PDA

View Full Version : AIUTO!! problemi HDD

scryed
17-10-2005, 17:13
ho un bel problema: sono partiti 2 HDD nel giro di una settimana.
Entrambi nuovi (10/20 giorni) e MAxtor. Uno PATA da 120GB e l'altro SATA da 160GB.

Ora se lascio attaccato l'HDD da 160GB windows non si avvia (appare la schermata con la barra a scorrimento e dopo lo schermo diventa nero), neanche Ghost da cd e neanche knoppix(cosa incredibile). A livello di Bios tutto va bene, viene rilevato perfettamente.
Se lo stacco tutto torna a funzionare perfettamente.

Ho chiesto al mio negoziante e mi ha detto che dovrebbe essere o la scheda madre (ASUS A8N-E) o l'alimentatore (ENERMAX da 460W).
La cosa che non capisco è perchè tutto funziona senza l'HDD da 160.

Come faccio a sapere dov'è il problema?
secondo voi la garanzia sulla scheda madre vale anche se ho sostituito il dissipatore del chipset visto che si era rotta la ventola?

:cry:

scryed
17-10-2005, 18:34
nessuno mi può aiutare?
non so cosa fare, sull'HDD da 160GB ho un sacco di roba

MM
17-10-2005, 22:31
Il problema, purtroppo sembra risiedere nel disco da 160
Forse l'elettronica si è guastata ed impedisce il corretto avvio del sistema
Puoi tentare di avviare il sistema e collegarlo successivamente

Per la questione guasti in effetti verrebbe da pensare che il problema sia nato dall'alimentatore o dalla MB

scryed
17-10-2005, 22:36
ma se è nato da alimentatore o MB immagino possa ripetersi, come faccio a sapere quale cambiare o verificare?

vorrei evitare di friggere anche il resto

MM
17-10-2005, 22:47
Purtroppo non è facile rispondere
L'alimentatore lo si può verificare con un tester per vedere se le tensioni sono nella norma e sono costanti

scryed
17-10-2005, 22:59
mi sa che lo devo portare in assistenza per farlo verificare.

secondo te la garanzia della scheda madre non me la fanno valere per il dissipatore del chipset? mi conviene rimontare quello originale? anche se credo che possano accorgersene facilmente.

grazie

scryed
17-10-2005, 23:01
un'altra cosa: il fatto che i danni si siano verificati all'accensione del pc senza la minima avvisaglia può voler dire qualcosa? (la sera funzionava tutto, la mattina accendo e mi trovo il disco non funzionante)

MM
17-10-2005, 23:14
Beh, sicuramente sarebbe molto meglio avere tutti i pezzi originali.... ;)
Per il discorso spegnimento/accensione non so che dire, può anche darsi che la "scarica" sia partita in una di queste fasi, ma è solo un'ipotesi