View Full Version : ubuntu:come ascoltare mp3 dvd divx
salve
Dopo un po di tempo con la gentoo ho voluto provare la tanto chiaccherata ubuntu e devo dire che ne sono rimasto positivamente impressionato.
So che per filosofia ubuntu non fornisce codec proprietari e che vanno installati; quindi ho installato gstreamer0.8-mad per ascoltare mp3 però con totem non funziona.
Voi come avete risolto il problema?
Poi per installare i win32codecs dalla guida si evince che bisogna aggiungere in synaptic il reposotory marillant che però non funziona??
grazie
mettici i repository per debian etch, installi i w32codecs e poi levi i repository debian...
lucaippo17
17-10-2005, 18:09
spiegato un po' megli ocome sarebbe? :p
sn niubbo di ubuntu e diu linux in generale... :(
Ciocco@256
17-10-2005, 19:33
Io farei così:
apri il gestore pacchetti synaptic e installa (dì ok quando ti chiede delle dipendenze)
gxine
beep-media-player (bmp)
gstreamer0.8-mad
gstramer0.8-ffmpeg
e disinstalla totem e rhythmbox.
per i video usa gxine e bmp per l'audio semplice. In firefox è già tutto ok se fai così, ti apre in automatico gxine e sei a posto.
Se vuoi usare i win32codecs al posto dei gstreamer0.8-ffmepg:
scarica nella cartella home il file .deb da qui
ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/pool/main/w/w32codecs/
poi fai applicazioni->accessori->terminale e digita
sudo dpkg -i *.deb
e poi fai le operazioni di prima (ovviamente non installare ffmpeg che non serve più).
Chiedi a Wiki che ti saprà rispondere: https://wiki.ubuntu.com/CercaPagina
lucaippo17
17-10-2005, 22:27
Chiedi a Wiki che ti saprà rispondere: https://wiki.ubuntu.com/CercaPagina
vedo che hai la mia stessa configurazione (ubuntu x86_64) volevo chiederti se sei riuscito a fare qualcosa x macromedia flash player
grazie
ilmorris
18-10-2005, 10:37
Salve 8)
Ho installato i pacchetti gstreamer, ma vedo i divx a scatti...
Che faccio?
Grazzzie
edit: Risolto disinstallando mplayer e usando xine con i w32codecs
Io farei così:
apri il gestore pacchetti synaptic e installa (dì ok quando ti chiede delle dipendenze)
gxine
beep-media-player (bmp)
gstreamer0.8-mad
gstramer0.8-ffmpeg
per i video usa gxine e bmp per l'audio semplice. In firefox è già tutto ok se fai così, ti apre in automatico gxine e sei a posto.
sudo dpkg -i *.deb
e poi fai le operazioni di prima (ovviamente non installare ffmpeg che non serve più).
grazie per le dritte farò un po di prove
vedo che hai la mia stessa configurazione (ubuntu x86_64) volevo chiederti se sei riuscito a fare qualcosa x macromedia flash player
grazie
Con gplflash, ma la versione 0.4.12, non sono il massimo, ma mi accontento, non è che senza flash non si possa navigare, ne posso fare a meno :)
Con gplflash, ma la versione 0.4.12, non sono il massimo, ma mi accontento, non è che senza flash non si possa navigare, ne posso fare a meno :)
io invece ho risolto facendo fare tutto a mozilla: quando mozillone mi ha avvisato che per visualizzare correttamente la pagina web occorre il plugin allora io ho clickato sul pulsante downoald plugin et voilà!
lucaippo17
18-10-2005, 19:20
deduco che il tuo sistema è i386... :p
CARVASIN
19-10-2005, 11:09
Io farei così:
gxine
beep-media-player (bmp)
gstreamer0.8-mad
gstramer0.8-ffmpeg
sudo dpkg -i *.deb
è normale che per la rimozione di totem venga richiesta anche la rimozione del pacchetto ubuntu-desktop?
mi intrometto nella discussione ...
in gnome avevo l'applicazione totem-xine , che mi è stata rimossa per conflitto all'installazione di totem-gstreamer ...
problemi :
1°) se avvio un mp3 tramite collegamento del menu(click destro del mouse :stordita: ) mi dice che totem-xine è mancante ... ovviamente ... come posso rimuovere questo collegamento ???
