PDA

View Full Version : Aiuto per gestione doppio monitor

daysleeper15
17-10-2005, 15:21
Ho collegato ad una scheda video ATI oltre al monitor sull'uscita VGA un TV LCD sull'uscita DVI collegandoli con i relativi cavi.
Su entrambi visualizzo correttamente l'immagine del desktop e sul TV riesco a trascinare una seconda applicazione da visualizzare contemporaneamente a quella utilizzata sul monitor del pc.
Addirittura windows è così furbo che chiudendo l'applicazione trascinata sul TV e riaprendola, si ricorda che l'ultima volta l'ho utilizzata sul TV e me la apre direttamente lì.
Fin qui tutto bene, il problema nasce con la necessità di visualizzare una presentazione powerpoint sul TV non disponendo dell'applicativo full ma semplicemente del visualizzatore.
La presentazione ovviamente parte direttamente in esecuzione sul monitor pc e quindi non c'è possibilità di trascinarla sul monitor TV.
Come posso fare senza dover acquistare la licenza full di MS PowerPoint?
Esiste un modo o un software per dire al pc su quale monitor far partire un determinato file o applicazione? Mi risulta di sì ma facendo ricerca google non trovo nulla (almeno nei primi risultati) e in più non so se si tratta di un programma free o a pagamento.
Qualcuno può aiutarmi?

In alternativa potrei trasformare la presentazione in un filmato avi o mpeg da riprodurre con MediaPlayer ma anche in questo caso non conosco se esiste un software adatto e magari free. Ho trovato solo PPT2DVD ma costa 99,95 US$...

grazie...

daysleeper15
18-10-2005, 11:38
nessuno???

Correx
18-10-2005, 14:31
sul pannello di controllo dei drivers ati puoi impostare come primario o secondario lo schermo che vuoi...

daysleeper15
18-10-2005, 17:29
sul pannello di controllo dei drivers ati puoi impostare come primario o secondario lo schermo che vuoi...
eh bravo, ho capito... ma se sul monitor pc ci devo lavorare mentre sul tv gira la presentazione PP come faccio?
cerco di capire: tu dici di impostare il tv come schermo primario. a quel punto vedo il desktop sul tv e ci lancio la presentazione PP e fino qui tutto ok.
poi però devo avviare un'altra applicazione che devo utilizzare sul monitor pc...
vuoi dire che prima avvio quella e la trascino sul secondario (monitor pc) poi lancio la presentazione che a quel punto si avvia sul primario (tv)?
mi sembra troppo facile, domani ci provo poi ti so dire.

daysleeper15
19-10-2005, 18:15
eh bravo, ho capito... ma se sul monitor pc ci devo lavorare mentre sul tv gira la presentazione PP come faccio?
cerco di capire: tu dici di impostare il tv come schermo primario. a quel punto vedo il desktop sul tv e ci lancio la presentazione PP e fino qui tutto ok.
poi però devo avviare un'altra applicazione che devo utilizzare sul monitor pc...
vuoi dire che prima avvio quella e la trascino sul secondario (monitor pc) poi lancio la presentazione che a quel punto si avvia sul primario (tv)?
mi sembra troppo facile, domani ci provo poi ti so dire.

allora...
il tv viene riconosciuto come schermo 1 (collegamento DVI) mentre il monitor pc come schermo 2.
nelle impostazioni ho settato:
tv = estendi desktop su questo monitor
pc = usa periferica come monitor principale + estendi desktop su questo monitor

e voilà, la presentazione parte sul tv mentre l'applicativo lo apro sul monitor pc come volevo.
sembrerebbe tutto ok e invece ecco il solito imprevisto inspiegabile:
premetto che sto agendo su uno slim pc con P4 3,2/512 (mica niente...) e l'applicativo di cui sopra è un client gestionale in emulazione su piattaforma linux connesso in rete ad un server.
insieme a quello avvio solo la presentazione PP che, spiegatemi perchè se siete capaci, si inchioda appena apro la finestra dell'altra applicazione.
non voglio pensare a mancanza di risorse perchè non ha senso vista la configurazione.
da cosa può dipendere? ancora dalle impostazioni della scheda video? oppure da qualche settaggio di sistema?
vi prego datemi qualche idea perchè è la solita stranezza inspiegabile.
ho già provato ad impostare nelle risorse di sistema la pianificazione del processore per ottenere migliori prestazioni dei servizi in background ma non è cambiato nulla.

help, help, help!!! :muro: :muro: :muro:

Correx
19-10-2005, 18:42
fammi capire , non ti crasha se usi il monitor x pp come primario e la tv per l'applicativo?
Con i catalyst c'è la possibilità di fare anche un desktop unico, con risolz orizzontale somma di, nel tuo caso , monitor e tv. Potresti provare a spostare le finestre manualmente...

