PDA

View Full Version : Attivazione NCQ su Asus A8N-SLI

Pioneer
17-10-2005, 17:14
Salve a tutti, possiedo un disco Maxtor Diamond max 10 da 250 GB ed una sk madre Asus A8n-sli e vorrei alcune informazioni riguardo l'NCQ, sistema in teoria supportato da entrambi i componenti menzionati:

l'NCQ si attiva automaticamente?
Come si può vedere se è attivo? :help:

grazie

ciao

FantoMax
18-10-2005, 15:34
Salve a tutti, possiedo un disco Maxtor Diamond max 10 da 250 GB ed una sk madre Asus A8n-sli e vorrei alcune informazioni riguardo l'NCQ, sistema in teoria supportato da entrambi i componenti menzionati:

l'NCQ si attiva automaticamente?
Come si può vedere se è attivo? :help:

grazie

ciao

Ciao,
anch'io ho un disco Maxtor Diamond Max 10 da 200Gbyte SATA e una MB A8N-Sli come te.
In teoria, come hai riportato, entrambi i componenti supportano l'NCQ ma esiste un problema di compatibilità.
In sostanza con la funzione NCQ attiva nei driver il computer si blocca!!!!

Installa i driver IDE/SATA 5.34 presenti nel pacchetto 6.65/6.66 al riavvio successivo parti in modalità provvisoria.
Vai in gestione Hardware e nella sezione Controller Hard disa SATA/PATA seleziona il controller dove hai collegato l'hard-disk.
Nelle proprietà troverai anche la voce "Enable command queuing" (l'NCQ) togli la spunta e riavvia.
Questa soluzione ti permette di usare i nuovi driver con supporto NCQ ma senza usarlo..... quindi occorre capire da MAXTOR o ASUS di chi è il problema e come risolverlo.

Probabilmente può dipendere dal FIRMWARE dell'Hard-disk!!!!
Ho aperto un REQUEST a MAXTOR, sono in attesa di eventi.

Ciao
FantoMAx

Pioneer
29-10-2005, 23:03
Ciao,
anch'io ho un disco Maxtor Diamond Max 10 da 200Gbyte SATA e una MB A8N-Sli come te.
In teoria, come hai riportato, entrambi i componenti supportano l'NCQ ma esiste un problema di compatibilità.
In sostanza con la funzione NCQ attiva nei driver il computer si blocca!!!!

Installa i driver IDE/SATA 5.34 presenti nel pacchetto 6.65/6.66 al riavvio successivo parti in modalità provvisoria.
Vai in gestione Hardware e nella sezione Controller Hard disa SATA/PATA seleziona il controller dove hai collegato l'hard-disk.
Nelle proprietà troverai anche la voce "Enable command queuing" (l'NCQ) togli la spunta e riavvia.
Questa soluzione ti permette di usare i nuovi driver con supporto NCQ ma senza usarlo..... quindi occorre capire da MAXTOR o ASUS di chi è il problema e come risolverlo.

Probabilmente può dipendere dal FIRMWARE dell'Hard-disk!!!!
Ho aperto un REQUEST a MAXTOR, sono in attesa di eventi.

Ciao
FantoMAx
Grazie mille: non sapevo cosa fosse che rallentava il mio pc da un po' di tempo a questa parte e dopo aver tolto l'NCQ tutto si è risolto!
Però che delusione... ho preso tutti i componenti necessari perché supportassero quel sistema ed ora neanche lo posso attivare...

tony955
30-10-2005, 23:29
ciao a tutti, il problema è stato risolto con i nuovi drive nvidia. 6,70 ho riattivato ncq e adesso sembra andar bene.