View Full Version : SLI o CROSSFIRE
valerio_s5
17-10-2005, 12:45
ragazzi mi appresto ad assemblare un nuovo computer e nn so se affidermi alla tecnologia SLI di nVIDIA o q quella CROSSFIRE di ATI. nn so perchè ma sono tentato da ati anche perchè vorrei comprare una scheda ati tipo x800gto/gto2 della his che dovrebbero supportare la tecnologia crossfire(se sbaglio correggettemi) se così nn fosse optero per la SLI con una 6600GT(cos' nn spendo molto).
inoltre esistono schede in commercio che adottano la tecnologia crossfire. sul web ho visto che ci sono la DFI e LABIT che ahnno due prodotti che sodisfano queste caratteristiche ma nn so se sono già in commercio. :cry: :cry: :cry:
aiutatemi grazie ciao
le x800gt2 nn supportano il crossfire, solo la serie top lo supporta, poi ti serve una scheda particolare master e una slave qualunque anche uguale.
Alla fine ti costa di più di un sli nvidia.
Ti conviene prendere una 7800gtx che va come due 6800gt e fra un anno prenderne un'altra
le x800gt2 nn supportano il crossfire, solo la serie top lo supporta, poi ti serve una scheda particolare master e una slave qualunque anche uguale.
Alla fine ti costa di più di un sli nvidia.
Ti conviene prendere una 7800gtx che va come due 6800gt e fra un anno prenderne un'altra
quotone...il crossfire inoltre è ancora agli inizi come tecnologia...
valerio_s5
17-10-2005, 14:35
come faccio a capire che una sheda è master e l'altra è slave?
grazie x avermi risposto
Domanda sullo sli
Ma le schede che so due 7800 devono essere perfettamente identiche o possono essere annche diverse?
Domanda sullo sli
Ma le schede che so due 7800 devono essere perfettamente identiche o possono essere annche diverse?
identiche.
Ciao
Quindi che so un Asus 7800 modello x entrambe.
E se fra un anno il modello x non lo si trova piu lo si prende :ciapet:
infatti fra un anno non si trova di certo o lo fai ora o mai piu lo sli oppure ne compri 2 uguali e ritardi la spesa nel prossimo futuro
ma se io prendessi una 7800 gtx della asus e una 7800 gtx dell'abit, funzionerebbero in sli?(stessa GPU, stesse frequenze, stessa quantità di ram)
ma se io prendessi una 7800 gtx della asus e una 7800 gtx dell'abit, funzionerebbero in sli?(stessa GPU, stesse frequenze, stessa quantità di ram)
no.
BullsEye
17-10-2005, 16:48
io ti dico il mio parere.
prendi SLI o CrossFire ma se lo fai devi prendere SUBITO 2 schede e metterle (in SLI o CrossFire) altrimenti non è economicamente vantaggioso.
Molti si prendono tecnologie dual card (sli o crossfire) con questa idea: beh metto una scheda video e poi fra un annetto ne compro un'altra.
Ecco se ti avvicini con questa logica spenderai solo dei soldi inutilmente perchè quando andrai a prendere la scheda da aggiungere ci sarà sempre una scheda che da sola andrà più veloce delle tue 2 schede e probabilmente costerà quanto la tua soluzione.
Poi ognuno la pensa e spende i soldi come vuole.
stbarlet
17-10-2005, 16:55
no.
al momento no, ma stanno per uscire dei driver che permettereanno di usare sched video di diversi produttori
stbarlet
17-10-2005, 16:57
io ti dico il mio parere.
prendi SLI o CrossFire ma se lo fai devi prendere SUBITO 2 schede e metterle (in SLI o CrossFire) altrimenti non è economicamente vantaggioso.
Molti si prendono tecnologie dual card (sli o crossfire) con questa idea: beh metto una scheda video e poi fra un annetto ne compro un'altra.
Ecco se ti avvicini con questa logica spenderai solo dei soldi inutilmente perchè quando andrai a prendere la scheda da aggiungere ci sarà sempre una scheda che da sola andrà più veloce delle tue 2 schede e probabilmente costerà quanto la tua soluzione.
Poi ognuno la pensa e spende i soldi come vuole.
questo è vero, ma è anche vero che spalmi l'investimento su un lasso di tempo maggiore, e come abbiamo visto non c'è mai un raddoppio delle prestazioni tra una generazioe e l'altra quindi lo sli o il crossfire pagano
BullsEye
17-10-2005, 17:01
boh io ho visto tutti i miei amici che l'hanno preso che in ogni caso continuano ad andare avanti a scheda singola perchè come rapporto prezzo/prestazioni non conviene.
Poi anche il fatto che SLI non sia ottimizzato per tutti i giochi limita maggiormente questa tecnologia.
Crossfire dovrebbe gesitire tutti i giochi ma finchè non vedo test su pezzi ufficiali e non su reference board non mi sbilancio.
IMHO con i prezzi attuali non è ancora vantaggiosa la scelta dual card
Andrea87
17-10-2005, 17:17
secondo me cmq le x800gt/gto / gto2 ci sono anche in edizione crossfire, ne ho trovata uno proprio su un noto sito italiano, almeno stando a quanto scrivono loro....
come faccio a capire che una sheda è master e l'altra è slave?
grazie x avermi risposto
Perchè quella master si chiama crossfire ediction o roba del genere :D
andreamarra
17-10-2005, 18:54
questo è vero, ma è anche vero che spalmi l'investimento su un lasso di tempo maggiore, e come abbiamo visto non c'è mai un raddoppio delle prestazioni tra una generazioe e l'altra quindi lo sli o il crossfire pagano
si ma non si vive solo di frames...
già una X1800 riesce a renderizzare una scena in HDR insieme all'antialasing. Cosa che non fa nessun altra scheda, e se uno vuole la massima cura grafica...
Insomma, anche la tecnologia avanza, effetti e feature grafiche, non è solo questione di frames al secondo.
inoltre certi effetti come il blur motion lo sli non lo gestisce perchè funziona su frames alternati
fosse solo una questione di fps, tanto vale allora prendere semplicemente una scheda di fascia altissima (che genera talmente tanti fps con i giochi attuali e futuri che risultano a momenti "inutili") e quando uno la vuole cambiare, la rivende e ne compra un'altra che sicuramente avrà maggiori features e supporterà maggiori effetti, anche perchè fra un pò escono le schede video "direct X10" ovvero WFG2.0
e la potenza di una singola scheda di altissimo livello ti fa tirare tranquillamente fino a quando non escono schede video ancora più massicce.
Senza considerare il fattore consumie calore generato da due mostri in sli o crossfire.
stbarlet
17-10-2005, 19:06
si ma non si vive solo di frames...
già una X1800 riesce a renderizzare una scena in HDR insieme all'antialasing. Cosa che non fa nessun altra scheda, e se uno vuole la massima cura grafica...
Insomma, anche la tecnologia avanza, effetti e feature grafiche, non è solo questione di frames al secondo.
inoltre certi effetti come il blur motion lo sli non lo gestisce perchè funziona su frames alternati
fosse solo una questione di fps, tanto vale allora prendere semplicemente una scheda di fascia altissima (che genera talmente tanti fps con i giochi attuali e futuri che risultano a momenti "inutili") e quando uno la vuole cambiare, la rivende e ne compra un'altra che sicuramente avrà maggiori features e supporterà maggiori effetti, anche perchè fra un pò escono le schede video "direct X10" ovvero WFG2.0
e la potenza di una singola scheda di altissimo livello ti fa tirare tranquillamente fino a quando non escono schede video ancora più massicce.
Senza considerare il fattore consumie calore generato da due mostri in sli o crossfire.
son perfettamente d'accordo con te, ma si staano analizzando soluzioni sli per la fascia medio-bassa dove i fps contano...
andreamarra
17-10-2005, 19:15
son perfettamente d'accordo con te, ma si staano analizzando soluzioni sli per la fascia medio-bassa dove i fps contano...
benissimo, allora anzichè comprarsi due 6600 si compra una 6800GT, non so quanto scarto ci sia a livello economico ma per me risulta sempre meglio la singola scheda.
oppure, si prende la X800GTO2 sapphire a poco più di 200 euro, e la si modda (certificate tutte al 100%) in X850XTPE.
addirittura nel secondo caso hai una scheda video più potente di una 6800Ultra mediamente, e la paghi pochissimo.
pippomostarda
17-10-2005, 19:21
no.
e invece si! E' una pèossibilità offerta dai forceware 81.84 in avanti... Schede simili (stesso chip) anche se di produttori diversi...
"ForceWare Release 80
Version: 81.84
Release Date: October 4, 2005
BETA Driver for Black and White 2
Release Highlights:
Update October 6, 2005: Updated driver kits to include support for GeForce FX 5900XT and GeForce FX 5900ZT which were left out
BETA driver to support the availability of the game Black and White 2
Mixed vendor support for NVIDIA SLI
Performance enhancements for Dual-core CPUs
PureVideo high definition de-interlacing support
Usability enhancements when connecting to an HDTV
Mixed vendor support for NVIDIA SLI allora e' da provare, in verita' nn ero aggiornatissimo.
Grazie :)
pippomostarda
17-10-2005, 20:23
In effetti è quello che vorrei fare. Ho una 6800gt della gigabyte e trovare una sorella gemella è un'impresa quasi impossibile...
Snickers
17-10-2005, 21:11
In effetti è quello che vorrei fare. Ho una 6800gt della gigabyte e trovare una sorella gemella è un'impresa quasi impossibile...
Cosa che non accade X Ati, basta avere la Crossfire Edition e poi si può fare quello che si vuole, in un certo senso, sarebbe meglio comprarsi prima la Crossfire edition, che cmq va cm la Sk cn la quale fa il crossfire, ma almeno in futuro la scheda slave sarà più reperibile della sk video master.
pippomostarda
17-10-2005, 21:15
scusa ma il xfire non è limitato a 1600X1200? e poi ormai le schede sli non devono più essere identiche...
Marcalessio
17-10-2005, 21:17
Io prenderei una scheda singola...
Risparmi nella mobo almeno...
Personalmente ritengo sia lo SLI che CrossFire inutili... Semplicemente un modo come un altro per farsi comprare il doppio delle schede...
Non guardate la mia mobo SLI ma me la hanno regalata :D
Ciao,
Marco.
Io prenderei una scheda singola...
Risparmi nella mobo almeno...
Personalmente ritengo sia lo SLI che CrossFire inutili... Semplicemente un modo come un altro per farsi comprare il doppio delle schede...
Non guardate la mia mobo SLI ma me la hanno regalata :D
Ciao,
Marco.
la pensiamo allo stesso modo. A quanto costa un sistema grafico pc in SLI, quasi quasi che ci si compra un secondo computer se poi si tratta di un vga SLI sistem costoso allora e' sicuro.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.