View Full Version : Come si fa una mezzarete wi-fi?
Scusate la domanda che può sembrare ovvia ai più, ho fatto una ricerca sul forum, ma mi sembra che i più abbiano esigenze diverse dalle mie.
Lavoro in un ufficio che non ha intenzione di sostituire il modem/router (in realtà non so questo modello se è un modem, un router o tutti e due) Zyxel prestige 600. Fatto sta che tutti i pc attualmente sono collegati a questo tramite un hub. Dallo stesso Zyxel parte un cavo che va in un'altra stanza per fornirvi la rete. Ora, in quella seconda stanza vorrei creare un punto wi-fi. Cosa ci attacco là dentro? Un router? O esistono delle semplici antenne che si attaccano al cavo di rete?
Grazie per la magnanima comprensione ;-)
Para Noir
17-10-2005, 17:09
Ti servirebbe un access point da attaccare al router, direttamente o tramite un hub o switch.
Ah, ecco, quindi si tratta di un access point.
So cos'è un hub... ma qual'è la differenza con lo switch?
Quindi quali sono vantaggi svantaggi di:
1) direttamente
2) hub
3) switch
??
Para Noir
18-10-2005, 09:33
Ah, ecco, quindi si tratta di un access point.
So cos'è un hub... ma qual'è la differenza con lo switch?
Quindi quali sono vantaggi svantaggi di:
1) direttamente
2) hub
3) switch
??
Direttamente vuol dire direttamente, e fin lì ci siamo :)
un hub è un apparato di rete che lavora al livello più basso della pila iso/osi, in pratica tutto quello che gli arriva in ingresso su ogni porta, lui lo spara fuori su tutte le porte. Poi saranno i vari pc connessi che quando gli arriva il pacchetto vedono che non è indirizzato a loro e lo scartano. Funzionare funzionano, ma man mano che la rete aumenta gli hub la "intasano". Ecco allora che ci sono gli switch, che sono più "intelligenti" perchè riconoscono a chi è destinato il pacchetto che gli arriva, sanno a quale loro porta è collegato il pc destinatario ed invia solo a lui il pacchetto, col risultato di snellire di molto il traffico inutile in una lan. Al giorno d'oggi gli switch costano quasi come un hub quindi gli hub sono (dovrebbero essere) poco usati. Uno switch od un hub fanno da centro stella ad una lan, od ad una sottorete della lan. Per collegare tra loro lan diverse od internet si usano i router, che possono o meno incorporare uno switch.
Un access point può essere usato in vari modi, il più comune sarebbe da "sostituto di cavo", cioè io metto un access point sulla porta di uno switch, invece di metterci il cavo, e dall'altra parte ricevo il segnale con, ad es. un portatile con la scheda wireless. Di fatto è come se lo avessi collegato direttamente.
Poi possono essere montati come ripetitori di segnale, ecc.
In generale, hub, switch ecc. introducono un lieve ritardo nella trasmissione dei pacchetti, assolutamente impercettibile nell'uso comune, che potrebbe giusto infastidire chi gioca online e che vuole ping bassi :)
Spero di essere stato un pelo più chiaro. Comq on line si trovano molte guide che spiegano tutto, ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.