PDA

View Full Version : Cerco Asus A7v266-E [Genova]

Daxy
17-10-2005, 13:14
Ragazzi mi e' morta ieri, dopo 5 anni di ottimo funzionamento.. forse la causa e' perche' funzionava 24 su 24.. :rolleyes:
Sono in crisi.. , nuova si trova ancora?
o
chi ne ha una da dar via?

Rimango fiducioso in attesa.

Ciao e grazie

Daxy
17-10-2005, 15:46
Niente, grazie comunque, mi compro tutto nuovo..

Ciao e grazie

doctordb
17-10-2005, 21:59
Niente, grazie comunque, mi compro tutto nuovo..

Ciao e grazie

ciao,
io ne ho una uguale ma che non parte (molto probabile che il bios sia corrotto....ti chiedo questo....ci possiamo incontrare e proverei il tuo bios sulla mia? Se funzia ci mettiamo d'accordo...ok?

Fammi sapere anche con email.....ho i pvt pieni.

Daxy
17-10-2005, 22:15
ciao,
io ne ho una uguale ma che non parte (molto probabile che il bios sia corrotto....ti chiedo questo....ci possiamo incontrare e proverei il tuo bios sulla mia? Se funzia ci mettiamo d'accordo...ok?

Fammi sapere anche con email.....ho i pvt pieni.

Guarda l' ho buttata nella spazza oggi pome.. altrimenti te l' avrei regalata..
cmq non ci accedevi al bios.. si freezzava subito dopo il boot della vga..

leggi qua' il tutto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1041532

doctordb
18-10-2005, 12:27
Guarda l' ho buttata nella spazza oggi pome.. altrimenti te l' avrei regalata..
cmq non ci accedevi al bios.. si freezzava subito dopo il boot della vga..

leggi qua' il tutto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1041532

NOOOOOO!!!!
dimmi dov'e' il bidone della rumenta che la vado a cercare!!!!!

vabbeh...sara' per la prossima volta.

MarkManson
18-10-2005, 22:05
Avevo anke io questa mobo...OTTIMA!!Venduta solo per sfizio!!!Buonafortuna

dado2005
19-10-2005, 09:13
Oggi potrebbe essere il tuo giorno fortunato.
La scheda che cerchi o simili sono ancora in vendita presso noto distributore ufficiale Asus, che tramite internet vende anche a utenti finali(End User).
Possiede vari punti di vendita per fare acquisti-ritiro merce-assistenza in varie località della penisola indicate nel sito di cui ti do il link.

Ti lasco l'incombenza di verificare diligentemente che la merce è effettivamente disponibile come dovrebbe, essendo ad oggi nel listino contrassegnata da un pallino VEDE(rosso = merce NON disponibile).

Link: www.frael.it

- Vai nel catologo On-line.

- A destra compare lo colonna dell'elenco merceologico dei loro prodotti

- Vai in basso e seleziona:

- OCCASIONI quindi seleziona COMPONENTI: sei arrivato

Per tua comodità di seguito ho fatto un pick e put di quella parte del listino che puo' interessarti. Dati rilevati in tempo reale mentre sto scrivendo.

Scusa se sono stato troppo prolisso.

Schede madri disponibili presso Frael con 3 anno di garanzia presso lo stesso.

ATTENZIONE: Prezzo prima colonna senza iva, seconda colonna con iva)

250358 M/B ASUS A7N266-VM AUDIO+VGA...............26,50 31,80
250412 M/B ASUS A7N266-VM SE/LAN AUD IO+VGA....23,50 28,20
250259 M/B ASUS A7M266 ATX, AUDIO....................54,00 64,80
250442 M/B ASUS A7V266-MX ATX.........................17,50 21,00
250306 M/B ASUS A7V266 ATX...............................24,50 29,40
250322 M/B ASUS A7V266-E ATX............................30,50 36,60
250315 M/B ASUS A7V266-E/RAID ATX, AUDIO..........25,50 30,60

Daxy
19-10-2005, 09:40
Oggi potrebbe essere il tuo giorno fortunato.
La scheda che cerchi o simili sono ancora in vendita presso noto distributore ufficiale Asus, che tramite internet vende anche a utenti finali(End User).
Possiede vari punti di vendita per fare acquisti-ritiro merce-assistenza in varie località della penisola indicate nel sito di cui ti do il link.