daysleeper15
20-10-2005, 07:56
fammi capire , non ti crasha se usi il monitor x pp come primario e la tv per l'applicativo?
Con i catalyst c'è la possibilità di fare anche un desktop unico, con risolz orizzontale somma di, nel tuo caso , monitor e tv. Potresti provare a spostare le finestre manualmente...
no non ho provato invertendo la destinazione delle applicazioni anche perchè così non potrei usarle, sono in un esercizio pubblico.
la seconda soluzione potrebbe essere un'idea ma come trascino o ridimensiono una presentazione PP se non ho la finestra win?

sto anche scervellandomi sul perchè e quando il pc ha identificato il monitor TV con il nr. 1 e quello del pc con il nr. 2 cosa che tra l'altro non cambia se cambio l'impostazione di ognuno in periferica principale/secondaria. se riuscissi a cambiare questa assegnazione potrebbe essere utile per fare un'altra prova. ma come? non è che dipende dal collegamento DVI=1 e VGA=2???
sempre più confuso... ri :muro:

daysleeper15
21-10-2005, 11:06
capisco che è molto difficile.
ho provato al posto della presentazione PP lanciare un video con Mediaplayer e tutto è andato alla perfezione, video sul TV e applicativo su PC...
quindi non è un problema di settaggio della scheda video.
ho provato a impostare al processo di PP in task manager una priorità alta ma a parte che non viene mantenuta in memoria per l'avvio successivo non sortisce effetti positivi (continua a bloccarsi).

ho provato anche ad installare le versioni full di PP 2003 e 2000 e in entrambi i casi stesso risultato.

mi sa che a questo punto cerco di convertire la preasentazione in un file video da proiettare con Mediaplayer.
certo che tutto ciò è abbastanza assurdo... solita (im)potenza microsoft???

:help:

Correx
21-10-2005, 12:05
stavo controllando se per caso la presentazione di powerpoint può girare in finestra...Ma sembra di no.. Mi pare esista qualche utility che registra tutto quello che fai su schermo (la presentazione) e crea un video.. Se la trovo ti posto il link...

Lonherz
21-10-2005, 12:39
Ho anch'io una domanda simile da fare:
ho provato a collegare (a una x300) , un monitor e una tv.
Ho ottenuto due risultati:
-in un caso ho semplicemente duplicato il desktop sul tv (stesso segnale video inviato a tutti e due)
-nell'altro ho esteso il desktop usando il tv come schermo secondario, e in questo caso il puntatore arrivato sul bordo destro del monitor, continuava sul tv (il caso che dicevate prima del "desktop unico, con risolz orizzontale somma di monitor e tv")

Il problema è che io vorrei sostanzialmente usare il tv come display per orologio, temperature e altre robe del genere, quindi lo schermo secondario dovrebbe avere soltanto un programma che dia questi dati, sempre aperto. Ma ad esempio non voglio il panning (principalmente non voglio che il puntatore del mouse si sposti da uno schermo all'altro), perchè per il desktop e per i programmi voglio usare solo quello principale.

In effetti quello che cerco sarebbe quindi un opzione che mi faccia gestire due desktop INDIPENDENTI (quello secondario comunque servirebbe solo per il programmino che dicevo).
Se questa non esiste, mi basterebbe un opzione per impedire lo spostamento libero del cursore da uno schermo all'altro in modalità desktop esteso...

esiste qualcosa del genere? :help:

daysleeper15
21-10-2005, 12:53
stavo controllando se per caso la presentazione di powerpoint può girare in finestra...Ma sembra di no.. Mi pare esista qualche utility che registra tutto quello che fai su schermo (la presentazione) e crea un video.. Se la trovo ti posto il link...
ti ringrazio molto per l'eventuale segnalazione.
saluti.

Lonherz
21-10-2005, 15:16
Ho anch'io una domanda simile da fare:
ho provato a collegare (a una x300) , un monitor e una tv.
Ho ottenuto due risultati:
-in un caso ho semplicemente duplicato il desktop sul tv (stesso segnale video inviato a tutti e due)
-nell'altro ho esteso il desktop usando il tv come schermo secondario, e in questo caso il puntatore arrivato sul bordo destro del monitor, continuava sul tv (il caso che dicevate prima del "desktop unico, con risolz orizzontale somma di monitor e tv")

Il problema è che io vorrei sostanzialmente usare il tv come display per orologio, temperature e altre robe del genere, quindi lo schermo secondario dovrebbe avere soltanto un programma che dia questi dati, sempre aperto. Ma ad esempio non voglio il panning (principalmente non voglio che il puntatore del mouse si sposti da uno schermo all'altro), perchè per il desktop e per i programmi voglio usare solo quello principale.

In effetti quello che cerco sarebbe quindi un opzione che mi faccia gestire due desktop INDIPENDENTI (quello secondario comunque servirebbe solo per il programmino che dicevo).
Se questa non esiste, mi basterebbe un opzione per impedire lo spostamento libero del cursore da uno schermo all'altro in modalità desktop esteso...

esiste qualcosa del genere? :help:

:help:

Lonherz
21-10-2005, 22:14
up.. :stordita: