View Full Version : Strano problema = tastiera?
.:StEfAnO:.
17-10-2005, 13:22
Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta (credo di si: altre periferiche...), a volte mi capita una cosa strana: appena acceso il computer se spingo un qualsiasi tasto della tastiera il pc si blocca il cursore si ferma e devo resettarlo. Finora mi è capitato 3-4 volte non consecutive, da cosa può dipendere? è la tastiera (vecchia e scrausa) o può essere un problema software?
Grazie
Difficile rispondere
Le tastiere sono raramente causa di problemi, ma per esperienza, quando lo sono, provicano le cose più disparate ed impensabili....
Direi che potrebbe essere anche la tastiera.... ma chissà?
Annibalson
17-10-2005, 15:38
per caso ti segnala il fatidico errore "keyboard error or no keyboard present" "press F1 to continue or DEL to enter bios"? :confused:
Capitava anche a me. :muro: Se entravo nel bios non potevo fare nulla perchè la tastiera non risultava attiva se invece schiacciavo F1 windows XP partiva ma senza tastiera ed anzi, nel momento in cui provavo a schiacciare un qualsiasi tasto, il PC andava in crash. :mbe: La tastiera non era danneggiata: la provai anche su altri pc senza alcun problema e poi se fosse stata rotta mi sarebbero stati negati anche i tasti F1 e DEL. A quel punto ho provato un'altra tastiera ed il problema è rimasto...dopo aver smadonnato un po', dubitando sull'integrità della porta ps/2 della scheda madre, sono andato a comprare un adattatore ps/2-USB ed ho collegato la tastiera via usb. In questo modo ho risolto il problema :winner: senza eccessive spese, anche se, a dire il vero, ogni tanto mi capita che se dò il comando RIAVVIA, la fatidica frase torna a far capolino in barba al mio adattatore usb :muro: ...a quel punto, dopo qualche altra smadonnata :incazzed: , se uso il tastino di reset del mio case il problema persiste :muro: , se invece spengo il PC tenendo qualche secondo il pulsante di accensione schiacciato, alla successiva riaccensione tutto torna a funzionare :cool: ...mah! cose strane! :bsod: Avevo pensato di aggiornare il bios della scheda madre ma siccome tutto mi funziona bene -escludendo questo piccolo e sporadico contrattempo- per adesso preferisco lasciarlo così com'è. :tie:
Scusa la lungaggine ma spero almeno di esserti stato utile.
P.S.: se pensi di spostare la tastiera sulla porta usb ti consiglio di attivare dal bios la voce USB legacy support altrimenti la tastiera ti si attiva solo dopo l'avvio di windows e quindi ti viene preclusa in avvio la possibilità di entrare nella gestione del bios stesso o di avviare il sistema in modalità provvisoria. :friend:
piccolosocrate
18-10-2005, 08:11
oddio... scusate..:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
sono 1 idiota..:doh: :doh: :doh:
invece di premere NUOVO ho premuto RISPONDI.
che idiota!
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
Annibalson
18-10-2005, 08:24
:eh: :mbe: :confused: :wtf: :read: :ot: :ot: :banned:
.:StEfAnO:.
18-10-2005, 13:58
annibalson non mi viene quella scritta! mi si blocca quando spingo un qualunque tasto
Annibalson
18-10-2005, 14:50
Come non detto!
ma a che punto dell'accensione ti si blocca? prima o dopo l'avvio di windows? non ti compare nessun messaggio di errore? potresti fare qualche prova...provare un'altra tastiera, anche da pochi soldi ma funzionante al 100% -non costa molto e poi avere una tastiera di riserva non fa mai male-. Come è collegata la tastiera: usb o ps/2?
.:StEfAnO:.
19-10-2005, 05:51
Come non detto!
ma a che punto dell'accensione ti si blocca? prima o dopo l'avvio di windows? non ti compare nessun messaggio di errore? potresti fare qualche prova...provare un'altra tastiera, anche da pochi soldi ma funzionante al 100% -non costa molto e poi avere una tastiera di riserva non fa mai male-. Come è collegata la tastiera: usb o ps/2?
mi succede dopo che ha caricato win, se non spingo pulsanti va tutto bene, ma quando ne spingo uno a volte si blocca tutto anche il mouse. La tastiera non è collegata con l'usb.
Annibalson
19-10-2005, 08:56
difficile darti risposte certe...la tastiera ti ha sempre dato questo prob o è solo da un po' di tempo a questa parte che fa le bizze? dopo l'installazione di qualche cos'altro(hardware o software)? si può pensare ad un qualche conflitto... non hai provato con un'altra tastiera? potrebbe anche essere un problema indipendente dalla tastiera ma piuttosto del sistema operativo o di altro hardware...mi dispiace ma non saprei darti dei consigli validi così a distanza e con pochi indizi a disposizione...spero che qualcun'altro del forum più abile di me ti possa suggerire una strategia valida per risolvere il tuo problema. Io potrei suggeririrti una brutale formattazione e reinstallazione del sistema operativo o l'acquisto di un'altra tastiera, se proprio ti senti che sia un problema relativo ad essa. A te la scelta? In bocca al lupo :lamer: :grrr: :bsod:
.:StEfAnO:.
19-10-2005, 16:14
il problema me lo fa da poco, l'unica soluzione è provare un'altra tastiera :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.