PDA

View Full Version : XBox 360 e Media center si danno la mano

Redazione di Hardware Upg
17-10-2005, 13:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/15596.html

Microsoft ha rilasciato un pacchetto di aggiornamento particolarmente corposo per Windows Media Center 2005, risolti circa 500 bug soprattutto implementata la possibilità diusare una Xbox 360 come exteder.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Dante89
17-10-2005, 13:23
500 Bug?Ma che è un colabrodo?Certo poi loro stessi si tradiscono, reclamano prodotti perfetti, avanzati e funzionali sin da subito per poi propinarci due milioni di aggiornamenti che alla fin fine risolvono innnumerovoli bug che continuano ad esistere... :(

pantapei
17-10-2005, 13:40
ma sara' possibile far girare windows xp sulla xbox360?

sslazio
17-10-2005, 13:43
ovviamente no.
Sarà possibile far interagire un x360 con un pc fornito di longhorn o xp servicespaccato.

Apple80
17-10-2005, 13:50
risolve circa 500 bug e implementa alcune interessanti novità.

uahahahahua. se ha risolto 500 bug chissà quanti ne ha ancora da risolvere.

coschizza
17-10-2005, 14:03
Eè interessante notare come le news di questo sito siano sempre false e tendenziose , si parla di 500 bug quando nel pacchetto ne contiene meno di 10

il triste e che la gente poi ci crede

Fx
17-10-2005, 14:07
scusate se sono brusco ma mi sembrano le risate dello stupido

andate a vedervi un changelog di un qualsiasi software (ad es. uno free) e ditemi se sono tanti o sono pochi... non confondete i bug critici o gravi con i bug minori (ad es. è un bug se nel tal messaggio d'errore ti esce il cartello di attenzione invece di quello di errore, insomma, i bug tendenzialmente sono cagatine)...

edit: dato che lavoro con il php, che conosco anche a livello di bachi: http://www.php.net/ChangeLog-5.php

ovviamente non è che sia una merda - anzi - solo perchè OVVIAMENTE ha dei bachi

Mastromuco
17-10-2005, 14:12
non me li vedo quelli della redazione ad avercela con Windows...son troppo professionali.

coschizza
17-10-2005, 14:22
>andate a vedervi un changelog di un qualsiasi software

...finalmente una persona seria.

valutare un programma in base al numero dei bug è estremamente sbagliato e stupido

tanto per fare un esempio estremamente banale posso dire una cosa: (ho usato dei numeri arrotondati ma reali, basta leggere le liste ufficialmente disponibili in rete)

nel 2004 in totale i changelog del windows xp sono stati circa 1000
nel 2004 in totale i changelog di una distrubuzione Linux media è estta di 10.000

questo significa che linux è 10 volte piu baccato di windows?

Dias
17-10-2005, 14:23
Mi chiedo se tutti quelli che parlano di bug hanno mai provato a programmare qualcosa...

coschizza
17-10-2005, 14:32
volendo aggiungere un appunto alla risposta di Fx posso dire che leggendo i changelog del PHP 5

dal versione 5.0 alla versione 5.05 (quindi una minima modifica) abbiamo piu di 550 modifiche (fix & aggiunte)

partendo invece dalla versione 5.0 beta alla 5.05 ci sono esattamente 1.000 modifiche (fix & aggiunte)

immaginate un soltware 10.000 volte piu grande e fate il confronto, in proporzione windows xp è un software molto ben fatto , basti pensare che ci sono dei miseri software come player audio video ecc che anche se microscopici hanno piu bugfix dell'intero SO in un anno.

trapanator
17-10-2005, 14:32

valutare un programma in base al numero dei bug è estremamente sbagliato e stupido

tanto per fare un esempio estremamente banale posso dire una cosa: (ho usato dei numeri arrotondati ma reali, basta leggere le liste ufficialmente disponibili in rete)

nel 2004 in totale i changelog di una distrubuzione Linux media è estta di 10.000

no, significa che non sai cos'è un changelog

coschizza
17-10-2005, 14:37
>no, significa che non sai cos'è un changelog

e cosa sarebbe un changelog

cyber
17-10-2005, 14:41
Qualcuno ha capito se con l'xbox360 sarà possibile navigare su internet e ricevere/spedire posta (non solo quella di hotmail)?

Wonder
17-10-2005, 14:46
500 Bug?Ma che è un colabrodo?Certo poi loro stessi si tradiscono, reclamano prodotti perfetti, avanzati e funzionali sin da subito per poi propinarci due milioni di aggiornamenti che alla fin fine risolvono innnumerovoli bug che continuano ad esistere...

1 - Prodotti perfetti? Dimmi con esattezza dove e quando hai visto una reclame che indichi che forniscono prodotti perfetti, per favore.

2 - Sei mai incappato in uno dei 500 bug che hanno risolto nel media center?

coschizza
17-10-2005, 14:47
>Qualcuno ha capito se con l'xbox360 sarà possibile navigare su internet e ricevere/spedire posta (non solo quella di hotmail)?

non è previsto niente di simile nemmeno come upgrade

la console è fatta solo per giocare con qualche piccola estensione come il mediacenter è un supporto live molto potente

coschizza
17-10-2005, 14:54
>Sei mai incappato in uno dei 500 bug che hanno risolto nel media center?

volevi dire in uno dei 10 bug spacciati per 500....^__^

ErPazzo74
17-10-2005, 15:05
x coschizza commento 8: significa che linux è 10volte + grande ;).

g_aleph_r
17-10-2005, 15:09

no, significa che non sai cos'è un changelog
Peccato che a prescindere dalla lieve inesattezza il discorso di coschizza fila perfettamente, ed era anche un'ipotesi per assurdo quindi mi sa che hai un po' frainteso.
Ci sono bachi anche in linux, e ce ne sono tanti (di quanti milioni di righe di codice parliamo?)

coschizza
17-10-2005, 15:25
>Peccato che a prescindere dalla lieve inesattezza il discorso di coschizza fila perfettamente

scusa ma a semplificare le cose fa finire che poi vieni frainteso, niente come la sparata dei 500 bug dell'articolo, sto ancora ridendo ^_^

>(di quanti milioni di righe di codice parliamo?

è difficile da stimare a causa della modularita di linux

da quello che ho letto ancora tempo fa un windows xp indicativamente 40-45 milioni di righe e windows 2003 circa 50 milioni. Le statistiche che ho trovato in gito parlavano di circa 30-35 milioni di righe per una distribuzione linux ma contando i moduli legati al SO e non gli applicativi di terze parti distribuiti in aggiunta.

insomma un bel po di righe, basti pensare che quando la MS lancia una compilazione dell'intero SO (ogni giorno alla sera) ci inpiega circa 8 ore su un cluster di un centinaio di workstation.

cyber
17-10-2005, 16:05
>Qualcuno ha capito se con l'xbox360 sarà possibile navigare su internet e ricevere/spedire posta (non solo quella di hotmail)?

non è previsto niente di simile nemmeno come upgrade

la console è fatta solo per giocare con qualche piccola estensione come il mediacenter è un supporto live molto potente

Certo che un browser potevano pure mettercelo sti pezzenti di MS, mille mila MHz e poi niente internet :D

Dante89
17-10-2005, 16:18
1 - Prodotti perfetti? Dimmi con esattezza dove e quando hai visto una reclame che indichi che forniscono prodotti perfetti, per favore.

2 - Sei mai incappato in uno dei 500 bug che hanno risolto nel media center?
Con piacere, ho visto migliaia di volte reclamizzare, i sistemi windows come l'xp sp2 che uso io, come sistemi funzionanti, veloci, affidabili basta guardare una qualunque pubblicità microsoft o una conferenza, il più delle volte affermano un loro prodotto come perfettamente stabile. come la soluzione per tutti, e non puoi dire che sia vero, il media center non l'ho mai provato, ma ho visto molte persone che avevano problemi, a volte sistemi impazziti errori continui, risolvibili solo formattando, l'entità di un bug può essere varia, certi bug sono molto lievi e poco influiscono sul corretto funzionamento di un sistema, a volte altri sono pressochè devastanti come le bug dei so beta, o bug in sistemi come l'xp o millennium, che fà ve lo siete scordati quando c'era millennium?Tutti al 98 perchè era quello veramente stabile, ma intanto millennium a detta di microsoft doveva essere migliore.....bha ovviamente IMHO...

Xile
17-10-2005, 16:31
Io sinceramente non ho mai avuto problemi col Millennium anceh se avevo un 200Mhz

AndreaG.
17-10-2005, 16:44
Certo che un browser potevano pure mettercelo sti pezzenti di MS, mille mila MHz e poi niente internet :D

:rotfl:

cicastol
17-10-2005, 16:53
Vabbè spalare mexxda sui prodotti microsoft fa figo,perchè è molto radical chic,no global,peace e love..... soprattutto a 14 anni!!

DevilsAdvocate
17-10-2005, 17:05
Hum , quello che io non capisco riguardo a questa notizia e' un'altra cosa....
In pratica si avra' la possibilita' di usare la Xbox360 come terminale dei
Windows media centers, ma tutto cio' a che pro? Tenere accesi in contemporanea
il mediacenter (senza lcd) e la xbox per fare quello che il mediacenter farebbe da
solo? Giusto per consumare altra energia o l'idea e' quella di avere il mediacenter
sotto a un televisore e l'Xbox sotto ad un altro? (anche se spostare il mediacenter
si rivelerebbe sempre una opzione preferibile....)