Ti lasco l'incombenza di verificare diligentemente che la merce è effettivamente disponibile come dovrebbe, essendo ad oggi nel listino contrassegnata da un pallino VEDE(rosso = merce NON disponibile).

Link: www.frael.it

- Vai nel catologo On-line.

- A destra compare lo colonna dell'elenco merceologico dei loro prodotti

- Vai in basso e seleziona:

- OCCASIONI quindi seleziona COMPONENTI: sei arrivato

Per tua comodità di seguito ho fatto un pick e put di quella parte del listino che puo' interessarti. Dati rilevati in tempo reale mentre sto scrivendo.

Scusa se sono stato troppo prolisso.

Schede madri disponibili presso Frael con 3 anno di garanzia presso lo stesso.

ATTENZIONE: Prezzo prima colonna senza iva, seconda colonna con iva)

250358 M/B ASUS A7N266-VM AUDIO+VGA...............26,50 31,80
250412 M/B ASUS A7N266-VM SE/LAN AUD IO+VGA....23,50 28,20
250259 M/B ASUS A7M266 ATX, AUDIO....................54,00 64,80
250442 M/B ASUS A7V266-MX ATX.........................17,50 21,00
250306 M/B ASUS A7V266 ATX...............................24,50 29,40
250322 M/B ASUS A7V266-E ATX............................30,50 36,60
250315 M/B ASUS A7V266-E/RAID ATX, AUDIO..........25,50 30,60

Gentilissimo e dettagliatissimo, mille grazie..
Il discorso e' presto fatto, volendo posso anche riprendermi una a7v il problema e' trovare un palomino 2400+... :D
in giro trovo solo i sempron.. esattamente non so' cosa cambi.. e non vorrei che poi la mobo non lo supporti.., visto che ufficilamente riporta che come ultimo bios puoi supportare solo il 2500 ma non sempron..
tanto per l' uso che ne faccio del pc, quello mi basta e avanza..
sai mica dove posso trovarlo ancora in rete??

Ciao e mille grazie, ripeto gentilissimo!

dado2005
19-10-2005, 21:03
Cerco di rispondere ai tuoi dubbi e quesiti per gradi, se riesco.

Differenza tra Athlon Xp e Sempron socket A(da non confonderli con i Sempron socket 754).

Tra il 2004 e il 2005 Amd annuncio' che avrebbe immesso sul mercato una Nuova famiglia di processori: i Sempron.
con prezzi molto competitivi rispetto agli XP mentre contemporaneamente annunciava l'intento di voler smettere
di produrre Athhon Xp.

I Sempron vennero prodotti inizialmente con Core Thoroughbred a frequenza di bus 266, e successivamente
con Core Barton a frequenza di Bus 333.

Sostanzialmente il passagio dagli Xp ai Sempron è stata una manovra commerciale per giustificare la
collocazione dei processori xp, allora di fascia alta, nella fascia bassa e collocare nella fascia alta
la nuova famiglia degli Athlon 64.

Dal puto di vista Socket ed elettrico la famigia Xp è Sempron sono identiche: quindi le schede madri per Xp
hanno tutti i requisiti per ospitare Cpu Sempron.

Vediamo in modo molto approssimativo come la Motherboard riconosce il processore che ospita.

Ogni processore al suo interno ha dei registri di sola lettura in cui è codificato "l'identificativo del tipo
di processore".

