View Full Version : Aiuto!! Ho fritto qualcosa...
Ragazzi ieri sera stavo splverando il pc acceso con uno di quei piumini che catturano la polvere e il pc si è spento, ha fatto per riavviarsi da solo ma senza dare più il segnale video.
ho provato a smontare tutto e rimontare ma non visualizza più nulla, partono tutte le ventole compresa quella della vga ma il monitor resta nero!
credo possa essere il bios della MB oppure la cpu anche se non mi sentirei di ecludere al 100% la vga.
preciso che il pc si è spento non appena sono passato col piumino sul regolatore della ventola della cpu...come se gli avesse tirato una scarica elettrostatica...voi cosa dite?
THE MATRIX M+
17-10-2005, 18:28
Swiffer? :D
Captain_mason
17-10-2005, 18:36
Swiffer? :D
:yeah:
ForeverBlue
17-10-2005, 18:42
stacca la spina per mezz'ora.......spesso le soluzioni prive di apparente logica risultano vincenti :sofico:
quei piumini elettrostatici che catturano la polvere...ma porc...
comunque ho staccato l'alimentazione e l'ho disassemblato interamente, ho aspettato tutta una notte e il giorno dopo l' ho rimontato ma non cambia nulla!
partono tutte le ventole ma il monitor resta nero e ho provato anche a cambiare monitor.
non conosco neanche nessuno con piattaforma analoga alla mia per fare delle prove :(
THE MATRIX M+
17-10-2005, 18:58
quei piumini elettrostatici che catturano la polvere...ma porc...
comunque ho staccato l'alimentazione e l'ho disassemblato interamente, ho aspettato tutta una notte e il giorno dopo l' ho rimontato ma non cambia nulla!
partono tutte le ventole ma il monitor resta nero e ho provato anche a cambiare monitor.
non conosco neanche nessuno con piattaforma analoga alla mia per fare delle prove :(
Mah sinceramente non so se quel piumino possa aver fatto danno ma.....altrettanto sinceramente io non lo avrei mai utilizzato per pulire le schede del pc....meglio un pennellino con punta morbida :)
no il pc era chiuso, stavo spolverando esternamente e come sono passato sul controllo esterno della ventola della cpu è saltato
THE MATRIX M+
17-10-2005, 19:03
no il pc era chiuso, stavo spolverando esternamente e come sono passato sul controllo esterno della ventola della cpu è saltato
:eek: e allora non credo proprio c' entri il piumino :mc:
[-tommi-]
17-10-2005, 19:05
mi dava gli stessi sintomi quando bruciai la mia scheda madre :stordita:
conan_75
17-10-2005, 19:05
Scarica elettrostatica :eek:
Potenti sti piumini, comunque io direi chè puoi cominciare a provare ibanchi di ram uno alla volta, usare delle schede video alternative e fare anche un clear cmos. Secondo me hai fritto la VGA.
eppure io escluderei la vga anche perchè la ventola parte e se fosse lei dovrei almeno sentire il suono di avvio di windows anche senza visualizzare nulla, invece non boota proprio, io resterei su bios o cpu!
[-tommi-]
17-10-2005, 19:39
per me è la scheda madre!
ve che senza scheda video il pc non parte propio, come se mancasse la ram, ne sono abbastanza sicuro, comunque sentiamo il parere di altri anche
Il transistor non ti fa più paura, perchè Swiffer lo cattura!! :D
THE MATRIX M+
17-10-2005, 20:27
Il transistor non ti fa più paura, perchè Swiffer lo cattura!! :D
looooool :rotfl:
ForeverBlue
17-10-2005, 22:27
ma cacchio, a case chiuso come hai fatto a far saltare la VGA?????
il clear cmos l'hai provato? e una video alternativa?
gianlu75xp
18-10-2005, 08:00
Il pc va pulito sempre da spento :mbe: , le scariche elettrostatiche sono micidiali per i componenti... :oink:
mmmm ripensandoci il case è piuttosto vicino alla scheda madre, magari hai creato delle scariche elettrostatiche che hanno fritto la MB. Io il pc di solito lo pulisco con panni di cotone e quando lo apro faccio attenzione a non avere addosso del sintetico!
Raga si pulisce con l'aria compressa!Non usate altro!Rischiate solo danni all'hardware. Le scariche elettrostatiche non perdonano...
Ciauz
credo che hai fritto sicuramente qualcosa....per vedere che è la VGA ....staccala e vedi se dà cenni di vita CPU o scheda mamma...
se nn li da , ci sta che sia anche la CPU , staccala e fai partire il PC...se continua a non emettere suoni , quasi sicuramente è problema della scheda madre....!
in ogni caso ...se ti può servire... :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1017490&page=1&pp=20
il Bios non emette i suoi beep ?
quando comprai la prima 9600XT, era difettosa e il bios lo segnalava con tre beep brevi....se fosse la scheda video, lo 'sentiresti' perlomeno....magari puoi provarla sul pc di qualche amico, così la escluderesti dalla lista dei caduti diciamo...
è la MB! oggi ho fatto un pò di prove, poco male l'ho presa settimana scorsa e domani me la cambiano
è la MB! oggi ho fatto un pò di prove, poco male l'ho presa settimana scorsa e domani me la cambiano
Ottimo , meglio per te!!
la prox volta cerca di stare più attento , anche nella pulizia del pc...e nel fissaggio della scheda madre , prob ha fatto corto da qualche parte...
mi raccomando sta volta lavalo bene con acqua e sapone :D
))Lexandrus((
18-10-2005, 21:13
Raga si pulisce con l'aria compressa!Non usate altro!Rischiate solo danni all'hardware. Le scariche elettrostatiche non perdonano...
Ciauz
Quoto!
E anche consigliabile, prima di maneggiare HW, toccare qualcosa di metallo per scaricare eventuali cariche elettrostatiche.....tipo le Valleverde Formula.
"Ancio adourro scarricare l'ellettrisiti elettrostatic-a con Valle-vr-de Formiula! Anche ciù!"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.