PDA

View Full Version : Consiglio:Costo di Mediazione me-->amico-->acquirenti

Axion
17-10-2005, 14:51
Slave.Ho una domanda da porvi.Un mio amico ha trovato delle persone che sono disposte ad acquistare delle cose da me,alcune le posseggo altre no e le devo comprare (per poi aggiungerci qualcosa..i soliti affari).Ma il mio amico ha giustamente chiesto il 10% (oltre ad avere trovato gli acquirenti si occupa di portargli la merce e del ritiro dei soldi).La domanda è:il 10 % di cosa?Dell'intera cifra che sborsano gli acquirenti o del netto?perchè io spendo non poco e facendo la semplice operazione--->TOT-spese(delle cose mie)-spese(cose comprate)-mediazione del 10%del TOT per il mio amico...bè a me risulta una miseria!!!!Io prima di farlo notare a lui però volevo chiedere conferma a voi...solitamente come si usa?10% sul netto o sul totale?Scusate l'incasinamento con i fatti ma mi spiego maluccio :P

brown
17-10-2005, 14:56
10 percento dei totale ...
es tu vendi roba per 1000 euro ... ne intaschi 900 e ne dai 100 al tuo amico..

Axion
17-10-2005, 15:20
Si ma non mi torna una cosa.Io non ho tutto ciò che vendo,però riesco a ottenerlo a prezzo basso,per poi rivenderlo.per cui io compro cose per (esempio reale) 144€.Decido di farle a 180.Lui prende il 10% cioè 18%,io prenderei-->180-144-18,cioè 18€ lo stesso.è per questo che mi ponevo la domanda!prendo lo stesso che prende lui..non è poco?Forse questo sistema funziona per cifre alte..Ne suggerite altri abbastanza equi per me e per lui?

Alabamasmith
17-10-2005, 16:41
scusa la banalità, ma amicizia e soldi so due cose che si combinano male tra di loro...
cmq sarebbe più giusto che la percentuale si prendesse sul guadagno netto, non sul ricavato totale. O sbaglio?

Axion
17-10-2005, 19:15
è quello che dico sin dall'inizio.E poi mica con la scusa che è un amico ci volgio perdere io^^E che sono locco?Per questo vi ho chiesto un consiglio!

Gattonerissimo
17-10-2005, 19:18
cmq sarebbe più giusto che la percentuale si prendesse sul guadagno netto, non sul ricavato totale. O sbaglio?

concordo