Wonder
17-10-2005, 17:09
Secondo me ha 16 anni! E ha pure visto Win Millennium. Magari ora sta forando un sito sfruttando uno dei milioni di bug di sua conoscenza. :)

coschizza
17-10-2005, 17:28
>anche se spostare il mediacenter si rivelerebbe sempre una opzione preferibile....

lo scopo è proprio quella di avere un terminale remoto per non spostare il mediacenter.

il vantaggio è che l'opzione nella x360 è di base quindi senza comprare altro (come avviene oggi con l'attuale xbox)

è utile per chi na piu televisori è vuole fare stream della tv o video senza comprare 2 mediacenter

MenageZero
17-10-2005, 18:25
Un parere di "terze parti" sui bug (in generale):

"Program testing can be used to show the presence of bugs, but never to show their absence!" - Edsger W. Dijkstra (1930 - 2002), Computer Scientist, invented the concept of "structured programming".
Source: Used in "How do we tell truths that might hurt?" in "Selected Writings on Computing:A Personal Perspective"

(fonte da cui io ho tratto la citazione:
http://en.wikiquote.org/wiki/Edsger_Dijkstra)

MenageZero
17-10-2005, 18:51
Eè interessante notare come le news di questo sito siano sempre false e tendenziose , si parla di 500 bug quando nel pacchetto ne contiene meno di 10

Premettendo che sulla veridicità della news non posso esprimermi in quanto non mi sono informato accuratamente sul caso specifico,

aspetta un attimo...
non so quale è il "punto di partenza" per, installando questo update, avere tutto fixato ad oggi, ma se è installabile su mce2005 senza altri aggiornamenti (tipo i service pack, per intenderci), considerato che mce2005 è xp pro sp2 con del sw aggiuntivo (per le funzionalità mediacenter appunto) e che è stato rislasciato mi pare nello sesso periodo del sp2 l'anno scorso, mi pare strano il discorso di meno di 10 bugfix, almeno se come sembra il rollup2 debba contenere tutti gli hotfix rilasciati almeno dal rollup1 che è dell'autunno scorso:
anche andando a memoria, poiché aggiorno win costantemente e di solito controllo anche di che bug si tratta, sono sicuro che gli hotfix rilasciati per xp sp2 sono molti di più (non per dire che debbano essere considerati tanti, troppi in assoluto, non è per fare questo tipo di valutazione), siamo almeno sui 40...

poi non è che voglia per forza smentirti, magari mi manca qualche tassello importante.

MenageZero
17-10-2005, 19:50
Con piacere, ho visto migliaia di volte reclamizzare, i sistemi windows come l'xp sp2 che uso io, come sistemi funzionanti, veloci, affidabili basta guardare una qualunque pubblicità microsoft o una conferenza, il più delle volte affermano un loro prodotto come perfettamente stabile. come la soluzione per tutti, e non puoi dire che sia vero, il media center non l'ho mai provato, ma ho visto molte persone che avevano problemi, a volte sistemi impazziti errori continui, risolvibili solo formattando, l'entità di un bug può essere varia, certi bug sono molto lievi e poco influiscono sul corretto funzionamento di un sistema, a volte altri sono pressochè devastanti come le bug dei so beta, o bug in sistemi come l'xp o millennium, che fà ve lo siete scordati quando c'era millennium?Tutti al 98 perchè era quello veramente stabile, ma intanto millennium a detta di microsoft doveva essere migliore.....bha ovviamente IMHO...

che un software abbia dei bug è normale come hanno già fatto notare in tanti, per stabilire se sono "troppi" tutto sta ad accordarsi su una scala di valutazione, su basi statistiche però, non su base di esperienze personali.

Se la pubblicità si ms sia da considersi ingannevole non saprei, non ci presto attenzione (se il motivo per considerarla tale fosse però solo che in win esistano dei bug, è difficile che sia credo).

