PDA

View Full Version : La verità sulle ROM

groot
17-10-2005, 08:20
Salve, volevo sapere se qualcuno conosce precisamente tutte le modalità di utlizzo delle roms.

grazie

groot
17-10-2005, 15:01
ce n'è solo 1 che è quella di usarle con gli emulatori e giocare :stordita:

Sembra che vi siano solo poche roms utilizzabili, le altre necessitano dell'originale :eek: .... ma allora come fanno a essere in giro......

Manp
17-10-2005, 16:41
ma rom di che cosa per cominciare? del mame? del nes? dello snes? del genesis? del gba? del gbc? di qualcos'altro?

:)

groot
17-10-2005, 19:01
ma rom di che cosa per cominciare? del mame? del nes? dello snes? del genesis? del gba? del gbc? di qualcos'altro?

:)

Roms in generale, tutte quelle che hai mensionato e anche quelle che non hai mensionato...

..:::M:::..
17-10-2005, 19:22
Salve, volevo sapere se qualcuno conosce precisamente tutte le modalità di utlizzo delle roms.

grazie

fosse per me io li sbatterei fuori dalla società moderna. è un grave problema, una piaga dei nostri giorni. purtroppo spesso vengono strumentalizzate, indotte alla prostituzione e usate per fare elemosina nei vicoli.

NO ASSISTENZIALISMO SI INTEGRAZIONE :rolleyes:

17-10-2005, 19:23
sorry...

Rinha
17-10-2005, 23:52
fosse per me io li sbatterei fuori dalla società moderna. è un grave problema, una piaga dei nostri giorni. purtroppo spesso vengono strumentalizzate, indotte alla prostituzione e usate per fare elemosina nei vicoli.

NO ASSISTENZIALISMO SI INTEGRAZIONE :rolleyes:

Questa era davvero bassetta.... :rolleyes:

(ma in fondo niente male :p )

La "modalità di utilizzo delle Roms" non è una domanda molto sensata comunque.

ROM vuol dire Read Only Memory e sono usate per centinaia di applicazioni. Ovviamente sono anche, per fare un esempio, nei cabinati dei giochi da bar. A cosa ti riferivi con la tua domanda?!?! :confused:

Alberto Falchi
18-10-2005, 00:15

grazie

Cero che le conosco. Escluse quelle che sono rese di pubblico dominio, le ROM sono illegali. Un peccato che personalmente considero veniale in molti casi (scaricarsi un coin op del '78 del quale è impossibile rintracciare i detentori dei diritti non mi sembra un crimine così efferrato), meno in altri (che sò... scaricarsi l'ultimo gioco uscito per Neo Geo). Nel caso di ROM come quelle dello SNES, ancora acquistabili, ritengo che non sarebbe una cattiva idea acquistare (per esempio su ebay) le cartucce alle quali si gioca. Certo... se uno scarica tanto per provare non ritengo stia facendo un grosso danno, ma se uno si appassiona al gioco, credo che quella manciata di euro necessari per accapparrarsi la cartuccia all'asta non siano così fuori luogo.

Pape

Catdaddy
18-10-2005, 09:29
Certo che le conosco.

scendi dal trono a luigi XVI

Rinha
18-10-2005, 13:49

Oddio, mica ha detto "le ho inventate io". E' come se chiedessero ad un dottore se conosce le aspirine o ad un meccanico se sa cos'è un albero a canne. Un "certo che le conosco" mi sembrerebbe il minimo... :rolleyes:

Però dire che le ROM sono illegali non è esatto, o meglio è troppo vago.
Il termine generico ROM una definizione è un pò vaga... anche la centralina della vostra auto ha una ROM.... ;)

Chiaro che stiamo dando per scontato che si parla di emulatori, però non è una risposta molto professionale.
(Diciamo che era proprio la domanda a non avere NULLA di professionale...! :D )

groot
18-10-2005, 19:46
Questa era davvero bassetta.... :rolleyes:

(ma in fondo niente male :p )

La "modalità di utilizzo delle Roms" non è una domanda molto sensata comunque.

ROM vuol dire Read Only Memory e sono usate per centinaia di applicazioni. Ovviamente sono anche, per fare un esempio, nei cabinati dei giochi da bar. A cosa ti riferivi con la tua domanda?!?! :confused:

Se vogliamo fare le polemiche "famole", tutti hanno capito a cosa mi riferivo.

groot
18-10-2005, 19:47

Che interventi inutili.

groot
18-10-2005, 19:48
(Diciamo che era proprio la domanda a non avere NULLA di professionale...! :D )

Ecco luigi XII ... se vuoi fare solo dei discorsi a randello ... ci sei riuscito.

18-10-2005, 22:02
Che interventi inutili.

e il mio non lo quoti??? :mbe:

Rinha
18-10-2005, 22:26
e il mio non lo quoti??? :mbe:

Infatti mancava solo quello da quotare.

Ehm... mi spieghi cosa significa "come si usa una Rom?!?" :confused:

Forse sono stretto io di cervello ma non lo capisco...

vuoi un elenco Emulatore ---> Tipo di ROM ?

Sinceramente era una domanda esposta davvero (ma DAVVERO) male.... :rolleyes:

P.S. Senza contare che se per Rom intendevi effettivamente quelle degli emulatori (cosa su cui non ero/sono affatto certo visto il modo generale con cui hai posto la domanda) hai sbagliato sezione del forum.... :rolleyes:

groot
19-10-2005, 08:28
Infatti mancava solo quello da quotare.

