View Full Version : non riesco a far funzionare le casse...5.1
DarKilleR
17-10-2005, 08:58
Salve, premetto che sono un niubbo in questo ambito e ho cercato un po' sul forum ma senza riuscirci...
Non riesco a far funzionare il sistema di casse 5.1 Creative P5800 mie e quelle di un mio amico che ha un altro sistema 5.1 della krown...nel mio caso montate su una Audigy 2.
Il problema è questo...i cavi sono collegati nell'ordine giusto, i canali corrispondono tutti...ma le uniche casse che funzionano sono le 2 anteriori (sinistra e destra)....il resto no, e quando ascolto la musica e/o divx sono quelle che funzionano e basta ed il centrale emette un leggero fruscio...
Come faccio ad abilitare tutte e 5 le casse anche per le MP3 e i Divx??? So che non supportano il dolby surround...ma non c'è la possibilità di farle funzionare tutte assieme????
Il problema praticamente identico lo ha anche l'altro mio amico...
devi abilitare la riproduzione CMSS (o una cosa del genere) dal pannello di controllo della Audigy ;)
devi abilitare la riproduzione CMSS (o una cosa del genere) dal pannello di controllo della Audigy ;)
sottoscrivo... oppure puoi provare ad ascoltare la musica con powerdvd che emula il surround sia con film che con musica che non cel'ha... ma fai prima ad attivare il CMSS dalla console EAX... ti consiglio di attivare lo "stereo surround"... l'audio è molto più forte e lo senti provenire dal centro (anche se in realta a cantare sono tutte le casse)... oppure per un suono bilanciato utilizzo il CMSS 2... che non è altro che il multicanale (CMSS) con aggiunto di "acustica"... si sente decisamente meglio... :cool:
DarKilleR
17-10-2005, 13:41
grazie mille per gli aiuti..
avevo installato solamente i driver win scaricati da internet, senza tutto il resto dell'ambaradan....ho messo su i CD che avevo della audigy e ho messo su tutti i vari programmini (lasciando intatti i driver che avevo naturalmente).
Ora però ho un problema, le casse che funzionano sono 4.1 cioè tutte tranne il frontale, ma ho una cosa fastidiosa....tutte le volte che metto musica o qualche rumore di win, quando finisce, sento provenire dal centrale un sibilo, non troppo forte, ma acuto e qualche noia la crea...
verifica che le connessioni siano tutte ok, magari qualche attacco non è ben messo! ;)
Comunque i suoni di win è la prima cosa che tolgo!! :D
DarKilleR
17-10-2005, 13:58
le connessioni sono tutte ben messe, le avevo già controllate.... :D
Il problema è che lo fa solo quando ascolto MP3 o comunque il sistema lavora in dolby surround (emulato) 4.1 e il centrale sta zitto....gracchia leggermente e quando fermo la musica, fa questo leggero sibilo.
Moloch666
17-10-2005, 14:07
hai controllato le opzioni del controller audio di winzoz???
Attiva l'accelerazione hardware per winamp.
Trovi la discussione in rilievo "Winamp e 5.1" (discussione 12).
DarKilleR
17-10-2005, 14:22
sto usando Windows Media player 9.....provo ad installare il 10 e vedere che succede....
DarKilleR
17-10-2005, 16:45
niente da fare...il problema persiste...
ho provato a invertire le casse per fare una prova...ho messo il centrale al posto della destra frontale...e il sibilo a quel punto veniva dall'altra cassa, anche se un po' meno intenso...(credo per via della potenza minore di quest'ultima).
Quindi è proprio colpa del canale centrale....ma a questo punto come faccio a capire se è colpa della centralina del sub o della audigy 2???
In caso fosse di quest'ultima il cavo che gestisce sub+center non è lo stesso dove avevo collegato prima il mio sistema 2.1??? non dovrei avere avuto lo stesso problema anche con quello??? :mbe:
Cosa faccio glielo riporto???? e mi faccio cambiare tutto l'ambaradan??? sono sempre entro i 10 gg dall'acquisto, quindi me lo dovrebbero sostituire sempre dove l'ho preso senza dover aspettare l'assistenza tecnica creative...giusto??
P.S. per il momento mi sembra di avere questo problema solo con le MP3...proverò a fare altri test...
edit: edito per non fare un nuovo post....ho fatto qualche altra prova con DVD video, divx e cd-audio...allora questi lievi fruscii o sibili con il centrale si presentano solo quando non è usato...
Tipo ho un divx del signore degli anelli (funziona solo con 4 casse) quando lo tolgo sento il sibilo provenire dal centrale, kill bill sempre in divx ma non so come mai, mi usa tutte e 5 le casse....quando lo tolgo non sento alcun sibilo...
C'è un modo da impostare in MP5 o windows o dalla console della audigy per far funzionare sempre 5 casse assieme???
se vuoi che funziononano tutte e 5 le casse devi usare un programma che le supporti!
con powerdvd tuti gli mp3, divx e dvd su tutte le 5 casse!
con wmp al max(con l'opzione clone ho fatto funzionare 4 casse, la musica è stereo)!
il centrale nei giochi che lo supportano, divx con ac3 e dvd!
ciao
DarKilleR
18-10-2005, 00:13
allora non c'è niente da fare, ho provato anche con gli ultimi driver beta del 21 settembre 2005....
Mercoledì mattina gli riporto il 5.1 e me lo faccio cambiare....
Non sembra ma per me è molto fastidioso quel sibilo che emette il centrale quando tolgo le canzoni o diminuisco il volume. :stordita:
E poi qualche piccolo fruscio quando ci sono i bassi si sente...credo sia colpa della centralina del sub che non divide bene il segnale tra center e sub....
è solo una mia ipotesi...poi non ne ho idea :muro: :muro: :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.