Da quello che vedo io, in genere, xp lo puoi considerare effetivamente affidabile e sufficentemente veloce (ad esempio mi funziona bene anche su p2 350 con 128 di ram) almeno come client general-purpose che è esattamente il suo lavoro (ad es per un app 24/7 mission-critical ci si rivolge ad altri sistemi); ma anche questa sarebbe soprattutto una esperienza personale quindi vuol dir poco o nulla se vuoi.

certo non è mica perfetto come non lo è nessun sw, tutti i sw hanno n situazioni in cui, sottom determinate condizioni, mostrano malfunzionamento, ovvero i bug appunto...

tutto sta a dire se la norma(statisticamente) è il funzionamento corretto o il malfunzionamento, e solo nel secondo caso si può affermare che un certo sw "non funziona".
Secondo me windows di norma funziona, ognuo poi può avere la sua opinione per carità, ma vista semplicemente la situazione mondiale, con win che continua ad essere eseguito su milioni di client anche in contesti molto diversi, credo che sia difficile poter affermare che win sia un prodotto non funzionante o quasi sempre malfunzionante; per logica se che così fosse in un modo o in un'altro sarebbe stato "cestinato" dall'utenza perché ms o non ms, pubblicità o no, il farsi male da solo non è che sia proprio la norma nell'essere umano...

ah scusami se mi permetto un "consiglio", motivi di critica, magri più tecnica e circostanziata, per win ce ne possono essere probabilmente diversi, ma per un esito più profiquo, se vuoi fare un discorso attuale, concentrati sulle versioni attuali o almeno da NT in poi perché i 9x, ME compreso, oltre ad essere ormai solo storia della tecnologia sw, non sono tanto più "imparentati" con NT e discendenti di quanto per esempio sia win in genere con linux o altri unix-like...

il tutto imho e senza ostilità, ci mancherebbe :)

Apple80
17-10-2005, 20:13
scusate se sono brusco ma mi sembrano le risate dello stupido

andate a vedervi un changelog di un qualsiasi software (ad es. uno free) e ditemi se sono tanti o sono pochi... non confondete i bug critici o gravi con i bug minori (ad es. è un bug se nel tal messaggio d'errore ti esce il cartello di attenzione invece di quello di errore, insomma, i bug tendenzialmente sono cagatine)...

edit: dato che lavoro con il php, che conosco anche a livello di bachi: http://www.php.net/ChangeLog-5.php

ovviamente non è che sia una merda - anzi - solo perchè OVVIAMENTE ha dei bachi

ehi usa la testa. io non ho parlato di merda.

Apple80
17-10-2005, 20:15

il triste e che la gente poi ci crede

la cosa triste è vedere quante arie ti dai. poerello

Criceto
17-10-2005, 20:18
Hum , quello che io non capisco riguardo a questa notizia e' un'altra cosa....
In pratica si avra' la possibilita' di usare la Xbox360 come terminale dei
Windows media centers, ma tutto cio' a che pro? Tenere accesi in contemporanea
il mediacenter (senza lcd) e la xbox per fare quello che il mediacenter farebbe da
solo? Giusto per consumare altra energia o l'idea e' quella di avere il mediacenter
sotto a un televisore e l'Xbox sotto ad un altro? (anche se spostare il mediacenter
si rivelerebbe sempre una opzione preferibile....)

Certo che l'Xbox potrebbe fare tutto da sola con un HD opzionale.
Ma poi magari uno se la comprerebbe per quello invece che per i giochi e M$ ci rimetterebbe una barcata di $$$!
Il fatto fondamentale qui è che le consolle M$ le vende in PERDITA, rifacendosi (solo in parte finora) con le royalties dei giochi.
L'Xbox360, per quanto abbia un hardware fantastico, putroppo, sarà sempre CASTRATA per un uso non ludico.

trapanator
17-10-2005, 20:27
>no, significa che non sai cos'è un changelog

e cosa sarebbe un changelog

changelog: tutto quello che si è fatto in una release ovvero:

- aggiunte di feature
- rimozioni di feature
- bugfix

e tu vuoi valutare il numero di righe del changelog il numero dei bug?

p.s. se le cose non le sai è meglio chiudere bocca

Apple80
17-10-2005, 20:42

- aggiunte di feature
- rimozioni di feature
- bugfix

azz.. qui c'è solo da imparare. :D

non mi accingo a dire nulla sui bug. so solo che un bug vuol dire insetto.

Magari con un bel insetticida vuoi vedere che li tolgo tutti. :asd:

coschizza
17-10-2005, 20:45
>poi non è che voglia per forza smentirti, magari mi manca qualche tassello importante.

il tuo discorso fila perfettamente
io nella mia risposta stavo semplicemente contestando il fatto che si attribuivano nella news al Rollup Update 2 500 bug quando invece all'interno del pacchetto ci siano meno di nuove 10 fix .
E' ovvio che sono presenti tutte le fix rese disponibili in precedenza (decine), ma non si possono attribuire al Rollup Update 2.

per farti capire:
nel sp1 del windows xp ci sono circa 750 fix
nel sp2 del windows xp ci sono circa 850 fix + tutte le fix incluse nel sp1 ma questo non significa che si possa dire che il sp2 risolve 1600 nuovi bug. Questo vale per tutti i service pack in generale.

