PDA

View Full Version : [Impostazioni scheda 'Criteri'] su Hd esterno USB


Framol
17-10-2005, 18:53
Ciao ragazzi,io ho 2 HD esterni USB

-Un Lacie Desktop
-Un Iomega portatile

Praticamente li lascio sempre accesi,li accendo e spengo col Pc.Li uso anche per condivisione su Emule.
La mia domanda è questa:andando in Sistema->Gestione periferiche- e andando nelle proprieta dell' Hd,nella scheda Criteri mi da' due scelte:
Una che disabilita la cache di scrittura sul disco e in Windows(Ottimizza rimozione sicura) e una che la disabilita(Ottimizza prestazioni)

Quale mi conviene selezionare???

MM
17-10-2005, 22:28
Hai scritto male: in tutte e due le opzioni hai messo "disabilita" ;)

La questione è, detto in termini molto semplici, quella di scrivere direttamente sul disco o sulla cache dello stesso
Ogni operazione viene considerata conclusa quando il sistema ottiene l'OK dal dispositivo che deve compiere questa operazione
Nel caso del disco, quando si inviano dati da scrivere, questi dati possono essere scritti nel disco o nella cache del disco stesso (se c'entrano ovviamente)
La scrittura sulla cache è ovviamente molto più veloce di quella diretta sul disco, per cui il sistema riceve l'OK prima e quindi prosegue con altre operazioni
La cache poi viene svuotata con comodo e scritta sul disco
Il guaio di questo modo di operare è che se accidentalmente manca tensione al disco quando i dati sono ancora nella cache, questi dati vengono perduti
Quindi, da una parte la velocità e dall'altra la sicurezza