Il bios in fase di start_up confronta il contenuto del registro di identificazione del processore con il contenuto
di una tabella predisposta nel bios che contiene gli identificativi delle cpu riconsciute dal bios.

se il confronto è positivo il bios predispone i parametri di frequnza del Core e quant'altro e il sistema parte.

Il problema sorge in caso di "mismatch"(nella tabella non ci sono i riferimenti al processore in uso).

In questo caso tutto dipende da come è realizzato il bios.

Faccio un esempio reale.

Posseggo tra l'altro una Asus A7A266-E che non supporta(qundi NON riconosce) i processori Mobile.
Dopo aver montato un Athlon Xp-m 2000 e avviato il Pc sul video viene visualizzata la pagina del bios
che consente di attivare manualmente i parametri della CPu.

Una volta impostati i parametri di FSB, moltiplicatore, tensione di Vcore e salvata la configurazione,
con il comando CTRL_Alt_Canc si fa ripartire il PC.

Il Pc riparte normalmente e dopo il classico bip si attiva il sistema operativo e tutto procede come di consueto.

Evidentemente il bios è predisposto nel caso di NON riconoscimento automatico del processore di consentire
all'utente di predisporre i parametri manualmente.

In alternativa il bios in caso di non riconoscimento si pone in uno stato non definito da cui si esce non
con i comandi da tastiera ma con il pulsante di reset per ripetere il percorso appena descritto.

In questo caso esiste una incompatibilità tra Cpu e Motherboard che non ha soluzione.

La mia scheda è stata realizzata prima della A7V266, quindi mi aspetterei che la scheda che vuoi acquistare si
comporti almeno come la mia quando ho installato l'XP mobile.

Athlon xp 2500: nei negozi non si trovano piu'.

Puoi tentare di cercarlo sul forum.

(Di seguito ti elenco link e processori con prezzi rilevati oggi 19.10.2005; l'internet shop è di Torino.

Sovente nei listini prezzi i Sempron socket A(462) sono framischiati con i Sempron socket 754:

fai molta attenzione al socket quando fai l'ordine se sbagli son dolori)

Negli shop Si possono ancora trovare gli Athlon Xp di fascia alta tipo:

Link: http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=wnsa&lng=1040&cur=3057&did=318&sr=0

- XP 2700+ AMD Barton 512Kb cache, Socket462(socketA), Bus 333Mhz, Versione tray senza ventola

€ 89,95 Iva inclusa (DISPONIBILE)

- XP 3200+ AMD Barton 512Kb cache /FSB 333 Socket 462(socketA), Bus 333Mhz Versione tray senza ventola.

€ 129,98 Iva inclusa (DISPONIBILE)

Oppure i seguenti Sempron:

LinK: http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=wnsa&lng=1040&cur=3057&did=424&sr=0

- Cpu AMD Sempron 2600+/1833MHz. , 384Kb Cache: 128Kb L1+256Kb L2 , Socket462. , 0.13m ,
Tecnologia 3DNow!, Professional, SSE2 , Bus ...
Dall'immagine sembrerebbe la versione Boxed, con dissipatore e ventola a corredo ma cosa piu' importante:
3 anni di garanzia, il primo gestito dal venditore i restanti 2 gestiti direttamente da AMD.

€ 75,99 Iva inclusa (DISPONIBILE)

Ti consiglierei di prendere in considerazione anche l'acquisto di una scheda di recente realizzazione.

Tipo a7v880 costa circa euro 60 nuova. Questo è il prezzo che trovi nel negozio ComputerCity:

acquistando dallo stesso shop mobo e procio risparmi sulle spese postali.