altro esempio:
ogni mese viene reso disponibile il pachetto cumolativo di sicurezza per l'internet explorer e mediamente vengono risolti da 1 a 4 bug alla volta. In realta all'interno della patch ci sono le fix accumolate da 4 anni a questa parte ma quando tu scarica la fix il bolletino collegato ti parla esplicitamente delle nuove fix.

se oggi il pacchetto ha 60 fix incluse e domani esce il nuovo con 2 fix la ms non dice che il pacchetto risolve 62 fix ma 2 e cosi via via.
Altrimenti sembra quasi che ogni mese escano 62,64,66 ecc fix e l'utente non esperto ci crede irritandosi di conseguenza per i tantissimi fix.

altro esempio la SP5 del windows2000 (una semplice roolup update) risolve circa 500 bug ma contiene i 2800 presi dei sp precedenti.

scusa per la lunghezza ^_^

smaupd
17-10-2005, 20:50
ciao ragazzi ho assistito alla presentazione dell'XBOX 360 e c'erano vari manager della Microsoft che rispondevano alle varie domande una di queste ha avuto come risposta: l'xbox nasce per giocare, non deve essere un personal computer, non deve essere un media center, se così fosse andrebbe a cannibalizzare le vendite di questi.

coschizza
17-10-2005, 20:52
>e tu vuoi valutare il numero di righe del changelog il numero dei bug?

ovvio che non io non lo ho fatto , mi hai frainteso dicevo essatamente quello che dici tu, mi devo aver espresso male perche non ho riletto prima di postare scusa.

a mio parere il vero problema è che la news non è stata ancora cambiata e che "risolti circa 500" non è stato modificato.

MenageZero
17-10-2005, 22:34
il tuo discorso fila perfettamente
io nella mia risposta stavo semplicemente contestando il fatto che si attribuivano nella news al Rollup Update 2 500 bug quando invece all'interno del pacchetto ci siano meno di nuove 10 fix .
E' ovvio che sono presenti tutte le fix rese disponibili in precedenza (decine), ma non si possono attribuire al Rollup Update 2.
...
E' che semplicemente mi era sfuggito il concetto che tu intendevi meno di 10 nuovi bugfix oltre a quelli già rilasciati in precedenza, precisato questo, tutto chiaro, anche con gli esempi che hai fatto dopo, ho perfettamente presente che è così che funziona.

Ma io leggevo anche il 500 della news come totale dei bugfix presenti nel pacchetto (nuovi o no), non credo che volessero intendere 500 di nuovi a partire dall'ultimo hotfix precedente....(se il numero è giusto o meno non so, se prendiamo come riferimento il num. di hotfix per xp sp2 è sicuramente alto, ma forse il sw aggiuntivo per le funzioni mce ha avuto altri hotfix che colmano la differenza, anche se gurdando il download center di ms con l'ordinamento per data non è che si vedono spesso fix specifici per mce2005... ma magari quelli si "pescano" altrove, boh...)

cmq dai, se hanno messo quel 500 lo avranno preso (e messo come totale credo) da qualche fonte ritenuta affidabile, penso che nessuno si metta sparare numeri così inventandoli.

per la lunghezza, no problem, non è che fosse poi tanto tale e come vedi non capita solo a te... :p

ps: solo una piccola precisazione, se nell'ultimo esempio con win 2000 ti riferivi all'update cumulativo KB891861v2 del 13 sett., credo che includa "solo" gli hotfix (e forse solo quelli ritenuti critici, non ricordo) rilasciti dopo il sp4 (se li includesse tutti fino a quel momento sarebbe stato un vero sp e ben più "pesante" in MB) ;)

coschizza
17-10-2005, 22:44
>ps: solo una piccola precisazione

hai visto che era troppo lungo alla fine ho toppato^_^

Do85
18-10-2005, 09:11
ciao ragazzi ho assistito alla presentazione dell'XBOX 360 e c'erano vari manager della Microsoft che rispondevano alle varie domande una di queste ha avuto come risposta: l'xbox nasce per giocare, non deve essere un personal computer, non deve essere un media center, se così fosse andrebbe a cannibalizzare le vendite di questi.

E con ciò?? è giusto così...
Io ho il mio bel pc media center nello studio, desktop pc non da tavolo, con tutto quello che voglio dentro e quando mi prenderò la 360 con il suo adattatore wireless potrò usare l'interfaccia media center sulla 360 e fare tutto ciò che ne consegue, registrare, vedere, ascoltare.... e visto che potrò usare i programmi per il media center in teoria posso anche navigare e vedere la mia posta.

DevilsAdvocate
18-10-2005, 10:39
Bon io continuo a sperare che PS3 SIA un mediacenter...

