Cmq vorrei cercare di non spendere troppo, e prendere un buon prodotto...

Allora orientati su un CRT... non sbagli di sicuro. Gli LCD in ambito CAD hanno solo il vantaggio di non deformare l'immagine (provare per credere disegnando una circonferenza) e di affaticare meno la vista. Ma i colori e la sfruttabilità di un CRT se li sognano.

nek21000
18-10-2005, 13:13
Come dimensione credo quindi che un 19 pollici a schermo piatto possa andare bene?? Oppure anche un 17 pollici potrebbe bastare?

E' importante che lo schermo sia Flat (piatto)?

Coyote74
18-10-2005, 13:30
Come dimensione credo quindi che un 19 pollici a schermo piatto possa andare bene?? Oppure anche un 17 pollici potrebbe bastare?

E' importante che lo schermo sia Flat (piatto)?

Col Cad più lo schermo è grande e meglio è. Un 19" andrebbe già bene. Per quanto riguarda lo schermo Flat, credo che ormai tutti i CRT lo siano.

nek21000
18-10-2005, 16:56
Si credo proprio che prenderò un 19 pollici. Spero di non trovare prezzi assurdi però... Non mi va di spendere un capitale...