Avresti il vantaggio che:

- è in grado di ospitare tutti i processori socketA: in futuro se lo ritieni necessario potresti montare
un procio piu' potente e penso che non avresti difficolta' a trovarlo, visto l'ampissima base di
installato socketA e che l'utenza che sempre piu' numerosa si appresta a migrare verso la piattaforma Athlon_64

- è dotata anche di connettori SATA, Glan ecc.: adozione di nuove tecnologie proiettandosi verso il divenire

- sul mercato è abbastanza apprezzata: se la dovessi vendere tra un anno non dovrebbe depezzarsi troppo

- prezzo del nuovo che si discosta solo di qualche decina di euro rispetto ad una scheda "DATATA" che potrebbe
rivelarsi difficile da vendere in futuro, senza sbocco alle nuove tecnologie

- garanzia di 2 anni

- visto che ci stiamo avvicinando al Natale potresti anticiparti il regalo, dopo un anno di tribolazioni.

Sempre a disposizione.

Ciao.

Daxy
19-10-2005, 21:56
Scusa ma a questo punto dovrei cambiare anche le ram...
il proc e' 333 la mobo 400..
io ho 2 banchi a 133..

Grazie per la lezione a riguardo dei proc, sigle nomi ed ecc, ero rimasto un bel po' indietro.., e se non si fosse cremato il tutto ci sarei rimasto ancora :)

Ancora grazie per la tua disponibilita', sei l' unico esattamente 1 su 112558, sei la "differenza" ;)

dado2005
20-10-2005, 01:13
Scusa ma a questo punto dovrei cambiare anche le ram...
il proc e' 333 la mobo 400..
io ho 2 banchi a 133..

Grazie per la lezione a riguardo dei proc, sigle nomi ed ecc, ero rimasto un bel po' indietro.., e se non si fosse cremato il tutto ci sarei rimasto ancora :)

Ancora grazie per la tua disponibilita', sei l' unico esattamente 1 su 112558, sei la "differenza" ;)

Sulla tua a7v266-E avevi delle DDR 266.

I due banchi che indichi come 133 essendo DDR (la a7v266-E monta solo DDR) in realtà
lavorano al doppio della frequenza di bus per cui le si indicano come DDR 266,
o anche come DDR PC 2100 (= 266x8 = a circa 2100).

Sulla scheda che ti ho proposto funzionano anche le DDR 266(PC2100),
DDR 333(PC2700) oltre naturalmente alle DDR 400(PC3200).

Quindi supporta tutti i modelli di DDR prodotte.

Attenzione 400MHZ è il valore Massimo dell fsb non il minimo.

La mobo supporta anche processori con bus 266, 333,400 MHz.

La mobo a7v880 consente di modificare la frequenza di funzionamento
delle DDR indipendentemente dalla Frequenza della CPU.

Ti consiglio di consultare il manuale della a7v880 in formato pdf che trovi nel sito dell'Asus.

Ti do il link,

http://dlsvr03.asus.com/pub/ASUS/mb/socka/KT880/A7V880/e1791_a7v880.pdf

Se non riesci a scaricarlo dal link soprastante, usa il seguente:

--------------------------------------------------------------------------

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

devi solo selezionare in modo adeguato i menu a discesa che sono a destra:

- product ->seleziona Motherboard

- select series ->seleziona Socket A(462)

- select model -> seleziona a7v880

- premi search

all'apertura della nuova finestra selezione Manual

e scarica questo A7V880 User's manual for English version E1791

premendo USA
-------------------------------------------------------------------------

A pagina 9 e 10 trovi l'elenco delle pricipali caratteristiche e funzioni della scheda.

Gli Xp con bus a 400MHz sono sempre stati poco diffusi a causa del loro prezzo elevato,
solo recentemente si sono avvicinati nell'intorno dei 100 euro.

La maggior parte dei processori utilizzati hanno bus 333 MHz. o 266 MHz e funzionano
egregiamente su schede con chipset la cui massima frequnza di bus è 400 MHz.

Sulla a7v880 puoi continuare a usare le tue DDR PC 2100(266 MHz) senza problemi,
come indicato nel manuale a7v880 User' s Manual.

Ciao.