DevilsAdvocate
18-10-2005, 11:08
Ehm, avendo anche paramount scelto di supportare ANCHE blueray
( http://www.ps3portal.com/?view=article&article=194&PHPSESSID=d0f0454b0f75a84ff9413c5d01b8b596 )
ed essendo rimasta solo timewarner a supportare solo HD-DVD, Dato che MS stessa
ha dichiarato che con blueray non si potranno spostare i contenuti su Hard-disk,
serviranno Mediacenters con due drive ottici per riprodurre due flussi video.....
(almeno coi films di domani, ma questo comunque ridefinisce verso il basso
l'utilita' di questi extenders, o no? )

smaupd
18-10-2005, 13:07
x Do85

la mia era una risposta a quelli che sperano che l'xbox 360 faccia tutto, ma non sarà così.

liviux
18-10-2005, 15:15
... mi devo aver espresso male...
In effetti... :D

LukeHack
18-10-2005, 15:21
ma vista semplicemente la situazione mondiale, con win che continua ad essere eseguito su milioni di client anche in contesti molto diversi, credo che sia difficile poter affermare che win sia un prodotto non funzionante o quasi sempre malfunzionante; per logica se che così fosse in un modo o in un'altro sarebbe stato "cestinato" dall'utenza perché ms o non ms, pubblicità o no, il farsi male da solo non è che sia proprio la norma nell'essere umano...
beh se fosse così nessuno avrebbe comprato quella monnezza di win 95/98/98SE e ME (per non parlare del DOS campato 10 anni fino a win3.11)..
i consumatori sono degli utonti pronti a seguire la pubblicità, e nessuno boicottava veramente windows quando faceva pena...

ora è vero funziona bene, xp sp2 non gli si può dire proprio nulla, ma di qui a dire che la gente "giudica e boicotta i prodotti farlocchi" abbiamo la prova storica del contrario

MenageZero
18-10-2005, 17:30
beh se fosse così nessuno avrebbe comprato quella monnezza di win 95/98/98SE e ME (per non parlare del DOS campato 10 anni fino a win3.11)..
i consumatori sono degli utonti pronti a seguire la pubblicità, e nessuno boicottava veramente windows quando faceva pena...

ora è vero funziona bene, xp sp2 non gli si può dire proprio nulla, ma di qui a dire che la gente "giudica e boicotta i prodotti farlocchi" abbiamo la prova storica del contrario

è vero che come tecnologia sw i 9x erano molto inferiori ai nt e derivati, e magari non erano un gran che in assoluto, è vero che la pubblicità ha (in generale per qualunque cosa) il suo bel peso,

ma secondo me non è corretto "utonto" = "tonto" in generale:
"utonto" credo che sia per indicare (non molto rispettosamente per la verità, ma è un altro discorso... ;) , non per criticare te che ha usato la parola, in generale) un utente che vuole usare un pc nella maniera più semplice ed immediata possibile, che non è "informatizzato" e non gli interessa divenirlo oltre il minimo indispensabile per i suoi scopi... i sui interessi sono altri per interderci...

quindi il più "utonto" della terra potrebbe anche avere un Q.I. doppio (per dire)
del nostro e magari essere un genio in qualche campo... e cmq una qualunque persona normale se usa un prodotto che funziona talmente male da essere quasi inusabile, di solito, se ne rende conto...

Non per negare l'inferiorità ad es di win95 rispetto ad altre soluzioni, ma bisogna anche chidersi quanti os, in vendita senza hw, c'erano validi per un uso personal di un x86 negli anni 80 e (almeno) metà '90 ?

probabilmente il miglior os per pc x86 apparso prima di nt è stato os/2 di ibm, da fine '80 ai primi '90 (guarda caso i due sistemi hanno anche avuto una genesi in collaborazione inizialmente, poi i due si sono divisi mi pare per divergenza su quali mettere come api di riferimento) ma ibm forse non ha saputo promuoverlo abbastanza (visto che poteva eseguire anche apps dos, win 3.x non ricordo) ed è stato quel che è stato...
forse è lì che win95 ha vinto con la pubblicità, ma probabilmente dalla sua aveva anche migliore retrocompatibilità e un po' più di facilità di installazione ed uso (e il parco sw os/2 nativo non era certo grande e variegato come quello dos e win16 o come è diventato rapidamente quello win32)

ma tolto questo che c'era di veramente accessibile ? (su x86 dico, forse c'erano anche versioni di unix proprietari per x86, ma penso a prezzi stellari per una persona singola e sicuramente incompatibili con l'enorme parco sw che si creò rapidamente prima dos, win16 e poi win32...)