2°) non trovo nessun collegamento a totem-gstreamer ... e non trovo l'eseguibile tra le cartelle ... dove lo potrei trovare ???
in alternativa a totem che lettore multimediale mi consigliate???
grazie
Saluti ;)
CARVASIN
19-10-2005, 13:21
in gnome avevo l'applicazione totem-xine , che mi è stata rimossa per conflitto all'installazione di totem-gstreamer ...
problemi :
1°) se avvio un mp3 tramite collegamento del menu(click destro del mouse :stordita: ) mi dice che totem-xine è mancante ... ovviamente ... come posso rimuovere questo collegamento ???
2°) non trovo nessun collegamento a totem-gstreamer ... e non trovo l'eseguibile tra le cartelle ... dove lo potrei trovare ???
grazie
Saluti ;)
io ho messo gxine che va alla grande (con totem vedevo tutto a scatti), per i video, mentre uso xmms per i file mp3. nei primi post di questo 3d c'è scritto comunque! ;)
edit: per la disinstallazione di totem sa niente nessuno?
non ch'è un pacchetto onnicomprensivo che contenga già tutte le librebie dipendenti?
dovrei scaricarlo su un pc diverso da quello con ubuntu xchè il mio 56k non viene riconosciuto :(
CARVASIN
19-10-2005, 13:52
non ch'è un pacchetto onnicomprensivo che contenga già tutte le librebie dipendenti?
dovrei scaricarlo su un pc diverso da quello con ubuntu xchè il mio 56k non viene riconosciuto :(
con gxine e i win32codecs vedo tutto (almeno quello che ho io). trovi il link per il pacchetto .deb qualche post sopra. non so se va bene anche per gli mp3. per quelli avevo risolto installando xmms
con gxine e i win32codecs vedo tutto (almeno quello che ho io). trovi il link per il pacchetto .deb qualche post sopra. non so se va bene anche per gli mp3. per quelli avevo risolto installando xmms
non chiede di scaricare/installare niente altro?
CARVASIN
19-10-2005, 14:02
non chiede di scaricare/installare niente altro?
gxine avrà le sue dipendenze suppongo...cercando di ricordare (l'ho messo oggi :fagiano: ) dovrebbero essere in tutto 4/5 MB mentre i w32codecs sono 12
Ciocco@256
19-10-2005, 14:08
è normale che per la rimozione di totem venga richiesta anche la rimozione del pacchetto ubuntu-desktop?
Si, non ti preoccupare, lo puoi togliere: è un "metapacchetto" (non so se si dice così onestamente), ovvero una specie di pacchetto comodo in fase d'installazione (ad esempio invece di installare xorg-common,xorg-server, xorg-driver-vesa, etc etc tu selezioni solo x-wndow-system-core, e dentro questo pacchetto c'è la lista di pacchetti da installare). Quando disinstalli solo il "metapacchetto" togli solo la lista diciamo, ovvero un pacchetto inutile, tutti quelli "da lui" installati non vengono toccati.
So che mi son spiegato da cani ma spero ci capiate qualcosa lo stesso!
Ciocco@256
19-10-2005, 14:12
problemi :
grazie
Saluti ;)
1 - clic col destro sul file, proprietà, da lì scheda "apri con" e metti/togli quel che vuoi ;)
gxine al posto di totem come suggerito prima
Cià!
CARVASIN
19-10-2005, 14:15
Si, non ti preoccupare, lo puoi togliere: è un "metapacchetto" (non so se si dice così onestamente), ovvero una specie di pacchetto comodo in fase d'installazione (ad esempio invece di installare xorg-common,xorg-server, xorg-driver-vesa, etc etc tu selezioni solo x-wndow-system-core, e dentro questo pacchetto c'è la lista di pacchetti da installare). Quando disinstalli solo il "metapacchetto" togli solo la lista diciamo, ovvero un pacchetto inutile, tutti quelli "da lui" installati non vengono toccati.
si! si è capito! ;)
grazie!
CARVASIN
19-10-2005, 14:18
vai tranquillo che si è capito ;)
grazie!
edit: ops ho postato due volte... :confused:
gxine avrà le sue dipendenze suppongo...cercando di ricordare (l'ho messo oggi :fagiano: ) dovrebbero essere in tutto 4/5 MB mentre i w32codecs sono 12
azz :(
Prova vlc, (sia x linux che per windows) che apre di tutto senza codec e con buona qualità, sia files audio che video.
Ho però l'impressione che se hai scaricati i codecs vlc vada meno bene che senza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.