View Full Version : Installazione Win XP Pro
ciao ragazzi,
voelvo porgervi un quesito... quando ho acquistato il mio portatilino... un Asus mi hanno dato 2 cd per il ripristino di windows xp home e un cd dove vi avevo tutto quello che riguardava i driver... se compro la licenza di win xp professional credete che i driver contenuti in quel cd funzioneranno?? Oppure me li devo scaricare tutti da internet???
Aspetto una vostra notizia.
Se ti hanno consegnato un cd di driver "dovrebbe" contenere quelli giusti x winxp (home o professional non fa differenza).
Altrimenti con un rilascio prof puoi provare ad aggiornare l'Home già installato.
Semplicemente inserisci il nuovo cd e ti dovrebbe chiedere lui di reinstallare, tra le altre opzioni dovresti trovare <aggiornamento>.......
Questa opzione può non dare risultati soddisfacenti se il rilascio in uso risulta già danneggiato, ma se è pulito non dovresti avere problemi.
Ciao
si ho controllato adesso... e il cd dei driver sono tutti singoli quindi li posso fare partire... ma volevo chiederti un'altra cosa... io adesso ho 2 partizioni cosa dovrei fare vabene metto il cd di xp pro poi faccio partire da lettore dvd cioè devo formattare entrambe le partizioni o le lascio così come sono e formatto solamente la principale e ci installato l'xp pro???
spero di avere tue notizie
Puoi "formattare" solo la partizione principale, al limite neanche quella ed installare semplicemente il S.O.
Io di solito creo più partizioni (o piu dischi) proprio per non dover fare sempre tutte le copie, nelle partizioni aggiuntive tengo le cose che voglio ritrovarmi in linea dopo aver reinstallato.
Nel tuo caso non conosco la logica con cui è stata creata la seconda partizione: alcuni produttori lasciano parte del disco ad una partizione che serve a ricreare i dischi di ripristino sicuramente allineati all'hardware in uso altri, in tempi più remoti, preferivano creare una partizione fat32 per il sistema e ntfs per il resto, in questo secondo caso unificherei.
Ciao
allora tu mi consigli di fare un backup di file e cancellare tutte le partizioni oppure
di installare solamente sulla prima partizione xp pro entrambe le parzioni sono in ntfs penso se formatto la c appena reinstallo xp pro la seconda parzione con del contenuto la dovrei rivedere tranquillamente
consigliami tù cosa fare...
Ti ripeto: io tengo la seconda partizione proprio per questo, ci copio dentro tutto ciò che voglio ritrovare, formatto la prima e al riavvio sulla seconda mi trovo tutti i miei dati belli pronti.
Ovviamente questo comporta uno spreco di spazio che nel caso di dischi piccoli può dar fastidio, per contro nel caso si rovini improvvisamente il S.O. tutto ciò che sta su d: puoi sempre ripescarlo semplicemente reinstallando.
Ovviamente i programmi per windows (office-giochi installati ecc...) devono essere reinstallati anche se stanno su d:, però spesso i loro archivi rimangono.
NB: la seconda partizione deve essere integra ed esente da virus altrimenti ti porti dietro i vecchi problemi.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.