devi anche considerare che il pc x86 (cpu a parte) lo ha inventato ibm e ha deciso di fornirlo con un os di cui ha delegato lo sviluppo a terzi ovvero ms, (dopo che qualcun'altro aveva rifiutato snobbando la cosa, forse "digital research", credo che qualcuno ancora oggi stia :muro: :D ) ed ecco ms-dos (o ibm-dos o gli altri dos, che tanto, indipendentemente da quale fosse ingegnerizzato meglio, sempre quello offrivano +/-); quale che sia il motivo non sono nati da subito os radicalmente diversi e mgliori per x86 (ora non so se con l'hw dell'epoca si poteva) a fare concorenza e più il parco sw per dos aumentava e meno diveniva convenbiente farlo...
e quindi ci credo che il dos è durato molti anni, la concorrenza (os/2 a parte ma quello con gui siamo comunque ai primi anni 90 almeno) di ms-dos consisteva in ibm-dos, dr-dos etc. come dicevo (e poi magari avevano anche una buona fetta di mercato, questo non lo so..)

e poi nell' "era" per win95 credo che le percentuali di utenza di ms (anche solo sui personal) non fossero quelle di oggi, mi pare che anche le % di mac e amiga fossero molto più alte di oggi("oggi"-> solo mac, ovvio);

quindi non è che ms ha sempre avuto un favore quasi assoluto del pubblico, quando la sua offerta era, anche fatte le dovute proporzioni, peggiore di quella di oggi, erano in tanti a sceglire anche hw diverso e più "chiuso" per avere complessivamente un sistema(hw+sw) migliore.

ripeto, hai ragione che il marketing è importantissimo, ma sono scettico su una utenza in grandissima maggioranza tanto "stupida" (indipendentemente dalle conoscenze informatiche) da sfociare sistematicamente nell' "autolesionismo" usando i win 9x se questi fossero stati veramente solo m**** quasi inutilizzabile; e cmq: negli anni il successo del pc x86 è sempre cresciuto anche per motivi solo hw (economicità, maggiore "flessibilità" di config... ) e non ci sono (quasi)mai state valide alternative, su x86 (linux e altri os open non li ho nominati affatto perché tutto il discorso è riferito principalmente a os "facili" per utenti "home" inesperti e lascia fuori gli ultimi anni)

Cmq, l'architettura nt di ms è disponibile sul mercato da prima di win95 (con nt 3.5 già 32 bit anche se aveva una gui simile a win 3.1) solo che per portarla anche nella fascia "home" hanno aspettato il 2001(xp), il perché poi non so.

Scusami per non aver riportato dei numeri precisi (e magari fonti) quando sarebbero stati opportuni e so che potrei aver inserito imprecisioni o errori, in quanto ho scritto di fretta e soprattutto sono andato a memoria.

ciao :)

cdimauro
19-10-2005, 07:24
Da quotare integralmente. Troppo spesso la gente mischia la situazione attuale con quella di qualche decade fa, "dimenticando" di contestualizzare.

fek
19-10-2005, 11:39

- aggiunte di feature
- rimozioni di feature
- bugfix

Tecnicamente per bug (o meglio difetto) si intende tutto cio' che non rispecchia le specifiche. Quindi la rimozione di una feature che non e' (piu') presente nelle specifiche e' un fix, come lo e' l'aggiunta di una feature, al pari di un cambiamento.

Il changelog di fatto e' la lista di tutti i bug fix, perfettamente equivalente alla lista dei bug di questa news.

Parlare di bugfix senza contare aggiunte e rimozioni e' impreciso, nonche' fuorviante.

MenageZero
19-10-2005, 12:02
...per non parlare del DOS campato 10 anni fino a win3.11...
(non per dire che sia stata cosa in sé positiva)
tra l'altro il dos è "campato" molto più di 10 anni e molto oltre win 3.11 :D :
l'ultima release stand-alone è mi sembra la 6.22 del '94, e nei 9x ed ME la macchina si avviava cmq con un dos, poi di default andava in esecuzione l'ambiente (parzialmente) a 32bit con gui
(mai provato a mettre in msdos.sys "bootgui=0" o in config.sys "dos=noauto"... :eek: )
c'era, non ricordo quale, anche un modo per verificare la versione del dos, mi pare la situazione fosse:
w95: dos 7.0
w95sr2->w98se: dos 7.1 (aggiunto supporto fat32)
wME: dos 8.0 (forse la "grande" novità era l'integrazione della gestione memoria estesa integrata nel "sistema base" ovvero io.sys, prima era in himem.sys)

quindi, se vuoi, ti ho dato anche un motivo in più per "schifare" i 9x ;) :
(non è che scrivo quello che scrivo perché io sia un tifoso ms o dei 9x) ma il loro grande successo è dovuto secondo me principalmente alla mancanza di valide(come os dello stesso tipo e target) altrenative su x86, al fatto che ms stessa non ha voluto portare la sua offerta nt nella fascia "home" prima di xp, più che al fatto che siamo quasi universalmente "pecoroni"... e imho se quei sistemi fossero proprio stati schifo totale a 360°, credo che avrebbe conquistato molta più quota di utenza, non ostante hw diverso e costi iniziali magari più alti, ad es apple...

LukeHack
19-10-2005, 12:33
adesso il dos e win9x va a finire che erano dei discreti OS :p
cmq la mia precisazione era intesa riguardo l'affermazione secondo cui la gente è in grado di boicottare i prodotti meno buoni..

se fosse così le FIAT le comprerebbero in pochi, eppure sappiamo che non è così, e certo non sono delle grandi macchine in quanto a robustezza, giusto?
ma nessuno compra la polo perchè non è più di moda...
il pubblico consumer ragiona così, se non sa giudicare si affida alla pubblicità ingannevole o alle mode..

MenageZero
19-10-2005, 14:41
adesso il dos e win9x va a finire che erano dei discreti OS :p
cmq la mia precisazione era intesa riguardo l'affermazione secondo cui la gente è in grado di boicottare i prodotti meno buoni..

se fosse così le FIAT le comprerebbero in pochi, eppure sappiamo che non è così, e certo non sono delle grandi macchine in quanto a robustezza, giusto?
ma nessuno compra la polo perchè non è più di moda...
il pubblico consumer ragiona così, se non sa giudicare si affida alla pubblicità ingannevole o alle mode..

boh, magari sono io che non riesco ad avere un pdv abbastaza realistico, ma tendo ad avere una maggiore considerazione della razionalità del consumatore (per lo meno quando dovesse avere a che fare con prodotti pessimi in maniera assoluta)

L'importanza della pubblicità e se vogliamo anche delle mode l''ho sempre riconosciuta, ma almeno in certi settori non riesco ad attribuirle un ruolo di "potere totale" e fattore unico determinante...

no non c'è bisogno di considerare dos e win9x "discreti" in assoluto rispetto ai migliori livelli di ingegneria del software né attuali né di allora, ma siccome erano abbastanza "soli" nel panorama di os home-dektop per x86, discreti lo sono stati "per forza"; fossero stai proprio "monnezza" (non è che mi da fastidio il tremine per carità, ma per dire che implica, credo, sostanziale incapacità di assolvere i compiti previsti), mi ripeto, magari avrebbe fatto molto più successo apple anche se con un os legato all'hw, o os/2 dopo un iniziale vantaggio di win95 (situazione ipotetica che "nasce" da un minimo di "fiducia" all'utente, ma potrei sbagliare, cerco di chiarire il mio pdv più che "contestare" la tua legittima opinione :) )

Secondo me, appunto, condizione necessaria per penalizzare fortemente il prodotto "meno buono" è avere una certa scelta sotto condizioni molto simili, cosa credo vera per il mercato auto e non per il panorama os che discutevamo; infatti anche assumendo che le fiat siano vendute molto al di sopra dei loro "meriti", non penso si possa considerare raro o di nicchia l'acquisto di auto straniere in italia... (per intenderci credo che la % di vendite non fiat -come gruppo, non marchio- in italia sia molto maggiore di quella di utenza per os non ms nel mondo nel settore desktop)

Apollion
24-09-2006, 08:48
Salve,
volendo riprendere il tema principale...(bug a parte)

ho letto che l'xbox 360 potra' funzionare come media center extender SOLO se il pc collegato in rete è munito di win media center con sp2...

sapete se è possibile usarlo come extender pur avendo in rete un pc con linux,o comunque un altro SO?

inoltre, avendo la 360 le connessioni ethernet e wifi...
è possibile che un pc, sprovvisto di wifi, possa connettersi ad internet tramite il collegamento ethernet con la 360?
quindi connettere un pc in wifi sfruttando il bridge con la lan...

PeK
24-09-2006, 11:56
buono!

cmq, la gran parte dei bug che hanno i prodotti MS sono del tipo "se usi wmc in coreano su un pelapatate finlandese, alcuni caratteri in cirillico si potrebbero vedere male", più qualcuno che fa danni se non si aggiorna il proprio pc tempestivamente.

leoneazzurro
24-09-2006, 20:58
Come al solito, vi ricordo che per segnalare errori, refusi e/o richiedere precisazioni alla redazione, occorre segnalarlo non tramite il forum (che raramente gli autori leggono) bensì mandando una mail direttamente all'autore, utilizzando il link posto appena sotto il titolo della notizia stessa.

LukeHack
25-09-2006, 15:40
che sauro-thread che è stato rispolverato :asd:

windows 95 rotfl