PDA

View Full Version : Aiuto problemone

andrea.ippo
17-10-2005, 15:22
Salve a tutti,vi scrivo dal mio portatile...Eh si, perché il desktop è attualmente ricoverato :( e spero mi possiate dare una mano a capire di che problema si tratti.
Allora in pratica torno a casa e poco prima di pranzo accendo il pc, controllo la posta, navigo 10 minuti, spengo e vado a mangiare....fin qui tutto ok.
subito dopo mangiato (mezz'ora circa) vado a riaccendere ed ecco la sorpresa: il pc non fa più il boot!!!Niente di niente...ne BIOS (controlli memoria ecc...) né tantomeno l'OS...il led è acceso l'HDD lavora per 5 secondi (in cui non succede assolutamente nulla) e poi va in idle...Dato che ovviamente non è un problema di sw, ho impacchettato tutto e portato al negozio dove l'ho comprato...il mio sospetto sull'ali sembrava essere fondato (tanto che il tecnico mi aveva lasciato presagire che potesse dipendere da quello...), tuttavia pare che i problemi siano più seri (era esattamente ciò che volevo evitare...) forse mobo o cpu...
volevo solo sapere se magari è già successo a qualcuno qualcosa di simile e in che modo ha risolto...(se effettivamente si trattava di mobo o cpu, oppure se...)
Ogni contributo è apprezzato
Grazie a tutti :(

Romanino
17-10-2005, 15:31
a me successe un pò di tempo fa.. comprai un muletto usato e mi diede il tuo stesso prob nel mio caso era l'ali andato a quel paese e la piastra della cpu danneggiata ( lo provai con un procio di un mio amico ed andava... ) risolsi questo problema naturalmente con una nuova cpu...mi auguro vivamente non sia questo il tuo caso, e + che altro che nn sia questo se tu hai un pc di ultima generazione...altro non so dirti a me capitò così xò possono esserci tantissime varianti. Una cosa che raccomando sempre alle persone che accusano questi prob è fare diverse prove con hardware diverso magari di un tuo amico...prova pezzo per pezzo alla fine lo trovi il problema ( lo so è una gran rottura di @@ ^_^ ) ciauz!

andrea.ippo
17-10-2005, 15:39
Intanto grazie 1000 per la immediata risposta...
per quanto riguarda l'ali ho provato a sostituirlo con quello del mio ex pc (chiamarlo muletto mi sembra esagerato dato che si tratta di un p2 266... :D )
quell'ali ha 250W,mentre il mio ne ha 400W,quindi ho smontato tutte le componenti hw superflue tranne hdd e poche altre cose per scendere intorno ai 200W...ho smontato anche il p2 per prelevare l'ali (e ti assicuro che mi sono mezzo spaccato le mani tra la lamiera...quel case fa veramente :Puke: ) per poi scoprire che gli mancava uno spinotto a 4 pin (se cos' si può dire) di forma quadrata 2x2, che si innesta sulla mobo...questo mi ha impedito di fare la prova,e quindi sono corso al negozio prima che chiudesse per il week-end (era il pomeriggio di venerdì).Sono ancora in garanzia per circa un mese (che :ciapet: ) e cmq pare che non sia l'ali...almeno così dicono.
purtroppo amici vicino casa non ne ho molti appassionati di pc,quindi neanche ho provato a chiedere ("Scusa, potrei smembrarti il pc per fare una prova :D ? Stai tranquillo che i pezzi te li riporto" hehehe... :Perfido: ).
Grazie ancora e ciao!
PS:che tu sappia, la garanzia copre anche la manodopera per la sostituzione di pezzi difettosi?ù
Grazie ancora :)