PDA

View Full Version : Uno sguardo alle future tecnologie delle cpu AMD

Redazione di Hardware Upg
17-10-2005, 09:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/15594.html

In occasione dell'apertura ufficiale della nuova Fab 36, AMD ha delineato alcune delle tecnologie che verranno implementate nelle prossime generazioni di processori

Click sul link per visualizzare la notizia.

VirusITA
17-10-2005, 09:55
Belliiii i 64 core in una cpu!! E io cojone che ne ho solo uno!

Castellese
17-10-2005, 10:07
Guarda che ha detto 32 CPU fisiche e 64 core, cioè 2 core per CPU.

DevilsAdvocate
17-10-2005, 10:14
Buffo che nel coming soon sia nominato Pacifica ma non Presidio (equivalente del
LaGrande di Intel e necessario per il sistema Palladium). Eppure tutti i dati riportati
finora danno Pacifica e Presidio come due "innovazioni" che usciranno contemporaneamente.

Cimmo
17-10-2005, 10:17
Belliiii i 64 core in una cpu!! E io cojone che ne ho solo uno!
:sbonk:
Questo nel 2015, forse e' meglio se ti rileggi per bene la news... ;)

OverCLord
17-10-2005, 10:18
Beh e' piu' bello se e' una sorpresa se no che gusto c'e' a comprare CPU con Presidio? ;)

:yeah:

LoneRunner
17-10-2005, 10:21
Speriamo non implementino nulla di cio'...
Ps. cosa intenderanno x On-Chip coprocessor (integrazione di coprocessori all'interno del chip)?
Mi ricordo del 486, quando integrarono la FPU... :asd:

Yokoshima
17-10-2005, 10:52
Ma le freccione verdi che cosa indicano di preciso? :confused:

STICK
17-10-2005, 11:00
Ma per "coprocessore" che intendono? mi ricorda tanto l'era del 486.. :D

magari ci mettono il chip di AGEIA per la fisica :D (sarebbe un'ottima idea però)
Interessante anche l'estensione della FPU.

Paolo quand'è che farai un bel factory tour a Dresda? :D
Vogliamio saperne di più su queste novità ;)

LoneRunner
17-10-2005, 11:01
Credo i campi in cui investiranno:
Performance, Riduzione dei consumi, Riduzione dei costi...

Fx
17-10-2005, 11:04
lo sugardo alle future tecnologie... beh, diciamo che è uno sguardo molto veloce :D

in ogni caso non si fa menzione di quando (non dico "se" perchè prima o poi arriverà di certo) arriverà l'architettura che prenderà il posto dell'attuale AMD64, e quali saranno i suoi punti chiave... a meno che alla AMD non scelgano di evolvere l'AMD64 continuando a migliorarla e aggiungere feature nuove, tuttavia con l'arrivo delle nuove CPU di intel a basso consumo potrebbe non bastare...

MiKeLezZ
17-10-2005, 11:18
Buffo che nel coming soon sia nominato Pacifica ma non Presidio (equivalente del
LaGrande di Intel e necessario per il sistema Palladium). Eppure tutti i dati riportati
finora danno Pacifica e Presidio come due "innovazioni" che usciranno contemporaneamente.
------
Questi birbaccioni se ne sono dimenticati!!! :stordita:
Comunque il partited AMD powernow mi sembra una gran novità, spero lo implementino con una nuova revision

leoneazzurro
17-10-2005, 11:20
------
Questi birbaccioni se ne sono dimenticati!!! :stordita:
Comunque il partited AMD powernow mi sembra una gran novità, spero lo implementino con una nuova revision

No, c'è se guardi bene, sotto la voce "secure execution" ;)

MiKeLezZ
17-10-2005, 11:24
No, c'è se guardi bene, sotto la voce "secure execution" ;)
L'han messo nel future goals, ma a quanto ne so le prossime CPU dual core DDR2, su M2, dovrebbero già adottarlo
La prossima volta ci potrebbero metter un asterisco e scriverlo piccolo di lato, magari chiamandolo "amico del chip" o cose del genere :stordita:

Feanortg
17-10-2005, 12:18
ma Pacifica non era il sistema di virtualizzazione per far girare piu' sistemi operativi contemporaneamente?

leoneazzurro
17-10-2005, 12:20
ma Pacifica non era il sistema di virtualizzazione per far girare piu' sistemi operativi contemporaneamente?

Si

Calogero
17-10-2005, 12:20
Certo che quel bel ditone medio del relatore poggiato sul tabellone........

OverCLord
17-10-2005, 12:50
Insomma: in futuro AMD andra' alLa Grande! ;) :rotfl: :D :D :D

:yeah:

Mr Grady
17-10-2005, 12:56
Sono felice che si diano tanto da fare sia AMD che Intel, la perfezione sarebbe l'alternanza. Così come AMD in questo momento è avanti con l'Athlon64 spero che Intel si dia da fare e produca un processore migliore dando nuovo stimolo ad AMD.

bartolino3200
17-10-2005, 13:17
"Partitiond AMD PowerNow! Technology" si riferisce ad una futura implementazione della tecnologia PowerNow!, che permetterà di gestire dinamicamente voltaggio e frequenza di clock di ciascun Core integrato in un processore, indipendentemente da quanto impostato per l'altro Core e in funzione del carico di lavoro istantaneo richiesto allo specifico Core.

Per fortuna che per AMD maggiori prestazioni non significano sempre maggiori consumi. Vedo che il risparmio energetico rimane uno degli aspetti peculiari. Certo che in effetti sarebbe inutile avere 4 core tutti in funzione al max vcore, quando ad esempio si sta semplicemente battendo un testo in word.
Belle notizie per me, inoltre stando a quella slide, salterei senza troppe remore le ddr2 in favore delle molto più promettenti dd3. La vita delle ddr2 la vedo breve, contrariamente alle ddr che si sono dimostrate molto longeve e la cui fine non la vedo poi così prossima.
Speriamo che Intel si dia una mossa e da Conroe in poi, riesca a dimostrare di saper produrre chip e non solo tostapane.

fax72
17-10-2005, 14:41
,
Speriamo che Intel si dia una mossa e da Conroe in poi, riesca a dimostrare di saper produrre chip e non solo tostapane.

scusa ma ti sbagli.....alla intel fanno i chip, con il tostapane integrato ma sempre cip ;)

comunque speriamo in una bella concorrenza a nostro favore :sofico:

YaYappyDoa
17-10-2005, 15:10
@ Yokoshima

Le freccione indicano gli obiettivi prefissati:
- adesso: prestazioni
- tra poco: miglior rapporto Prestazioni/Consumo energetico
- futuro: miglior rapporto Prestazioni/Consumo/Prezzo, in pratica il non plus ultra...
...o almeno ci provano!

WarDuck
17-10-2005, 17:39
bartolino che io sappia, ma potrei benissimo sbagliarmi perché non mi ricordo bene, le DDR3 non saranno altro che un'evoluzione delle DDR2 al pari di come si sono evolute dalle DDR1... aumentano il tempo di latenza aggiuntivo interno (mi pare si chiami tipo AT) e aumentano le frequenze di conseguenza, ma non mi sembra che ci sia un guadagno "promettente".
C'era un'articolo, forse proprio qua su HWUpgrade...

Spero per le QDR piuttosto, immagino nn si sappia ancora molto di uno sviluppo per il mercato di massa... :-(