Ehm... mi spieghi cosa significa "come si usa una Rom?!?" :confused:

Forse sono stretto io di cervello ma non lo capisco...

vuoi un elenco Emulatore ---> Tipo di ROM ?

Sinceramente era una domanda esposta davvero (ma DAVVERO) male.... :rolleyes:

P.S. Senza contare che se per Rom intendevi effettivamente quelle degli emulatori (cosa su cui non ero/sono affatto certo visto il modo generale con cui hai posto la domanda) hai sbagliato sezione del forum.... :rolleyes:

Senti lascia perdere. Non intervenire in questa discussione. grazie.

Rinha
19-10-2005, 09:10
Senti lascia perdere. Non intervenire in questa discussione. grazie.

Sei davvero socievole, non c'è che dire! :D

Detto questo, visto che è fuori di dubbio che posso rispondere quanto e come voglio (nei limiti della civiltà ovvio! :sofico: ) ribadisco la mia domanda alla tua domanda... Cosa volevi sapere?!?

l'abinamento ROM <====> Emulatore ?

Un emulatore come fa funzionare una rom ?

Come riprogrammare la centralina della moto ?
(e non scherzo mica, si fa davvero anche quello...!)

La domanda, anche se potrebbe sembrare ad una errata prima lettura, non è neanche ironica! Non ho proprio capito cosa volevi sapere... :D

groot
19-10-2005, 09:35
Come riprogrammare la centralina della moto ?
(e non scherzo mica, si fa davvero anche quello...!)

Perchè le moto hanno una centralina?? io mica lo mai vista...

Non ho proprio capito cosa volevi sapere... Meglio ....

Rinha
19-10-2005, 12:06
Perchè le moto hanno una centralina?? io mica lo mai vista...
Scoppio della candela, tempi di iniezione ecc ecc ovviamente sono tutte informazioni memorizzate su di una EPROM. Tant'è che ormai per modificare una moto e guadagnare qualche cavallo si agisce proprio su questa anzichè modificare fisicamente caburatori e compagnia... ;)

Visto quante cose si possono fare con una ROM?!?!
(e lascio stare le battute su l'etnia di qualche post fa :D )

Meglio ....

Peccato mi piacerebbe esserti d'aiuto...! Non c'è niente di più bello che aiutare gli altri quando ne hanno bisogno...! ;)

groot
19-10-2005, 13:31
Peccato mi piacerebbe esserti d'aiuto...! Non c'è niente di più bello che aiutare gli altri quando ne hanno bisogno...! ;)

Hai ragione! ma come posso aiutarti se non vuoi essere aiutato!?

Rinha
19-10-2005, 16:33
Hai ragione! ma come posso aiutarti se non vuoi essere aiutato!?

Ma io voglio essere aiutato!!!! :D

Infatti chidevo aiuto nel capire la tua richiesta che non riuscivo a capire...! :sofico:

groot
21-10-2005, 09:46
Ma io voglio essere aiutato!!!! :D

Infatti chidevo aiuto nel capire la tua richiesta che non riuscivo a capire...! :sofico:

Se la metti cosi, ripongo la domanda.

grazie

conosce precisamente
Sei già escluso dalla domanda mi dispiace.

Rinha
21-10-2005, 11:46
Se la metti cosi, ripongo la domanda.

conosce precisamente
Sei già escluso dalla domanda mi dispiace.

Scusa ma continuo a non arrivarci (e non sto scherzando, a questo punto e un problema grave, o mio o tuo :sofico: )

Cosa intendi?!?! L'accoppiata ROM---Emulatore o come il software decifra la rom? O semplicemente i vari impieghi che vi si possono fare?

NON LO CAPISCO DAVVERO! :muro:

Se qualcun altro l'ha capito me lo spiega con un giro di parole? :read:

kentaromiura
21-10-2005, 12:22
Scusa ma continuo a non arrivarci (e non sto scherzando, a questo punto e un problema grave, o mio o tuo :sofico: )

Cosa intendi?!?! L'accoppiata ROM---Emulatore o come il software decifra la rom? O semplicemente i vari impieghi che vi si possono fare?

NON LO CAPISCO DAVVERO! :muro:

Se qualcun altro l'ha capito me lo spiega con un giro di parole? :read:

secondo me vuole sapere tutto sulle rom :D

..
comunque il significato del termine ROM ti e' già stato esposto
a meno che tu non intendessi la rom francese
http://it.wikipedia.org/wiki/Rom_%28disambigua%29
http://it.wikipedia.org/wiki/ROM

Rinha
21-10-2005, 12:25
secondo me vuole sapere tutto sulle rom :D

..
comunque il significato del termine ROM ti e' già stato esposto
a meno che tu non intendessi la rom francese
http://it.wikipedia.org/wiki/Rom_%28disambigua%29
http://it.wikipedia.org/wiki/ROM

Ammetto che il comune francese mi mancava ma dubito intendesse quello... no no?!?! :fagiano:

kentaromiura
21-10-2005, 12:29
Ammetto che il comune francese mi mancava ma dubito intendesse quello... no no?!?! :fagiano:
vabbe' !!

chi e' causa del suo mal, pianga se stesso

:rolleyes: